Logo del sito Scienze Noetiche

Home Percorso ‘HOLOS’ Percorso ‘SYNTHESIS’ "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

Progetto Raphael

Conferenze Online del Progetto Raphael

INCONTRO n° 32

"Epatopsiche"


III LIVELLO SOMATOPSICHICO  EPATO-GASTROPSICHE
FUOCO/ TERRA

ANATOMIA ZONALE
Stomaco, intestino tenue, fegato, cistifellea, diaframma, sistema neurovegetativo

CHAKRA
MANIPURA. Il terzo chakra è il centro del potere, dove si impara ad affermare il potere personale che ci viene dalla vita stessa, ad affermare noi stessi e a prendere delle decisioni. Se il chakra è sano la persona non avrà bisogno di paragonarsi a nessuno e saprà affermare la propria volontà senza danneggiare gli altri, inoltre avrà imparato a rilassarsi.

L'elemento associato a questo chakra nella tradizione tantrica indiana è il FUOCO, il cui simbolo è il triangolo.

LOGGIA ENERGETICA
TERRA
. Soddisfazione, contentezza, appagamento, simpatia, compassione, fiducia nel futuro
OSSESSIONE - PREOCCUPAZIONE - TENSIONE - DEPRESSIONE
danneggiano la loggia.
Il colore dell'elemento è il giallo.


5. EPATOPSICHE

ARCHETIPO COSMICO
GIOVE-HESEDIEL. Giove rappresenta l'ottimismo, la speranza ed il senso di giustizia, l'influenza di Giove si sente nella ricerca di un significato e di uno scopo nella vita. E' il pianeta più grande del sistema solare, come il fegato è la ghiandola-organo più grande di tutto il corpo, governa l'espansione e l'accrescimento. Hesediel è l'Arcangelo che dispensa la ricchezza, la prosperità e il benessere fisico, il suo nome significa "Favore di Dio". Il colore blu con cui viene rappresentato questo archetipo è il colore regale della tradizione sephirotica.
In astrologia medica Giove è collegato al fegato e al tessuto adiposo, secondariamente anche ai muscoli e alle cartilagini.
L'archetipo Giove-Hesediel (ved. incontro n° 140) è il tipo ottimista, socievole che costituisce un'ottima guida sia nel lavoro che nella vita. Risulta saggio, volenteroso e dinamico.
In numerologia corrisponde al numero 8, un numero molto fortunato che rappresenta il successo e l'abbondanza nella materia.

PSICOANATOMIA

Epatopsiche (fegato)
perdita di contatto con la spiritualità, congestione tossica con la materia fisica, sedentarietà, rabbia trattenuta, desideri inespressi
(parenchima epatico - c. di mancare dell'essenziale, di morire di fame G19 dx - dotti biliari - c. di rancore nel territorio, contrarietà Ra5 dx)

Colangiopsiche o biliopsiche (cistifellea e condotti biliari)
rabbia, amarezza, aggressività, difficoltà nell'accettare le esperienze  e  nell'imparare le lezioni, aggrapparsi a pensieri difficili e ad esperienze amare
(c. di rancore nel territorio, contrarietà Ra5 dx)

MERIDIANO MTC
FEGATO e VESCICA BILIARE. Il Fegato è "responsabile del fare piani", e la Cistifellea è "responsabile del prendere decisioni" (da notare che anche alla vibrazione del numero 8 si associano capacità di programmazione, ambizione e capacità di realizzare i progetti).           
Entrambi i meridiani sono governati dall'elemento Legno e dunque associati all'energia della crescita e della rigenerazione proprie della primavera. Le caratteristiche psichiche governate dal meridiano del Fegato sono felicità, fortuna, cordialità. L'incapacità del fegato di svolgere la sua funzione produce nel soggetto un senso di frustrazione.

SEGNO ZODIACALE
SAGITTARIO. Segno di natura ottimista e cordiale, presenta una componente idealista ed umanitaria ma anche un forte istinto materiale. E' intelligente, generoso, espansivo ed un amico eccellente. Il sagittario è uno spirito libero, spensierato che ama muoversi e viaggiare.

TEMI CHIAVE
NUTRIMENTO - ESPANSIONE - PROSPERITA' - FELICITA' - SAGGEZZA


"Ho provato la Nuova Medicina del Dottor Hamer"
Pierre Pellizzari
(Il Punto d'Incontro Edizioni)



"Il Grande Dizionario della Metamedicina"
Claudia Rainville
(Sperling & Kupfer)



"Astrologia e Mito"
Roberto Sicuteri
(Astrolabio Edizioni)


 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza