Logo del sito Scienze Noetiche

   UNO STRAORDINARIO PERCORSO ONLINE DI CRESCITA INTEGRALE: CLICCA QUI


Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

DEFUSIONE EMOZIONALE
«Fiori Californiani - Elenco delle Essenze da A ad L»

La Floriterapia Californiana si basa sugli stessi principi della Floriterapia di Bach con la differenza che le essenze utilizzate sono quelle dei fiori che nascono spontaneamente alle pendici della Sierra Nevada, in California, in una zona ancora non contaminata direttamente dall'inquinamento.
I rimedi californiani sono molti di più di quelli di Bach (103 contro i 38 classici rimedi di Bach), ma la differenza maggiore sta nella loro estrema specificità ed attualità; in questi rimedi, infatti, si trovano delle indicazioni molto specifiche ed estremamente attuali (ad es. vi è un rimedio per superare il disagio dell'affollamento nelle metropoli, un altro per la protezione dalle energie radioattive, un altro ancora le problematiche delle donne in carriera, ecc..).


Filaree

Filaree - Rimedio californiano per aumentare l'ampiezza delle vedute


La modalità di preparazione ed assunzione resta identica; se presi puri, cioè dalle boccettine vendute nelle erboristerie o farmacie che tengono i fiori californiani, si assumono 2 gocce sotto al lingua/4 volte al giorno. E' anche possibile creare delle essenze composite miscelando Fiori di Bach e Californiani, cosi' come altre essenze di fitoterapia nate in altre parti del mondo.

Le essenze dei fiori californinai sono state create alla fine degli anni '70 da un gruppo di ricercatori guidato da Patricia Kaminski e Richard Kats, fondatori della Flower Essence Society (FES) la distributrice di queste essenze. La ricerca che ha portato ad individuare i rimedi si avvale di conoscenze medico-olistiche, psicologiche, botaniche, in particolare viene molto osservata la pianta, l'ambiente in cui si sviluppa, ed il modo in cui la pianta si rapporta all'ambiente, in questo modo e' possibile coglierne le sottili sfumature che aiuteranno poi a precisarne l'utilizzo.

Alcuni fiori utilizzati negli elisir in gocce esistono anche come olii per il massaggio e per la cura della pelle, in particolare si usa l'Olio alla Calendula per addolcire e proteggere la pelle, l'Olio di Iperico (Saint John's Wort) per le ferite e come calmante del sistema nervoso, l'Olio di Artemisia (Mugwort), per i muscoli doloranti ed e' eccellente per le donne, in quanto migliora tutti i flussi corporei, mentre l'Olio di Tarassaco (Dandelion) - unico nella sua formulazione - è nato come eccellente sussidio al massaggio terapeutico e sportivo.


ELENCO DI TUTTE LE ESSENZE CALIFORNIANE


ELENCO RIMEDI CALIFORNIANI [A-C] [D-L] [M-Q ] [R-Z]


Essenza Californiana Aloe Vera1. ALOE VERA (Aloe Vera)
Rigenerazione
Esaurimento da lavoro psico-fisico, per chi “tira” all’estremo e crolla improvvisamente; per chi sacrifica la propria vita privata per il successo professionale ed è incapace di rilassarsi.


Essenza Californiana Alpine Lily2. ALPINE LILY (Lilium parvum)
Accettazione della femminilità
Per le donne che rifiutano la propria femminilità, inclusa la propria genitalità e la parte più istintiva di sé. Considerano il sesso come sporco. Disturbi ginecologici e frigidità (utile nell’adolescenza).


Essenza Californiana Angelica3. ANGELICA (Angelica archangelica )
Protezione celeste
Per chi si sente spaesato e senza guida; riconnette con le Dimensioni Superiori e la propria Guida Angelica. Indicata nei momenti di grande pericolo, fortifica l’anima e aiuta a sentirsi protetti.


Essenza Californiana Angel's Trumpet4. ANGEL'S TRUMPET (Brugmansia candida)
Lasciare andare
Per le persone che non riescono a morire; per chi si attacca tenacemente al corpo, supporta l’Anima a prendere il volo. Aiuta la resa incondizionata e l'abbandono dei desideri e degli attaccamenti.


Essenza Californiana Arnica5. ARNICA (Arnica mollis)
Guarigione da traumi
Cura le ferite di anima e corpo; per chi ha subito un forte shock ed è rimasto svuotato di energia vitale. Per chi è dissociato ed ha lo sguardo fisso e perso nel vuoto. Sblocca la memoria del trauma.


Essenza Californiana Baby Blue Eyes6. BABY BLUE EYES (Nemophila menziesii)
Fiducia nella figura paterna
Per chi ha perso fiducia in sé e negli altri, è insicuro e sta sulle difensive (anche con cinismo); spesso l’origine sta nel rapporto negativo col padre. Aiuta a sviluppare un’identità maschile positiva.


Essenza Californiana Basil7. BASIL (Ocimum basilicum)
Integrazione della sessualità
Per chi vive sessualità e spiritualità con conflitto, spesso vivendo il sesso in modo clandestino o perverso, con attrazione verso la pornografia e varie forme di deviazione sessuale.


Essenza Californiana Blackberry8. BLACKBERRY (Rubus armeniacus)
Concretizzazione delle idee
E’ un catalizzatore energetico per chi non riesce a concretizzare le proprie idee e si sente bloccato. Grandi aspirazioni ma scarsa concretezza, c’è poca energia fisica. Letargo e confusione mentale. Utile in caso di difficoltà scolari.


Essenza Californiana Black Cohosh9. BLACK COHOSH (Actaea racemosa)
Positività
Per chi evoca sempre la parte più negativa degli altri, attirando situazioni violente. Spesso c’è dipendenza con partner problematici. Da piccoli sono stati picchiati e abusati e hanno un’immagine negativa di sé.


Essenza Californiana Black Eyed Susan10. BLACK-EYED SUSAN (Rudbeckia hirta)
Integrazione del rimosso
Persone che hanno paura di guardarsi dentro, di osservare i propri lati oscuri; rifiutano i problemi. Sostiene una presa di coscienza interiore per integrare tutto ciò che è stato rimosso.


Essenza Californiana Bleeding Heart11. BLEEDING HEART (Dicentra formosa)
Amore sano
Ideale per tutte le forme di dipendenza che soffocano un rapporto; per chi ha il cuore spezzato; per chi vive l'amore con dipendenza e possessività. Sviluppa un amore consapevole.


Essenza Californiana Borage12. BORAGE (Borago officinalis)
Leggerezza nel cuore
Aiuta a superare i problemi affettivi; per chi ha vissuto un grande dolore al cuore e sente un oppressione al petto; riporta il buonumore e la voglia di vivere. Dona il coraggio (cor = cuore).


Essenza Californiana Buttercup13. BUTTERCUP (Ranunculus occidentalis)
Sicurezza di sé
Persone complessate (o con handicap fisici) che si sottovalutano e sono frustrate, spesso solo perché non corrispondono agli standard sociali. Sviluppa la luce interiore ed il senso del proprio valore e unicità.


Essenza Californiana Calendula14. CALENDULA (Calendula officinalis)
Compassione nella comunicazione
Per le persone polemiche che tendono ad usare parole taglienti ed offensive e ad emettere giudizi negativi; per chi non riesce ad esprimersi. Dona calorosità e compassione alle parole.


Essenza Californiana California Pitcher Plant15. CALIFORNIA PITCHER PLANT (Darlingtonia californica)
Integrazione dell'istintualità
Per chi rifiuta il proprio lato istintuale (in generale il corpo e la materia) a causa di condizionamenti o traumi; spesso è anemico, etereo e dissociato. Utile nell’impotenza e nei disturbi della sessualità.


Essenza Californiana California Poppy16. CALIFORNIA POPPY (Eschscholzia californica)
Guida interiore
Per chi ricorre a guide carismatiche, droghe o rituali magici per evolvere, facendosi abbagliare da false forme di spiritualità. Anche per chi è ipnotizzato dal glamour sociale e dalla notorietà.


Essenza Californiana California Wild Rose17. CALIFORNIA WILD ROSE (Rosa californica)
Interesse ed entusiasmo
Per chi ha perso l’interesse per la vita e manifesta disinteresse ed apatia verso se stesso ed il mondo. Aiuta ad accettare le sfide della vita. Sviluppa amore ed entusiasmo per la vita


Essenza Californiana Calla Lily18. CALLA LILY (Zantedeschia aethiopica)
Integrazione omosessualità
Per chi manifesta ambivalenza sessuale e confusione in merito alla propria identità sessuale. Aiuta ad integrare pulsioni omosessuali non riconosciute. Integra il maschile e il femminile.


