Logo del sito Scienze Noetiche

Home Mappa Chi sono Synthesis Online Arte del Manifesting Mailing-list Disclaimer

FLORITERAPIA CALIFORNIANA
«Principi Generali ed Elenco dei Fiori Californiani»

Questo articolo articolo fa parte del percorso di crescita personale "Holos", creato dal dott. Nicola Saltarelli e basato sui principi dello Sviluppo Integrale (cioè sull'armonizzazione di ogni aspetto dell'esistenza: fisico, emotivo, mentale e spirituale). Se volessi sostenere questo sito e cogliere un'opportunità straordinaria di trasformare la tua vita, iscriviti al percorso: "Arte del Manifesting".

La Floriterapia Californiana si basa sugli stessi principi della Floriterapia di Bach con la differenza che le essenze utilizzate sono quelle dei fiori che nascono spontaneamente alle pendici della Sierra Nevada, in California, in una zona ancora non contaminata direttamente dall'inquinamento.
I rimedi californiani sono molti di più di quelli di Bach (103 contro i 38 classici rimedi di Bach), ma la differenza maggiore sta nella loro estrema specificità ed attualità; in questi rimedi, infatti, si trovano delle indicazioni molto specifiche ed estremamente attuali (ad es. vi è un rimedio per superare il disagio dell'affollamento nelle metropoli, un altro per la protezione dalle energie radioattive, un altro ancora le problematiche delle donne in carriera, ecc..).


Filaree

Filaree - Rimedio californiano per aumentare l'ampiezza delle vedute


La modalità di preparazione ed assunzione resta identica; se presi puri, cioè dalle boccettine vendute nelle erboristerie o farmacie che tengono i fiori californiani, si assumono 2 gocce sotto al lingua/4 volte al giorno. E' anche possibile creare delle essenze composite miscelando Fiori di Bach e Californiani, cosi' come altre essenze di fitoterapia nate in altre parti del mondo.

Le essenze dei fiori californinai sono state create alla fine degli anni '70 da un gruppo di ricercatori guidato da Patricia Kaminski e Richard Kats, fondatori della Flower Essence Society (FES) la distributrice di queste essenze. La ricerca che ha portato ad individuare i rimedi si avvale di conoscenze medico-olistiche, psicologiche, botaniche, in particolare viene molto osservata la pianta, l'ambiente in cui si sviluppa, ed il modo in cui la pianta si rapporta all'ambiente, in questo modo e' possibile coglierne le sottili sfumature che aiuteranno poi a precisarne l'utilizzo.

Alcuni fiori utilizzati negli elisir in gocce esistono anche come olii per il massaggio e per la cura della pelle, in particolare si usa l'Olio alla Calendula per addolcire e proteggere la pelle, l'Olio di Iperico (Saint John's Wort) per le ferite e come calmante del sistema nervoso, l'Olio di Artemisia (Mugwort), per i muscoli doloranti ed e' eccellente per le donne, in quanto migliora tutti i flussi corporei, mentre l'Olio di Tarassaco (Dandelion) - unico nella sua formulazione - è nato come eccellente sussidio al massaggio terapeutico e sportivo.


ELENCO DI TUTTE LE ESSENZE CALIFORNIANE


ELENCO RIMEDI CALIFORNIANI [A-C] [D-L] [M-Q ] [R-Z]


Essenza Californiana Aloe Vera1. ALOE VERA (Aloe Vera)
Rigenerazione
Esaurimento da lavoro psico-fisico, per chi “tira” all’estremo e crolla improvvisamente; per chi sacrifica la propria vita privata per il successo professionale ed è incapace di rilassarsi.


Essenza Californiana Alpine Lily2. ALPINE LILY (Lilium parvum)
Accettazione della femminilitą
Per le donne che rifiutano la propria femminilità, inclusa la propria genitalità e la parte più istintiva di sé. Considerano il sesso come sporco. Disturbi ginecologici e frigidità (utile nell’adolescenza).


Essenza Californiana Angelica3. ANGELICA (Angelica archangelica )
Protezione celeste
Per chi si sente spaesato e senza guida; riconnette con le Dimensioni Superiori e la propria Guida Angelica. Indicata nei momenti di grande pericolo, fortifica l’anima e aiuta a sentirsi protetti.


Essenza Californiana Angel's Trumpet4. ANGEL'S TRUMPET (Brugmansia candida)
Lasciare andare
Per le persone che non riescono a morire; per chi si attacca tenacemente al corpo, supporta l’Anima a prendere il volo. Aiuta la resa incondizionata e l'abbandono dei desideri e degli attaccamenti.


Essenza Californiana Arnica5. ARNICA (Arnica mollis)
Guarigione da traumi
Cura le ferite di anima e corpo; per chi ha subito un forte shock ed è rimasto svuotato di energia vitale. Per chi è dissociato ed ha lo sguardo fisso e perso nel vuoto. Sblocca la memoria del trauma.


Essenza Californiana Baby Blue Eyes6. BABY BLUE EYES (Nemophila menziesii)
Fiducia nella figura paterna
Per chi ha perso fiducia in sé e negli altri, è insicuro e sta sulle difensive (anche con cinismo); spesso l’origine sta nel rapporto negativo col padre. Aiuta a sviluppare un’identità maschile positiva.


Essenza Californiana Basil7. BASIL (Ocimum basilicum)
Integrazione della sessualitą
Per chi vive sessualità e spiritualità con conflitto, spesso vivendo il sesso in modo clandestino o perverso, con attrazione verso la pornografia e varie forme di deviazione sessuale.


Essenza Californiana Blackberry8. BLACKBERRY (Rubus armeniacus)
Concretizzazione delle idee
E’ un catalizzatore energetico per chi non riesce a concretizzare le proprie idee e si sente bloccato. Grandi aspirazioni ma scarsa concretezza, c’è poca energia fisica. Letargo e confusione mentale. Utile in caso di difficoltą scolari.


Essenza Californiana Black Cohosh9. BLACK COHOSH (Actaea racemosa)
Positivitą
Per chi evoca sempre la parte più negativa degli altri, attirando situazioni violente. Spesso c’è dipendenza con partner problematici. Da piccoli sono stati picchiati e abusati e hanno un’immagine negativa di sé.


Essenza Californiana Black Eyed Susan10. BLACK-EYED SUSAN (Rudbeckia hirta)
Integrazione del rimosso
Persone che hanno paura di guardarsi dentro, di osservare i propri lati oscuri; rifiutano i problemi. Sostiene una presa di coscienza interiore per integrare tutto ciò che è stato rimosso.


Essenza Californiana Bleeding Heart11. BLEEDING HEART (Dicentra formosa)
Amore sano
Ideale per tutte le forme di dipendenza che soffocano un rapporto; per chi ha il cuore spezzato; per chi vive l'amore con dipendenza e possessività. Sviluppa un amore consapevole.


Essenza Californiana Borage12. BORAGE (Borago officinalis)
Leggerezza nel cuore
Aiuta a superare i problemi affettivi; per chi ha vissuto un grande dolore al cuore e sente un oppressione al petto; riporta il buonumore e la voglia di vivere. Dona il coraggio (cor = cuore).


Essenza Californiana Buttercup13. BUTTERCUP (Ranunculus occidentalis)
Sicurezza di sé
Persone complessate (o con handicap fisici) che si sottovalutano e sono frustrate, spesso solo perché non corrispondono agli standard sociali. Sviluppa la luce interiore ed il senso del proprio valore e unicità.


Essenza Californiana Calendula14. CALENDULA (Calendula officinalis)
Compassione nella comunicazione
Per le persone polemiche che tendono ad usare parole taglienti ed offensive e ad emettere giudizi negativi; per chi non riesce ad esprimersi. Dona calorosità e compassione alle parole.


Essenza Californiana California Pitcher Plant15. CALIFORNIA PITCHER PLANT (Darlingtonia californica)
Integrazione dell'istintualitą
Per chi rifiuta il proprio lato istintuale (in generale il corpo e la materia) a causa di condizionamenti o traumi; spesso č anemico, etereo e dissociato. Utile nell’impotenza e nei disturbi della sessualità.


Essenza Californiana California Poppy16. CALIFORNIA POPPY (Eschscholzia californica)
Guida interiore
Per chi ricorre a guide carismatiche, droghe o rituali magici per evolvere, facendosi abbagliare da false forme di spiritualità. Anche per chi è ipnotizzato dal glamour sociale e dalla notorietà.


Essenza Californiana California Wild Rose17. CALIFORNIA WILD ROSE (Rosa californica)
Interesse ed entusiasmo
Per chi ha perso l’interesse per la vita e manifesta disinteresse ed apatia verso se stesso ed il mondo. Aiuta ad accettare le sfide della vita. Sviluppa amore ed entusiasmo per la vita


Essenza Californiana Calla Lily18. CALLA LILY (Zantedeschia aethiopica)
Integrazione omosessualitą
Per chi manifesta ambivalenza sessuale e confusione in merito alla propria identità sessuale. Aiuta ad integrare pulsioni omosessuali non riconosciute. Integra il maschile e il femminile.


Essenza Californiana Canyon Dudleya19. CANYON DUDLEYA (Dudleya cymosa)
Equilibrio tra realtą e spiritualitą
Per chi trascura la vita pratica a favore di pratiche psichiche o medianiche. Persone troppo attirate dalla magia o dalle carte o preda di fanatismo spirituale. Aiuta ad apprezzare le esperienze quotidiane.


Essenza Californiana Cayenne20. CAYENNE (Capsicum annuum )
Risveglio dal ristagno
Per chi ha paura del cambiamento con tendenza al ristagno, sia fisico che psicologico. Stimola una reazione energetica nel corpo e nell’anima. A livello corporeo serve per la circolazione venosa e linfatica e per la cellulite.


Essenza Californiana Chamomile21. CHAMOMILLE (Matricaria recutita)
Equilibrio emotivo
Per chi è soggetto a umori variabili e ad emozioni sempre instabili, che si somatizzano sul plesso solare. Spesso soffrono di insonnia, mal di stomaco, coliti. Sono irritabili e irascibili.


Essenza Californiana Chaparral22. CHAPARRAL (Larrea tridentata)
Purificazione dell'inconscio
Purifica dai veleni accumulati nell’inconscio (esposizione a immagini violente, incubi); utile a chi ha fatto uso di droghe ed è dissociato. Permette la liberazione emotiva con i sogni.


Essenza Californiana Chrysanthemum23. CHRYSANTHEMUM (Chrysanthemum morifolium)
Imparare a morire
Per chi non vuole invecchiare o ha una paura folle di ammalarsi o morire (pur non essendo anziana o malata). Eccessivo attaccamento alle cose terrene senza curarsi della dimensione spirituale.


Essenza Californiana Corn24. CORN (Zea mays)
Spazio vitale
Per chi vive in ambienti urbani caotici e sovraffollati e soffre per la mancanza di spazi vitali. Per chi percepisce il proprio corpo come una prigione. Aiuta a riconnettersi e a radicarsi alla terra


Essenza Californiana Cosmos25. COSMOS (Cosmos bipinnatus)
Comunicazione
Per tutti i problemi legati all'espressione orale: linguaggio disordinato, confuso, balbuzie, difficoltà ad esprimersi con le parole, difficoltà a parlare in pubblico. Sviluppa chiarezza e lucidità mentale.



ELENCO RIMEDI CALIFORNIANI [A-C] [D-L] [M-Q ] [R-Z]


Essenza Californiana Dandelion26. DANDELION (Taraxacum officinale)
Rilassamento di corpo e mente
Per le tensioni muscolari (specialmente a collo e spalle), dovute a troppa rigidità, perfezionismo ed eccessivo senso del dovere. Stress ed affaticamento per andare oltre i propri limiti naturali.


Essenza Californiana Deer Brush27. DEER BRUSH (Ceanothus integerrimus)
Chiarezza sugli obiettivi
Per la mancanza di sincerità, l'ambiguità morale e la tendenza a mentire. Per chi presenta confusione rispetto ai propri obiettivi e ai propri valori. Porta coerenza ed onestà verso se stessi e gli altri.


Essenza Californiana Dill28. DILL (Anethum graveolens)
Realising da eccesso di stimoli
Per chi è pressato da ritmi troppo veloci e stressanti. In caso di sovrastimolazione sensoriale e di eccesso di attività mentale, libera dalla congestione psichica e dal sovraccarico sensoriale.


Essenza Californiana dogwood29. DOGWOOD (Cornus nuttallii)
Grazia
Per chi non è coordinato nei movimenti e si sente goffo e sgraziato, per chi fa incidenti continui. Per chi ha subito violenza, presenta indurimento della personalità e del corpo ed è aggressivo.


Essenza Californiana Easter Lily30. EASTER LILY (Lilium longiflorum)
Sessualitą sana
Conflitto nell’espressione sessuale che porta o alla bigotteria oppure alla perversione e promiscuità. Tensione interiore tra sessualità e spiritualità. Utile per problemi all’apparato genitale femminile.


Essenza Californiana Echinacea31. ECHINACEA (Echinacea purpurea)
Dignità e valore di sé
Per persone deboli e disorientate che hanno perso il valore di sé, in seguito ad esperienze distruttive e devastanti (ad es. un abuso); stimola e risveglia il vero Io interiore. Sistema immunitario debole


Essenza Californiana Evening Primrose32. EVENING PRIMROSE (Oenothera elata)
Superamento del rifiuto materno
Persone che hanno subito un rifiuto materno nelle primissime fasi della vita. Freddezza emotiva, difficoltà ad abbandonarsi nelle relazioni e rifiuto della sessualità (spesso errato rapporto col cibo).


Essenza Californiana Fairy Lantern33. FAIRY LANTERN (Calochortus albus)
Maturitą
Per chi ha difficoltà a crescere e a prendere responsabilità (“Sindrome di Peter Pan”); persone infantili, insicure e dipendenti dagli altri. Utile anche nella pubertà quando il corpo è in trasformazione.


Essenza Californiana Fawn Lily34. FAWN LILY (Erythronium purpurascens)
Capacitą di affrontare la materia
Persone troppo “decollate”, vivono con ideali ascetici e sono incapaci di sperimentare la spiritualità nel quotidiano. Sono anime delicate che tendono a proteggersi e a isolarsi.


Essenza Californiana Filaree35. FILAREE (Erodium cicutarium)
Ampiezza di vedute
Per pedanti e pignoli. Per chi tende a perdersi nelle piccole cose, di scarsa importanza, e spreca molta energia psicofisica in piccoli problemi. Aiuta ad ampliare la visione nelle contrarietà quotidiane.


Essenza Californiana Forget-me-not36. FORGET-ME-NOT (Myosotis sylvatica)
Elaborazione del lutto
Per il dolore disperato dovuto alla perdita della persona amata; per chi non si riprende dal dolore della morte, per il dolore senza consolazione. Aiuta a “lasciare andare” il passato.


Essenza Californiana Fuchsia37. FUCHSIA (Fuchsia magellanica)
Purificazione emotiva
Per isteria e iperemozionalità che nascondono traumi e dolori profondi. Pulisce da rabbia, dolori e inquietudini che tendono a somatizzarsi. Ha un’azione rasserenante e porta quiete.


Essenza Californiana Garlic38. GARLIC (Allium sativum)
Protezione e resilienza
E’ un’essenza protettiva; purifica il campo energetico da parassiti astrali (persone medianiche con vitalità prosciugata, pallide e sguardo vuoto). Aiuta nelle parassitosi. Dona energia e coraggio.


Essenza Californiana Golden Ear Drops39. GOLDEN EAR DROPS (Ehrendorferia chrysantha)
Rielaborazione traumi infantili (scioglimento del dolore)
Aiuta a ricordare e rivivere gli avvenimenti dolorosi dell’infanzia (memorie tossiche). Aiuta a piangere e a staccarsi da quei traumi repressi che impediscono di vivere appieno la propria vita.


Essenza Californiana Goldenrod41. GOLDENROD (Solidago californica)
Fedeltą a se stessi
Ipersensibilità ai giudizi e alle influenze altrui in persone sensibili e vulnerabili. Arrivano ad isolarsi e chiudersi in sé per mantenere i propri confini. Indipendenza pur mantenendosi aperti agli altri.


Essenza Californiana Golden Yarrow40. GOLDEN YARROW (Achillea filipendulina)
Confini interiori
Per le persone influenzabili, sempre alla ricerca dell’approvazione sociale; tendono a far propri i progetti degli altri. Aiuta a ritrovare se stessi, rafforza il carattere e rende più autonomi.


Essenza Californiana Hibiscus42. HIBISCUS (Hibiscus rosa-sinensis)
Sblocco della sessualità
Incapacità di godere dell’esperienza sessuale. Per donne con problemi sessuali dovuti ad abusi o violenze. Per uomini con un’immagine distorta della donna, incapaci di tenerezza e affettuosità.


Essenza Californiana Hound's Tongue43. HOUND'S TONGUE (Cynoglossum grande)
Apertura alla poesia della vita
Per chi ha una visione meccanicistica, scientista e troppo razionale della vita, tende ad essere cinico. Aiuta a recuperare il senso della meraviglia e a sviluppare un pensiero olistico.


Essenza Californiana Indian Paintbrush44. INDIAN PAINTBRUSH (Castilleja miniata)
Concretizzare la creatività
Per chi non riesce a concretizzare il proprio estro immaginativo per mancanza dell’energia vitale in grado di sostenere lo sforzo creativo. Apporta creatività, produttività e vitalità.


Essenza Californiana Indian Pink45. INDIAN PINK (Silene californica)
Calma e concentrazione
Per chi non riesce a mantenere la calma sotto pressione; per chi gestisce tante cose contemporaneamente. Aiuta a rimanere calmi e concentrati anche sotto stress.


Essenza Californiana Iris46. IRIS (Iris douglasiana)
Risveglio dell’ispirazione
Per chi si sente inaridito per mancanza di idee, per gli artisti che hanno perso l’ispirazione. Questo fiore amplifica l’intuizione, apporta bellezza e senso estetico ed aiuta a colorare la propria vita.


Essenza Californiana Lady's Slipper47. LADY'S SLIPPER (Giallo) (Cypripedium parviflorum)
Vitalitą sessuale
Per chi è stanco e nervoso, tende a usare troppo la testa (l’energia è verso l’alto); si ripercuote con esaurimento nervoso e riduzione delle performance sessuali. E’ un tonico del sistema nervoso.


Essenza Californiana Larkspur48. LARKSPUR (Delphinium variegatum)
Corretta gestione del potere
Per chi tende ad essere troppo accentratore e si dà un’importanza eccessiva. Leadership distorta dalla autoesaltazione. E’ il fiore del potere per i capi carismatici; aiuta a ispirare e motivare gli altri.


Essenza Californiana Lavender49. LAVENDER (Lavandula officinalis)
Pacificazione
Per chi non riesce a staccare la spina dopo un carico di lavoro, ha molta energia che non riesce a scaricare (è teso come una corda). Utile per calmare i nervo logorati dall'uso di stimolanti. Dona pace all’anima, aiuta a rispettarsi.


Essenza Californiana Lotus50. LOTUS (Nelumbo nucifera)
Spiritualitą
Apre alla spiritualità più alta ed agisce da catalizzatore per tutti i processi di guarigione e per tutte le altre essenze. Porta concretezza in chi ha la tendenza ad astrarsi troppo e a “decollare”.


Essenza Californiana Love-Lies-Bleeding51. LOVE-LIES-BLEEDING (Amaranthus caudatus)
Consapevolezza ampliata
Aiuta a superare le grosse prove con consapevolezza (“Perché adesso? Perché proprio a me?”). Aiuta a trovare le grandi risposte della vita e ad andare oltre il dolore personale.


ELENCO RIMEDI CALIFORNIANI [A-C] [D-L] [M-Q ] [R-Z]


Essenza Californiana Madia52. MADIA (Madia elegans)
Concentrazione
Per chi ha fatica a concentrarsi e tende ad essere dispersivo, per chi si distrae facilmente. Per chi inizia tante cose ma poi le lascia a metà. Aiuta a diventare più attenti, concreti e focalizzati.


Essenza Californiana Mallow53. MALLOW (Sidalcea glauscens)
Socializzazione (avvicinamento agli altri)
Per chi ha paura degli altri pur avendo un sincero desiderio di avvicinarsi al prossimo, mantiene una barriera interpersonale frenato da paura di non piacere e insicurezza. Aiuta a “legare” con gli altri.


Essenza Californiana Manzanita54. MANZANITA (Arctostaphylos viscida)
Accettazione del proprio corpo
Per chi non accetta il proprio corpo e tende ad avere un atteggiamento sbagliato nei confronti del cibo; cura anoressia, bulimia e blocchi sessuali. Per le donne che rifiutano le forme tonde femminili.


Essenza Californiana Mariposa Lily55. MARIPOSA LILY (Calochortus leichtlinii)
Amore materno
Per chi ha avuto problemi con la propria madre e porta con sé un senso di “non amore”; per i traumi da rifiuto o abbandono. Utile alle donne prive di senso materno, riconnette con tenerezza e affetto.


Essenza Californiana Milk Weed56. MILK WEED (Asclepias cordifolia)
Responsabilità ed autonomia
Per tutti i tipi di dipendenza: alcool, cibo, fumo, partner. Per persone fragili che regrediscono emotivamente di fronte alle difficoltà; si rifugiano nella dipendenza per non avere responsabilità.


Essenza Californiana Morning Glory57. MORNING GLORY (Ipomoea purpurea)
Regolazione del bioritmo
Per chi si sveglia stanco al mattino e non andrebbe mai a letto la sera; persone sregolate, frenetiche e instabili, tendono a fare eccessivo uso di caffè (e droghe). Regola il bioritmo e porta coscienza di sé.


Essenza Californiana Mountain Pennyroyal58. MOUNTAIN PENNYROYAL (Monardella odoratissima)
Liberazione da pensieri negativi
E’ il “purificatore” della psiche, dona lucidità e serenità a chi tende ad assorbire le emozioni e i pensieri negativi degli altri, sviluppando stress ed ossessioni. Indicato per i medium.


Essenza Californiana Mountain Pride59. MOUNTAIN PRIDE (Penstemon newberryi)
Coraggio del guerriero
Per chi manca di risolutezza e forza d'animo, appare impotente perché non riesce a far valere il proprio punto di vista. Stimola il coraggio per confrontarsi con le sfide della vita ed accoglierle.


Essenza Californiana Mugwort60. MUGWORT (Artemisia douglasiana)
Stabilizzazione dell'umore
Per chi è instabile, soggetto a frequenti e improvvisi sbalzi di umore. Per tutte le persone lunatiche, iperemotive o isteriche. Utile anche per chi non riesce a integrare esperienze metafisiche.


Essenza Californiana Mullein61. MULLEIN (Verbascum thapsus)
Coscienza morale ed etica
Per chi mente a se stesso e agli altri, per chi non ha elaborato una propria scala di valori etici, si sente confuso e senza binario. Aiuta a sintonizzarsi con la propria voce interiore e coscienza morale.


Essenza Californiana Nasturtium62. NASTURTIUM (Tropaeolum majus)
Rivitalizzazione
Per chi lavora troppo intellettualmente e manca di energia fisica. Persone fredde, determinate, aride, malaticce (pallide, occhi cerchiati). Dona vitalità e dinamismo e scioglie le rigidità fisiche e mentali.


Essenza Californiana Nicotiana63. NICOTIANA (Nicotiana alata)
Libertà dal fumo
Per chi scarica le proprie tensioni sul fumo, per chi fuma per padroneggiare sentimenti o emozioni o per proteggersi dall’esterno. Aiuta ad allentare le tensioni che portano a rivolgersi a stimoli esterni.


Essenza Californiana Oregon Grape64. OREGON GRAPE (Berberis aquifolium)
Apertura verso il prossimo
Per chi vive il mondo come ostile (paranoia) ed ha un atteggiamento aggressivo di difesa. Persone diffidenti, pessimiste, facili a offendersi, che in tal modo mancano del nutrimento del calore altrui.


Essenza Californiana Penstemon65. PENSTEMON (Penstemon davidsonii)
Volontà e coraggio
Aiuta a non arrendersi di fronte ad avvenimenti gravi (malattie, lutti, handicap, perdite economiche, calamità). Dona volontà e coraggio. Per chi si autocommisera, si sente schiacciato e sfiduciato.


Essenza Californiana Peppermint66. PEPPERMINT (Mentha piperita)
Tono mentale
Per chi si sente pigro, stanco ed annebbiato, lento nei riflessi; per chi soffre di letargia mentale. E’ un tonico. Utile nell’apatia e per chi soffre di un lento metabolismo. Ridona dinamismo ed efficienza.


Essenza Californiana pink Monkeyflower67. PINK MONKEYFLOWER (Mimulus lewisii)
Sicurezza e coraggio di aprirsi
Per chi è molto sensibile, timido, insicuro e teme che si possa vedere la propria fragilità. Si ritira e nasconde le proprie sofferenze. Paure profonde causate da traumi infantili o da umiliazioni passate.


Essenza Californiana Pink Yarrow68. PINK YARROW (Achillea millefolium var. rubra)
Compassione senza farsi assorbire
Per le persone estremamente sensibili che si lasciano troppo coinvolgere dai problemi altrui, utile a chi fa da “spugna” e a tutti i terapeuti che non riescono a mettere le giuste distanze.


Essenza Californiana Poison Oak69. POISON OAK (Toxicodendron diversilobum)
Permettersi dei rapporti profondi
Per chi ha paura dei rapporti profondi perché pensa che gli altri possano fargli del male e si mette una corazza. Per uomini che hanno paura di avvicinarsi tropo alle donne (ansia da castrazione.)


Essenza Californiana Pomegranate70. POMEGRANATE (Punica granatum)
Gioiosa espressione della creatività femminile
Difficoltà a conciliare il ruolo materno e la realizzazione nel lavoro. Adatto anche ai problemi sessuali dovuti allo stress, risolve le sterilità psicogene e favorisce la soddisfazione sessuale.


Essenza Californiana Pretty Face71. PRETTY FACE (Triteleia ixioides)
Bellezza interiore
Per chi pensa di essere brutto, per chi è fissato sull’estetica e per chi ha delle reali deformità fisiche. Ridimensiona la vanità e aiuta ad accettarsi facendo emergere la propria bellezza interiore. Adatto a chi si identifica troppo nel fisico.


Essenza Californiana Purple Monkeyflower72. PURPLE MONKEYFLOWER (Mimulus kelloggii)
Spiritualità basata sull’amore (Coraggio di seguire la propria via)
Incoraggia una spiritualità basata sulla propria esperienza interiore e sull’amore piuttosto che fondata sulla paura. Aiuta a liberarsi da convinzioni religiose inculcate dal proprio ambiente.


Essenza Californiana Quaking Grass73. QUAKING GRASS (Briza maxima)
Armonia nel lavorare in gruppo
Per chi è troppo individualista, ha difficoltà a interagire con il gruppo; ha uno sproporzionato senso di sé e non scende a patti. Aiuta a sentirsi parte di un tutto più grande e a “fare gruppo”.


Essenza Californiana Quuen Anne's Lace74. QUEEN ANNE'S LACE (Daucus carota)
Visione chiara e vista sana

Per qualunque problema di vista, sia interiore che esteriore; insegna ad andare al di là delle apparenze e ad avere una visione spirituale chiara. Ottimo coadiuvante per i problemi agli occhi.


Essenza Californiana Quince75. QUINCE (Chaenomeles speciosa)
Potere al femminile
Per le donne in carriera che prediligono l’aspetto razionale e corazzato a discapito della propria femminilità, ma soffrono. Riconnette ad una via femminile nella gestire il potere (forza amorevole).


ELENCO RIMEDI CALIFORNIANI [A-C] [D-L] [M-Q ] [R-Z]


Essenza Californiana Rabbitbrush76. RABBITBRUSH (Chrysothamnus nauseosus)
Visione globale
Per chi si perde nei dettagli; aiuta a osservare più situazioni, in parallelo, mantenendo una visione globale. Adatto ai manager e chi ha mansioni di coordinamento; migliora le capacità organizzative.


Essenza Californiana Red Clover77. RED CLOVER (Trifolium pratense)
Visione positiva e stato di presenza
Per chi è angosciato, ha una visione apocalittica della realtà e si concentra sul negativo (malattie, inquinamento, guerre, crisi,…). Per chi si lascia prendere dal panico e dall’isteria collettiva.


Essenza Californiana Rosemary78. ROSEMARY (Rosmarinus officinalis)
Incarnazione nel corpo
Persone poco connesse col corpo, eteree e pallide, (estremità fredde, scarsa vitalità, poca memoria e sonnolenza). Per chi ha rifiutato il corpo a seguito di un abuso; sguardo spesso assente e vuoto.


Essenza Californiana Sage79. SAGE (Salvia officinalis)
Saggezza derivata dalle esperienze
Per chi si sente vittima della vita e del destino avverso, non è in grado di comprendere il significato spirituale delle proprie esperienze. Aiuta ad evolvere; utile nei disturbi dell’apprendimento.


Essenza Californiana Sagebrush80. SAGEBRUSH (Artemisia tridentata)
Saper essere
Per chi si identifica con successo, ricchezza e ruolo sociale, per chi è superficiale e spesso acquisisce coscienza solo grazie a grandi rovesci. Per sviluppare una vita basta su valori più autentici.


Essenza Californiana Saguaro81. SAGUARO (Carnegiea gigantea)
Accettare il passato e le proprie radici
Per giovani ribelli e trasgressivi; per chi taglia il passato per dimenticare esperienze dolorose, “staccando” con famiglia, amici, paese natale. Concilia autonomia personale e tradizioni sociali.


Essenza Californiana Saint John's Wort82. SAINT JOHN'S WORT (Hypericum perforatum)
Protezione da sensibilitą eccessiva
Per chi è ipersensibile e capta tutte le inquietudini esterne; vulnerabilità psichica. Per la paura del buio ed i disturbi del sonno (incubi, incontinenza). Nelle depressioni stagionali dona la forza del sole.


Essenza Californiana Scarlet Monkeyflower83. SCARLET MONKEYFLOWER (Mimulus cardinalis)
Integrare le forti emozioni e la propria "ombra"
Per chi ha paura dei sentimenti profondi; per chi è ipercontrollato e teme di manifestare le proprie emozioni negative e l’aggressività, ma poi esplode con violenza. Aiuta a gestire la rabbia.


Essenza Californiana Scotch Broom84. SCOTCH BROOM (Cytisus scoparius)
Visione positiva del futuro (affrontare le sfide della vita)
Per chi si chiede, in relazione agli eventi del mondo: “A che scopo vivere?”. Per chi è disperato, ansioso, pessimista, distruttivo, depresso. Dona tenacia ed una visione più positiva e solare del mondo.


Essenza Californiana Self Heel85. SELF-HEAL (Prunella vulgaris)
Autoguarigione
Stimola le capacità di autoguarigione e aiuta ad assumersi la responsabilità della propria salute. Utile in caso di malattie croniche e debilitanti. Catalizza l’azione degli altri rimedi.


Essenza Californiana Shasta Daisy86. SHASTA DAISY (Leucanthemum x superbum)
Coscienza e visione olistica
Per chi ha una menta troppo analitica e “spacca il capello in quattro”, per chi vive troppo nel mentale. Spiritualizza l’intelletto per comprendere la realtà in cui è inserito. Armonia, integrazione e sintesi.


Essenza Californiana Shooting Star87. SHOOTING STAR (Dodecatheon hendersonii)
Senso di appartenenza e radicamento
Per chi si sente fuori dalla Vita e prova estraneità verso tutto e tutti. Il corpo è una prigione; senso di alienazione e isolamento. Utile per i prematuri. Favorisce il coinvolgimento nella vita terrena.


Essenza Californiana Snapdragon88. SNAPDRAGON (Antirrhinum majus)
Comunicazione armonica (Espressione pulita)
Per le personalità forti ma ostili: violenza verbale, irruenza, sarcasmo. Aiuta nelle afasie, nei problemi di laringe e corde vocali, nelle contrazioni di collo e mandibola. Aiuta a rapportarsi con rispetto.


Essenza Californiana Star Thistle89. STAR THISTLE (Centaurea solstitialis)
Generosità dovuta a un senso di prosperità interiore
Cupidigia, avarizia, attaccamento ai soldi; per chi sente un vuoto interiore che cerca di compensare con l’accumulo di beni. Spesso c’è un rapporto disturbato con la madre nella primissima infanzia.


Essenza Californiana Star Tulip90. STAR TULIP (Calochortus tolmiei)
Ascolto interiore
Per chi non è in contatto con la parte profonda di sé. Aiuta ad ascoltarsi, a ricordare i sogni, a meditare e a pregare. Aiuta le donne troppo dure e gli uomini che negano la propria parte femminile.


Essenza Californiana Sticky monkeyflower91. STICKY MONKEYFLOWER (Mimulus aurantiacus)
Calore nella relazione intima
Per chi è represso sessualmente. Per la paura legata all’espressione fisica della sessualità e all’imbarazzo al contatto. Sesso senza amore. Ridona calore umano alla sessualità.


Essenza Californiana Sunflower92. SUNFLOWER (Helianthus annuus)
Autostima
Per i problemi legati all’autostima, sia eccessiva che carente, e che spesso sono collegati ad un rapporto negativo di base con il padre. Espressione della dimensione maschile e solare dell’Io.


Essenza Californiana Sweet Pea93. SWEET PEA (Lathyrus latifolius)
Integrazione sociale
Per chi non riesce a radicarsi in nessun posto e si sente socialmente “alienato”, non si integra da nessuna parte. Spesso ha subito molti trasferimenti. Sviluppa un senso di appartenenza sociale.


Essenza Californiana Tansy94. TANSY (Tanacetum vulgare)
Uscita dall'apatia
Per le persone apatiche, indifferenti, letargiche, tendono a fuggire la realtà dormendo. Per chi procrastina sempre. Stimola la volontà e la decisione in vista della realizzazione di un progetto.


Essenza Californiana Tiger Lily95. TIGER LILY (Triteleia ixioides)
Rispetto del prossimo e collaborazione
Per chi ha un carattere forte e dominante, è aggressivo, prepotente e incapace di collaborare. Aiuta a superare l’egocentrismo. Indicato nell’eccesso di energia Yang, anche per donne troppo mascoline.


Essenza Californiana Trillium96. TRILLIUM (Trillium chloropetalum)
Altruismo e generosità
Per chi ha un’ambizione sfrenata e una coscienza solo materialista, è incapace di altruismo. Anche per chi è povero ma crede che l’unica felicità venga dai soldi. Sviluppa la capacità di dare.


Essenza Californiana Trumpet Vine97. TRUMPET VINE (Campsis tagliabuana)
Comunicazione espressiva e sicura
Per le difficoltà ad esprimersi al pubblico (emotività, balbettio), per chi parla con voce debole e remissiva. Favorisce le capacità di comunicazione, migliora l'espressione verbale e il linguaggio.


Essenza Californiana Violet98. VIOLET (Viola odorata)
Apertura agli negli altri
Per persone timide e riservate che si sentono fragili e tendono ad evitare i gruppi; soffrono di questo isolamento. Sono intense e delicate come il profumo della viola pur nell’apparenza fredda e distaccata.


Essenza Californiana Yarrow99. YARROW (Achillea millefolium)
Protezione e rafforzamento dell’aura
Per le persone aperte e sensibili ma molto vulnerabili; risentono delle influenze negative degli altri e dell’ambiente. Protegge dalle influenze ambientali chimiche, fisiche e psichiche.


Essenza Californiana100. YARROW ENVIRONMENTAL SOLUTION [Essenze di Yarrow, Pink Yarrow, Golden Yarrow, Arnica ed Echinacea + tinture di Yarrow ed Echinacea in acqua salata marina] Protezione dalle radiazioni
Protegge dalle radiazioni nucleari, dalla radio e cobaltoterapia, dalle onde elettromagnetiche.


Essenza Californiana Yellow Star Tulip101. YELLOW STAR TULIP (Calochortus monophyllus)
Empatia
Per chi è egoista e irresponsabile, insensibile alle sofferenze altrui; ignora le conseguenze delle proprie azioni. Insegna ad essere recettivi e ad entrare in un contatto profondo con l’altro.


Essenza Californiana Yerba santa102. YERBA SANTA (Eriodictyon californicum)
Gioia nel cuore
Per gli stati di profonda tristezza e depressione, con senso di pesantezza al cuore. Sconforto, demoralizzazione, prostrazione e malinconia. Riattiva la voglia di vivere e risolleva l’umore.


Essenza Californiana103. ZINNIA (Zinnia elegans)
Divertimento e spontaneità
Per chi è incapace di divertirsi, di essere leggero o ironico. Per l’umore cupo e troppo serio. Recupera il contatto con il bambino interiore, il valore e il piacere della risata, rende più spontanei.


 

________________________________________________________

Le persone iscritte al percorso Synthesis Online
possono discutere di questo argomento in questo topic.

Torna in cima

Scienze Noetiche Holos - Percorso di Crescita completo


terapia-fiori-scheffer.jpg

"I Rimedi Floreali Californiani"
I cento fiori e altri rimedi complementari
Cristina Aprato
Edizioni Centro di Benessere Psicofisico

 

 

"Iniziazione ai Rimedi Floreali Californiani"
I 103 fiori FES Quintessentials per un dialogo d'amore con la natura
Fabio Nocentini
Edizioni Mediterranee

 

 

Opere Complete di Bach

"Le Opere Complete"
Come curare il malato nella sua interezza e non la semplice malattia!
Edward Bach
Edizioni Macro

 

 

Introduzione ai rimedi floreali di Edward Bach

"Introduzione ai rimedi floreali di Edward Bach"
Un classico tra i saggi sulla terapia con i fiori di Bach.
Maria Luisa Pastorino
Edizioni Nuova Ipsa

 

 

terapia-fiori-scheffer.jpg

"Terapia con i Fiori di Bach"
Per ristabilire l'armonia tra mente e corpo
Mechthild Scheffer
Edizioni Tea

 

 

"Guarire con i Fiori di Bach"
Guida pratica alla floriterapia
Judy Howard - John Ramsell
Edizioni Tecniche Nuove

 

 

fiori di bach per i bambini

"Fiori di Bach per i bambini"
Un semplice e stimolante manuale per genitori, arricchito di molti suggerimenti
Barbara Mazzarella
Edizioni Xenia

 

 

Mappa Topografica delle Zone Cutanee Secondo Kramer

"Fiori di Bach - Mappa Topografica delle Zone Cutanee Secondo Kramer"
Per ogni zona cutanea con un problema si associa il fiore da usare per trattare la zona esternamente
Edizioni GDL

 

 

Fiori di Bach - 38 Descrizioni Dinamiche

"Fiori di Bach - 38 Descrizioni Dinamiche"
Lo sviluppo della personalità da un punto di vista psicodinamico e l'uso associato dei Fiori di Bach
Ricardo Orozco
Edizioni Centro di Benessere Psicofisico

 

 

Libera te Stesso

"Libera te Stesso"
Direttamente dal padre di una delle terapie naturali più diffuse al mondo, una perla di saggezza sul rapporto tra salute fisica e benessere interiore
Edward Bach
Edizioni Macro

 

 

Essere se Stessi

"Essere se Stessi"
Emozionanti riflessioni e coinvolgenti racconti per comprendere l'indissolubile legame tra salute fisica e benessere interiore
Edward Bach
Edizioni Macro

 

 

Nuovi Orizzonti con i Fiori di Bach

"Nuovi Orizzonti con i Fiori di Bach"
Un libro avanzato sulla floriterapia di Bach scritto da uno dei massimi esponenti internazionali
Ricardo Orozco
Edizioni Centro di Benessere Psicofisico

 

 

Intelligenza Emozionale e Fiori di Bach

"Intelligenza Emozionale e Fiori di Bach"
Tipi di personalità nella psicologia contemporanea
Boris Rodriguez - Ricardo Orozco
Edizioni Centro di Benessere Psicofisico

 

 

Poster Fiori di Bach

"Poster Fiori di Bach"
I 38 rimedi floreali illustrati, descritti in modo dettagliato e suddivisi per gruppi. Un'ottima guida per conoscerli da vicino
Edizioni Lumen

 

 

Il Grande Libro dei Fiori di Bach

"Il Grande Libro dei Fiori di Bach"
Guida completa teorica e pratica alla Floriterapia di Bach - Nuova edizione aggiornata e ampliata
Mechthild Scheffer
Edizioni Corbaccio

 

 

Nuovo Manuale della Diagnosi Differenziale dei Fiori di Bach

"Nuovo Manuale della Diagnosi Differenziale dei Fiori di Bach"
Come affinare il processo diagnostico, delineando le differenziazioni opportune tra le essenze
Ricardo Orozco
Edizioni Centro di Benessere Psicofisico