Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael Percorso Online di Sviluppo Integrale Mailing-list Chi sono Disclaimer

RIPROGRAMMAZIONE DELLA MENTE
«Errori possibili nell'Utilizzo delle Affermazioni Positive»

:: Come cambiare un aspetto della propria vita ::

Siete decisi a modificare un aspetto della vostra vita?
Avete l'impressione che sia un'impresa titanica?
Ci avete già provato ma non ci siete riusciti?

Beh se ci avete già provato senza riuscirvi i casi sono due: o effettivamente il cambiamento non era poi così importante per voi oppure non conoscevate il modo corretto per procedere. Questo modo corretto - che se applicato integralmente e con continuità garantisce sempre degli ottimi risultati - è riassunto per voi in questo articolo!

E' un percorso facile che non richiede impegno? Assolutamente no. Richiede impegno e dedizione ma migliorare la propria esistenza non vale tutto l'impegno che possiamo dedicargli? I 3 passi sono:

1) Identifica cosa vuoi realmente;
2)
Pulisci gli stati emozionali negativi del passato;
3)
Riprogramma la tua mente in positivo.



[ Passo 1 ]    [ Passo 2 ]    [ Passo 3 ]



[ Passo 1 ] Identifica cosa vuoi realmente

Volere una cosa solo razionalmente ma, in realtà, non desiderarla con l'Anima significa che non la vogliamo davvero. Se è una necessità contingente possiamo dedicarci con la volontà a raggiungere quell'obiettivo, ma se vogliamo raggiungere un vero obiettivo di vita allora dobbiamo scegliere solo ciò che si accorda con mente ed Anima, pensiero ed emozione. Come fare?

L'aiuto di un coach, di un  counselor, di uno psicologo o comunque di un professionista che riteniamo all'altezza di aiutarci è una possibilità! Se vuoi invece sfruttare la saggezza interiore del sistema mente-corpo puoi fare come segue:

Poni in terra almeno due cuscini, meglio se di fatture differenti. Collocali intuitivamente dopo aver attribuito ad uno il significato dell'obiettivo che stai valutando e agli altri il valore della situazione presente e delle eventuali ulteriori alternative di vita che vuoi prendere in considerazione. Come minimo devi comunque collocare due cuscini, uno per il presente e l'altro per la scelta da valutare. Se le scelte sono di più aumenta il numero dei cuscini.


In uno stato di concentrazione sali sul cuscino che rappresenta il presente ed ascolta come ti ci senti, stacci almeno 30 secondi, un minuto, e poi passa all'altro o agli altri. Ascolta se hai un senso di chiusura o di apertura del respiro, se il corpo è pesante o leggero, se ti senti carico o meno , in generale percepisci ogni minima sensazione fisica. Alla fine del test (puoi tornare sui vari cuscini più volte) saprai come si sente il tuo sé interiore nelle varie situazioni... ricorda, la mente mente ma il corpo non può mentire!

L'obiettivo che ha veramente senso perseguire
è quello che piace alla nostra Anima e che anche la mente razionale approva con convinzione!

Spiegazione dell'esercizio per chi usa molto il cervello sinistro (se non siete troppo mentali saltate pure questa spiegazione): il vostro sistema di credenze ha codificato un campo morfico non appena avete scelto cosa attribuire ad ogni cuscino. La rappresentazione esteriore è entrata in correlazione con l'immagine subconscia delle varie possibilità rappresentate; il corpo, una volta posizionato all'interno del campo, ha trasmesso per via cinestesica il reale grado di risonanza interiore di ciascuna esperienza.


L'esercizio è ottimo per testare delle direzioni possibili, se invece vi mancano proprio le idee di dove andare allora ponetevi delle domande aperte: "In che modo posso sviluppare gioia nella mia vita?" - "Quale lavoro veramente mi si addice?" - "In che direzione vuole andare la mia Anima?" ecc...

Le domande sono aperte perchè non dovete scervellarvici sopra, dovete porvele interiormente più volte al giorno, ragionarci un po'... e poi lasciarle andare! Abbiate fiducia che la vostra intuizione e/o le sincronicità della vita (cioè le coincidenze significative) vi porteranno la risposta giusta! la risposta arriva sempre, sta solo a noi rimanere allineati con la domanda e sviluppare uno stato mentale recettivo!



Torna in cima


[ Passo 2 ] Puliscie gli stati emozionali negativi del passato

Le emozioni negative passate che ci rendono incapaci di immedesimarci nell'idea che sia possibile - e semplice - realizzare l'obietto prefissato devono essere pulite. Queste emozioni sono profondamente registrate nel corpo, a livello cellulare, si parla infatti anche di memorie cellulari.



Rappresentazione simbolica di memorie emozionali negative registrate a livello cellulare


Queste memorie portano non solo dei limiti al potenziale mentale, con la conseguenza che attrarremo esattamente il contrario del risultato che vorremmo ottenere, ma inconsciamente agiremo in modo da fallire!
Un'adeguata pulizia del sistema di credenze del passato (o "copione di vita") è indispensabile, di seguito il ciclo vizioso (a sinistra, in rosso) e virtuoso (a destra, in blu) dei nostri schemi mentali.

In estrema sintesi possiamo dire che [punto 1] alla nascita siamo aperti ad ogni tipo di impressione dall'esterno, mano a mano che accumuliamo esperienze ci apriamo alla vita o ci richiudiamo ad essa. Ovviamente il padre, la madre e il clima familiare in genere la giocano da padroni in questa fase di apprendimento delle migliori risposte emozionali per la nostra sopravvivenza. L'aprirsi o il chiudersi non è generalizzato, avviene selettivamente in ogni campo della vita; si può essere più o meno aperti nei confronti delle donne, degli uomini, delle nuove esperienze, della disponibilità ad amore, del cibo, ecc... L'insieme di "aperture e chiusure" costituirà il nostro Sistema di Credenze.

Nello schema si parla di "irretimento" perché spesso le persone in famiglia assumono un ruolo che non è il loro e che le porterà sicuramente all'infelicità (ved. a questo proposito le Costellazioni Familiari secondo Hellinger); si parla inoltre di "vittimizzazione" perché tutto quello che vive un bimbo lo vive con una percezione di impotenza, di subire delle cose dall'esterno... se questo sentire si manterrà nel tempo un tale individuo - e sono la maggior parte - non si riterrà responsabile della propria vita e continuerà a "giocare alla vittima", coltivando risentimento, rancore, autocommiserazione. [punto 2]


A cosa porta tutto questo?

1) Ad agire, anche inconsciamente, in conformità con le proprie convinzioni interiori, per cui se ho la sensazione di essere sempre stato rifiutato creerò, senza accorgermene, nuove situazioni in cui sarò rifiutato. Agirò inconsciamente in modo tale da farmi rifiutare. Avrò creato un vero e proprio copione di Vita! [punto 3]

2) Secondo i principi della Legge di Attrazione e del Transurfing le mie vibrazioni interiori ("essere rifiutato") mi porteranno in allineamento con una variante di vita dove riceverò ulteriori rifiuti.

E' qui che il gioco si fa davvero "fetente"! Il fatto che ho una convinzione, anche solo inconscia, e che all'esterno trovo sempre conferme, mi porta a pensare che la mia convinzione sia vera!!! [punto 4]
Risulterà vero, quindi, che "delle donne (o degli uomini) non ci si può fidare", oppure è vero che "le persone sono cattive", o che "fare i soldi è difficile e ci vuole troppo lavoro", o che "gli uomini migliori li hanno già presi", ecc... è vero perchè l'ho vissuto!!
Si certo, che l'abbiamo vissuto, ma l'abbiamo anche creato! Se cambiamo convinzioni la porzione di realtà dentro cui viviamo si modifica e va a plasmarsi secondo i nuovi schemi di pensiero. Da tutto ciò deriva uno stato di disagio ed eventualmente uno stato di malattia cronica. [punto 5]

Il processo inverso si ha quando: [punto 6] accettiamo di rimettere in profonda discussione le nostre credenze (di solito accade a seguito di un evento traumatico, una malattia, un problema che non riusciamo a risolvere); [punto 7] comprendiamo che siamo i soli responsabili della nostra vita ed accettiamo di uscire dal ruolo di vittima; [punto 8] riprogrammiamo le nostre credenze; [punto 9] ci rendiamo conto che i semi interiori producono effettivamente dei frutti all'esterno e che le cose cambiano davvero!; [punto 10] ed a quel punto otteniamo una Guarigione (stato di benessere fisico, psichico, materiale e relazionale).

Quanto appena detto era per avere un'idea più precisa del processo generale che porta a accettare alcuni schemi di pensiero, anche se dannosi, e a manifestarli all'esterno. Nel prossimo post vedremo come apportare un nuovo schema, mentre adesso vado ad elencare i metodi che permettono di fare una profonda ed indispensabile pulizia degli schemi emotivi passati (immaginate le emozioni che sorreggono gli schemi di pensiero come fossero le gambe di un tavolino: per abbattere il tavolo dovrete tagliarne le gambe!)


TRE METODICHE MOLTO EFFICACI DI PULIZIA
DELLE EMOZIONI CHE SOSTENGONO I VECCHI SCHEMI MENTALI


--------------------------------------------------

EFT (Tecniche di Liberazione Emozionale)



Una delle tecniche di pulizia ad oggi più conosciute ed efficaci;
si basa sul picchiettamento dei punti di inizio o di fine
dei meridiani energetici (la cui funzione è regolare corpo e mente) .
Trovi una spiegazione su come praticarla qui


--------------------------------------------------

HO'OPONOPONO



Ho'oponopono in hawaiano significa "rimettere le cose al loro posto"
è molto di più di una mera tecnica defusiva,
è un vero e proprio un cammino interiore di riconnessione col Sé.
Trovi una spiegazione su come praticarlo qui.


--------------------------------------------------

HEALING CODE



Se l'Ho'oponopono è soprattutto un "mantra" (frase da ripetere),
l'Healing Code è invece costituito da "mudra" (posizioni delle mani).
E' uno straordinario strumento per purificare a fondo
le memorie cellulari e sciogliere ogni stress endogeno.
Trovi una spiegazione su come praticarlo qui.


--------------------------------------------------


Modificare uno o più aspetti della propria esistenza non avviene con un colpo di bacchetta magica, richiede studio, metodo, applicazione e costanza. Il punto è che è possibile farlo! Troppe persone soffrono per decenni se non per una vita intera  quando avrebbero potuto pulire il proprio passato ed aprirsi da tempo alla gioia, al successo, all'appagamento e alla propria realizzazione personale!

Agisci fin da oggi per cambiare qualcosa (ordina un libro, studia l'EFT, cerca su internet altri articoli su queste tematiche, ecc...) ed ogni volta che dovessi vedere trionfare i vecchi schemi mentali sappi che è normale, ma che sarà sempre meno così... si cade, ma ci rialziamo SEMPRE!
Tutti noi siamo esseri abitudinari: gli schemi mentali del Benessere devono diventare la tua nuova abitudine, da costruire tassello dopo tassello!

In concomitanza con le pratiche di pulizia emozionale, che servono ad alleggerirci dai pesi del passato che ci portano a tracciare sempre gli stessi solchi, è essenziale anche impostare nuovi schemi di pensiero.

Ricordo come non solo un determinato schema mentale porti a determinate azioni e come tali azioni condizionino il risultato, c'è molto di più in gioco, infatti ogni schema mentale ed emotivo presenta un preciso modello vibratorio (di fatto tutto è vibrazione nell'Universo) e per ogni modello vibratorio esiste una specifica variante di vita. La variante che viene "sollecitata" dai nostri pensieri e dalle nostre emozioni è quella che si manifesterà nella nostra esistenza, tutte le altre varianti resteranno solo potenziali.

"Se cambi la tua mente, cambi la tua vita!"



Torna in cima


[ Passo 3 ] Riprogramma la tua mente in positivo

Riuscire a modificare pensieri ed emozioni, fino al livello inconscio, assicura il cambiamento nella direzione di vita che desideriamo. Le tecniche per realizzare un tale cambiamento interiore sono molte, di seguito vengono elencate le più efficaci:

1) VISUALIZZARE

Dedica 5-10 minuti al giorno a visualizzarti già calato nella situazione desiderata. Entra nelle emozioni e nelle sensazioni di ciò che vuoi manifestare come se il tutto fosse già realizzato! Non alimentare l'esaltazione, ma solo un sano sentimento che sia normale che le cose vadano così (questo evita di creare i cosiddetti "potenziali superflui" di Zeland, vedi i principi del Reality Transurfing).


2) RINGRAZIARE

Ringrazia per il nuovo stato di essere, che stai visualizzando; anche se ovviamente non compare ancora davanti ai tuoi occhi, in effetti è già realizzato a livello potenziale e deve solo "collassare"!
Impara anche ad essere grato per tutto ciò che già hai (anche quello che ti sembra più banale o scontato: un tetto sopra la testa, gli occhi per leggere, l'acqua corrente potabile in casa, persino le esperienze di vita che ti hanno portato oggi ad essere ciò che sei, ecc...). Se ti abitui a ripetere dentro di te "Grazie, grazie, grazie,..." per tutto ciò che di positivo puoi vedere, attrarrai ancora più positività e ancora più cose per cui essere grati.


3) AFFERMARE

Utilizza le affermazioni positive tutti i giorni. Seleziona una frase che ti piaccia, da ripetere e/o scrivere più volte al giorno, formulandola con concetti positivi - senza negazioni - ed al presente. Deve essere una frase che ti risuona interiormente, che ti trasmette Gioia e Speranza. per alcuni approfondimenti vedi qui.
Quando poi ti accorgi che hai emesso un pensiero negativo, ripeti mentalmente: "Cancella!" (meglio se lo fai passando una mano davanti alla fronte come se cancellassi una scritta su una lavagna) e riformula il concetto in positivo.
Ad es. sostituisci "La vita è dura" con "La mia vita diventa sempre più fluida ed appagante"; "E' difficile fare soldi" con "I soldi arrivano con facilità nella mia vita"; "Non si apprende niente senza fatica" con "Apprendo con facilità e serenamente"; "Nella vita non si può fare tutto quello che si vuole" con "Realizzo con creatività tutto ciò che voglio"; "Nella gente non c'è amore" con "Se dono amore ricevo amore"; "Non vedo nulla di bello in me" con "Ogni cosa fuori e dentro di me è straordinaria"; "Non ce la faccio" con "Dio (l'Universo) mi sostiene e raggiungo i miei obiettivi"; e così via...


4) FECONDARE IL PROPRIO AMBIENTE

Scrivi in un foglio - A GRANDI CARATTERI - una frase positiva che rappresenti il tuo obiettivo e attaccalo in un posto dove posi frequentemente il tuo sguardo. Scegli una o più immagini che risuonano con tale obiettivo e collocale in casa, nella scrivania dell'ufficio, nel portafoglio, vicino al letto, dovunque ti possano aiutare a focalizzarti sulla nuova variante.
Crea una "Lavagna della Visione" (un collage di immagini che illustra tutta la vita che vorresti) o una vera e propria "Mappa della Visione"; per aiutarti vedi: "Tutta un'Altra Vita con la Mappa della Visione" (Videocorso in DVD) di Lucia Giovannini, Nicola Riva .


5) GIOIRE

Ogni giorno fai qualcosa che ti dona gioia. Puoi anche tenere un diario e segnare ogni giorno cosa hai fatto per coccolarti e prenderti più cura di te. Alimentare la vibrazione del piacere e della gioia significa predisporsi a ricevere la miglior vita che potremmo desiderare!



6) STUDIARE E CONFRONTARSI CON GLI ALTRI

Sii il più consapevole possibile del potere creatore del pensiero. Approfondisci questa conoscenza tramite libri, video, seminari, gruppi di condivisione. Per una lista di libri e dvd sull'argomento vai qui.
Se puoi confrontarti con altre persone in un gruppo di crescita dal vivo sappi che è un'esperienza preziosa, se dove vivi non conosci nulla del genere allora affidati ad internet e a forum e gruppi di discussione dove si trattano questi argomenti. Ricordati che il confronto con gli altri è parte essenziale del processo di apprendimento di nuovi schemi di pensiero.

---------------------------------------

Applicando questi principi non vedrai una trasformazione dalla sera alla mattina, ma se avrai la pazienza e la costanza di lavorare su di te per almeno tre mesi vedrai progressivamente delle piccoli o grandi trasformazioni.
Avrai anche degli insuccessi e delle ricadute nei vecchi schemi, tranquillo! E' del tutto normale! A volte quando si opera in una direzione si intensificano addirittura gli eventi che vanno della direzione opposta, sono un po' come i dolori del travaglio... quello che vedi oggi è solo il risultato degli schemi del passato! Guarda avanti con fiducia e sappi che i semi che metti oggi ci metteranno un po' a germogliare, ma lo faranno di certo!

Elenco lezioni del percorso Holos - Scienze Noetiche

Vivi Bene Adesso (con CD Audio allegato)
In questo libro meraviglioso Louise Hay descrive il potere e l’importanza delle affermazioni e come usarle nella tua vita, adesso!)
Louise Hay
Edizioni My Life

 

 

 



Parole che Guariscono
I segreti del linguaggio: imparare ad usare le affermazioni positive per la pace interiore e la serenità
Lucia Giovannini
GDL Edizioni

 

The Secret DVD

The Secret
The Secret DVD è più di un film, più di un documentario: è un vero e proprio video-seminario per imparare ad applicare la più importante delle leggi universali, la Legge di Attrazione, in grado di cambiare la tua vita per sempre.
Rhonda Byrne
Macro Video

 

 

The Secret

The Secret
Il Segreto per aprire le porte della Ricchezza, della Salute e del Successo.
Rhonda Byrne
Macro Edizioni

 

 

The Secret DVD

La Legge dell'Attrazione
La visione del mondo e le rivelazioni all'origine di "The Secret".
Esther e Jerry Hicks
Tea Edizioni

 

 

La Legge dell'Attrazione e l'incredibile potere delle Emozioni

La Legge dell'Attrazione e l'incredibile potere delle Emozioni
L'importanza delle Emozioni nella Legge d'Attrazione
Esther e Jerry Hicks
Tea Edizioni

 

 

The Key

The Key
La chiave mancante alla Legge d'Attrazione
Joe Vitale
Il Punto d'Incontro Edizioni

 

 

Attractor Factor
Con "Attractor Factor" Joe Vitale svela che il successo non dipende da ciò che fai, ma da ciò che sei! Cinque semplici passi per creare ricchezza (o qualunque altra cosa) in modo radicale.
Joe Vitale
Gribaudi Edizioni

 

 

Parole per Wincere

Parole per Wincere
Quando i tempi sono duri, i soldi sempre meno, il posto di lavoro in equilibrio instabile... sono i tempi ricchi per chi sa pensare e parlare. Pensare a quello che ci serve per raggiungere i propri traguardi attraverso le giuste parole.
Florence Scovel Shinn
Blu International Studio Edizioni

 

 

Guarisci il Tuo Corpo

Guarisci il Tuo Corpo
Questo libro non “cura”, ma risveglia in te la capacità di contribuire al tuo stesso processo di guarigione tramite il potere delle "affermazioni".
Louise Hay
My Life Edizioni

 

 

EFT L'Arte della Trasformazione (DVD)
Andrea Fredi vi spiega infatti come agisce EFT, quali sono i processi di applicazione e gli obiettivi che si possono raggiungere nel quadro della crescita personale.
Andrea Fredi
My life Edizioni

 

 

EFT in Pratica (DVD)
Come liberarsi da ansie, stress e blocchi emotivi in modo facile, autonomo e indolore.
Andrea Fredi
My life Edizioni

 


Risolvere le Cinque Ferite
Un manuale pratico per il viaggiatore alla ricerca del proprio percorso di vita
Maria Rosa Fimmanò
Mental Fitness Publishing

 

 

Ho'Oponopono
I segreti dei guaritori hawaiani
Luc Bodin, Maria Elisa Hurtado-Graciet
Ed. Il Punto d'Incontro

 

 

Zero Limits
Lo straordinario sistema hawaiano per gioire di una vita meravigliosa in cui tutto è davvero possibile
Joe Vitale con Ihaleakala Hew Len
Ed. Il Punto d'Incontro

 

 

Scopri Ho'Oponopono - Il Film in DVD
La via più semplice
Mabel Katz, Ihaleakala Hew Len
Urra Edizioni