Logo del sito Scienze Noetiche

Home Percorso ‘HOLOS’ Percorso ‘SYNTHESIS’ "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

Progetto Raphael

Conferenze Online del Progetto Raphael

INCONTRO n° 140

"Giove - Hesediel"


Hesediel o Sachiel o Tsadkiel o Zadkhiel ("Favore di Dio") è l'Arcangelo della Prosperità e dell'Opulenza.
Hesediel è il frutto dell'Intelligenza Divina (nell'Albero della Cabala, infatti, segue a Binael-Saturno),
e rappresenta l'energia espansiva da cui sgorga la Grazia illimitata di Dio.

Hesediel è come il Demiurgo platonico, attinge dal mondo delle idee e ordina la materia; la sua forza generatrice determina però l'insorgere del desiderio. Grazie all'invocazione a Hesediel i nostri desideri potranno realizzarsi e da parte nostra dovremo evitare che il successo, la gloria e il coronamento delle proprie ambizioni conducano ad eccessi o ad infrangere leggi umane e divine.
Hesediel può essere visualizzato come un Imperatore seduto sul suo trono, in tempo di pace, che costruisce ed ordina il suo regno.
E' il padre buono e generoso che si incarica di legiferare, affermare e dare;
non si manifesta mai come essere terribile in quanto l'applicazione della Severità e del Rigore Divino spetta a Camael-Marte.

Hesediel è quindi portatore di benessere, di soddisfazione, di piacere e fortuna; è in grado di risolvere favorevolmente quanto attiene ai nostri interessi, ma essendo anche apportatore di Giustizia ci aiuta a rinunciare al superfluo e ad ogni inutile sovrabbondanza

Domina la costellazione del Sagittario, il giorno è il giovedì, il metallo è lo stagno, il colore il blu e il porpora


Giove

Giove è il pianeta più grande di tutto il sistema solare, possiede quattro lune visibili ad occhio nudo (dette "galileiane") ed altre dodici lune più piccole. Per gli antichi sumeri era noto come Bel, era considerato il signore del cielo ed aveva come attributi, la tempesta, il fulmine ed il diluvio: in tutti i miti (incluso quello ebraico di Jehova) appare come il dio che organizza l'universo, separa il giorno dalla notte, fa splendere il sole, la luna e le stelle, e da lui proviene il bene e il male.
Giove si può dunque associare con il senso di giustizia e rappresenta il sano giudizio, d'altra parte simboleggia anche l'ordine autoritario ed il potere della giustizia, infatti astrologicamente gli aspetti di Giove indicano come sarà il tipo di relazione con la giustizia e la legge.

Attributi di Giove sono: abbondanza, ricchezza, soddisfazione, comodità, godimento, benessere, sicurezza, bontà, allegria, coesione, espansione, ordine, giudizio, moderazione, fortuna, onori, gloria, successo, organizzazione, morale, ottimismo, generosità, lealtà, saggezza e rispetto dell'ordine.
La persona governata da Giove apprezzerà certamente il comfort di una bella casa, la buona tavola e le sane distrazioni, ma il buon gioviano avrà sempre il senso della misura e saprà limitarsi da ogni esagerazione.

In negativo Giove mostra un appetito disordinato verso le delizie carnali ed ogni tipo d'eccesso, ha una tendenza a dormire più del normale ed è decisamente pigro, ama la vita facile e tende a dilapidare denaro per capricci e cose superflue. Può essere dispotico, attaccabrighe e impertinente, tendere alla vanità e al sarcasmo.


L'invocazione mediante la preghiera dell'Arcangelo Hesediel permette di

Realizzare i desideri personali - vivere una vita piacevole e soddisfacente - sviluppare l'ottimismo - acquisire capacità di giudizio ed organizzative - uscire dall'isolamento interiore ed "espandersi" a livello sociale - andare incontro alla fortuna.

ESSENZE FLOREALI
CRISTALLI
AFFERMAZIONI
PAROLE CHIAVE
ORGANI FISICI

STAR THISLE
(dona pienezza interiore, cura l'avarizia e la paura della povertà)
TRILLIUM
(equilibra l'eccesso di ambizione materiale e il desiderio di potere)

LAPISLAZZULI ZAFFIRO BLU
TOPAZIO

"Giorno dopo giorno sviluppo un sano ottimismo ed un'attitudine aperta nei confronti della Vita"
--------------------
"Trovo il mio equilibrio con soldi e materia"
--------------------
"La mia vita si riempie di fortuna, salute, abbondanza e prosperità"

BENESSERE
SODDISFAZIONE
ABBONDANZA
PIACERE
PROSPERITA'
RICCHEZZA
GIUSTIZIA

FEGATO
CISTIFELLEA
TESSUTO ADIPOSO
CIRC. ARTERIOSA
MUSCOLI
POLMONI

 



"La Cabala"
di Gershom Scholeme
(Mediterranee Edizioni)



"Giove - Anatomia astrologica
di un pianeta"

di Eve Jackson
(Armenia Edizioni)



"Astrologia Cabalistica"
di Joel C. Dobin
(Mediterranee Edizioni)


 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza