Logo del sito Scienze Noetiche

Home Percorso ‘HOLOS’ Percorso ‘SYNTHESIS’ "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

RAPHAEL PROJECT
«Conferenze Online del Progetto Raphael - Incontro n° 24»

Progetto Raphael

“Logica ed analogica”

L'essere umano possiede due emisferi cerebrali comunicanti fra loro attraverso una struttura intermedia definita corpo calloso, lo studio neurofisiologico dei due emisferi ha portato alla considerazione che presiedono a due modalità diverse di funzionamento. Generalizzando si può affermare che il cervello sinistro è preposto a funzioni non emotive (analizza perciò le informazioni in modo freddo e razionale) ed è bravo ad esprimersi mediante le parole, il calcolo e la scrittura; è l'emisfero logico, lineare, razionale. Il cervello destro, invece, è la sede delle reazioni emotive-intuitive e della memoria, conosce l'arte del disegno, elabora la informazioni in modo globale, immediato, e possiede un linguaggio assai povero; è l'emisfero analogico, circolare, intuitivo. Normalmente i due modi di operare si completano a vicenda.
Questa suddivisione è chiaramente approssimativa e non completamente esatta, però in questa sede ci sarà utile per delineare dei concetti generali di riferimento.

Il sistema nervoso periferico è collegato al cervello in modo crociato, l'emisfero sinistro controlla la parte destra del corpo, l'emisfero destro la parte sinistra.
E' interessante notare che siccome il linguaggio è stato elaborato dall'emisfero sinistro tutto ciò che è relativo alla sua mano (quella destra) viene classificato come abile, buono e giusto; si vedano al proposito le espressioni: destrezza, destro di mano, right (destro e giusto in inglese). Ciò che riguarda la mano sinistra, ovvero la mano dipendente dall'emisfero destro, è invece classificato come cattivo ed incapace, espressioni come tiro mancino, sinistro presagio, maldestro, sguardo sinistro, ne sono un esempio assai chiaro a cui si può aggiungere il fatto che nelle polizze assicurative gli incidenti vengono spesso chiamati sinistri.

 

Le funzioni - in modo molto schematico - dei due emisferi

In questa sede vorrei sottolineare il fatto che il modo logico e razionale di pensare (lineare), proprio dell'Occidente, è limitativo ed impedisce di connetterci ad una fonte di conoscenza ben maggiore di quella a cui possiamo attingere con il semplice ragionamento; questa fonte è l'inconscio collettivo, sede di tutte le esperienze vissuta da sempre dall'umanità, ed il sovracosciente.

Da millenni il modo di pensare in Oriente è invece basato sul cosiddetto pensiero intuitivo simbolico (circolare), espresso magistralmente da tutto il corpus della medicina tradizionale cinese, ed è in grado di intuire le interconnessioni esistenti nel nostro universo anche quando - da un punto di vista lineare - sembrerebbero non esserci.
La differenza tra la modalità logica ed analogica di pensare risiede nella constatazione che la prima è mediata, ha cioè bisogno di elementi per dedurre una qualsiasi conoscenza, mentre la seconda è immediata, è cioè una conoscenza istantanea che si basa sulle leggi di risonanza universale. Vediamo adesso di approfondire questa considerazione.

Quello che Jung ha definito l'inconscio collettivo è un insieme immenso di conoscenze dove confluiscono tutte le esperienze di un collettivo di esseri (riferendosi in particolare a quello della razza umana). A questo proposito è famosa la storia della centesima scimmia: dopo che una certo numero di scimmie di una stessa isola ebbero imparato a lavare la frutta che mangiavano per insegnamento diretto, visivo, da una scimmia all'altra, tutte le scimmie restanti (dalla centesima in poi), situate anche su isole diverse ed impossibilitate a comunicare direttamente, presero a fare altrettanto. La mente collettiva di quella specie aveva appreso il comportamento, e tutti gli appartenenti alla stessa specie, per meccanismo di risonanza energetica, potevano attingere a questa esperienza.

La risonanza è il fenomeno espresso dal diapason: se ho un diapason che emette la nota LA e lo faccio suonare, un diapason analogo, situato sulla stessa nota ma posto a distanza, inizia anch'esso a suonare. Come la vibrazione sonora è trasmessa dall'aria, la vibrazione mentale viene trasmessa dall'etere.

Fenomeno di risonanza col diapason

Un diapason si mette a risuonare se un'altro diapason vibra alla sua stessa frequenza

Per elaborare le cause orizzontali delle malattie o del disagio esistenziale è importante l'emisfero logico, ma per comprendere le causa verticali (profonde) degli stessi problemi è indispensabile il cervello analogico; talvolta questi due "cervelli" sono anche definiti "mente minore" e "mente maggiore".

Nel viaggio della Vita è molto facile andare fuori rotta, una navigazione basata solo sulla razionalità ci farà perdere moltissimi punti di riferimento che solo l'emisfero destro è in grado di captare.
Nella nostra formazione culturale occidentale tutto questo ci è sconosciuto, per cui l'uso dell' intuizione quale mezzo per fare scelte e valutazioni deve essere reimparato; considerate per un istante come un adulto tenti sempre di mascherarsi dietro una facciata quando si presenta all'esterno, ma come un bimbo o un animale siano in grado di captarne subito la vera essenza!
Talvolta queste differenti funzionalità cerebrali cadono sotto la definizione di "mente minore" (in riferimento alla "mente logica") e "mente maggiore" (in riferimento alla "mente analogica").

Per chi inizi a rendersi conto di come l'universo sia multidimensionale diventa subito chiaro che la mera analisi logica di un avvenimento porterà ad ignorare una miriade di ulteriori fattori ad esso correlati, molti dei quali addirittura percepibili ben prima che l'avvenimento stesso abbia mai avuto luogo!

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza

 

Elenco 240 Conferenze del Progetto Raphael

Brain Balance

Brain Balance
Bilanciare il pensiero significa potenziare le performance mentali generali e le potenzialità cerebrali. Cambiate il vostro modo di pensare armonizzando il cervellod destro e il cervello sinistro.
Charles Phillips
Taita Press Edizioni

 

 

Brain Balance - Booster

Brain Balance - Booster
Ideati appositamente per far lavorare l'emisfero sinistro e destro, questi giochi coprono una gamma di cinque livelli e vi permetteranno di affinare il vostro pensiero mano a mano che avanzerete nella lettura del libro
Charles Phillips
Taita Press Edizioni

 

 

Sviluppa il Tuo Cervello

Sviluppa il Tuo Cervello
Il libro propone una serie di semplici pratiche quotidiane che aiutano a migliorare la capacità di concentrazione e focalizzazione, la creatività e l’efficacia nello “stare sul pezzo”, per essere più competitivi e rimanere sempre “avanti”.
Jenny Brockis
LSWR Edizioni

 

 

I Segreti dell'Intelligenza Creativa

I Segreti dell'Intelligenza Creativa
Questo libro contiene tutte le tecniche di cui hai bisogno per sviluppare la tua creatività, a prescindere dall'ambito in cui ti muovi.
Javier Camacho
Red Edizioni