Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael Percorso Online di Sviluppo Integrale Mailing-list Chi sono Disclaimer

RAPHAEL PROJECT
«Conferenze Online del Progetto Raphael - Incontro n° 23»

Progetto Raphael

“Concetti chiave di Medicina Olistica”

La Medicina Olistica è la medicina del nuovo millennio, capace di fare una sintesi tra le conoscenze delle antiche tradizioni mediche del pianeta, il paradigma medico scientifico corrente e le ultime scoperte in ambito clinico e biologico (ved. la Nuova Medicina di Hamer, incontro n° 40)
Il termine olistico deriva dal greco holos e significa "tutto", dunque la medicina olistica è la medicina della globalità, si impegna a curare l'individuo su tutti i livelli - fisico, emozionale, mentale e spirituale - e cerca di tener conto di tutto il sapere medico disponibile (sia che abbia origine da studi di laboratorio, sia che derivi dalla saggezza della medicina popolare oppure, addirittura, dalla visione di sensitivi straordinari quali la terapista americana Barbara Brennan o il "profeta dormiente" Edgar Cayce).

La Medicina Olistica non è una teoria standardizzata o una scuola di pensiero univoca, piuttosto è un modo diverso (nuovo ed antico al tempo stesso) di concepire la salute e la malattia rispetto alla visione meccanicistica attuale. Ciascun terapeuta olistico utilizza le metodiche che conosce di più e queste possono variare moltissimo tra loro (omeopatia, fitoterapia, oligoterapia, medicina antroposofica, medicina cinese, medicina ayurvedica, osteopatia, chiropratica, shiatsu, rebirthing, bioenergetica, iridologia, floriterapia di Bach, ecc...), eppure un unico filo conduttore unisce tutte queste metodiche; come si legge nella pagina internet www.salute-scuola.it/iridologia.htm:

"Ciò che accomuna i metodi olistici è una visione unitaria della realtà, una globalità armonica di cui tutto l'esistente fa parte. Le varie parti della realtà acquistano pienamente il loro significato solo se vengono inserite in questo disegno d'insieme, nella totalità. In modo particolare questa concezione è applicata all'organismo vivente: esso è un tutto in se stesso, ma non solo: é un tutto con l'universo intero.
Questa filosofia si ritrova in molte dottrine dell'antichità, tra le quali particolarmente significativa è quella del rispecchiamento tra Macrocosmo-Microcosmo, secondo la quale l'universo è una totalità ed ogni suo componente lo rispecchia: ogni piccola parte del cosmo ricapitola l'universo intero. Il corpo vivente, quello umano in particolare, è il microcosmo per eccellenza: ricapitola il mondo ed è fatto quindi come un minuscolo mondo: è una totalità. Inoltre per ogni piccola componente del corpo si può dire che è parte integrante di questa totalità e che a sua volta la ricapitola: per questo un piccolo frammento del corpo (un'unghia, un capello) può darci informazioni sull'intero organismo e sull'universo intero."

Alcuni concetti chiave olistici sono di seguito sintetizzati:

 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza

 

Elenco 240 Conferenze del Progetto Raphael

Psicosomatica Olistica

Psicosomatica Olistica
Quest'opera nasce dalla necessità culturale di sintetizzare i modelli del passato e del presente in un unico modello olistico che considera l'essere umano una unità di coscienza.
Nitamo Montecucco
Mediterranee Edizioni

 

 

Medicina Somato-Psichica

Medicina Somato-Psichica
Una mappa dell correlazioni tra corpo e mente: ogni disturbo organico, anche il più innocuo, produce inevitabilmente riflessi negativi sull'umore e sulla psiche.
Alberto Lodispoto
Mediterranee Edizioni

 

 

Fondamenti di Medicina Integrata

Fondamenti di Medicina Integrata
Un viaggio breve ed intenso alla ricerca delle fonti essenziali, storiche e scientifiche, fisiche e metafisiche, della scienza e dell'arte medica. Il testo muove dall'analisi della natura e della materia e del pensiero.
Giuseppe Rossi
M.I.R. Edizioni

 

 

Medicina e Anima

Medicina e Anima
La medicina olistica, di cui Franco Lenna è ambasciatore, permette di inglobare mente-corpo-anima e spiritualità in una visione di totalità, volta al risveglio della coscienza.
Franco Lenna
Verdechiaro Edizioni