Logo del sito Scienze Noetiche

Home Percorso ‘HOLOS’ Percorso ‘SYNTHESIS’ "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

Progetto Raphael

Conferenze Online del Progetto Raphael

INCONTRO n° 35

"Immunopsiche"


IV LIVELLO SOMATOPSICHICO  CARDIO-IMMUNOPSICHE
ARIA/ FUOCO

ANATOMIA ZONALE
Cuore, timo, circolazione, nervo vago, mammelle, basi polmonari, vertebre toraciche

CHAKRA
ANAHATA. Il quarto chakra è il centro dell'amore incondizionato, la sua natura è il dare, ed il ricevere viene di conseguenza dalla consapevolezza del respiro circolare della vita che ci ricolma continuamente dell'energia d'amore.Questo chakra funziona da ponte tra i chakra inferiori e superiori trasformando e sublimando l'energia che viene dal basso per portarla su di un livello di maggior purezza.

L'elemento associato a questo chakra nella tradizione tantrica indiana è l'ARIA, il simbolo del chakra è la stella a sei punte.

LOGGIA ENERGETICA
FUOCO
. Gioia, felicità, spensieratezza, divertimento, amore, speranza
PENA - ANSIA - SCORAGGIAMENTO - SOLITUDINE danneggiano la loggia.
Il colore dell'elemento è il rosso.


8. IMMUNOPSICHE

ARCHETIPO COSMICO
SOLE-MICHAEL. Il Sole governa la personalità, l'individualità, la volontà, l'ego. E' simbolo di forza, autorità e successo, rappresenta il sesso maschile e di conseguenza il padre e il marito. Michael è l'Arcangelo guerriero per eccellenza, ha il potere di dominare e distruggere il male (leggi zone d'ombra della personalità). Governa il coraggio, la protezione, la verità e l'integrità.
In astrologia medica il Sole è collegato al cuore, al timo e alla colonna vertebrale.
L'archetipo Sole-Michael (ved. incontro n° 143) è il tipo fiero e dominante, sicuro di sé, che possiede un senso innato per la leadership. Ha un carattere generoso e retto. In numerologia corrisponde al numero 10, che esprime la volontà, la forza, la guida, il Padre, l'energia maschile, il ritorno all'Unità.

PSICOANATOMIA

Immunopsiche (timo e sistema immunitario)
difficoltà nel confronto con l'esterno, eccessiva preoccupazione di questioni correlate agli altri, condizionamento (c. di svalutazione di sé, ossa Ab7 sx-dx)
Linfonodopsiche (linfonodi)
conflitto con l'ambiente circostante (c. di paura, di pericolo Ab9 sx-dx)
Splenopsiche (milza)
insicurezza, dipendenza, situazione in sospeso che mi disturba (c. di svalutazione di sé relativa al sangue Ab10 sx-dx)
Dermopsiche (derma e connettivo)
conflitto interiore di confronto con l'esterno, problemi nel contatto con gli altri (c. di insudiciamento o deturpazione zonale, conflitto di attacco alla propria integrità Aa1 sx-dx)
Toracopsiche (torace) - problematiche nella sfera relazionale ed affettiva ("mi hai colpito al cuore")
Dorsopsiche (dorso) - svalutazione di sé relativamente a problematiche relazionali e ed affettive (essere colpiti alle spalle)

MERIDIANO MTC
POLMONI. I Polmoni nella MTC sono nel corpo la sede principale del Wei Qi, cioè dell'energia di difesa (quella che noi definiremmo immunitaria). L'elemento Metallo, proprio dei Polmoni, connota la sostanza, la struttura e la forza.
I Polmoni governano anche la pelle e i peli del corpo (tradizionalmente i peli sono simbolo di virilità e i capelli sono simbolo di libertà, forza e indipendenza).

Immunopsiche e cardiopsiche (ved. incontro n° 34) sono talmente interconnesse tra loro da formare una sorta di unica unità funzionale a livello biologico; il meridiano del Cuore (sede dello Shen, lo spirito dell'individuo) governerà in larga misura anche la dimensione somatopsichica connessa all'archetipo Sole-Michael.

SEGNO ZODIACALE
LEONE. E' un segno maschile, dominante, regale, emana una sensazione di forza e di nobiltà, è di carattere fiero ed ama battersi per la libertà contro l'ingiustizia. E' generoso e passionale.

TEMI CHIAVE
VOLONTA' - FORZA - CORAGGIO - AUTODETERMINAZIONE


"Ho provato la Nuova Medicina del Dottor Hamer"
Pierre Pellizzari
(Il Punto d'Incontro Edizioni)



"Il Grande Dizionario della Metamedicina"
Claudia Rainville
(Sperling & Kupfer)



"Astrologia e Mito"
Roberto Sicuteri
(Astrolabio Edizioni)


 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza