Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael “SVILUPPO INTEGRALE” Apri una pagina a caso Mailing-list Chi sono Disclaimer

Dott. NICOLA SALTARELLI


Laureato in Medicina e Chirurgia, Ricercatore Spirituale,
Formatore nell'ambito dello Sviluppo Integrale del Potenziale Umano

Sono nato a Viareggio nel 1971 e mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a Pisa nel 1998. Il mio primo interesse medico è stata la medicina d'urgenza, grazie all'esperienza di primo soccorso su ambulanza come volontario della Croce Verde di Viareggio, ma già durante l'iter di studi universitari mi sono dedicato allo studio di varie metodiche di guarigione olistica, in cui poi mi sono perfezionato dopo la laurea (kinesiologia specializzata, omotossicologia, bilanciamento craniosacrale, rebirthing, reiki, floriterapia, ecc...).

Da sempre mi hanno interessato le tematiche non ordinarie e a partire dal 1990 ho deciso di intraprendere un percorso interiore più approfondito. Ho partecipato a decine di seminari in ambito olistico ed evolutivo, dedicandomi sia alle pratiche di meditazione più tradizionale - Zen, Vipassana - sia interessandomi ai percorsi di sviluppo transpersonale - dagli insegnamenti sciamanici dei Nativi Americani, all'Attivazione Psichica secondo Baba Bedi, alla Psicologia Integrale di Ken Wilber, ecc...

Oltre vent'anni anni di studio nel Budo (la Via delle Arti Marziali giapponese), fino al conseguimento del I dan di Judo e del II dan di Aikido, che pratico a tutt'oggi, mi hanno permesso di sviluppare una conoscenza approfondita biodinamica e bioenergetica del sistema corpo-mente, venendo a contatto diretto con quel potenziale energetico (il Ki) che esiste in ciascun essere umano.

Dott. Nicola Saltarelli

Nel 1997 ho fondato, assieme a vari amici, il Centro di Medicina Olistica "TARA BIANCA" di Viareggio (LU), un'associazione senza fine di lucro che ha riunito più di 400 persone in un ideale di lavoro interiore e di studio ed approfondimento della medicina naturale. A Viareggio ho gestito anche un'attività ambulatoriale privata come medico olistico..

Nel 2001 ho lavorato in Spagna come medico olistico, presso l’Eivissa Yoga Center (Ibiza, Baleari), un'esperienza che ho fatto a fianco della mia compagna Sara (Operatrice Olistica, Counselor, Massofisioterapista).

Dal 2006 non pratico più come medico in quanto non desidero rapportarmi alle persone attraverso la classica relazione medico-paziente (in cui, sostanzialmente, si chiede al medico di essere curati e non ci si assume la responsabilità sulla propria salute), ma preferisco trasmettere i principi di una educazione integrale al benessere e della crescita personale e spirituale.

Mi dedico a questo sia sotto forma di volontariato - l'assistenza privata che offro via email o messaggistica privata è sempre gratuita - sia nell'ambito della mia attività professionale - frontale ed online - di Sviluppo Integrale.

Comprendo bene come molti dei temi che tratto sono "di frontiera" per cui la mia raccomandazione è di non credere a priori - anche qualora decidessi di darmi fiducia - a ciò che dico o che scrivo nel sito, ma sperimenta e verifica sempre di persona. In particolare suggerisco di verificare personalmente le tecniche per sviluppare il potenziale della mente (vedi qui e qui), uno dei temi che ho più cari e che ritengo possa essere di grandissimo aiuto per migliorare la qualità della vita delle persone.

Buono studio ed approfondimento!
Nicola

 

Pagina Facebook personale Dott. Nicola Saltarelli

Per contattarmi puoi anche inviarmi un messaggio
direttamente dalla mia pagina personale su Facebook