Logo del sito Scienze Noetiche

   UNO STRAORDINARIO PERCORSO ONLINE DI CRESCITA INTEGRALE: CLICCA QUI


Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael Percorso Online di Sviluppo Integrale Mailing-list Chi sono Disclaimer

COMUNICAZIONE CONSAPEVOLE
«Le Regole dell'Assertività»

La comunicazione assertiva è una comunicazione sana, in cui si è in grado di affermare se stessi, senza per questo creare conflitto o cercare di "vincere" sul nostro interlocutore. Nella nostra società è spesso presente una modalità comunicativa detta "win-to-lose" (io vinco-tu perdi), mentre la comunicazione assertiva ricerca il "win-to-win" (io vinco-tu vinci).

Il termine assertivo deriva dal latino "assèrere" (affermare la verità di un qualcosa) e trasposto in ambito comunicativo vuole indicare un atteggiamento autoresponsabile e maturo, capace di affermarsi senza essere aggressivo o minaccioso, capace di ascoltare e rispettare anche le verità degli altri, libero di enunciare la propria verità senza alcun timore e capace di assumersi le proprie responsabilità.

Per poter comunicare in modo assertivo è necessario aver sviluppato una sana autostima, allo stesso tempo è vero che iniziare ad usare - anche a piccoli passi - delle modalità assertive produce un progressivo aumento dell'autostima stessa... è un circolo virtuoso, che si autorafforza.

Sogno di diventare me stesso

REGOLE DELL’ASSERTIVITÀ

1) MODIFICA IL TUO COMPORTAMENTO NON VERBALE: guarda il tuo interlocutore negli occhi, assumi una posizione eretta, parla in modo fermo e deciso, con tono sicuro. Hai il pieno diritto di essere te stesso/a!

2) IMPARA A DIRE NO: se ti stanno proponendo qualcosa che non ti piace, comunica all’altra persona che non sei interessato/a mostrando comunque un atteggiamento cortese. Ognuno di noi ha il diritto di scegliere cosa sia meglio per sé. Saper dire di no, con fermezza e cortesia allo stesso tempo è indice di grande maturità!

3) EVITA DI GIUSTIFICARTI: non sei tenuto/a a giustificare di continuo le tue azioni e le tue scelte, mentre se lo fai alimenti gli atteggiamenti di chi incarna un ruolo di "carnefice" (vedi il Triangolo del Dramma di Karpman). Evitando di giustificarti la tua autostima aumenterà di conseguenza.

4) EVITA DI ENTRARE IN OPPOSIZIONE: se i tuoi valori sono messi in discussione, semplicemente afferma ciò che senti o pensi senza, per questo, entrare in conflitto con i valori dell'altro/a. Applica la regola del Reality Transurfing "Mi permetto di essere me stessa/o e permetto agli altri di essere loro stessi!".
Al fine di non entrare in opposizione inizia ad evitare di usare "ma" e "però" nelle conversazioni e sostituiscili con "allo stesso tempo", perché il loro uso cancella tutto quanto detto prima (immagina l'effetto di un'affermazione come questa: "Sei una bella perosna, però.......").

5) SAPPI ESPRIMERE I TUOI SENTIMENTI: abbi il coraggio di mostrare agli altri cosa ti piace e cosa, invece, non apprezzi, nel pieno rispetto delle opinioni e delle preferenze altrui. Questo non significa doverlo fare sempre e comunque - ci sono casi in cui è preferibile rimanere riservati - semplicemente non deve essere la paura a motivare le tue scelte, ma sempre una scelta consapevole.

6) RICORDATI CHE SEI LIBERA/O DI CAMBIARE OPINIONE: se ti capita di cambiare opinione rispetto a un qualche soggetto, sentiti libera/o di esprimere ciò che senti senza temere la reazione degli altri, perché hai tutto il diritto di modificare i tuoi pensieri.


Sogno di diventare me stesso

 

Elenco lezioni del percorso Holos - Scienze Noetiche

Iscriviti alla newsletter e ricevi dei contenuti gratuiti in esclusiva!


Comunicazione Assertiva

Comunicazione Assertiva
Potenti insegnamenti per rendere la comunicazione efficace e determinante nella gestione dei conflitti, delle obiezioni e delle critiche, nell’organizzazione delle esposizioni in pubblico, nella gestione dello stress, nella relazione di coppia e per la crescita personale.
Alessandro Ferrari
Giacomo Catalani Editore

 

 

Manuale di Comunicazione Assertiva

Manuale di Comunicazione Assertiva
L'autore, con estrema chiarezza e immediatezza, illustra i principi base di una relazione assertiva, la più efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati, e mediante esercitazioni, suggerimenti ed esempi, mostra i passi fondamentali per esprimerla correttamente attraverso la comunicazione e il comportamento.
Domenico Di Lauro
Xenia Edizioni

 

 

Ascoltare e Parlare

Ascoltare e Parlare
Questo libro sviluppa, in forma semplice e immediata, un percorso di apprendimento di capacità concrete legate alle dimensioni dell'ascolto attivo e della comunicazione assertiva, grazie anche a uno stimolante apparato di giochi e suggerimenti tecnici.
Paolo Marcato
La Meridiana Edizioni