Logo del sito Scienze Noetiche

Home Mappa Chi sono Synthesis Online Arte del Manifesting Mailing-list Disclaimer

LEGGE DI ATTRAZIONE
«Coerenza tra Pensieri - Emozioni - Azioni»

Questo articolo articolo fa parte del percorso di crescita personale "Holos", creato dal dott. Nicola Saltarelli e basato sui principi dello Sviluppo Integrale (cioè sull'armonizzazione di ogni aspetto dell'esistenza: fisico, emotivo, mentale e spirituale). Se volessi sostenere questo sito e cogliere un'opportunità straordinaria di trasformare la tua vita, iscriviti al percorso: "Arte del Manifesting".

L’immagine che accompagna quest’articolo è estremamente eloquente: se vogliamo dare una direzione precisa la nostra vita per ottenere successo in quello che facciamo, è indispensabile trovare una coerenza tra ciò che pensiamo (mente), ciò che sentiamo (emozioni) e ciò che facciamo (azioni concrete).


Coerenza tra Pensare - Sentire - Agire

Coerenza tra pensieri, emozioni ed azioni concrete


Questo stato di coerenza non è affatto comune, nella maggior parte delle persone pensieri ed emozioni vanno in direzioni opposte; come quando vorremmo attrarre prosperità economica e, consciamente o inconsciamente, le nostre emozioni vibrano sulla paura di non avere abbastanza, oppure quando vorremmo coltivare la migliore relazione possibile e sul piano emotivo vibriamo sulla frequenza della paura dell’abbandono o, infine, come quando vorremmo guarire da una malattia cronica e tutta l’attenzione è invece sul disagio, sul dolore e sulla paura di non riuscire a guarire.

Per quanto riguarda l’agire, è più facile che le azioni siano in linea con ciò che vorremmo realizzare (anche se molti sono incoerenti anche a questo livello), ma se pensieri ed emozioni sono in contrapposizione tra loro, anche le azioni saranno inefficaci.

La coerenza tra pensieri, emozioni ed azioni è chiaramente importante sul piano materiale e lo è ancora di più sul piano metafisico dello "spazio delle varianti" (ved. gli insegnamenti del Transurfing), dove solo con la concordanza tra ragione ed anima - pensieri di emozioni, appunto - si ha la materializzazione di una possibile variante di vita, che altrimenti resterebbe non manifesta. Quando il nostro pensiero va in una direzione ("voglio questa cosa", "voglio realizzare questo obiettivo",…) e il sentire interiore ma in un’altra direzione, normalmente sono le emozioni a vincere! Per cui la paura della mancanza porta alla mancanza, indipendentemente da tutti i bei propositi che ci possiamo fare, e sfortunatamente le emozioni negative pesano di più di quelle positive, per cui è facile restarne preda.

La ragione del peso delle emozioni negative sta nella sopravvivenza, poiché quando siamo di fronte ad un pericolo è importante che l’organismo sia in grado di rispondere velocemente e questo è un retaggio ancestrale biologico. Fortunatamente esistono delle tecniche per poter pulire le emozioni negative, ed è proprio la mancata conoscenza - o la mancata applicazione - di queste tecniche che spesso porta al fallimento dei tentativi di applicazione della legge di attrazione o del Transurfing. Complessivamente queste tecniche sono definite di "defusione emozionale" e possono essere agevolmente apprese.


coerenza pensieri emozioni azioni

Un circolo virtuoso quando pensieri, emozioni ed azioni sono coerenti tra loro


Ecco quindi le domande da farsi quando vogliamo realizzare un obiettivo:

  1. "Nell’arco della giornata, dove vanno i miei pensieri? Sono sono focalizzati sull’obiettivo che voglio raggiungere o sono maggiormente orientati ai problemi che sta incontrando?"
  2. "Nell’arco della giornata, quali sono le emozioni dominanti? Riesco a immedesimarmi positivamente nelle percezioni del risultato, come se fosse già realizzato, oppure oppure le percezioni dominanti sono quelle negative?"
  3. "Quali azioni effettive sto conducendo che mi possono avvicinare il risultato voluto? Ho intrapreso delle azioni che non ho mai intrapreso prima?"
    (Se percorriamo sempre lo stesso sentiero troveremo sempre posti già conosciuti; se vogliamo raggiungere un’altra destinazione dobbiamo percorrere un sentiero diverso).

Nel caso le risposte a queste domande non fossero soddisfacenti ai fini del raggiungimento dell’obiettivo possiamo utilizzare alcune soluzioni:

  1. Per quanto riguarda l’ambito dei pensieri li possiamo "fecondare" utilizzando delle frasi affermative ad attaccare un po’ ovunque (sfondo del desktop, scrivania del lavoro, anta del frigorifero, accanto al letto, in un foglietto nel portafogli, eca…). Frasi frasi positive da ripetersi anche mentalmente durante l’arco della giornata e se vogliamo potenziarle possiamo abbinarle alle stimolazioni dei canali sensoriali (vedi qui).

  2. Per quanto riguarda l’ambito delle emozioni possiamo apprendere ed utilizzare delle semplici tecniche di defusione emozionale per sciogliere le emozioni negative, e possiamo stimolare delle percezioni positive sia facendo delle visualizzazioni immersive nel risultato raggiunto, sia attaccando delle immagini che ci donino delle belle sensazioni.

  3. Per quanto riguarda l’ambito delle azioni è necessario intraprendere delle azioni specifiche (studiare, contattare delle persone, frequentare dei posti, iscriversi a dei corsi, ecc…) che non abbiamo mai intrapreso fino ad oggi e potenziare le azioni eventualmente intraprese ma che non sono state ancora efficaci.

Con tutto questo bisogna anche ricordarsi che la realizzazione di un obiettivo richiede non solo metodo ed applicazione ma anche, e talvolta soprattutto, pazienza. Ci vuole un po’ prima che l’immagine interiore della nostra vita e l’immagine esteriore coincidano, ma perseverando a mantenere coerenti pensieri, percezioni azioni di risultato sarà garantito.

 

 

Torna in cima

Scienze Noetiche Holos - Percorso di Crescita completo


Cibi crudi Giardino dei Libri

The Secret
Il Segreto per aprire le porte della Ricchezza, della Salute e del Successo.
Rhonda Byrne
Ed. Macro


 

La Legge dell'Attrazione
La visione del mondo e le rivelazioni all'origine di "The Secret"
Esther e Jerry Hicks
Tea Edizioni


 

La Legge dell'Attrazione e l'incredibile potere delle Emozioni
L'importanza delle Emozioni nella Legge d'Attrazione
Esther e Jerry Hicks
Tea Edizioni


 

The Key
La chiave mancante alla Legge d'Attrazione
Joe Vitale
Ed. Il Punto d'Incontro




Vai al percorso Synthesis Online


Corso sulla Comunicazione

Esoterismo e Iniziazione
31 Agosto 2014