Essenza Californiana Canyon Dudleya19. CANYON DUDLEYA (Dudleya cymosa)
Equilibrio tra realtà e spiritualità
Per chi trascura la vita pratica a favore di pratiche psichiche o medianiche. Persone troppo attirate dalla magia o dalle carte o preda di fanatismo spirituale. Aiuta ad apprezzare le esperienze quotidiane.


Essenza Californiana Cayenne20. CAYENNE (Capsicum annuum )
Risveglio dal ristagno
Per chi ha paura del cambiamento con tendenza al ristagno, sia fisico che psicologico. Stimola una reazione energetica nel corpo e nell’anima. A livello corporeo serve per la circolazione venosa e linfatica e per la cellulite.


Essenza Californiana Chamomile21. CHAMOMILLE (Matricaria recutita)
Equilibrio emotivo
Per chi è soggetto a umori variabili e ad emozioni sempre instabili, che si somatizzano sul plesso solare. Spesso soffrono di insonnia, mal di stomaco, coliti. Sono irritabili e irascibili.


Essenza Californiana Chaparral22. CHAPARRAL (Larrea tridentata)
Purificazione dell'inconscio
Purifica dai veleni accumulati nell’inconscio (esposizione a immagini violente, incubi); utile a chi ha fatto uso di droghe ed è dissociato. Permette la liberazione emotiva con i sogni.


Essenza Californiana Chrysanthemum23. CHRYSANTHEMUM (Chrysanthemum morifolium)
Imparare a morire
Per chi non vuole invecchiare o ha una paura folle di ammalarsi o morire (pur non essendo anziana o malata). Eccessivo attaccamento alle cose terrene senza curarsi della dimensione spirituale.


Essenza Californiana Corn24. CORN (Zea mays)
Spazio vitale
Per chi vive in ambienti urbani caotici e sovraffollati e soffre per la mancanza di spazi vitali. Per chi percepisce il proprio corpo come una prigione. Aiuta a riconnettersi e a radicarsi alla terra


Essenza Californiana Cosmos25. COSMOS (Cosmos bipinnatus)
Comunicazione
Per tutti i problemi legati all'espressione orale: linguaggio disordinato, confuso, balbuzie, difficoltà ad esprimersi con le parole, difficoltà a parlare in pubblico. Sviluppa chiarezza e lucidità mentale.



ELENCO RIMEDI CALIFORNIANI [A-C] [D-L] [M-Q ] [R-Z]


Essenza Californiana Dandelion26. DANDELION (Taraxacum officinale)
Rilassamento di corpo e mente
Per le tensioni muscolari (specialmente a collo e spalle), dovute a troppa rigidità, perfezionismo ed eccessivo senso del dovere. Stress ed affaticamento per andare oltre i propri limiti naturali.


Essenza Californiana Deer Brush27. DEER BRUSH (Ceanothus integerrimus)
Chiarezza sugli obiettivi
Per la mancanza di sincerità, l'ambiguità morale e la tendenza a mentire. Per chi presenta confusione rispetto ai propri obiettivi e ai propri valori. Porta coerenza ed onestà verso se stessi e gli altri.


Essenza Californiana Dill28. DILL (Anethum graveolens)
Realising da eccesso di stimoli
Per chi è pressato da ritmi troppo veloci e stressanti. In caso di sovrastimolazione sensoriale e di eccesso di attività mentale, libera dalla congestione psichica e dal sovraccarico sensoriale.


Essenza Californiana dogwood29. DOGWOOD (Cornus nuttallii)
Grazia
Per chi non è coordinato nei movimenti e si sente goffo e sgraziato, per chi fa incidenti continui. Per chi ha subito violenza, presenta indurimento della personalità e del corpo ed è aggressivo.


Essenza Californiana Easter Lily30. EASTER LILY (Lilium longiflorum)
Sessualità sana
Conflitto nell’espressione sessuale che porta o alla bigotteria oppure alla perversione e promiscuità. Tensione interiore tra sessualità e spiritualità. Utile per problemi all’apparato genitale femminile.


Essenza Californiana Echinacea31. ECHINACEA (Echinacea purpurea)
Dignità e valore di sé
Per persone deboli e disorientate che hanno perso il valore di sé, in seguito ad esperienze distruttive e devastanti (ad es. un abuso); stimola e risveglia il vero Io interiore. Sistema immunitario debole


Essenza Californiana Evening Primrose32. EVENING PRIMROSE (Oenothera elata)
Superamento del rifiuto materno
Persone che hanno subito un rifiuto materno nelle primissime fasi della vita. Freddezza emotiva, difficoltà ad abbandonarsi nelle relazioni e rifiuto della sessualità (spesso errato rapporto col cibo).


Essenza Californiana Fairy Lantern33. FAIRY LANTERN (Calochortus albus)
Maturità
Per chi ha difficoltà a crescere e a prendere responsabilità (“Sindrome di Peter Pan”); persone infantili, insicure e dipendenti dagli altri. Utile anche nella pubertà quando il corpo è in trasformazione.


Essenza Californiana Fawn Lily34. FAWN LILY (Erythronium purpurascens)
Capacità di affrontare la materia
Persone troppo “decollate”, vivono con ideali ascetici e sono incapaci di sperimentare la spiritualità nel quotidiano. Sono anime delicate che tendono a proteggersi e a isolarsi.


Essenza Californiana Filaree35. FILAREE (Erodium cicutarium)
Ampiezza di vedute
Per pedanti e pignoli. Per chi tende a perdersi nelle piccole cose, di scarsa importanza, e spreca molta energia psicofisica in piccoli problemi. Aiuta ad ampliare la visione nelle contrarietà quotidiane.


Essenza Californiana Forget-me-not36. FORGET-ME-NOT (Myosotis sylvatica)
Elaborazione del lutto
Per il dolore disperato dovuto alla perdita della persona amata; per chi non si riprende dal dolore della morte, per il dolore senza consolazione. Aiuta a “lasciare andare” il passato.


Essenza Californiana Fuchsia37. FUCHSIA (Fuchsia magellanica)
Purificazione emotiva
Per isteria e iperemozionalità che nascondono traumi e dolori profondi. Pulisce da rabbia, dolori e inquietudini che tendono a somatizzarsi. Ha un’azione rasserenante e porta quiete.


Essenza Californiana Garlic38. GARLIC (Allium sativum)
Protezione e resilienza
E’ un’essenza protettiva; purifica il campo energetico da parassiti astrali (persone medianiche con vitalità prosciugata, pallide e sguardo vuoto). Aiuta nelle parassitosi. Dona energia e coraggio.


Essenza Californiana Golden Ear Drops39. GOLDEN EAR DROPS (Ehrendorferia chrysantha)
Rielaborazione traumi infantili (scioglimento del dolore)
Aiuta a ricordare e rivivere gli avvenimenti dolorosi dell’infanzia (memorie tossiche). Aiuta a piangere e a staccarsi da quei traumi repressi che impediscono di vivere appieno la propria vita.


Essenza Californiana Goldenrod41. GOLDENROD (Solidago californica)
Fedeltà a se stessi
Ipersensibilità ai giudizi e alle influenze altrui in persone sensibili e vulnerabili. Arrivano ad isolarsi e chiudersi in sé per mantenere i propri confini. Indipendenza pur mantenendosi aperti agli altri.


Essenza Californiana Golden Yarrow40. GOLDEN YARROW (Achillea filipendulina)
Confini interiori
Per le persone influenzabili, sempre alla ricerca dell’approvazione sociale; tendono a far propri i progetti degli altri. Aiuta a ritrovare se stessi, rafforza il carattere e rende più autonomi.


Essenza Californiana Hibiscus42. HIBISCUS (Hibiscus rosa-sinensis)
Sblocco della sessualità
Incapacità di godere dell’esperienza sessuale. Per donne con problemi sessuali dovuti ad abusi o violenze. Per uomini con un’immagine distorta della donna, incapaci di tenerezza e affettuosità.


Essenza Californiana Hound's Tongue43. HOUND'S TONGUE (Cynoglossum grande)
Apertura alla poesia della vita
Per chi ha una visione meccanicistica, scientista e troppo razionale della vita, tende ad essere cinico. Aiuta a recuperare il senso della meraviglia e a sviluppare un pensiero olistico.


Essenza Californiana Indian Paintbrush44. INDIAN PAINTBRUSH (Castilleja miniata)
Concretizzare la creatività
Per chi non riesce a concretizzare il proprio estro immaginativo per mancanza dell’energia vitale in grado di sostenere lo sforzo creativo. Apporta creatività, produttività e vitalità.


Essenza Californiana Indian Pink45. INDIAN PINK (Silene californica)
Calma e concentrazione
Per chi non riesce a mantenere la calma sotto pressione; per chi gestisce tante cose contemporaneamente. Aiuta a rimanere calmi e concentrati anche sotto stress.


Essenza Californiana Iris46. IRIS (Iris douglasiana)
Risveglio dell’ispirazione
Per chi si sente inaridito per mancanza di idee, per gli artisti che hanno perso l’ispirazione. Questo fiore amplifica l’intuizione, apporta bellezza e senso estetico ed aiuta a colorare la propria vita.


Essenza Californiana Lady's Slipper47. LADY'S SLIPPER (Giallo) (Cypripedium parviflorum)
Vitalità sessuale
Per chi è stanco e nervoso, tende a usare troppo la testa (l’energia è verso l’alto); si ripercuote con esaurimento nervoso e riduzione delle performance sessuali. E’ un tonico del sistema nervoso.


Essenza Californiana Larkspur48. LARKSPUR (Delphinium variegatum)
Corretta gestione del potere
Per chi tende ad essere troppo accentratore e si dà un’importanza eccessiva. Leadership distorta dalla autoesaltazione. E’ il fiore del potere per i capi carismatici; aiuta a ispirare e motivare gli altri.


Essenza Californiana Lavender49. LAVENDER (Lavandula officinalis)
Pacificazione
Per chi non riesce a staccare la spina dopo un carico di lavoro, ha molta energia che non riesce a scaricare (è teso come una corda). Utile per calmare i nervo logorati dall'uso di stimolanti. Dona pace all’anima, aiuta a rispettarsi.


Essenza Californiana Lotus50. LOTUS (Nelumbo nucifera)
Spiritualità
Apre alla spiritualità più alta ed agisce da catalizzatore per tutti i processi di guarigione e per tutte le altre essenze. Porta concretezza in chi ha la tendenza ad astrarsi troppo e a “decollare”.


Essenza Californiana Love-Lies-Bleeding51. LOVE-LIES-BLEEDING (Amaranthus caudatus)
Consapevolezza ampliata
Aiuta a superare le grosse prove con consapevolezza (“Perché adesso? Perché proprio a me?”). Aiuta a trovare le grandi risposte della vita e ad andare oltre il dolore personale.


 

Elenco lezioni del percorso Holos - Scienze Noetiche

Iscriviti alla newsletter e ricevi dei contenuti gratuiti in esclusiva!


terapia-fiori-scheffer.jpg

I Rimedi Floreali Californiani
Proseguendo la ricerca iniziata dal dottor Bach, un gruppo di ricercatori della Flower Essences Society ha individuato, a partire dalla fine degli Anni Settanta in California, altri 100 fiori utili alla riarmonizzazione della personalità.
Cristina Aprato
Edizioni Centro di Benessere Psicofisico

 

 

Iniziazione ai Rimedi Floreali Californiani
Nel 1979 nasce in California, per opera di Patricia Kaminski e Richard Katz, la Flower Essence Society, con l'intento di sviluppare la ricerca nel campo dei rimedi floreali, ampliando il sistema ideato da Edward Bach. I 103 fiori FES Quintessentials per un dialogo d'amore con la natura
Fabio Nocentini
Edizioni Mediterranee

 

 

Opere Complete di Bach

Le Opere Complete
Oltre ad essere riportate integralmente le varie stesure dei "Dodici Guaritori", di particolare interesse sono gli scritti a partire dagli anni '20, quando Bach scoprì i "Nosodi". Sono esposti inoltre, i vari stadi della scoperta dei Rimedi Floreali che lo hanno reso famoso.
Edward Bach
Edizioni Macro

 

 

Introduzione ai rimedi floreali di Edward Bach

Introduzione ai rimedi floreali di Edward Bach
Un classico tra i saggi sulla terapia con i fiori di Bach. L'autrice, medico psichiatra, si è specializzata presso il Bach Center Californiano. Qui spiega le 38 essenze, insegna a riconoscere i disturbi e a scegliere il fiore più indicato.
Maria Luisa Pastorino
Edizioni Nuova Ipsa

 

 

terapia-fiori-scheffer.jpg

Terapia con i Fiori di Bach
Con questo libro, il più completo e autorevole sull'argomento, tutti possono imparare a conoscere e a usare i 38 fiori di Bach in ogni ambito della vita quotidiana.
Mechthild Scheffer
Edizioni Tea

 

 

Guarire con i Fiori di Bach
In questo libro gli autori illustrano come si ottengono le essenze dai fiori; spiegano come riconoscere i disturbi curabili con le essenze e quale fiore è indicato per ciascuno stato d'animo; indicano infine come stabilire il corretto dosaggio per sé, per i propri familiari e perfino per gli amici a quattro zampe.
Judy Howard - John Ramsell
Edizioni Tecniche Nuove

 

 

fiori di bach per i bambini

Fiori di Bach per i bambini
Il testo si rivolge ai genitori o agli educatori, ma contiene ampie parti che parlano ai bambini: ciascun rimedio della floriterapia di Bach è, infatti, accompagnato da una favola che mette in luce, sul piano degli stati d’animo, il contenuto ultimo, l’azione benefica, la parola chiave del rimedio.
Barbara Mazzarella
Edizioni Xenia

 

 

Fiori di Bach - 38 Descrizioni Dinamiche

Fiori di Bach - 38 Descrizioni Dinamiche
Quest'opera non è un altro libro sui Fiori di Bach, bensì un manuale di consultazione, in cui vengono fornite per la prima volta delle descrizioni dinamiche di grande ampiezza e profondità sulle essenze floreali.
Ricardo Orozco
Edizioni Centro di Benessere Psicofisico

 

 

Libera te Stesso

Libera te Stesso
Libera te stesso è un'esortazione ad abbandonare le convinzioni che ci limitano, a superare l'influenza contrastante degli altri e a coltivare le qualità e le virtù che sono in ognuno di noi: un inno alla gioia di vivere, alla pace e al benessere interiore grazie ai quali trovare le fondamenta della salute fisica.
Edward Bach
Edizioni Macro

 

 

Essere se Stessi

Essere se Stessi
Essere se stessi racchiude nelle sue pagine tutta la filosofia di Edward Bach, ideatore di una delle terapie naturali più diffuse al mondo. Quando il flusso dell'armonia è ostacolato, quando la voce che viene dal nostro cuore non è più chiara, allora si crea lo spazio per la malattia.
Edward Bach
Edizioni Macro

 

 

Nuovi Orizzonti con i Fiori di Bach

Le Nuove Carte dei Fiori di Bach - Libro & Carte
Come scoprire a colpo d'occhio il rimedio che fa per noi: un modo nuovo e immediato di scegliere il fiore di Bach in base al suo aspetto. Anziché alla lettura delle parole, ci si affida alla percezione visiva del fiore e all'intuizione
Milena Simeoni, Davide M. Pirovano
Edizioni Red

 

 

Intelligenza Emozionale e Fiori di Bach

Intelligenza Emozionale e Fiori di Bach
Tipi di personalità nella psicologia contemporanea
Boris Rodriguez - Ricardo Orozco
Edizioni Centro di Benessere Psicofisico

 

 

Poster Fiori di Bach

Poster Fiori di Bach
I 38 rimedi floreali illustrati, descritti in modo dettagliato e suddivisi per gruppi. Un'ottima guida per conoscerli da vicino
Edizioni Lumen

 

 

Il Grande Libro dei Fiori di Bach

Il Grande Libro dei Fiori di Bach
L'intera opera spirituale e psicologico-pratica del dottor Edward Bach in una nuova edizione del libro più dettagliato e completo per tutti coloro che usano, insegnano o praticano la terapia con i fiori di bach.
Mechthild Scheffer
Edizioni Corbaccio

 

 

Nuovo Manuale della Diagnosi Differenziale dei Fiori di Bach

Nuovo Manuale della Diagnosi Differenziale dei Fiori di Bach
Come affinare il processo diagnostico, delineando le differenziazioni opportune tra le essenze. L'autore analizza il territorio condiviso di due o tre essenze, evidenziando così le loro caratterizzazioni e applicazioni terapeutiche.
Ricardo Orozco
Edizioni Centro di Benessere Psicofisico