Logo del sito Scienze Noetiche

Home Percorso ‘HOLOS’ Percorso ‘SYNTHESIS’ "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

Progetto Raphael

Conferenze Online del Progetto Raphael

INCONTRO n° 34

"Cardiopsiche"


IV LIVELLO SOMATOPSICHICO  CARDIO-IMMUNOPSICHE
ARIA/ FUOCO

ANATOMIA ZONALE
Cuore, timo, circolazione, nervo vago, mammelle, basi polmonari, vertebre toraciche

CHAKRA
ANAHATA. Il quarto chakra è il centro dell'amore incondizionato, la sua natura è il dare, ed il ricevere viene di conseguenza dalla consapevolezza del respiro circolare della vita che ci ricolma continuamente dell'energia d'amore.Questo chakra funziona da ponte tra i chakra inferiori e superiori trasformando e sublimando l'energia che viene dal basso per portarla su di un livello di maggior purezza.

L'elemento associato a questo chakra nella tradizione tantrica indiana è l'ARIA, il simbolo del chakra è la stella a sei punte.

LOGGIA ENERGETICA
FUOCO
. Gioia, felicità, spensieratezza, divertimento, amore, speranza
PENA - ANSIA - SCORAGGIAMENTO - SOLITUDINE danneggiano la loggia.
Il colore dell'elemento è il rosso.


7. CARDIOPSICHE

ARCHETIPO COSMICO
VENERE-HANIEL. Venere regola le arti, la musica, il piacere, tutto ciò che è bello e in grado di rallegrare l'animo, simboleggia la vita affettiva e sentimentale, ed ha molta influenza su quella sessuale. Haniel è l'Arcangelo dell'amore, della bellezza e dell'armonia, il suo nome significa "Gloria di Dio" o "Splendore di Dio".
In astrologia medica Venere governa la bellezza fisica, il tatto, le vene, i reni, gli ormoni femminili.
L'archetipo Venere-Haniel (ved. incontro n° 142) è il tipo raffinato, sensibile, elegante, amante dell'arte e delle cose belle, romantico. Dotato di talento artistico e creativo, ama vivere in armonia con se stesso e con il mondo e auspica una vita sentimentale appagante e serena.
In numerologia corrisponde al numero 6, che esprime l'armonia, l'equilibrio, la famiglia, l'amore.

PSICOANATOMIA

Cardiopsiche (cuore) - mancanza di gioia, antichi problemi emotivi, stress e tensioni, prendere la vita troppo sul serio e con impegno eccessivo
(pericardio - attacco reale o figurato contro il cuore - "Lei è malato di cuore!" Aa4 sx-dx, endocardio, miocardio - svalutazione di sé, relativa all'efficienza del cuore Ac3 sx-dx, Ab5 sx)

Coronaropsiche (coronarie) - emozioni che gravano sul cuore, problematiche affettive
(vene coronarie: donna destrimane - c. di frustrazione sessuale, "di non essere posseduta", uomo mancino - c. di perdita del territorio o del suo contenuto, ad es. la partner se ne va Ra3 sx,
arterie coronarie: uomo destrimane - c. di perdita del territorio o del suo contenuto - partner che se ne va - conflitto sessuale maschile fino a diventare un "secondo lupo" cioè più femminile; donna mancina - c. di frustrazione sessuale, "di non essere posseduta" Ra3 dx)

Mammopsiche (mammelle) - problematiche affettive in relazione ad un rapporto di codipendenza
(dx - separazione da partner o figli (nella donna mancina), sx - separazione dai figli o dal partner -mancina - Ra14 sx-dx)


MERIDIANO MTC
CUORE. Nella MTC lo Shen (lo spirito di un individuo) risiede nel Cuore, la carenza di nutrimento da parte del Legno può causare disturbi allo Shen che provocano agitazione emotiva. Lo Shen vitalizza il corpo e la coscienza e fornisce la forza che conduce la personalità, rappresenta le inclinazioni e i desideri dell'essere. Tali desideri sono poi eseguiti dal meridiano del Pericardio (Maestro del Cuore) molto collegato anch'esso alla Cardiopsiche. In estate, stagione del Fuoco, si dice che "il respiro del Cielo e della Terra si mescolano", a simboleggiare la funzione di bilanciamento dello Shen, che porta equilibrio tra Terra e Cielo (allo stesso modo il quarto chakra funge da punto di equilibrio e di passaggio delle energie superiori ed inferiori).

SEGNO ZODIACALE
BILANCIA. E' un segno ricco di seduzione, ordinato, sensibile, dotato di senso artistico e con una passione per bellezza, bontà, verità. Di temperamento calmo e meditativo, ha la capacità di ascoltare e di comprendere il prossimo.

TEMI CHIAVE
AMORE - BELLEZZA - EQUILIBRIO - ARMONIA


"Ho provato la Nuova Medicina del Dottor Hamer"
Pierre Pellizzari
(Il Punto d'Incontro Edizioni)



"Il Grande Dizionario della Metamedicina"
Claudia Rainville
(Sperling & Kupfer)



"Astrologia e Mito"
Roberto Sicuteri
(Astrolabio Edizioni)


 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza