Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael Percorso Online di Sviluppo Integrale Mailing-list Chi sono Disclaimer

RAPHAEL PROJECT
«Conferenze Online del Progetto Raphael - Incontro n° 36»

Progetto Raphael

"Pneumopsiche"


V LIVELLO SOMATOPSICHICO  PNEUMO-LARINGOPSICHE
ETERE/ METALLO

ANATOMIA ZONALE
Polmoni, bronchi, corde vocali, gola, naso (orecchie), braccia, mani, bocca, denti, mascella, vertebre cervicali

CHAKRA
VISHUDDA. Il quinto chakra è legato alla comunicazione e all'espressione creativa del Sé. E' il chakra dell'espressione e della verità. Entrando profondamente in questo centro troveremo il vuoto e la quiete, la comunicazione non avrà ragione di basarsi sulle convinzioni del passato, ma potrà nutrirsi dell'energia del presente

L'elemento associato a questo chakra nella tradizione tantrica indiana è l'ETERE,
il simbolo dell'elemento è una semiluna.

LOGGIA ENERGETICA
METALLO
. Ricettività, creatività, scambio, trasformazione, superamento dei limiti, tolleranza, umiltà
TRISTEZZA - ANGOSCIA - DISPREZZO - AVARIZIA - SECCHEZZA danneggiano la loggia.
Il colore dell'elemento è il bianco.


9. PNEUMOPSICHE

ARCHETIPO COSMICO

MERCURIO SOLARE - RAPHAEL. Mercurio è collegato all'elemento aria e governa la mente, gli studi, la comunicazione, Mercurio è anche connesso agli spostamenti e ai viaggi. Raphael è l'Arcangelo della guarigione, della saggezza e della conoscenza, il suo nome significa "Dio guarisce". In astrologia medica Mercurio governa i polmoni e lo scambio di informazioni (sistema nervoso ed endocrino).

L'archetipo Mercurio solare - Raphael (ved. incontro n° 145) è il tipo comunicativo, mentale, giocoso, incostante, che ama spostarsi e viaggiare. In numerologia corrisponde al numero 12, che da un lato esprime la vibrazione del 3 (creatività, allegria, comunicazione, espressione) e da un altro rappresenta il limite esterno di questo modello a 12 sistemi, essendo rappresentativo del dodicesimo pianeta astrologico (leggi sotto).

Nota - Nella stesura originaria di questo schema Mercurio solare lo avevamo anche definito semplicemente come "Hermes" e simbolicamente lo consideravamo rappresentativo del dodicesimo "pianeta" del sistema solare (il fantomatico pianeta X, conosciuto dai Sumeri come Nibiru, e come Marduk dai babilonesi). Ad oggi lo schema è evoluto, ad es. le posizioni di Mercurio lunare (qui la decima dello schema) e di Mercurio solare (qui la nona) si sono invertite.


PSICOANATOMIA

Alveolopsiche (alveoli polmonari) - incapacità di assumere e di esprimere la vita e l'energia, oppressione, problemi con lo spazio ed il territorio, depressione, dolore, disperazione
(c. di morte G15 dx)
Broncopsiche (bronchi) - incapacità di prendersi il proprio spazio vitale
(mucosa bronchiale ectodermica - c. per il territorio che risulta essere minacciato Ra2 dx; submucosa endodermica - c. di paura di non poter inspirare/ paura di soffocare G14 dx)
Epidermopsiche (cute) - contatto con gli altri, mancanza di autostima, sensibilità eccessiva o carente, problemi con il mondo esterno
(c. di separazione da madre, gregge, famiglia, amici, partner - in natura è spesso fatale per cui è un c. importante - interruzione del contatto corporeo Ra10 sx-dx)
Tricopsiche (capelli)
Perdita di vitalità e di stima
(c. di separazione per mancanza di carezze Ra11 sx-dx)

Scapolo-omeropsiche (spalla) - eccessivo carico di responsabilità e di pesi da portare e gestire
(svalutazione nella relazione madre/padre-figlio, nella relazione col partner in soggetto mancino)
Brachiopsiche (braccio) - difficoltà a fare, ad afferrare (conflitto di impossibilità ad allontanare o a trattenere)
Chiropsiche (mani) - difficoltà nel dare o nel trattenere, problematiche nel fare (svalutazione per non essere abile)
Dattilopsiche (dita) - problemi riguardo ai piccoli dettagli delle cose, difficoltà nel fare

MERIDIANO MTC

INTESTINO CRASSO. Nella MTC il meridiano del grosso intestino è connesso, come il suo meridiano accoppiato (il polmone), all'interscambio e all'eliminazione di energia, la sua funzione è quella di eliminare i residui degli alimenti.
Le manifestazioni fisiche dovute ad un eccesso di energia in questo meridiano sono: tendenza alla congestione nasale, ipersensibilità nel tratto respiratorio superiore, gonfiore e mai di gola, odontalgia, vescicole alle gengive (specialmente quelle superiori).
La pelle è in rapporto funzionale sia con il polmone che con l'intestino crasso, questi due organi sono estensioni interne della pelle e costituiscono un'interfaccia tra esterno ed interno.

SEGNO ZODIACALE

GEMELLI. Il segno dei Gemelli governa tutto l'apparato respiratorio, le braccia e le mani. E' un segno di aria e la comunicazione è la sua caratteristica principale, sono caratterizzati da curiosità, giocosità, entusiasmo, versatilità, incostanza. E' decisamente ambiguo, può essere tutto e il contrario di tutto.

TEMI CHIAVE

COMUNICAZIONE - CONTATTO - SCAMBIO - TERRITORIO - VITA/ MORTE

 

 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza

 

Elenco 240 Conferenze del Progetto Raphael

Dizionario Illustrato di Mitologia - Greca e Romana

Dizionario Illustrato di Mitologia - Greca e Romana
I miti, gli eroi, gli dei, le leggende, i luoghi mitologici del mondo greco e romano. Quest’opera offre un esaustivo panorama del mondo della mitologia classica, specchio delle nostre dinamiche interiori.
Crescere Edizioni

 

 

Gli Arcangeli

Gli Arcangeli
Questo libro è molto più di una testimonianza personale, è una guida nella quale l'Autrice spiega ogni segreto della comunicazione con le forze celesti per permetterei di vivere una vita piena, così come succede a lei.
Isabelle Von Fallois
Macro Edizioni

 

 

Ho provato la Nuova Medicina del Dottor Hamer

Ho provato la Nuova Medicina del Dottor Hamer
Un excursus sulla correlazione psiche-cervello-organo scoperta dal dott. Hamer.Le cinque leggi della Nuova Medicina, ad oggi, sono state ormai verificate da medici e terapeuti di molti Paesi su migliaia di pazienti, rivelandosi sempre esatte.
Pierre Pellizzari
Il Punto d'Incontro Edizioni

 

 

Gemelli

Gemelli
Interpretazione del segno zodiacale dei Gemelli dal punto di vista dell'Astrologia Esoterica, che si occupa dello sviluppo della personalità, ma anche della parte immortale dell'Uomo: l'Anima. Astrologia e Psicologia si fondono in un'unica grande scienza.
Douglas Baker
Crisalide Edizioni