Logo del sito Scienze Noetiche

Home Percorso ‘HOLOS’ Percorso ‘SYNTHESIS’ "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

Progetto Raphael

Conferenze Online del Progetto Raphael

INCONTRO n° 33

"Gastropsiche"


III LIVELLO SOMATOPSICHICO  EPATO-GASTROPSICHE
FUOCO/ TERRA

ANATOMIA ZONALE
Stomaco, intestino tenue, fegato, cistifellea, diaframma, sistema neurovegetativo

CHAKRA
MANIPURA. Il terzo chakra è il centro del potere, dove si impara ad affermare il potere personale che ci viene dalla vita stessa, ad affermare noi stessi e a prendere delle decisioni;. Se il chakra è sano la persona non avrà bisogno di paragonarsi a nessuno e saprà affermare la propria volontà senza danneggiare gli altri, inoltre avrà imparato a rilassarsi.

L'elemento associato a questo chakra nella tradizione tantrica indiana è il FUOCO, il cui simbolo è il triangolo.

LOGGIA ENERGETICA
TERRA
. Soddisfazione, contentezza, appagamento, simpatia, compassione, fiducia nel futuro
OSSESSIONE - PREOCCUPAZIONE - TENSIONE - DEPRESSIONE
danneggiano la loggia.
Il colore dell'elemento è il giallo.


6. GASTROPSICHE

ARCHETIPO COSMICO
TERRA-URIEL. La Terra non è considerata nell'astrologia convenzionale, ma acquista un maggior peso nella Cabala e nell'Alchimia. Rappresenta la dimensione dell'incarnazione, la nostra base di appoggio, è il punto di riferimento materiale da cui misurare le distanze rispetto a tutto il creato, simboleggia dunque la centralità dell'Io incarnato. Uriel è l'Arcangelo reggente del nostro pianeta Terra, rappresenta la devozione, la pace e la speranza, il suo nome significa "Luce di Dio" o "Fuoco di Dio".
L'archetipo Terra-Uriel (ved. incontro n° 141) è il tipo pratico, concreto, attaccato alla vita e al benessere materiale, con una buona capacità di adattamento alle situazioni. E' una persona centrata ed equilibrata, con una buona carica vitale e sessuale.
In numerologia corrisponde al numero 5 (pur essendo anche molto legato al 4), che esprime la libertà, il mutamento, la capacità di adattamento, la passione e l'indipendenza. In numerologia sacra il 5 è il numero dell'uomo e della dimensione terrena (l'essere umano è infatti inscritto in una stella a 5 punte), contrapposto al 7 che rappresenta la dimensione cosmica (7 sono i pianeti dell'astrologia caldea).

PSICOANATOMIA

Gastropsiche (stomaco) - paura delle esperienze di vita, delle novità, disapprovazione di sé, situazioni che non abbiamo digerito (grande curva - c. di non essere in grado di digerire un boccone G17 dx, piccola curva - c. di rancore nel territorio, contrarietà Ra4 dx)
Pancreopsiche (pancreas) - perdita della gioia di vivere, della capacità di amare, sensazione di ingiustizia
(parenchima - c. di non poter digerire un boccone ambito, contrarietà con membri della famiglia, conflitto di eredità G20 dx, dotti pancreatici - c. di rancore nel territorio, contrarietà spesso legate al denaro Ra5 dxisole di Langherans - in iperglicemia c. di repulsione, di doversi difendere "non voglio averci a che fare" Rb2 dx, in ipoglicemia c. di paura e ribrezzo, di schifo da qualcosa o qualcuno Rb2 sx)

Duodenopsiche (duodeno) - difficoltà a digerire fino in fondo una situazione
(bulbo duodenale - c. di rancore nel territorio o di litigio per la frontiera Ra4 dx, parte inferiore - c. di non poter digerire un boccone, contrarietà con familiari, amici, colleghi G18 dx)
Ileopsiche (ileo) - difficoltà ad assimilare situazioni ed esperienze di vita (c. di non poter ingerire il boccone, "contrarietà indigesta", associato in senso lato alla paura di morire di fame G22 sx)

MERIDIANO MTC
STOMACO e MILZA/ PANCREAS. Nella MTC l'elemento Terra rappresenta la Milza e lo Stomaco, gli organi della digestione. Il "Sistema Milza" ha molte delle funzioni fisiologiche attribuite all'intestino tenue e al pancreas dalla moderna medicina. Lo Stomaco regola la digestione (del cibo, delle idee) e Milza/ Pancreas provvedono a distribuire l'energia nel corpo.

SEGNO ZODIACALE
TORO. Il Toro ha un carattere metodico e concreto, in grado di lavorare a lungo duramente. E' paziente, ostinato, di norma conciliante. E' appassionato della natura in generale ed ama i piaceri della vita (dalla tavola, alla ricchezza, alla sessualità),  ha un carattere risoluto che aspira alla sicurezza e alla stabilità. Tradizionalmente si attribuisce al Toro il governo di Venere (il cui glifo presenta un'analogia con quello della Terra, essendo costituito dal medesimo simbolo, disegnato però invertito).

TEMI CHIAVE
CENTRATURA - CONCRETEZZA - STABILITA' - PIACERE MATERIALE


"Ho provato la Nuova Medicina del Dottor Hamer"
Pierre Pellizzari
(Il Punto d'Incontro Edizioni)



"Il Grande Dizionario della Metamedicina"
Claudia Rainville
(Sperling & Kupfer)



"Astrologia e Mito"
Roberto Sicuteri
(Astrolabio Edizioni)


 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza