Logo del sito Scienze Noetiche

Home Percorso ‘HOLOS’ Percorso ‘SYNTHESIS’ "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

Progetto Raphael

Conferenze Online del Progetto Raphael

INCONTRO n° 26

"I livelli somatopsichici"

In molte discipline mediche è presente il concetto che l'organismo sia composto da livelli stratificati uno sull'altro: già nella medicina accademica esiste la cosiddetta suddivisione metamerica (data dai dermatomeri, che riflettono l'innervazione spinale), la suddivisione nei sette livelli dei chakra, poi, è oggi diventata particolarmente famosa grazie alle correnti New Age, ed anche Alexander Lowen (padre della Bioenergetica) aveva suddiviso l'organismo in anelli muscolari il cui blocco non solo è ritenuto capace di determinare la fisionomia strutturale dell'individuo ma anche la sua personalità (ved. incontro n° 51) ... e gli esempi potrebbero continuare. stato ancora messo a punto era un modello sintetico da utilizzare come chiave interpretativa per correlare tra loro i vari modelli olistici, tradizionali e non.

Il modello somatopsichico è un sistema a livelli che cerca di colmare questa lacuna, la sua messa a punto integra elementi di medicina accademica, psicosomatica moderna, Nuova Medicina, omeopatia, fitoterapia, floriterapia, aromoterapia, medicina vibrazionale, medicina tradizionale cinese, medicina ayurvedica, astrologia medica, numerologia, tradizione sephirotica ed alchemica, cristalloterapia, ecc..., senza attuare un mero sincretismo ma rispettando ogni paradigma nella sua interezza e donando una chiave di lettura unitaria dell'individuo.

Secondo questo modello l'organismo umano può essere suddiviso in 6 livelli fondamentali (LSP = Livelli Somato Psichici), a loro volta costituiti da 2 sistemi somatopsichici (per cui in tutto abbiamo 12 sistemi). I 6 livelli sono correlati ciascuno ad uno dei chakra principali della tradizione vedica, (primo LSP --> primo chakra, secondo LSP --> secondo chakra, ecc...), con l'eccezione del sesto livello somatopsichico che è correlato agli ultimi due chakra (sesto e settimo: ajna e sahasrara).

Nella figura di sinistra sono rappresentati i simboli dei vari livelli, nella prima metà vi sono i colori e le figure geometriche rappresentative degli elementi secondo la tradizione indiana (dal basso: terra, acqua, fuoco, aria, etere, tutti gli elementi), mentre nella metà destra i colori e gli ideogrammi degli elementi secondo la tradizione cinese (dal basso: legno, acqua, terra, fuoco, metallo, nessun elemento). Ogni livello ha dei temi psichici dominanti

I LSP - livello dell'energia dinamica personale e della struttura interiore di base
II LSP - livello della relazione con l'altro sesso e della percezione delle emozioni
III LSP - livello del potere personale e dell'elaborazione delle relazioni con l'esterno
IV LSP - livello centrale dell'affettività e della propria individuazione in rapporto agli altri
V LSP - livello della comunicazione, dello scambio con gli altri e dell'espressione della propria verità personale
VI LSP - livello superiore della sensibilità psichica e dell'elaborazione tramite la coscienza

I 12 sistemi somatopsichici sono rappresentativi di tutti i principali sistemi ed apparati corporei (dal sistema circolatorio e scheletrico, connessi al primo LSP, a quello endocrino e nervoso, connessi al sesto LSP), ed essendo tutti gli organi relativi raggruppati per funzione, ciascun sistema può essere facilmente interpretato in chiave simbolico-analogica e collegato a precise tematiche psicologiche ed emozionali.
Ad es. ossa ed articolazioni sono gli organi fondamentali dell'apparato scheletrico, e la loro funzione è quella di sostenere e permettere lo spostamento dei vari segmenti corporei, per cui la lettura simbolica del sistema osteopsichico è quella di rappresentare la struttura di personalità del soggetto e la sua capacità di adattarsi alle situazioni.



"Ho provato la Nuova Medicina del Dottor Hamer"
Pierre Pellizzari
(Il Punto d'Incontro Edizioni)



"Il Grande Dizionario della Metamedicina"
Claudia Rainville
(Sperling & Kupfer)



"Astrologia e Mito"
Roberto Sicuteri
(Astrolabio Edizioni)


 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza