Logo del sito Scienze Noetiche

   UNO STRAORDINARIO PERCORSO ONLINE DI CRESCITA INTEGRALE: CLICCA QUI


Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

PSICHE ED EMOZIONI
«Reintegrazione dell'Ombra»

"Ognuno di noi è seguito da un'ombra.
Meno questa è incorporata nella vita conscia dell'individuo tanto più è nera e densa"
Jung


Questa è la mia "pillola formativa" sul tema dell'Ombra.

 

"Ombra" è un termine coniato dallo psicologo Carl Gustav Jung per descrivere il lato oscuro della personalità, presente in ciascuno di noi ma il più delle volte rinnegato. Il Dr. Mario Trevi (Psicologo) afferma in un'in tervista, a proposito dell'Ombra:

"Questo mondo che sta sotto e dietro la maschera della persona e dell'agire sociale Jung lo ha chiamato, con un'espressione che ricorda Dostoevskij, 'sotterranei dell'anima'. È il luogo demonico o infero del mito e della rappresentazione religiosa. Vi abitano i mostri e i morti. È la notte della coscienza, ma anche fertile limo terrestre, sottosuolo da cui si risorge. (...)  In quanto tale l'ombra va guardata in faccia, va conosciuta anche nei suoi tratti penosi e conturbanti. Dobbiamo accoglierla come la nostra parte notturna e darle voce."


Dal punto di vista junghiano l'ombra possiede una parte conscia ed una inconscia. La parte conscia corrisponde ai difetti di cui siamo consapevoli, mentre quella inconscia è nascosta e accoglie le nostre paure, i nostri demoni interiori, tutto ciò che ci appartiene ma che non osiamo guardare in faccia.  Da un punto di vista più ampio possiamo considerare l'Ombra come tutte le componenti psichiche che abbiamo rimosso, sia in positivo che in negativo, perchè incapaci di riconoscerle in noi stessi.

Questa visione ampliata corrisponde a quella di Ken Wilber nel libro "Lo Spettro della Coscienza" (Ed. Crisalide).

Nella visione di Wilber esiste una sola, unica e indivisa Coscienza che immergendosi nello spazio e nel tempo si suddivide e si frammenta, almeno in apparenza, dando origine alla molteplicità delle forme che riempiono l'Universo. Questa frammentazione è solo apparente perché l'Assoluto resta comunque indiviso, solo la sua manifestazione appare molteplice. Si creano "due mondi a partire da uno"!

Wilber descrive la realtà come uno spettro fatto di livelli che descrive in successione lineare, senza soluzione di continuità, allo stesso modo di come potremmo descrivere le frequenze cromatiche che compongono i colori dell'arcobaleno.

  1. Primo Livello (La Mente) qui l'Essere è in uno stato unitario con Tutto Ciò Che E';

  2. Secondo Livello (Livello Esistenziale) frattura tra l'organismo e l'ambiente, il Sé e l'Altro da Sé che genera l'identificazione con l'organismo e la disidentificazione con l'ambiente (Wilber lo definisce "Livello Esistenziale");

  3. Terzo livello (Livello Egoico) frattura tra corpo e mente, ci si identifica con la dimensione psichica e ci si disidentifica dal corpo;

  4. Quarto Livello (Ombra) frattura tra parti della psiche e identificazione solo con quelle che possiamo accettare.



Una rappresentazione dello Spettro della Coscienza secondo KenWilber

L'Ombra è quindi  l'Inconscio nel senso più ampio del termine, che si suddivide in Inconscio Inferiore (sede di ciò che rinneghiamo in negativo) e Inconscio Superiore (sede di ciò che rinneghiamo in positivo).
L'Ombra rappresenta l'insieme delle potenzialità psichiche con cui abbiamo perso contatto, ma che continueranno a lavorare dentro di noi, a richiamare la nostra attenzione e a produrre degli effetti; poiché noi abbiamo deciso di non dare ascolto a queste parti della nostra psiche, l'energia da loro messa in moto la percepiremo come se ci arrivasse dall'esterno!

Il meccanismo è detto di "repressione-proiezione" o "negazione-proiezione".

E' come lanciare lontano delle palle senza rendersene conto e vedersele tornare addosso come se qualcun'altro ce le stesse lanciando contro!


Non esiste una sola manifestazione umana (di gentilezza o di violenza, di spiritualità o di atrocità) che noi non possediamo e maggiore è la risonanza emotiva con gli accadimenti esterni e maggiore è la rimozione che abbiamo fatto di quel contenuto psichico (in positivo: "Io non sarò mai così generoso!" o in negativo: "Io non sono così malvagio!").

Alcuni estratti dal libro "Lo Spettro della Coscienza" di Ken Wilber:

Per un'esistenza completa è indispensabile recuperare le parti di Ombra proiettate al di fuori di noi. Facendo emergere gli opposti e concedendo all'Ombra la possibilità di palesarsi, arriviamo ad estendere la nostra identità e la nostra responsabilità a tutti gli aspetti della psiche, e dunque non solo ad una riduttiva maschera sociale.

Sebbene possa nascere la paura di perdere il controllo delle parti istintuali represse, in realtà è molto più pericoloso tenerle segregate nell'oscurità e permettere che ci manipolino in maniera inconscia! Gli impulsi repressi costituiscono una sorta di pericolosa pentola a pressione; gli impulsi riconosciuti e integrati possono, invece, essere gestiti e padroneggiati!


Esercizi di Reintegrazione dell'Ombra

Quali sono i primi passi che possiamo fare per riappropriarci della nostra Ombra? Sostanzialmente sono due:

1) assumiamoci la responsabilità di tutto quello che arriva verso di noi;
2) esercitiamoci ad invertire il senso della proiezione.

Quando ci troviamo a pronunciare delle sentenze che riguardano gli altri, soprattutto se cariche di contento emotivo, riconosciamo che il gioco dell'Ombra è in atto, che ciò che imputiamo all'esterno ci appartiene, e proviamo ad affermare la verità che sta dietro le apparenze:

FRASE DI PARTENZA: "Il mondo mi rifiuta!"
INVERSIONE DELLA PROIEZIONE: "Io voglio rifiutare gli altri!"

FRASE DI PARTENZA: "Mi stai soffocando e non ne posso più!"
INVERSIONE DELLA PROIEZIONE : "Io voglio soffocarti!"

FRASE DI PARTENZA: "Al lavoro tutti mi criticano!"
INVERSIONE DELLA PROIEZIONE: "Io voglio criticare i miei colleghi!"

FRASE DI PARTENZA: "Mi stai soffoncando e non ne posso più!"
INVERSIONE DELLA PROIEZIONE: "Io voglio soffocarti!"

FRASE DI PARTENZA: "Mi stai soffoncando e non ne posso più"
INVERSIONE DELLA PROIEZIONE: "Io voglio soffocarti"

FRASE DI PARTENZA: "Non sopporto le ingiustizie su chi non sa difendersi"
INVERSIONE DELLA PROIEZIONE: "Voglio essere ingiusto e sopraffare i deboli!"

FRASE DI PARTENZA: "Odio le persone false"
INVERSIONE DELLA PROIEZIONE: "Voglio essere falso con gli altri!"

FRASE DI PARTENZA: "Non sopporto chi tradisce"
INVERSIONE DELLA PROIEZIONE:"Io voglio tradire!"

Questo esercizio ripara la distorsione creata dalla dualità e ci fa avanzare nel sentiero della nostra autorealizzazione!

 

Elenco lezioni del percorso Holos - Scienze Noetiche

Iscriviti alla newsletter e ricevi dei contenuti gratuiti in esclusiva!


EFT - L'Arte della Trasformazione (DVD)
Andrea Fredi vi spiega infatti come agisce EFT, quali sono i processi di applicazione e gli obiettivi che si possono raggiungere nel quadro della crescita personale.
Andrea Fredi
My life Edizioni

 

 

EFT in Pratica (DVD)
Come liberarsi da ansie, stress e blocchi emotivi in modo facile, autonomo e indolore.
Andrea Fredi
My life Edizioni

 

 

Scopri il Potere di EFT - Film Documentario in DVD
La Tua Guarigione è nelle Tue Mani
Nicolas Ortner, Bruce Lipton, Joe Vitale
My life Edizioni

 

 

Lo Spettro della Coscienza

Lo Spettro della Coscienza
Questo studio della coscienza, che è ormai un classico, costituisce uno dei maggiori contributi della Psicologia Transpersonale. Il libro mostra come esistano vari livelli della coscienza, studiati da filosofia, religione e scienza, che sono tutti intercorrelati tra di loro.
Ken Wilber
Edizioni Crisalide

 

Risolvere le Cinque Ferite
Questo curioso e intelligente manuale introduce un metodo pratico e soprattutto unico per affrontare e risolvere le cosiddette Cinque Ferite: Ingiustizia, Abbandono, Rifiuto, Tradimento, Umiliazione.
Maria Rosa Fimmanò
Mental Fitness Publishing

 

 

Aforismi dell'Inconscio
Le parole-chiave della psicologia analitica (archetipo, inconscio collettivo, sogno, sincronicità, ecc...)
Carl Gustav Jung
Edizioni Bollati Boringhieri

 

 

Rebirthing - Il Respiro Consapevole
Un manuale pratico e completo, con test, esercizi e testimonianze, in cui vengono esaminate anche tecniche complementari tra cui l’energia tachionica, la chiropratica, il reiki, i fiori di Bach e il massaggio.
Sergio Salati
Il Punto d'Incontro Edizioni

 

 

Guarire le Ferite Più Profonde
Quest’opera affascinante ci introduce alla psicologia transpersonale e ai rivoluzionari cambiamenti ai quali stiamo assistendo negli ultimi decenni nell’ambito della comprensione della psiche umana e della natura della realtà.
Stanislav Grof
Macro Edizioni