Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” “SVILUPPO INTEGRALE” Video gratuiti Corso completo Mailing-list Disclaimer

Vai al Portale dello Sviluppo Integrale

RAPHAEL PROJECT
«Conferenze Online del Progetto Raphael - Incontro n° 47»

Progetto Raphael

"La Medicina Tradizionale Cinese"

Nella sintesi che state leggendo potrete trovare un excursus sulla Medicina Tradizionale Cinese (MTC), alla quale noi tutti dovremmo essere molto grati, in quanto ha saputo riportare in Occidente quella visione energetica della malattia e della salute che avevamo perso da secoli, e l'ha fatto in un modo così rigoroso (con risultati terapeutici scientificamente verificabili) che non a caso è stata una delle prime discipline non convenzionali approvate dagli Ordini dei Medici di molte nazioni europee.
Nell'incontro n° 27 sono già stati esposti i principi di funzionamento della circolazione dell'energia, adesso cercheremo di approfondirli.
Secondo la MTC l'energia vitale (Chi) fluisce nell'organismo in 5 modalità differenti (i Cinque Elementi o i Cinque Movimenti), ognuna delle quali è propria di un organo e di un viscere accoppiati ed è specifica di una stagione dell'anno; i Cinque Elementi sono LEGNO, FUOCO, TERRA, METALLO e ACQUA. Le 2 leggi più importanti che regolano la mutazione dell'energia sono:

Le leggi patologiche sono:
ECCESSO DI PRODUZIONE - una madre nutre troppo l'elemento figlio/ DIFETTO DI PRODUZIONE - una madre non nutre il figlio a sufficienza/ PRELEVAMENTO - una madre debole preleva dal figlio/ CONTROPRODUZIONE - figlio in pienezza non riceve dalla madre ma addirittura gli cede energia/ SUPERINIBIZIONE RELATIVA - nipote troppo debole per cui anche la normale inibizione diventa eccessiva/ DIFETTOSA INIBIZIONE - nonno debole non controlla il nipote/ SUPERINIBIZIONE - nonno troppo carico inibisce troppo il nipote/ CONTROINIBIZIONE - nipote in eccesso inibisce il nonno.

Ad ogni elemento è associato un organo di senso preciso.
Il FEGATO governa gli occhi, nutre i muscoli, che rinforzano il cuore/ il CUORE regola la lingua, nutre il sangue che ravviva lo stomaco/ lo STOMACO regola la bocca, rinforza il connettivo che protegge i polmoni/ i POLMONI governano il naso, rinforzano la pelle ed i peli che proteggono i reni/ i RENI regolano le orecchie, rinforzano le ossa ed il midollo che rinforzano il fegato.

Ad ogni elemento è associato una emozione specifica.
La gioia incontrollata, che aggrava il Cuore, è l'emozione con il maggior contenuto Yang, mentre la paura, che indebolisce i reni, è quella con il maggiore contenuto Yin. Con l'eccesso di un'emozione si produce quindi un problema all'organo collegato e/o se ne aggravano le condizioni.

Per comprendere meglio il concetto di "organo" secondo la MTC è necessario tener presente la seguente suddivisione in due gruppi:
- Organi Solidi (o organi propriamente detti), collegati a meridiani yin (che salgono dai piedi al tronco e dal tronco alle punta delle dita).
- Organi Vuoti (o visceri), collegati a meridiani yang (che scendono lungo la faccia posteriore di braccia e gambe).
Poiché ciascun meridiano yang è associato ad un meridiano yin complementare, anche ciascun organo è collegato ad un viscere corrispondente.

Tabella generale delle corrispondenze dei cinque elementi

Ad ognuno dei cinque elementi la MTC associa un sapore preciso:
il cibo ACIDO nutre il fegato; un eccesso di acido danneggia il fegato e i muscoli/ il cibo AMARO è eccellente per il cuore, ma un suo eccesso danneggia il cuore ed i vasi sanguigni/ il cibo DOLCE è ottimo per lo stomaco (milza), ma un eccesso danneggia la milza (stomaco) ed i tessuti/ il cibo PICCANTE è eccellente per i polmoni, ma un eccesso danneggia i polmoni e la pelle/ il cibo SALATO è ottimo per i reni, ma un eccesso danneggia i reni e le ossa.
Le caratteristiche di ogni sapore possono risultare benefiche per l'organo dell'elemento successivo; ad es. un cibo AMARO potrà aiutare lo stomaco, un cibo ACIDO può apportare beneficio ad un cuore debole. Al contrario un eccesso di cibo, oltre che danneggiare l'organo associato, indebolisce anche l'organo che viene controllato, mentre si può compensare il danno con il sapore che controlla il precedente

Ad ogni elemento è anche associato un clima preciso.
Il clima specifico, pur essendo appropriato nella stagione di quel particolare elemento, agisce negativamente sull'organo corrispondente:
il CALDO danneggia CUORE, la SICCITà indebolisce i POLMONI, il FREDDO danneggia i RENI, il VENTO indebolisce il FEGATO e l'UMIDITà è dannosa per la MILZA.

Infine - aiutandoci anche con la tabella riportata al centro della pagina - osserviamo come ad ogni elemento corrispondano dei fluidi corporei, degli odori, dei colori specifici (usati per rafforzare quell'elemento), delle direzioni dello spazio, ma anche dei suoni (nell'ordine grida, riso, canto, pianto, gemito), dei numeri (3-8, 2-7, 5-10, 4-9, 1-6), degli astri (Giove, Sole -Marte, Terra - Saturno, Venere, Luna - Stella Polare - Mercurio), degli animali (cane-gallo, montone, bue, pollo-cavallo, maiale), dei caratteri energetici (sparpagliamento, elasticità, moderazione, raccolta, solidità), delle note (do, la , mi, re, sol), e così via...

 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza

 

Elenco 240 Conferenze del Progetto Raphael

Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese

Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese
Nel libro viene descritto in dettaglio come la nascita dell’essere umano rispecchi la formazione dell’universo e come la vita umana si strutturi in Organi e Visceri e in forze che si trasmettono lungo i Canali energetici, nel rispetto della teoria dei Cinque Movimenti e dello Yin-Yang
Franco Bottalo - Rosa Brotzu
Edizioni Xenia

 

 

Medicina Tradizionale Cinese
In questo testo l'autore propone una traccia quale complemento indispensabile alla comprensione dell'antico pensiero cinese; non si tratta di approfondire i temi, bensì di coglierne l'essenziale, per produrre degli stimoli mentali, atti a far riflettere sulla profonda componente esoterica presente nel taoismo
Valerio Sanfo
A.e.me.tra. Edizioni

 

 

L'Orologio degli Organi

L'Orologio degli Organi
Questo libro chiarisce a quali organi sono riconducibili i disturbi che compaiono in determinate ore del giorno, quali sono gli orari in cui le cure risultano più efficaci e quali sono i momenti migliori per le fasi di lavoro o di riposo.
Li Wu
Macro Edizioni

 

 

La Danza dei Cinque Elementi

La Danza dei Cinque Elementi
Usando come chiave il sistema dei cinque elementi della cosmologia cinese - legno, fuoco, terra, metallo, acqua - Gail Reichstein svela gli antichi misteri della medicina cinese e li rende disponibili per la salute e il benessere dei lettori moderni
Gail Reichstein
Il Castello Edizioni