Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael “SVILUPPO INTEGRALE” Mailing-list Chi sono Disclaimer

Libro: I Vampiri di Energia

ALIMENTAZIONE ED ENERGIA VITALE
«Gestione dell'Energia Vitale»



In Occidente il concetto di "energia vitale" è stato progressivamente abbandonato dalla cultura accademica dominante, mentre in Oriente è rimasto molto più presente. Non a caso sono più note le definizioni orientali di tale energia - Prana (India), C'hi (Cina), Ki (Giappone) - che non gli appellativi, pur numerosi, utilizzati dagli studiosi occidentali: Vis Medicatrix Naturae (Ippocrate), Telesma (Ermete Trismegisto), Etere o Quintessenza (da Aristotele fino agli Alchimisti medievali), Munia (Paracelso), Facultas Formatrix (Giovanni Keplero), Magnetismo Animale o Fluido Mesmerico (Franz Anton Mesmer), Etere Solare (Korschelt), Od (Karl von Reichenbach), Energia Eloptica (Thomas Galen Hieronymus), Slancio Vitale o Elan Vital (Henri Begson), Orgone (Wilhelm Reich) - N.B. Per le varie tipologie di Energia Vitale vedi anche questo articolo. Forse l'unica eccezione è il concetto di libido adottato da Sigmund Freud, che però viene concepito come energia puramente psichica, non certo come una sorta di "biofluido". A complicare la questione sta il fatto che le varie definizioni spesso descrivono aspetti diversi dell'energia vitale (che, infatti, ha vari livelli di manifestazione) e quindi non sempre sono ben rapportabili.

Ki - Energia vitale in giapponese

Ki - Energia Vitale in giapponese

L'energia vitale è ciò che caratterizza la manifestazione della Vita, in tutti i suoi aspetti, ad un livello è il substrato primario all'esistenza e sebbene non sia semplice dargli una definizione univoca, di certo tutti noi, soggettivamente ed intuitivamente, sappiamo cosa significhi essere giù o su di energia o come un luogo possa essere più o meno carico energeticamente.

Volendo rapportare la dimensione energetica a qualcosa di bene conosciuto, parte della nostra esperienza di tutti i giorni, ciò che maggiormente vi si avvicina è il piano emozionale. Si potrebbe dire che energia vitale ed emozioni vibrino su lunghezze d'onda strettamente omologhe e infatti nell'ambito della medicina energetica ad ogni canale di energia (meridiano) è direttamente connessa un'emozione specifica ed uno specifico stato d'animo.
I meridiani energetici fanno da trait d'union tra mente e corpo, in quanto regolano sia le funzioni organiche che quelle psichiche; allo stesso modo, secondo i principi noetici, le emozioni fanno da trait d'union tra i contenuti mentali (pensieri) ed il piano fisico (manifestazione materiale). Di seguito una possibile combinazione tra meridiani ed emozioni [ l'abbinamento può variare a seconda del modello interpretativo adottato ].

Correlazione tra meridiani energetici ed emozioni

I meridiani della Medicina Tradizionale Cinese e le emozioni associate

Per una vita sana e colma di benessere è indispensabile avere una percezione del nostro livello energetico (cosa relativamente semplice, istintiva per la maggior parte delle persone) ed un'adeguata gestione dell'energia vitale, al fine di mantenerla qualitativamente elevata. La gestione dell'energia non viene insegnata nella nostra moderna cultura occidentale e quindi è da apprendere e padroneggiare, molti accorgimenti sono comunque intuitivi ed è possibile che varie persone li abbiano adottati, consciamente o inconsciamente.


ALCUNI CONSIGLI DI GESTIONE DELL'ENERGIA

 


Elenco lezioni del percorso Holos - Scienze Noetiche


Qi Gong ed Energia Vitale
Il Qi Gong ha origine nell’antica tradizione taoista di pratiche di lunga vita e nella medicina tradizionale cinese, ma per la sua efficacia e semplicità di esecuzione, riscuote un grande successo anche in Occidente; in questo libro ne vengono illustrate la teoria e la pratica
Georges Charles
Edizioni Pendragon

 

 

 

Corso Base di Qi Gong
(con CD Audio)

La stupefacente efficacia dei movimenti più semplici
Weizhong Sun
Red Edizioni

 

 

 

Il Qigong - L'Arte Cinese del Respiro
Come attivare l'energia vitale attraverso la respirazione e la concentrazione mentale: i I percorsi dell'energia secondo la Medicina tradizionale cinese; le tecniche di automassaggio e di rilassamento; come raggiungere la percezione consapevole dell'energia; le applicazioni terapeutiche del Qigong.
Elio Occhipinti
Xenia Edizioni

 

 

 

Il Libro del Rebirthing
Il senso di sentirsi osservati e altri poteri inspiegati della mente umana
Leonard Orr - Konrad Halbig
Edizioni Mediterranee

 

 

 



Alimentazione Naturale
Manuale pratico di igienismo-naturale - La rivoluzione vegetariana: mangiare bene per vivere meglio
Valdo Vaccaro
Anima Edizioni

 

 

 



I Cinque Tibetani - L'antico segreto della fonte della giovinezza)
Questo prezioso libro rivela cinque antichi riti tibetani che ci offrono la chiave per ottenere giovinezza, salute e vitalità durature; è la storia di un uomo che sfida le lande remote e misteriose dell'Himalaya per scoprire il segreto di tutti i tempi: la miracolosa "Fonte della Giovinezza" della leggenda
Peter Kelder
Edizioni Mediterranee

 

 

 



Espansione e integrazione del corpo in Bioenergetica
Manuale di esercizi pratici di sblocco bienergetico
Alexander Lowen - Leslie Lowen
Astrolabio Edizioni