Logo del sito Scienze Noetiche

Home Percorso ‘HOLOS’ Percorso ‘SYNTHESIS’ "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

Progetto Raphael

Conferenze Online del Progetto Raphael

INCONTRO n° 28

"Emopsiche"


I LIVELLO SOMATOPSICHICO  EMO-OSTEOPSICHE
TERRA/ LEGNO

ANATOMIA ZONALE
Piedi, gambe, colonna vertebrale, coccige, perineo, ano, retto, circolazione sanguigna (surreni, reni, genitali)

CHAKRA
MULADHARA. Nel primo chakra risiedono le radici dell'individuo, da cui giunge il nutrimento di Madre Terra.
Energia e dinamicità sono collegati al primo chakra e così la capacità di operare facilmente nella dimensione materiale.
L'elemento associato a questo chakra nella tradizione tantrica indiana è la TERRA, il cui simbolo è il quadrato.

LOGGIA ENERGETICA
LEGNO. Dinamismo, motricità, energia, adattamento, vitalità, coraggio, determinazione, sviluppo
FRUSTRAZIONE, IRREQUIETEZZA, RABBIA, IRRITABILITA' danneggiano la loggia. Il colore dell'elemento è il verde.


1.  EMOPSICHE

ARCHETIPO COSMICO
MARTE-CAMAEL. Marte simboleggia l'energia e il dinamismo di una persona, il suo coraggio, la sua determinazione, spontaneità ed impulsività, la prontezza all'azione e Camael (o Samael) è l'Arcangelo che amministra la giustizia di Dio, il suo nome significa "Severità di Dio" o "Mano destra di Dio", dunque rappresenta la capacità di agire con determinazione.

In astrologia medica Marte è collegato ai muscoli e alla tendenza al ferimento e alle infiammazioni.
L'archetipo Marte-Camael (ved. incontro n° 136) è il tipo dinamico, attivista, egoico, governato dall'energia del fuoco e che necessita di attività pratiche. In numerologia corrisponde al numero 1, numero del leader, maschile, collegato al padre e all'inizio di una qualsiasi attività.

PSICOANATOMIA

Emopsiche (sangue) - riduzione della forza vitale e della voglia di vivere (c. di svalutazione di sé, della propria capacità di rimanere in vita; milza - Ab10 sx-dx, ossa - Ab7 sx-dx)
Arteropsiche (arterie) - ridotto flusso dell'energia vitale, della gioia di vivere, alterata circolazione delle emozioni (ipertensione - problemi irrisolti o agitazione di lunga data) (ipotensione - apatia e/o paura di muoversi nella vita) (c. di svalutazione di sé Ab12 sx-dx)    
Venopsiche (vene) problemi con aspetti del femminile: ricettività, cedevolezza, arrendevolezza, accoglienza (c. di svalutazione relativo alla parte del corpo, ad es. vene crurali - avere una palla al piede, vene emorroidali  à c. abbietto che non può essere eliminato Ab13 sx-dx)           
Surrenopsiche (surreni) - problemi legati ai bisogni fondamentali, alla sopravvivenza (corteccia à c. di essere stato messo fuori gioco, di aver imboccato la strada sbagliata Ab11 sx-dx, midolla - c. per stress terribilmente intenso GII sx-dx )
Miopsiche (muscoli) - riduzione della forza vitale, della volontà ad agire, mancanza di decisione (conflitto di svalutazione di sé relativa alla motilità Ab5 sx-dx)
Anopsiche (ano) - inconcludenza, incapacità di lasciar andare qualcosa o qualcuno o di chiudere un processo (retto - c. femminile di identità,  non sapere a quale posto (uomo) si appartiene, non sapere quale decisione prendere o dove andare Ra5 sx, muscolatura sfintere anale à svalutazione per non poter marcare a sufficienza il territorio  Ab6.3 sx-dx)

MERIDIANO MTC
MAESTRO DEL CUORE. Il Maestro del Cuore è collegato alla circolazione sanguigna e in generale regola il corretto afflusso di energia all'individuo; un suo corretto funzionamento è indispensabile per una sana vitalità e sessualità.
Protegge il cuore da fattori patogeni esterni, ed in particolare da eventi emotivi traumatici.

SEGNO ZODIACALE
ARIETE. L'Ariete è un segno di fuoco caratterizzato da un forte impulso vitale, è legato all'equinozio di primavera e dunque al fiorire della vita nella Natura. E' un segno molto dinamico con grande forza di carattere, dotato di buone qualità organizzative, è un ottimista. Può essere molto autoritario e impulsivo.  E' collegato alla prima casa che governa l'ego, la personalità.

TEMI CHIAVE
CIRCOLAZIONE DELL'ENERGIA - VITALITA' -  AZIONE - DINAMISMO


"Ho provato la Nuova Medicina del Dottor Hamer"
Pierre Pellizzari
(Il Punto d'Incontro Edizioni)



"Il Grande Dizionario della Metamedicina"
Claudia Rainville
(Sperling & Kupfer)



"Astrologia e Mito"
Roberto Sicuteri
(Astrolabio Edizioni)


 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza