Logo del sito Scienze Noetiche

Home Percorso ‘HOLOS’ Percorso ‘SYNTHESIS’ "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

RAPHAEL PROJECT
«Conferenze Online del Progetto Raphael - Incontro n° 20»

Progetto Raphael

“Integrare e trascendere la dualità”

Più volte nell'ambito degli incontri precedenti abbiamo specificato come la natura di questo universo sia duale, cioè come in tutte le manifestazioni dell'esistenza, percepite attraverso i sensi ordinari, esista sempre una contrapposizione di forze che i taoisti hanno definito yin e yang; abbiamo però visto anche come l'intima essenza della Realtà sia unitaria.
Vediamo adesso come cercare di superare questa dualità, fonte delle nostre sofferenze e dei nostri disagi esistenziali.

Il cammino dall'Unità alla Dualità e viceversa

E' bene ricordare come questo processo di trascendenza non possa essere portato a termine dalla mente analitica, la quale - tutt'al più - potrà esserci d'aiuto per mettere un po' di ordine nel "guazzabuglio" delle nostre subpersonalità (vedi disegno sotto dell'Uovo di Assagioli).
La prima parte del processo, infatti, consiste nel portare equilibrio all'Io (Ego), attraverso un'evoluzione psicologica e spirituale che consenta all'individuo di fare la maggior luce possibile sulle proprie parti rimosse (in negativo collocate nell'inconscio inferiore e in positivo collocate nel superconscio o inconscio superiore).
Questa elaborazione dello psichismo esiste nella cultura occidentale e molte meno in quella orientale (dove ciò che conta è semplicemente trascendere la realtà sensoriale attraverso pratiche meditative e mistiche), ad ogni modo - a meno di non ritirarci in una grotta e fare gli eremiti - per noi questo passaggio avrà una certa importanza per permetterci di dedicarci al viaggio di Ritorno (ved. incontro n° 21) pur essendo inseriti in un contesto sociale e culturale pressoché normale. Inoltre per dedicarci seriamente ad un incontro con la trascendenza è necessario avere un ottimo equilibrio interiore: questo permetterà di superare i molti momenti difficili che incontreremo ed eviterà di cadere nella psicosi mistica.

Integrare la dualità significa comprendere che non possiamo optare - unilateralmente - per una qualche subpersonalità a scapito di quella opposta (subpersonalità passiva a scapito di quella aggressiva, ad es.) ma che dovremo accettare il fatto di possedere entrambi gli aspetti di tale polarità, anche se uno dei due - semplicemente - non ci piace. Di fatto potremmo anche continuare a manifestarne una sola, ma i due aspetti, dopo essere stati accettati entrambi dalla coscienza, risulteranno integrati a livello psico-spirituale.
Questo lavoro deve essere fatto per tutte le tematiche più attive (cioè in maggiore risonanza emotiva), ma di certo non possiamo attuarlo per ogni singolo e minimo aspetto della personalità, poiché in tal caso non finiremmo mai... Ecco quindi che ad un certo punto diventa indispensabile lavorare soprattutto sulla dimensione verticale di Ritorno, dove non si cerca più l'integrazione dei poli opposti, ma la loro trascendenza.
Se qui l'intelletto diventa più un fardello che un aiuto, ecco che abbiamo comunque a disposizione degli strumenti validissimi: seguire le indicazioni della nostra guida (istruttore o maestro) ed imparare ad affidarsi alla dimensione intuitiva interna e telepatica superiore.
Solo a quel punto iniziano le vere Nozze alchemiche, dove il DUE diventa UNO, l'Acqua si unisce al Fuoco, il piombo può diventare oro...

E il ciclo si chiude!

 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza

 

Elenco 240 Conferenze del Progetto Raphael

Il Sentiero della Non-Dualità

Il Sentiero della Non-Dualità
Una risposta profondamente filosofica e metafisica ai problemi del Dualismo e del Monismo alla luce dell'Ajativada (Dottrina della non-generazione) e dell'Advaitavada (Dottrina della Non-dualità) di Sankara.
Raphael
Asram Vidya Edizioni

 

 

L'Ideale dell'Unità Umana
Questo saggio è una riflessione sui vari passi che l'umanità dovrà compiere per giungere, sia pure lentamente ma inarrestabilmente, alla propria unità politica, economica, sociale e spirituale.
Sri Aurobindo
Sri Aurobindo Ashram

 

 

Uno - Sperimentare l'Unità con Tutto Ciò che E'

Uno - Sperimentare l'Unità con Tutto Ciò che E'
Un Libro ricevuto via channeling con rivelazioni divine senza precedenti, che offre all'umanità una nuova e stupefacente visione su chi realmente siamo e su dove stiamo andando.
Rasha
Amrita Edizioni

 

 

Unità - Il potere segreto della Kabbalah

Unità - Il potere segreto della Kabbalah
Invece di cercare di avere ragione, dobbiamo riconoscere che esiste una verità superiore: l'unità! Dobbiamo essere in armonia con i nostri avversari, non perchè è un comportamento morale, ma perchè l'unità ci porta una Luce spirituale permanente.
Marco Milone
Double Pro Music