Logo del sito Scienze Noetiche

Home Percorso ‘HOLOS’ Percorso ‘SYNTHESIS’ "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

Progetto Raphael

Conferenze Online del Progetto Raphael

INCONTRO n° 41

"Aiutarsi con le erbe"

Nell'ambito di un percorso spirituale completo, che tratti cioè tutte le parti dell'essere umano, è necessario porre molta attenzione anche alla salute e al benessere fisico: così come dovremmo cercare di non introdurre nell'alimentazione sostanze intossicanti, parimenti dovremmo cercare di non utilizzare medicamenti di sintesi che possono inquinare l'organismo e ridurne la risonanza con le dimensioni sottili.
In caso di malattia certamente la prima attenzione va portata alla causa verticale del problema (la problematica psichica di fondo) ma qualora fosse necessaria una terapia sintomatica le erbe medicinali possono venirci efficacemente in aiuto.

Ogni pianta può avere una parte attiva (foglia, frutto, fiore, foglie, radice, rizoma) o più parti attive (bacche del mirtillo per le emorroidi, foglie del mirtillo per la diarrea), ma l'attività della pianta non è data dai singoli componenti bensì dalla sua totalità, l'effetto sinergico dell'insieme è maggiore della somma dell'effetto dei singoli principi presi separatamente.

Esistono varie modalità di assunzione delle erbe:

  1. MACERATI GLICERICI (MG detti anche GEMMODERIVATI), in cui si utilizzano per lo più gemme appena dischiuse dove si trova il potenziale terapeutico dell'intera pianta, sono ottimi disintossicanti (da 10 a 100 gocce/ 1-3 volte al dì lontano dai pasti);
  2. OLII ESSENZIALI (OE), sono olii che si ricavano dalle piante tramite distillazione, hanno una notevole efficacia sugli stati d'animo e si utilizzano per uso interno-inalatorio ed attraverso il massaggio (1-5 gocce da diluire in acqua);
  3. TISANE, divise a loro volta in infusi (150 ml d'acqua bollente da versare su un cucchiaio di preparato secco e da lasciare in infusione da tazza coperta da 3/5 minuti a 20/30 minuti) - decotti (il preparato secco è messo in acqua fredda e fatto poi bollire 3/5 minuti);
  4. TINTURE MADRI (TM), soluzioni idroalcoliche che si usano come sintomatici ma in grado anche di modulare il terreno del paziente (60-120 gocce al dì in 2/3 assunzioni in due dita d'acqua da sorseggiare e trattenere in bocca circa 1 minuto prima di deglutire);
  5. CAPSULE, è certamente la formulazione più recente e che meglio si adatta allo stile di vita moderno, contengono la polvere totale della pianta (2-3 capsule/ 2-3 volte al dì).
Osservando la Natura possiamo trovare correlazioni simboliche in ogni suo più piccolo aspetto, spesso nelle piante medicamentose esiste una "signatura" (cioè una firma) che ci aiuta a comprenderne l'azione curativa.
La teoria delle signature (o segnature) è rifiutata a livello scientifico ma risulta estremamente logica per chi comprende la natura olografica dell'universo, è stata codificata nel Medioevo ad opera di Paracelso ed oggi è molto usata in Medicina Antroposofica.
Ad es. il sapore intensamente amaro del carciofo lo collega per analogia alla bile e dunque alla cura del fegato, le foglie della polmonaria presentano una corrispondenza con la struttura degli alveoli e sono utilizzate con efficacia nelle affezioni pneumologiche, nell'eufrasia si scorge l'occhio e tale pianta è in effetti utile nelle affezioni oculistiche, ecc...
Per ottenere dalla pianta un'azione curativa completa sarebbe importante conoscerne l'energia spirituale collegata (ad es. la relazione pianta-pianeta reggente-arcangelo, sebbene non sia mai perfettamente univoca), in modo da entrare in risonanza con le sue vibrazioni più sottili e spirituali e fare una cura su tutti i livelli dell'essere; tali relazioni sono per lo più studiate in Alchimia (ved. incontro n° 165) e in Spagiria ("Alchimia Verde").

Le combinazioni di piante sotto riportate costituiscono una sintesi, dettata dall'esperienza, per il drenaggio dei principali apparati organici (app. circolatorio, osseo, renale, epatobiliare, gastrointestinale, immunitario, polmonare e nervoso), sono tutte TM e possono essere fatte preparare in boccette da 100-150 ml ed assunte 40 gocce/ 3 volte al dì.
Con questi otto preparati si riesce a far fronte alla maggior parte dei disturbi più comuni, anche se in caso di bisogno è sempre bene consultare un medico esperto in fitoterapia per farsi consigliare.
E' possibile utilizzare i 9/10 del preparato e lasciare 1/10 di esso nella boccetta, quindi riempirla con acqua e con un poco di stabilizzante alcolico (ad es. brandy o alcool spagirico) e scuoterla con forza per 100 volte; in questo modo avremo preparato una diluizione omeopatica alla 1DH (ved. incontro n° 48) da assumere 30 gocce/ 3 volte al dì che - pur avendo perso in quantità di elementi chimici - ha acquisito una maggiore efficacia sul piano qualitativo ed opererà più in profondità (Legge di Arndt-Schulz: uno stimolo leggero attiva la reattività organica, uno stimolo forte la inibisce).

ELENCO 8 FITOCOMPOSTI BASE

1. Veno FitocompostoNS ­- Marte/Camael
AMAMELIDE Hamamelis virginiana
VITE ROSSA Vitis Vinifera
CIPRESSO Cupressus sempervirens

2. Osteo Fitocomposto NS - Saturno/Binael
BAMBOOSIL Bambusa
EQUISETO Equisetum arvense
ORTICA Urtica urens

3. Dreno FitocompostoNS - Luna/Gabriel
BETULLA Betula alba
PILOSELLA Pilosella
FRASSINO Fraxinus excelsior

4. Epato FitocompostoNS - Giove/Hesediel
TARASSACO Taraxacum officinalis
BARDANA Arctium lappa
SALSAPARIGLIA Smilax medica

5. Entero FitocompostoNS - Terra/Uriel
ANGELICA Angelica archangelica
SALVIA Salvia officinalis
MILLEFOGLIO Achillea millefolium

6. Immuno FitocompostoNS - Sole/Michael
RIBES NIGRUM Ribes nigrum
ECHINACEA Echinacea angustifolia
ROSA CANINA Rosa canina

7. Bronco FitocompostoNS - Mercurio/Raphael
MALVA Malva sylvestris
EUCALIPTO Eucaliptus rostrata
VERBASCO Verbascum thapsus

8. Psico FitocompostoNS - Nettuno/Asariel
IPERICO Hypericum perforatum
MELISSA Melissa officinalis
PASSIFLORA Passiflora incarnata


"L'Uomo, la Fitoterapia, la Gemmoterapia"
Bruno Brigo
(Tecniche Nuove)



"Erbe che Curano"
Autori Vari
(Giunti Edizioni)



"Erbe per la Mente"
Jonathan R.T. Davidson,
Kathryn M. Connor
(Astrolabio Edizioni)


 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza