Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” “SVILUPPO INTEGRALE” Video gratuiti Corso completo Mailing-list Disclaimer

Vai al Portale dello Sviluppo Integrale

HOLOS 5
«La Defusione Emozionale - Parte 3»

RICAPITOLAZIONE

Questa tecnica deriva dagli insegnamenti di Don Juan a Carlos Castaneda. Si tratta in pratica di eseguire una respirazione consapevole fatta da lunghe esalazioni mentre la testa esegue una rotazione - dolce e lenta - da destra a sinistra e da lunghe inalazioni eseguite riportando la testa indietro, da sinistra a destra.

Don Juan definiva questo atto di muovere la testa "ventilare l'evento" perché il tutto deve essere eseguito ripercorrendo mentalmente l'evento o la persona su cui vogliamo lavorare. Nell'inspirazione portiamo a noi le energie che abbiamo necessità di reintegrare (questa tecnica è ottima quando c'è da fare una pulizia emotiva dopo una separazione), mentre nell'espirazione lasciamo andare le energie non integrabili connesse a ciò che stiamo pulendo (ad es. le energie personali che un'altra persona aveva proiettato su di noi).

La Ricapitolazione

L'esercizio di "ventilazione degli eventi" della Ricapitiolazione

N.B. Talvolta viene fatto eseguire invertendo l'abbinamento tra le rotazione e la fase respiratoria, ma ciò che importa veramente è l'intenzione che noi gli associamo.

Secondo gli insegnamenti sciamanici è importante recuperare l'energia che abbiamo disperso lungo il nostro viaggio nell'esistenza, in quanto ogni persona che abbiamo incontrato può aver assimilato e portato con sé un po' della nostra energia. Allo stesso modo è importante allontanare dal nostro campo psichico ed energetico tutte le energie e le impressioni che gli altri hanno lasciato su di noi e che noi non siamo in grado di integrare.

La Ricapitolazione è un modo eccellente per farlo e nella sua pratica originaria prevedrebbe la rivisitazione della totalità delle esperienze della vita. Di fatto ho potuto verificare, su di me e sugli altri, come l'esercizio della Ricapitolazione possa essere fatto in modo mirato, concentrandosi su specifici episodi che vogliamo ripulire. In chi ha la costanza di praticarlo i risultati sono spesso ottimali.

Leggiamo la testimonianza diretta di Castanenda come è riportata nel libro "L'arte di sognare" (Ed. BUR)

"Anni prima, Don Juan mi aveva allenato a fare un elenco di tutte le persone che avevo incontrato nella mia vita, cominciando dal presente. Lui mi aiutò a sistemare il mio elenco in un modo ordinato, suddividendolo in aree di attività, come i lavori che avevo svolto, le scuole che avevo frequentato. Poi mi guidò ad andare, senza deviazioni, dalla prima persona del mio elenco fino all'ultima, rivivendo ognuna delle mie interazioni con loro". "Don Juan mi ha insegnato che la ricapitolazione è accoppiata ad una respirazione ritmica e naturale. Lunghe esalazioni vengono eseguite mentre la testa si muove dolcemente e lentamente da destra a sinistra; e lunghe inalazioni vengono eseguite riportando la testa indietro da sinistra a destra. Lui definiva questo atto di muovere la testa da un lato all'altro 'ventilare l'evento'. La mente esamina l'evento dall'inizio alla fine mentre il corpo 'ventila', sempre di più, tutto ciò su cui la mente si concentra."

NOTA - Una metodica moderna che trovo basata sul medesimo principio della Ricapitolazione è la Logosintesi, fondata dallo psicologo olandese Willem Lammers, dove un corretto uso del potere della parola ci permette di creare un flusso centripeto reintegrativo (verso di noi) e centrifugo espulsivo (verso l'ambiente) delle energie da reintegrare e da espellere.

Logosintesi

Le due frasi utilizzate secondo lo schema originario, che adesso è cambiato a tre frasi, sono appunto:

1) "Io recupero tutta la mia energia legata a questa rappresentazione di (evento, scena, immagine, fantasia, emozione, paura, ecc..) e la metto dentro di me, nel posto giusto dove deve andare".
2) "Io rimuovo tutta l'energia estranea legata a questa rappresentazione di (evento, scena, immagine, fantasia, emozione, paura, ecc.) da ogni mia cellula, da ogni mio corpo e dal mio Spazio Personale e la mando dove è giusto che vada".

Il termine utilizzato nelle frasi è "rappresentazione" perché quando vivi un evento non lo vivi mai per come è, ma solo per come lo percepisci, vivi una introiezione dell'evento e dunque una rappresentazione interiore che non è detto neppure che sia corrispondente a ciò che è effettivamente avvenuto e a quello che le eventuali altre persone coinvolte volevano comunicare. Vedi il sito: www.logosintesi.it


QUANTUM ENTRAINMENT®

Le tecniche illustrate fino ad ora rappresentano la quintessenza delle metodiche che, per averle sperimentate personalmente, ritengo più semplici e più efficaci, e soprattutto autopraticabili (la "Respirazione Circolare" nella sua variante semplificata, per chi non ha una lunga esperienza con sessioni assistite).
Per ultimo illustro un metodo particolarmente "esotico" che richiede una certa apertura mentale per essere compreso. E' ancora più semplice di tutte le tecniche viste fino ad ora ed è disarmante nella sua efficacia, si tratta del "Quantum Entrainment" messo a punto dal chiropratico americano Frank Kinslow. Se dovesse apparirti troppo "astratto" torna pure alle tecniche più fisiche e lascia stare questo approccio.

Frank Kinslow - Fondatore del Quantum Entrainment

Il Quantum Entrainment non si basa sull'utilizzo di manipolazioni fisiche o energetica, si fonda direttamente sul potenziale della Pura Coscienza o Pura consapevolezza. Kinslow fa notare come la cosa più importante nell'esistenza di un individuo sia proprio il suo livello di consapevolezza. Senza alcuna consapevolezza non saremmo in grado di percepire le sensazioni fisiche basali e non avremmo neppure accesso alle emozioni o ai sentimenti dell'Anima. Al livello più alto la Consapevolezza è l'Essenza stessa del nostro essere, che potremmo anche definire come Pura Coscienza. I paragrafi successivi illustrano concetti tratti dal libro di Kinslow: "Il Segreto della Guarigione Quantica" (Ed. Macro).


TECNICA DELLA TRIANGOLAZIONE

Questa tecnica può essere fatta su di sé o su altri. Si sceglie il tema da trattare (più spesso un sintomo fisico o un disagio psichico, ma in realtà vi è campo d'azione virtualmente infinito) e si valuta la gravità del problema su una scala da 1 a 10. Immaginando che il problema sia un dolore ad una spalla, formula un'intenzione precisa, positiva e riferita al momento presente: "Guarigione completa dal dolore alla spalla". Poi metti la punta del tuo indice (contatto A) su un muscolo teso della spalla, fai una pressione per sentire quanto è duro o teso il muscolo. Adesso posiziona delicatamente il dito indice dell'altra mano (contatto B) su un qualsiasi altro muscolo, non occorre che sia teso o dolorante al tocco.
Ora concentra tutta la tua prima attenzione sul primo contatto (A) e fai attenzione a tutto ciò che percepisci. Prenditi del tempo e diventa consapevole di tutte le sensazioni connesse al punto A. Successivamente porta la tua piena attenzione al punto di contatto B, così come hai fatto in precedenza. Dopo esserti preso del tempo per le percezioni dei punti singolarmente, adesso diventa consapevole di ciò che entrambe le dita stanno sentendo allo stesso tempo e mantieni questa consapevolezza per vari secondi. Se stai prestando attenzione simultaneamente alle due dita di contatto e a nient'altro, comincerai presto ad avvertire una sensazione di tranquillità, serenità o pace. Questo è l'Eusentimento generato dalla tua consapevolezza espansa. A questo punto, mantieni la consapevolezza sul contatto A, sul contatto B e sul tuo Eusentimento. Ciò è detto "Triangolazione". Continua ad essere consapevole di tutti e tre i punti fino a che non avvertirai un cambiamento nel corpo del soggetto, soprattutto nei suoi muscoli (ad es. un allentamento o un ammorbidimento della tensione muscolare sotto le tue dita); se la persona è in piedi può darsi che inizi ad oscillare. Tutti questi mutamenti sono segnali che il corpo sta guarendo e si sta riorganizzando. Mantieni la consapevolezza sulla triangolazione ancora un po' e poi togli il contatto. Fatto!

La tecnica della Triangolazione

Il QE può essere praticato anche a distanza
utilizzando come sostituto del soggetto da trattare, un'altra persona,
un oggetto o anche la sola immaginazione.

Il QE guarisce così rapidamente e velocemente che sembra che nulla sia cambiato. Dopo aver fatto una sessione esegui di nuovo la valutazione del problema da 1 a 10, spesso sarai molto sorpreso dei risultati.

Guarire mediante il QE significa, in realtà, comprendere che non sei tu ad operare la guarigione. Poiché non sei tu a guarire, lascia andare ogni risultato della tua sessione di QE. Accetta completamente ciò che accade al di là di ogni aspettativa; anche se apparentemente non ci sono stati cambiamenti evidenti, una trasformazione è avvenuta in ogni caso!

Quando vuoi trattare un problema di natura emozionale, non hai neppure bisogno che il problema ti sia raccontato dal tuo partner. Chiedigli di pensare all'episodio che gli sta causando stress e di valutare il disagio emotivo da 1 a 10. Poi agisci come si è soliti fare per un problema fisico, individuando innanzitutto un muscolo teso dolorante che funga da contatto A. poi trova il contatto B. diventa intensamente consapevole del contatto A, poi di quello B, quindi di entrambi allo stesso tempo. Aspetta che il tuo Eusentimento affiori e mantieni la consapevolezza di tutti e tre, fino a quando avvertirai i muscoli del partner rilassarsi sotto le tue mani. Quando avrai finito la sessione, concedigli del tempo per riorientarsi e poi fagli rivivere mentalmente lo stesso episodio e chiedigli di valutarlo da 1 a 10.

Puoi fare QE su qualunque cosa, su animali, piante, cibo, cibo, acqua, su farmaci o integratori alimentari, ecc…

Quando sono presenti problemi cronici di salute o malattie molto gravi può essere praticato il QE Esteso. Cioè una sessione ordinaria che però dura più a lungo ed ogni tanto, quando sentiamo di farlo possiamo spostare le dita di contatto in altre parti del corpo. Puoi iniziare a fare una sessione estesa in piedi e far sedere il partner dopo un paio di minuti. Si può fare anche da sdraiati, soprattutto se sono presenti malattie debilitanti.

Pratica il Quantum Entrainment spesso, con spirito giocoso. Diventa un bambino che esplora il mondo con gli occhi spalancati di meraviglia!


Dai link qua sotto è è possibile scaricare gratuitamente i file audio
"La Tecnica della Porta"
e "La Pura Consapevolezza".

 


Clicca qui per leggere o scaricare il PDF
con la dispensa gratuita sulla "Defusione Emozionale"

Scarica la dispensa gratuita


 

Elenco lezioni del percorso Holos - Scienze Noetiche


Il sentiero Tolteco della Ricapitolazione
L'Autore ci insegna come possiamo rivisitare gli eventi difficili del nostro passato, per riemergerne rigenerati, pieni di nuove energie e guariti dalle ferite lasciate in noi da quelle esperienze. Basato sulle antiche tecniche dei Toltechi e avvalendosi di una serie di esercizi sviluppati in dieci fasi.
Victor Sanchez
Il Punto d'Incontro Edizioni

 

 

Gli Insegnamenti di Carlos Castaneda e Altri Stregoni
In questo libro l'Autore ripercorre il proprio apprendistato con Carlos Castaneda, il custode del sapere ancestrale che ha prosperato per migliaia di anni in quello che oggi è il Messico e in parte dell'America centrale: il sapere dei Toltechi.
Armando Torres
Tlon Edizioni

 

 

L'Arte di Sognare
Sette sono le porte che il 'sognatore' deve varcare per raggiungere la perfezione nell'arte, appunto, di sognare, e quindi di uscire dalla nostra dimensione per entrare in un'altra.
Carlos Castaneda
Bur Rizzoli Edizioni

 

 

Logosintesi 2.0
Logosintesi è un metodo di autoaiuto di facile concezione, ideato dallo psicologo olandese Willem Lammers, utile per accrescere la consapevolezza del proprio essere lungo il cammino dello sviluppo personale grazie al potere delle parole.
Willem Lammers
My Life Edizioni

 

 

Il Segreto della Guarigione Quantica
La Quantum Entrainment (Guarigione Quantica) è una straordinaria tecnica di guarigione, facile da usare che non richiede particolari conoscenze: tutti la possono imparare, anche tu! Tutto ciò di cui hai bisogno è essere consapevole.
Frank Kinslow
Macro Edizioni

 

 

Il Segreto della Vita Quantica
Leggendo questo libro imparerai a: migliorare le relazioni, la sfera sessuale, l'alimentazione e le prestazioni fisiche; risolvere le difficoltà finanziarie e i problemi di insonnia, rabbia e negatività; curare il dolore fisico ed emotivo; eliminare lo stress e le preoccupazioni.
Frank Kinslow
Ed. Macro

 

 



Eufeeling - La Guarigione Quantica
Questo libro è rivolto sia al lettore neofita sia a chi ha già dimestichezza con il procedimento di Quantum Entrainment. Una prima parte introduttiva svela le meraviglie di questa tecnica per applicarla con successo alla propria vita.
Frank Kinslow
Edizioni My Life

 

 



La Guarigione Quantica (3 Dvd + 1 Cd Audio + 1 Cd mp3)
Durante questo workshop base imparerai a usare la guarigione quantica, imparerai il metodo dalla viva voce del suo fondatore, Frank Kinslow, che ti seguirà passo passo nell'apprendimento.
Frank Kinslow
Edizioni My Life

 

 



La Scienza dei Miracoli - Seminario Formativo in DVD
In questo straordinario video, vengono presentate ricerche e riflessioni scientifiche, tecniche ed insegnamenti inediti provenienti da vari ambiti accademici con lo scopo di aiutarci a considerare in modo più ampio e profondo ciò che sta accadendo in questi anni, dentro e attorno a noi.
Kinslow, Di Modugno, L. Voeikov
Macro Video

 

 



Kinslow System - Supera Senza Stress Conflitti e Calamità
Uno strumento essenziale per imparare ad attraversare senza stress o disperazione le calamità e i conflitti che incontriamo nel corso della nostra esistenza. Kinslow ci propone un manuale pratico per sperimentare con semplicità i suoi suggerimenti su noi stessi e sugli altri.
Frank Kinslow
Macro Edizioni