Logo del sito Scienze Noetiche

Home Mappa Chi sono Synthesis Online Arte del Manifesting Mailing-list Disclaimer

DEFUSIONE EMOZIONALE
«I principi della Identità del Sé attraverso l'Ho'oponopono»

Questo articolo articolo fa parte del percorso di crescita personale "Holos", creato dal dott. Nicola Saltarelli e basato sui principi dello Sviluppo Integrale (cioè sull'armonizzazione di ogni aspetto dell'esistenza: fisico, emotivo, mentale e spirituale). Se volessi sostenere questo sito e cogliere un'opportunità straordinaria di trasformare la tua vita, iscriviti al percorso: "Arte del Manifesting".

[1]  [2]

APPROFONDIMENTI VARI SULL' HO'OPONOPONO [ Parte 2 ]


L'Ho'oponopono apre gli orizzonti ad una Guarigione profonda di noi stessi. Talvolta i risultati della pratica potranno essere rapidi e si vedranno tasformate le situazioni attorno a noi nell'arco di ore o di gironi; il più delle volte è richiesta una pratica costante e si vedranno allora modificarsi lentamente le circostanze fuoridi da noi, come conseguenza della pulizia interiore che avrempo fatto.

Perché la pratica funzioni bene e correttamente ritengo sia utile averne una comprensione anche mentale, conoscerne a fondo i principi e dil metodo di funzionamento. Per approfondire il funzionamento dell'Ho'oponopono ritengo sia essenziale leggere il libro:  "Zero Limits" di Joe Vitale con Ihaleakala Hew Len (Ed. Il Punto d'Incontro) e molto utile vedere il filmato in DVD "Scopri Ho'Oponopono" che è costituito da riprese di un seminario tenuto da Mabel Katz e dal dott. Ihaleakala Hew Len.


Alcuni riferimenti webgrafici per chi conosce la lingua inglese sono:
www.self-i-dentity-through-hooponopono.com  (Sito ufficiale)
 http://en.wikipedia.org/wiki/Ho%27oponopono (Wikipedia)
www.peacefuldoc.com (Blog "Ho'oponopono for the Doctor's Soul")

 

Struttura del Sé nell'Ho'oponopono


Vediamo adesso la cosiddetta struttura del Sé (la Divina Intelligenza, la Mente Super Conscia, la Mente Conscia e la Mente Subconscia) fornitaci dal dr. Lee, espressa come se ogni aspetto di questa struttura si autopresentasse. Ricordo che lo scopo dell'Ho'oponopono - del rimettere le cose al loro posto _- è proprio quello di ritrovare l'Identità Originaria del Sé.

1. Identità del Sé: "Io sono l'Identità del Sé. Sono composto di quattro elementi: la Divina Intelligenza, la Mente Super Conscia, la Mente Conscia e la Mente Subconscia. Le mie fondamenta, Vuoto ed Infinito sono l'esatta replica della Divina Intelligenza."

2. Divina Intelligenza: "Sono la Divina Intelligenza. Sono l'Infinito. Creo le Identità del Sé e le Ispirazioni. Trasmuto le memorie nel vuoto."

3. Mente Superconscia: "Io sono la Mente Superconscia. Supervisiono la Mente Conscia e Subconscia. Rivedo e faccio gli appropriati cambiamenti per la Mente Conscia, nelle invocazioni Ho'oponopono alla Divina Intelligenza Sono insensibile alle memorie ricorrenti della Mente Subconscia. Sono sempre uno con il Divino Creatore."

4. Mente Conscia: "Sono la Mente Conscia. Ho il dono della scelta. Posso permettere alle memorie incessanti di imporre la loro esperienza alla Mente Subconscia e me, oppure posso iniziare a liberarmi di loro attraverso un incessante Ho'oponopono. Posso formulare le invocazioni verso la Divina Intelligenza."

5. Mente Subconscia: "Io sono la Mente Subconscia. Sono il magazzino di tutte le memorie accumulate dall'inizio della creazione. Sono il luogo dove le esperienze vengono vissute come memorie ricorrenti o come Ispirazioni. Sono il luogo dove i problemi vivono come conseguenze delle memorie."

6. Vuoto: "Sono il vuoto. Sono il fondamento dell'Identità del Sé e del Cosmo, sono da dove sorgono le Ispirazioni dalla Divina Intelligenza, l'Infinito. Le Memorie ricorrenti della Mente Subconscia mi spostano ma non mi distruggono, precludendo l'arrivo delle Ispirazioni dalla Divina Intelligenza."




"Il Vuoto è il terreno comune, il livellatore, delle Identità del Sé, sia 'animate' che 'inanimate'.
è il fondamento indistruttibile ed eterno dell'intero cosmo visibile ed invisibile."

 
"Le memorie sono compagne costanti della Mente Subconscia. Non lasciano mai la Mente Subconscia per andare in vacanza. Non lasciano mai la Mente Subconscia per andare in pensione. Le Memorie non si fermano mai nelle loro incessanti ripetizioni!
Come le memorie, l'incessante Ho'oponopono non deve mai andare in vacanza. L'incessante Ho'oponopono non deve mai andare in pensione. L'incessante Ho'oponopono non deve mai dormire. L'incessante Ho'oponopono non si deve mai fermare!"

Le memorie risiedono nel Subconscio (il Bambino) ed è proprio il Subconscio a guidare le azioni fatte dalla mente conscia, sporcato da tutti i pensieri ripetitivi e da tutte le credenze dell'umanità sin dai tempi della sua creazione. Corrisponde al concetto di Inconscio Collettivo di Jung.

Ma da dove vengono queste memorie, questa spazzatura? Il dr. Len afferma che non ci è dato di sapere, solo Dio lo sa! Solo il Divino conosce l'origine delle nostre memorie erronee e solo Lui le può ripulire. Noi possiamo giusto azzardare l'ipotesi che le memorie nascano dall'operato dell'ego, che - separatosi da Dio - ha cercato di operare delle scelte ed affrontare le situazioni di vita a modo suo; non essendo però in grado di valutare correttamente pressoché nulla (la mente cosciente elabora 40 informazioni al secondo e in realtà arrivano al cervello 40 milioni di informazioni al secondo) ecco che sono sorti comportamenti erronei e reiterati che residuano come memorie collettive.


Assumersi la totale responsabilità

La chiave di tutto questo processo è "essere disposti a". se siamo disposti ad assumerci la responsabilità al 100% di tutto ciò che incontriamo, allora ciò che facciamo in noi stessi è tutto ciò che necessita di essere fatto per guarire ogni malattia, risolvere ogni problema, curare qualsiasi disagio.
Se siamo disposti a ritenerci responsabili di OGNI cosa cada sotto la nostra percezione, diventiamo anche potenti oltre misura, sebbene quella potenza provenga dal Divino e non certamente da noi in quanto esseri umani.
Se accettiamo di essere solo dei co-creatori, al 50%, al 30%, al 20%, al 5% . allora possiamo guarire o risanare una determinata situazione solo al 50%, al 30%, al 20%, al 5%! Se non ci sentiamo in nessun modo responsabili . allora non possiamo fare nulla. Né per noi né per gli altri. E' questo il senso intimo delle parole, riferite a Gesù: "Egli ha lavato i peccati degli uomini e li ha espiati!" Solo con la completa assunzione di responsabilità si possono fare miracoli e risanare il mondo. Altri importanti personaggi che hanno applicato questo principio sono stati il Mahatma Ghandi e Nelson Mandela.
    
La nostra identità è il Sé, l'Io Sono, il Divino! E abbiamo bisogno di tornare alla nostra Vera Identità! Essere il proprio Sé permette di sperimentare la perfezione nella vita. Lo scopo della Vita è essere il proprio Sé e questo si può raggiungere solo attraverso una completa pulizia. Se permettiamo ai pensieri tossici ed erronei di guidare la nostra vita ecco che sperimentiamo dolore, mancanza, separazione e uno stato di necessità.



Essere il nostro Sé, ora e per sempre
è il solo scopo della vita secondo l'Identità del Sé attraverso Ho'oponopono.



Ad un certo punto dell'esistenza è essenziale comprendere che per la mente non esiste un fuori e che il Sé è solo interiore e da riscoprire. "Beati i puri di cuore (mente a Livello Zero) perché vedranno Dio (l'Ispirazione)" (Mt 5,8) - "Cercate prima il Regno di Dio (la purezza della mente, il Livello Zero) e tutto il resto vi verrà dato in aggiunta!" (Mt 6,33)
Quando torniamo al Livello Zero, allo Stato Puro del Sé, la mente riceve una sorta di manna, ciò che gli hawaiani chiamano "HA" ("il Respiro della Vita") e questo respiro ristabilisce la Vera Vita nella mente!

Una volta che siamo ripuliti dalle memorie la nostra vita sarà in accordo con quella perfezione interiore che non è mai venuta meno, ma che è sempre stata soffocata. Non abbiamo neppure necessità di focalizzarci su degli obiettivi da raggiungere, in quanto di fatto non sta a noi figurarci come dovrebbero essere le cose nella nostra vita, sta all'Amore, a Dio.

La pratica dell'Ho'oponopono va oltre la mera applicazione della Legge di Attrazione e va oltre anche il Reality Transurfing, dove comunque è necessario comprendere il nostro fine e la nostra porta. E' un affidamento completo alla nostra perfezione interiore e a Dio tramite una pulizia progressiva di tutto ciò che offusca la nostra intima essenza Divina. L'individuo non deve sforzarsi di cercare la propria strada, essa emergerà naturalmente mano a mano che la pulizia procede e la vita diventerà miracolosa!


Cleaning Tools - Strumenti di Pulizia

Alcuni degli strumenti usati per pulire dalle memore possono sembrare strani o addirittura assolutamente sciocchi, ma dipende esclusivamente da che punto di vista li consideriamo. In effetti sono solo dei simboli che, a livello intuitivo, sono stati associati ad un campo morfico di purificazione energetica. Se utilizziamo questi strumenti associandovi l'intenzione di ripulire le memorie subconscie, essi funzioneranno anche per noi, non importa quanto sciocco possa sembrare. Se, invece, non sentiamo una risonanza con questi strumenti, allora non è affatto necessario utilizzarli.

E' vero anche che, una volta compreso il senso dell'Identità del Sé attraverso l'Ho'oponopono, molte esperienze del quotidiano possono diventare momenti di purificazione, sempre che vi associamo tale intenzione: esporsi al vento, fare una doccia, stare davanti ad un fuoco scoppiettante (secondo Leonard Or, padre del Rebirthing, il fuoco purifica dalla pulsione di morte che esiste in ciascuno di noi), ecc.




Acqua Blu Solarizzata - Introdurre dell'acqua in una bottiglia di vetro blu ed esporla ai raggi solari o ad una lampada ad incandescenza (no a fluorescenza) per 15-60 minuti. Il tappo non deve essere metallico. L'acqua può essere utilizzata per bere, cucinare o qualsiasi altro uso.  ● Esercizi di Respirazione - Adatti per moltissimi usi, quali cancellare memorie negative, sciogliere la depressione, chiudere tutte le porte psichiche che sono state aperte inavvertitamente. Un esercizio consiste nell'inalare tramite il naso (visualizzando di inspirare l'Energia Divina) contando fino a sette energizzando ogni cellula, tessuto ed organo del corpo, trattenere contando fino a sette per permettere al corpo di riposare momentaneamente e rigenerarsi, esalare dalla bocca contando fino a sette (visualizzando di rilasciare ogni tossina ed impurità), esalare dalla bocca contando fino a sette. Il tutto da ripetere per sette o nove volte. Questo è talvolta chiamato il "Respiro di Ha" (la Vita).  ● Ceeport - Esistono vari prodotti (tutti venduti con marchio registrato) che riportano la scritta "Ceeport" (Clean, erase, erase, as you return to port - Pulisci, cancella, cancella, mentre ritorni al Porto, cioè alla Fonte, al livello Zero). La scritta è firmata dal dr. Ihaleakala Hew Len ed ha il potere di favorire la pulizia di qualsiasi oggetto, situazione o luogo dove venga apposta.  ● Ghiaccio Blu (Blue Ice) - cleaning tool da pronunciare a voce alta o interiormente. ● Goccia di Rugiada (Dew Drop) - cleaning tool da pronunciare a voce alta o interiormente. ● Campanelle, campanule (Bluebells) - il nome di questi fiori può essere pronunciato a voce alta o interiormente. ● Gomma da cancellare - prendere una matita nuova che abbia una gomma da cancellare sull'estremità finale e picchiettare tale estremità su una lettera, un'email, una foto, la tua fronte o tutto ciò che può rappresentare un problema. Suggerisco, come consiglio personale, nel fare questo di ripetere mentalmente: "Cancella, cancella, cancella". ● Fragole - l'ingestione di fragole (secondo il dr. Len basterebbe anche solo una molecola di fragola) favorisce la pulizia e in particolare quella che è connessa ai problemi di peso. ● Mirtilli - l'ingestione di mirtilli (idealmente anche solo di una molecola) favorisce la pulizia e in particolare apre le dimensioni angeliche durante il processo di pulizia. Aiuta negli stati depressivi. ● Cioccolata Calda - uno speciale cleaning tool da bere che si prefigge come scopo di porre il Divino come prima cosa ed oltre a tutto. Aiuta a pulire eoni di tempo in cui il mondo o i soldi sono stati messi dinnanzi al Divino. ● Felce - il nome può essere espresso a voce alta o ripetuto silenziosamente nella propria mente oppure possiamo anche fisicamente toccare la pianta. ● Succo di Arancia - Simbolicamente rappresenta la Luce di Dio. Può essere utilizzato per ripulire il mal utilizzo fatto sui soldi. Immagina di riempire un bicchiere di succo di arancia e dentro di te afferma: "Riempio mentalmente un bicchiere di succo d'arancio fino al colmo". Riempilo e metti l'identità dei soldi nel succo come a collocarla in una sensazione di benessere che controbilancia il cattivo uso fatto sino ad oggi (ad es. usando delle carte di debito). Ripeti anche "Mi dispiace, perdonatemi per non avervi usato correttamente, per aver abusato di voi, per avervi speso in cose che non mi servivano, ecc. Mi dispiace tanto, Per favore perdonatemi. Grazie!" ●  Altri cleaning tool che possono essere mangiati sono: Gelato alla Vaniglia - Mais (corn chips, blue corn chips, blue cornmeal in particolare della "Arrowhead Mills Company") - Gingersnap Cookies (biscotti allo zenzero) - Candy Cane (bastoncini di zucchero) - Pancake (frittelle americane) - M&M's - Jelly belly (caramelle di gelatina) - Pretzel (un tipico pane intrecciato tedesco). ● Cuscino di piume - dormirci sopra aiuta a ripulire le memorie connesse a piani di istintualità "bestiale". ● Foglia verde d'acero - uno strumento di pulizia da portare con sé. Funziona nelle depressioni profonde, nella sensazione di non essere amati, apprezzati o sostenuti e quando si vorrebbe rinunciare alla vita. ● Palma Bottiglia - visualizzarla ha l'effetto di gettare delle fondamenta nella mente affinché l'ispirazione Divina si installi e cresca ogni giorno di più.

Ved. www.miraclesandinspiration.com/hooponopono4.html

[1]  [2]

 

 

Torna in cima

Scienze Noetiche Holos - Percorso di Crescita completo


Cibi crudi Giardino dei Libri



Il Grande Libro di Ho'Oponopono
Che cos’è e come si pratica Ho’oponopono; il perdono quale via di serenità e felicità interiore Ho’oponopono e la PNL: il potere delle parole Ho’oponopono come tecnica di guarigione della psiche: l’influenza dei ricordi Spiritualità quotidiana: la presenza di Ho’oponopono nelle grandi religioni
Luc Bodin, Nathalie Bodin, Jean Graciet
Ed. Il Punto d'Incontro

 

 

Ho'Oponopono
I segreti dei guaritori hawaiani
Luc Bodin, Maria Elisa Hurtado-Graciet
Ed. Il Punto d'Incontro

 

 

Zero Limits
Lo straordinario sistema hawaiano per gioire di una vita meravigliosa in cui tutto è davvero possibile
Joe Vitale con Ihaleakala Hew Len
Ed. Il Punto d'Incontro

 

 

Punto Zero
Il segreto finale di "Zero Limits" e la via dei miracoli di Ho'oponopono
Joe Vitale
Ed. Il Punto d'Incontro

 

 

Scopri Ho'Oponopono - Il Film in DVD
La via più semplice
Mabel Katz, Ihaleakala Hew Len
Ed. Urra

 

 

Ho-Oponopono - La Pace Comincia da Te
Metti le cose al posto giusto per liberarti da tutte le emozioni negative del passato
Josaya
Uno Editori


 

 

Scegli la Felicità con Ho'oponopono
Dimenticare il passato, godersi il presente e cambiar vita per sempre
Mabel Katz
Bis Edizioni


 

 

Na'Auao Ola Hawaii
Gli antichi principi Hawaiani alla base dell'Ho'oponopono e del Lomi Lomi
Maka'ala Yates
Ed. Verdechiaro

 

 

Vivi la Vita che Vuoi Davvero con l'Ho'oponopono
Ognuno riflette l'universo e crea una propria realtà sulla base delle esperienze e dei ricordi. Il metodo Ho'oponopono, come una sorta di meditazione, agisce sulla parte più spirituale di noi stessi, riequilibra le energie, riuscendo gradualmente a cancellare i ricordi negativi che ci condizionano.
Laurence Luyé-Tanet
Edizioni Red


 

 


Vai al percorso Synthesis Online


Corso sulla Comunicazione

Esoterismo e Iniziazione
31 Agosto 2014