Logo del sito Scienze Noetiche

Home Percorso ‘HOLOS’ Percorso ‘SYNTHESIS’ "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

Progetto Raphael

Conferenze Online del Progetto Raphael

INCONTRO n° 72

"Cambiare il sistema di credenze"

La possibilità di evolvere e cambiare efficacemente la nostra vita, come ormai dovrebbe essere diventato chiaro, risiede tutta nella capacità di modificare il nostro sistema di credenze, cioè i nostri schemi di pensiero, acquisiti alla nascita e nell'infanzia e cristallizzati in un copione di vita ormai routinario e ripetitivo. Abbiamo già parlato del modello del pensiero positivo (incontro n° 25) e della respirazione circolare (incontro n° 43) come eccellenti metodiche per modificare il nostro copione. Oggi completiamo la prospettiva introducendo tre ulteriori modelli terapeutici estremamente efficaci, premettendo che il presupposto essenziale per cambiare uno schema mentale è quello di trasmutare le energie emozionali bloccate che lo alimentano e che sono registrate a livello tissutale e cellulare.

BIOENERGETICA - CORENERGETICA

La Bioenergetica, fondata da Alexander Lowen in collaborazione con John Pierrakos (che in seguito ha codificato la Corenergetica), è una forma di terapia che associa il lavoro somatico a quello psicologico; si ripropone di aiutare l'individuo a risolvere le problematiche psico-emozionali e a sviluppare il proprio potenziale di provare piacere e gioia di vivere. Una tesi fondamentale della Bioenergetica è che il corpo e la mente funzionano in perfetta associazione: ciò che succede nella mente riflette quello che succede nel corpo e viceversa. Ecco che la postura e la morfologia del corpo rispecchiano 5 possibili modelli psicopatologici, in cui tutti più o meno ricadiamo: schizoide ("Posso esistere solo se rinuncio a sentire i miei bisogni"), orale ("Solo se sarò dipendente potrò esprimere i miei bisogni"), psicopatico (Solo se sarò io ad avere il controllo della relazione potrai starmi vicino"), masochista ("Posso ottenere amore solo se rinuncio ad autoaffermarmi"), Rigido ("Posso essere libero solo se non mi abbandono").
La Bioenergetica (alla cui base sta l'importante lavoro di Wilhem Reich) utilizza degli efficaci esercizi corporei che impediscono al corpo di ricadere nei soliti schemi di chiusura e contrattura, in questo modo l'individuo entra direttamente (e a volte violentemente) in contatto con le proprie emozioni represse e riesce a liberarle. Esistono nel corpo sette anelli muscolo-connettivali principali la cui contrattura difensiva genera le "corazze" (anello oculare, orale, cervicale, toracico, diaframmatico, addominale, pelvico).
La disciplina originale di Reich era definita Vegetoterapia e consisteva nel mobilitare le sensazioni mediante tecniche di respirazione e di integrazione posturale. John Pierrakos, influenzato anche dalla moglie Eva Pierrakos (grande sensitiva e channeler) si occupò in seguito delle problematiche spirituali collegate ai blocchi somatici e psichici e nacque così la Corenergetica.

Per approfondire www.siab-online.it/it/cosaestbioenergetica.htm
www.bioenergetic.it

BAROMETRO COMPORTAMENTALE

Il Barometro Comportamentale è lo strumento centrale del sistema cosiddetto "One Brain" e consiste in una mappa emozionale composta da tre livelli (conscio, subconscio, corpo) e 64 tipi di blocchi emozionali possibili, tutti convertibili nel loro corrispondente positivo. Tale mappa viene "navigata" attraverso tecniche avanzate di test kinesiologico fino ad individuarne i punti critici da correggere.
Come si legge alla pagina http://www.somatologia.it/terapia/metodologie-terapeutiche/

"Le tecniche One Brain, permettono di portare alla consapevolezza il Sistema di Credenze che ognuno di noi si è costruito nelle varie situazioni traumatiche della nostra vita, custodito dalle funzioni dell'Area Comune Integrativa situata nel lobo temporale dell'emisfero cerebrale dominante. Queste credenze modellano i nostri comportamenti impedendoci di essere totalmente presenti nelle nostre scelte, specialmente nelle situazioni di stress.
Attraverso una raffinata metodologia di tests muscolari che utilizza i famosi Modi Digitali (gli antichi Mudra yogici rivisti in chiave cibernetica, come chiavi elettromagnetiche di accesso ai circuiti energetici del sistema corpo-mente) il sistema ci consente di accedere in Recessione d'Età a quelle memorie traumatiche che cristallizzano il nostro comportamento attuale e la nostra progettualità, al fine di liberare al massimo le nostre potenzialità e rinnovare la nostra capacità di scelta."

Tutto il sistema "One Brain" è basato sulla gestione dello stress e delle problematiche emozionali, e sul miglioramento delle prestazioni individuali (campi di applicazione particolari sono la correzione delle difficoltà nell'apprendimento e le dislessie).
Significativo è il concetto di portare l'individuo a riconoscere le sue possibilità di SCELTA proprio laddove riteneva di avere NESSUNA SCELTA.
Il fine ultimo è comunque la completa integrazione fra corpo, mente e spirito.

 

P.N.L.
- PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA -

La PNL, infine, è una sintesi operata a metà degli anni '70 da John Grinder e Richard Bandler da principi di psicologia, linguistica, cibernetica e teoria dei sistemi. E' uno strumento estremamente potente, pratico e concreto, per ritrovare la propria eccellenza e scoprire i propri talenti.
La PNL si ripropone di migliorare le capacità comunicative e relazionali, e di insegnare all'individuo come ottenere ciò che ritiene meglio per sé stesso. Lo strumento è appunto la ri-programmazione degli schemi di pensiero, e ciò che viene fermamente asserito è che le strategie efficaci di pensiero possono essere identificate, assunte e utilizzate da chiunque lo desideri. Il campo di utilizzo della PNL è estremamente vasto, dalla terapia individuale o di gruppo al marketing economico, dal coaching sportivo all'apprendimento scolastico.

Per approfondire www.nlpitaly.com


"Crea la Vita come Tu la Vuoi"
di Italo Pentimalli
(My LIfeEdizioni)



"Vivi la Vita che Desideri con la PNL"
di Richard Bandler
(NLP Italy - Alessio Roberti Editore)



"Corenergetica"
di John Pierrakos
(Crisalide Edizioni)


 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza