Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” “SVILUPPO INTEGRALE” Video gratuiti Corso completo Mailing-list Disclaimer

Vai al Portale dello Sviluppo Integrale

RAPHAEL PROJECT
«Conferenze Online del Progetto Raphael - Incontro n° 67»

Progetto Raphael

"Il tantra maschile"

Dopo aver fatto un'introduzione (nella scorsa lezione) delle tradizioni tantriche principali andiamo adesso a vedere più da vicino gli aspetti teorici e pratici applicati ai due sessi. Come necessaria premessa è bene dire che la pratica tantrica insegnata nel nostro gruppo ha delle affinità con il metodo taoista ma si basa su dei presupposti specifici della Scienza Unitaria (continuità, totalità, linea di reinserzione, piani di potenza e di coscienza, ecc...) a loro volta applicati secondo la nostra esperienza specifica maturata negli anni.

Il punto essenziale della pratica tantrica maschile è la ritenzione del seme, inizialmente attuata attraverso delle forti contrazioni muscolari (di gambe, pelvi, glutei, addome, ecc..) unite alla chiusura del diaframma perineale (urogenitale) e pelvico, ed in seguito solo mediante un accurato controllo mentale. Esiste anche il metodo esterno delle tre dita (si comprimere l'uretra tra ano e scroto con indice, medio ed anulare della mano destra parecchi secondi prima che il desiderio di eiaculare diventi irresistibile), ma lo consiglio solo a chi ha problemi nella pratica interna.
Essendo il seme maschile il serbatoio della preziosissima energia sessuale Jing (pensate che un uomo con un solo orgasmo può espellere un numero di spermatozoi in grado di ripopolare tutti gli Stati Uniti d'America) è indispensabile apprendere l'iniaculazione, cioè una sorta di eiaculazione interna, in cui il seme non viene espulso ma sublimato e trasformato in essenza spirituale.
Per attuare questo processo sono necessari due passaggi: 1) il primo è lo sbarramento, cioè la capacità di bloccare l'espulsione seminale, 2) il secondo è l'elevazione, cioè la capacità di canalizzare l'energia lungo un asse energetico interno, centrale, detto "asse di reinserzione" (qui troviamo la principale differenza tra il nostro metodo e la pratica taoista tradizionale, in cui l'energia viene invece sospinta nel Piccolo Circolo Energetico, in pratica un circuito creato tra i meridiani Vaso Concezione e Vaso Governatore.).
Apprendere la ritenzione del seme può essere una pratica abbastanza impegnativa ma certamente fattibile; considerando che la stragrande maggioranza dell'umanità percorre una strada che va verso l'esteriore e l'inferiore ("eiaculazione sui piani esterni") in questo cammino andiamo decisamente controcorrente... d'altronde questo è proprio ciò che fa l'iniziato quando cessa di credere alle illusioni di Maya e vuole ricontattare la propria Vera Essenza.

Alcuni consigli pratici:

Per poter canalizzare l'energia lungo il corpo, e verso una dimensione superiore di riconnessione, è necessario essere fluidi e realizzare una continuità in tutti i segmenti funzionali somato-psichico-spirituali (ved. incontro n° 26 e schema sottostante), per arrivare a questo sono molto utili esercizi quali il "full yoga breathing", il "grounding" e il "grounding-reverse" della Bioenergetica e il cosiddetto "respiro del fuoco" che è una respirazione circolare eseguita a ginocchia flesse e basculando il bacino sincronicamente con gli atti respiratori.




I Livello Somato Psichico- gambe-perineo/ radicamento e struttura/ piani di potenza
II Livello Somato Psichico - pelvi-addome/ vitalità ed istinti/ piani fisico-eterici
III Livello Somato Psichico - plesso solare/ potere personale e relazioni/ piano emozionale e del mentale concreto
IV Livello Somato Psichico - petto/ affettività e territorio/ piano astrale
V Livello Somato Psichico - gola/ comunicazione ed espressione/ piano mentale astratto
VI Livello Somato Psichico - testa/ coscienza e intuizione / piano buddhico e atmico


"Tao Yoga dell'Amore"
Mantak Chia
(Mediterranee Edizioni)



"Tantra
L'altro sguardo sulla vita e sul sesso"
André Van Lysebeth
(Mursia Edizioni)



"Manuale del Sesso Illuminato"
David Deida
(Il Punto d'Incontro Edizioni)


Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza

 

Elenco 240 Conferenze del Progetto Raphael


Copertina del libro

L'Arcangelo Raphael
L’Arcangelo Raphael scelse di preservare i poteri della guarigione e della visione divina, divenendo egli stesso la personificazione di quelle forze. Oggi Raphael è con noi per aprirci a questa conoscenza e offrirci così la chiave d’accesso alle infinite risorse del divino
Rosana Liera
Il Punto d'Incontro Edizioni

 

 

Copertina del libro

Il Tuo Sacro Io
Passare dal tumulto alla pace, dalla paura all'amore e alla libertà
Wayne W. Dyer
Edizioni Tea

 

 

Copertina del libro

Mi Merito il meglio
Un percorso in 40 tappe, ognuna delle quali porterà a un cambiamento positivo, alla soluzione di un problema, a una consapevolezza maggiore.
Lucia Giovannini
Sperling & Kupfer Edizioni

 

 

Copertina del libro

The Secret - Il segreto (DVD)
Il film-documentario che ha fatto conoscere in tutto il mondo il principio della "legge di risonanza" (o "legge di attrazione-repulsione"); un vero e proprio video-seminario per imparare ad applicarla e cambiare la tua vita per sempre!
Rhonda Byrne
Macro Video