Logo del sito Scienze Noetiche

   UNO STRAORDINARIO PERCORSO ONLINE DI CRESCITA INTEGRALE: CLICCA QUI


Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

HOLOS 1
«La Legge di Attrazione - Parte 1»

Da qui inizia per te, se vorrai, un Viaggio di sempre maggior Conoscenza di te stessa/o e della realtà in cui vivi. Lo scopo di questo Viaggio è di realizzare la miglior vita possibile, quella cioé maggiormente accordata alla tua Anima, ripulendoti dai limiti e dai blocchi che ti porti dietro dal passato. Il primo passo di questo Viaggio è comprendere che sei la sola/il solo responsabile della tua vita! E' vero che esistono circostanze avverse familiari o sociali o economiche o dovute a traumi subiti, ma le hai comunque attratte tu (ad un livello che va ben oltre la coscienza razionale ed è per questo che non ne sei stata/o consapevole fino ad oggi). I tuoi pensieri, consci ma soprattutto inconsci, e le tue emozioni creano la tua intera realtà. In questo articolo andiamo a vedere come tutto ciò avviene e come possiamo gestire questa consapevolezza!


Il concetto che la nostra mente crea la nostra realtà può essere espresso così: "I nostri pensieri attraggono gli eventi su cui si focalizzano!" e questa formulazione è nota come "Legge di Attrazione"; è diventata celebre grazie ad un film prodotto in Australia nel 2006 dal titolo "The Secret" ("Il Segreto"), in Italia edito dalle Macro Edizioni (www.thesecretitalia.it).

"The Secret" nasce dalla volontà della produttrice Rhonda Byrne di far conoscere al mondo intero l'enorme potenziale della mente. Dopo aver passato un periodo terribile nella propria vita, e grazie ad un'indicazione della figlia, Rhonda scopre questo potenziale a lei sconosciuto leggendo "La Scienza del Diventare Ricchi" di Wallace D. Wattles (in Italia edito da Bis) ed applicandone i principi la sua vita si trasforma completamente. Da qui l'idea del documentario.

Logo del film 'The Secret'

Il concetto portante del filmato è che nell'Universo esistono delle leggi precise, che possono essere studiate ed utilizzate; così come esiste la legge di gravità (e se cadi da un palazzo poco importa se sei una persona buona o cattiva... ti schianterai al suolo comunque) esiste la legge di attrazione che porta nella nostra vita tutto ciò su cui manteniamo a lungo pensieri e sentimenti (che sia una cosa che ci piaccia o meno).

N.B. Le citazioni che trovate nei riquadri sono tratte direttamente dal filmato.

Qualsiasi cosa accada nella tua mente, la attrai a te.
Il modo più semplice per concepire la Legge di Attrazione è di pensare a se stessi come ad un magnete e sapere che un altro magnete sarà attratto a noi.

Per dirla in modo semplice, la Legge di Attrazione afferma che il simile attrae il simile, ma ci riferiamo veramente a livello del pensiero. Il nostro compito in quanto esseri umani è di tenere bene in mente il pensiero di ciò che desideriamo, rendere assolutamente chiaro nella nostra mente ciò che vogliamo e da lì iniziamo a invocare una delle più grandi leggi dell'Universo che è la Legge di Attrazione!

Questo principio può essere riassunto in tre semplici parole: i pensieri... diventano... cose!

Il problema è che la maggior parte delle persone pensa continuamente a ciò che NON vuole! Il fatto di lamentarsi tutto il giorno di una determinata situazione, di parlare continuamente delle cose che non vanno, di essere demoralizzati per tale o tal'altro avvenimento non fa altro che avvicinare ancora di più tutto questo a noi. Cercare di spingere via le cose che non ci piacciono non fa altro che dargli potere! Non a caso Carl Gustav Jung diceva: "Ciò a cui resisti, persiste!"
Giorno per giorno dobbiamo imparare a togliere l'attenzione da ciò che non piace, ignorarlo sempre di più e a focalizzare l'intera indivisa attenzione su ciò che vogliamo... prendendoci anche tutto il tempo necessario per capire cos'è realmente che vogliamo [Nota: su questo punto sono particolarmente utili gli insegnamenti del Reality Transurfing]! Ad esempio se ci focalizziamo sull'attrarre qualcosa e dopo un po' perdiamo l'interesse nel farlo, molto probabilmente non era un desiderio realmente importante e possiamo provare a portare l'attenzione su un altro intento.

Quindi, quando guardi quella cosa che vuoi e dici di sì ad essa, stai attivando un pensiero e la Legge di Attrazione risponderà a quel pensiero e ti porterà le cose che gli corrispondono.
Ma quando guardi qualcosa che non vuoi e gridi di no ad essa. Non la stai affatto respingendo lontano. Al contrario, stai attivando proprio il pensiero di ciò che non vuoi e la Legge di Attrazione andrà ad avvicinare a te quelle cose!

La creazione è permanente. Ogni volta che un individuo ha un pensiero, o uno schema di pensiero cronico, prolungato, è nel processo di creazione, e qualcosa si manifesterà originato da questi pensieri.

Per comprendere cosa stiamo attirando nella nostra vita momento per momento è sufficiente prestare attenzione alle emozioni che stiamo percependo... le emozioni, infatti, ci aiutano a comprendere ciò a cui stiamo pensando (se piacevole o spiacevole) e quindi ciò che stiamo attraendo. Se per la maggior parte della giornata viviamo nella tristezza, nella delusione, nella paura o nella mancanza... questo è ciò che attrarremo ancora di più!!!

Le emozioni collegano i pensieri al piano materiale secondo la Legge di Attrazione

Le emozioni sono il ponte tra l'immagine mentale e la manifestazione fisica

Quando abbiamo delle emozioni negative significa che stiamo alimentando degli schemi di pensiero negativi; tali schemi non vanno combattuti, vanno solo sostituiti da altri positivi e costruttivi (non si combatte l'ombra.. si accende una luce!). Esiste sempre un modo per cercare fin da subito di modificare le nostre emozioni negative e ciascuno ha i suoi modi privilegiati, se tu non conosci ancora i tuoi cerca di scoprirli. Per cambiare lo stato emotivo possiamo fare delle lunghe passeggiate, ascoltare della musica, giocare, cantare, suonare uno strumento, immergerci nella Natura, fare sesso, accarezzare i nostri animali domestici, fare delle docce molto calde, fare un'attività fisica stancante, leggere dei libri che nutrono l'anima, vedere dei film divertenti, parlare con un amico intimo, fare del volontariato, ecc... trova il tuo metodo e applicalo tutte le volte che sei in uno stato emozionale negativo.

Emozioni e Legge di Attrazione

Ricorda che le emozioni che provi in questo momento sono il riflesso perfetto di ciò che sta per materializzarsi nella tua vita, esse stanno anticipando l'esperienza di quello che vivrai poiché non è solo ciò che pensi che attrae gli eventi ma soprattutto ciò che percepisci interiormente!

Ricevi esattamente ciò che stai percependo non tanto ciò a cui stai pensando! Puoi iniziare proprio adesso a sentirti sano. Puoi iniziare a sentirti prospero. Puoi iniziare a percepire l'amore che ti circonda... anche se non è lì! Quindi, semplicemente, ciò su cui ti focalizzi con pensieri ed emozioni è ciò che stai attraendo nella tua esperienza, che sia o no qualcosa che desideri. "Ciò che pensi e ciò che senti e ciò che si manifesta sono sempre interconnessi." Ogni singola volta! Senza eccezioni! E' molto importante che tu ti senta bene. Perché il "sentirsi bene" è ciò che viene inviato come segnale all'Universo ed inizia ad attrarre ancora di più di se stesso verso di te. Quindi più ti senti bene, più attrarrai le cose che ti aiutano a sentirti bene.

L'intero processo di attrazione/creazione si svolge in tre fasi:

1) Richiesta - Formulare con pensieri ed emozioni ciò che vogliamo
2) Risposta - L'Universo risponde sempre e ci invia ciò su cui siamo focalizzati, non ci sono eccezioni: accade sempre!
3) Ricezione - Dobbiamo mantenerci in uno stato ricettivo per poter accogliere ciò che l'Universo ci sta inviando.

Quando sembra, e voglio sottolineare "sembra", che l'Universo non ci invii ciò che desideriamo ci sono due possibilità: o stiamo facendo una richiesta negativa in quanto - senza rendercene conto - portiamo l'attenzione fondamentalmente su ciò che non vogliamo, oppure desideriamo un cambiamento ma intimamente non ci crediamo e quindi l'attitudine emotiva non permette di ricevere ciò che abbiamo richiesto.

Il fatto di non essere in grado di vedere come l'Universo ci porterà quello che desideriamo non è determinante! Il "come" non è di nostra pertinenza, noi dobbiamo focalizzarci esclusivamente sul "cosa" e mantenere un'attenzione indivisa su ciò che vogliamo attrarre. Non abbiamo bisogno di sapere in che modo l'Universo adatterà se stesso per portarci ciò che vogliamo, dobbiamo solo sapere che lo farà nel modo più semplice e diretto possibile, seguendo un'altra importantissima legge universale che è detta "Legge della Minor Resistenza".
La legge della Minor Resistenza la vediamo ad esempio applicata negli oggetti in caduta libera, nel tragitto che segue l'acqua quando ritorna al mare, nella crescita di una pianta, nella traiettoria dei pianeti e dei corpi celesti... questa legge è presente ovunque nel Cosmo e possiamo affidarci ad essa nel processo di materializzazione dei nostri desideri!

Il paradigma quantistico (cioè uno schema di interpretazione della realtà che prende spunto dalla meccanica quantistica) suggerisce che ogni evento della realtà sia la manifestazione di una sola delle innumerevoli possibilità connesse a quell'evento e che possa essere la nostra attenzione che fa materializzare proprio quella specifica realtà. Quando ci focalizziamo su un obiettivo stiamo facendo "collassare la funzione d'onda" dell'evento che desideriamo (cioè portiamo quello stato di possibilità nella realtà concreta), il modo con cui questo accadrà seguirà la "legge di minor resistenza" e non spetta affatto a noi deciderlo e neppure spetta a noi farci un'idea di come potrebbe accadere. Cercare di incanalare con la piccola logica umana il processo creativo non solo è estremamente presuntuoso, ma avrebbe il risultato di bloccare le infinite possibilità creative dell'Universo stesso e non è affatto detto che la nostra mente razionale sia capace di vedere la miglior via di realizzazione, anzi probabilmente non è proprio capace!

Puoi iniziare con niente! E dal niente e dal non avere alcun mezzo... il mezzo verrà trovato! Pensa a questo esempio: se guidi una macchina nella notte, la luce dei fari arriva solo 50-100 metri davanti a te e tu puoi fare un lungo percorso guidando nell'oscurità, perché tutto ciò che hai bisogno di vedere sono solo i prossimi 50-100 metri. Questo è il modo in cui la vita tende a svolgersi davanti a noi. Se solo abbiamo fiducia che i prossimi 100 metri si dispiegheranno davanti a noi, i prossimi 100 metri si dispiegheranno davanti a noi. La tua vita continuerà a dispiegarsi e alla fine ti porterà a destinazione.

 


Clicca qui per leggere o scaricare il PDF
con la dispensa gratuita sulla Legge di Attrazione

Dispensa gratuita

 


 

Elenco lezioni del percorso Holos - Scienze Noetiche

Iscriviti alla newsletter e ricevi dei contenuti gratuiti in esclusiva!


The Secret - Il segreto (DVD)
Il film-documentario che ha fatto conoscere in tutto il mondo il principio della "legge di risonanza" o "legge di attrazione"; un vero e proprio video-seminario per imparare ad applicarla e cambiare la tua vita per sempre!
Rhonda Byrne
Macro Video

 

 

The Secret

The Secret
Il Segreto per aprire le porte della Ricchezza, della Salute e del Successo. Il libro che è stato scritto a supporto del film.
Rhonda Byrne
Macro Edizioni

 

 

La Legge dell'Attrazione
La visione del mondo e le rivelazioni all'origine di "The Secret".
Esther e Jerry Hicks
Tea Edizioni

 

 

La Legge dell'Attrazione e l'incredibile potere delle Emozioni
L'importanza delle Emozioni nella Legge d'Attrazione.
Esther e Jerry Hicks
Tea Edizioni

 

 

The Key
La chiave mancante alla Legge d'Attrazione, le tecniche suggerite da Joe Vitale per allinearsi a livello emozionale e sganciarsi dalle emozioni bloccanti.
Joe Vitale
Ed. Il Punto d'Incontro

 

 

Bleep - Ma che ... bip...
sappiamo veramente!?

Alla scoperta delle nostre infinite potenzialità per modificare la realtà quotidiana; il paradigma quantistico applicato alla mente.
W. Arntz, B. Chasse, M. Vicente
Macro Edizioni

 

 

Attractor Factor
Con "Attractor Factor" Joe Vitale svela che il successo non dipende da ciò che fai, ma da ciò che sei! Cinque semplici passi per creare ricchezza (o qualunque altra cosa) in modo radicale.
Joe Vitale
Gribaudi Edizioni

 

Reality Transurfing - Il Proiettore
Un libro-agenda per mettere in pratica il Transurfing e scivolare tra le linee dello Spazio delle Varianti. Contiene la sintesi degli insegnamenti di Zeland e molte pagine bianche da riempire con l'esercizio quotidiano della Dichiarazione-Constatazione.
Vadim Zeland
Macro Edizioni