Logo del sito Scienze Noetiche

Home Percorso ‘HOLOS’ Percorso ‘SYNTHESIS’ "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

Progetto Raphael

Conferenze Online del Progetto Raphael

INCONTRO n° 141

"Terra - Uriel"


Uriel ("Luce di Dio" in ebraico Aur significa "Luce") è l'Arcangelo reggente della Terra,
il suo compito è di portare fino agli uomini la luce della Conoscenza di Dio. Governa la devozione, la pace e la speranza;
controlla la Legge dell'Ordine e dell'Armonia.

In alcune interpretazioni astrologiche Uriel è associato ad Urano, ma più correttamente lo possiamo associare al pianeta Terra e alla terra come elemento: è uno dei 4 arcangeli riconosciuti dalla tradizione cristiana (assieme a Michele, Raffaele e Gabriele) e
nel corpo umano, rappresenta l'opera coordinatrice del lavoro fatto dagli Arcangeli Michael, Raphael e Gabriel.

Oggi la sua opera più importante è quella di aiutare gli esseri umani a comprendere che la Terra ha bisogno del nostro aiuto al fine di entrare sempre più nel suo attuale cammino di ascensione e modificare l'intera vibrazione planetaria in preparazione della Nuova Era.

Domina la costellazione del Toro, (tutti i giorni della settimana), il metallo è l'antimonio, il colore il giallo, il verde
oppure una rosa di 4 colori (ved. la sfera di Malkut nell'Albero della Vita nella Cabala)


Terra

In astrologia il pianeta Terra non viene studiato poiché è il punto di osservazione della cintura zodiacale, il punto di origine su cui le anime umane terrestri si incarnano (quindi è una sorte di influsso vibratorio costante per tutti), ma proprio per questo noi consideriamo che abbia un ruolo fondamentale sul nostro psichismo e che debba essere preso in dovuta considerazione.
La Terra rappresenta la centralità dell'essere e nel contempo il suo punto d'appoggio, a livello fisico la identifichiamo con lo stomaco (oltre a pancreas e milza) e con il plesso solare, sede di somatizzazione delle emozioni che arrivano dall'esterno.
Nella Spagyria (la cosiddetta Alchimia Verde) il pianeta Terra è associata all'antimonio (dal greco anti monos: contro la solitudine - simbolo Sb, dal latino stibium: bastone) e si considera che sia un metallo catalizzatore per la oligoterapia, cioè un metallo che assunto a dosi omeopatiche aiuti l'assimilazione di qualunque altro metallo dato successivamente. Dei sette metalli classici collegati ai 7 pianeti tradizionali (Oro - Sole/ Argento - Luna /Mercurio - Mercurio/ Ferro - Marte/ Rame - Venere/ Stagno - Giove/ Piombo - Saturno) solo il mercurio viene considerato androgino, sia maschile sia femminile, ma in Alchimia e Spagyria esiste un altro metallo androgino, ed è appunto l'antimonio (o stibina) che quindi diventa simbolo di equilibrio tra gli opposti, di armonizzazione.
La Terra (con il suo Sole interno) è il centro del proprio Io, come il Sole è il centro del proprio Sé, dunque rappresenta la centralità, la stabilità, la solidità, la costanza, la coerenza, la riflessività, l'equilibrio, l'essere realisti nella valutazione delle cose, rappresenta anche la responsabilità che bisogna assumere di fronte a tutto ciò che incontriamo all'esterno (manifestazione visibile delle nostre dinamiche interiori e degli schemi di pensiero - consci e subconsci - che abbiamo coltivato dall'infanzia).
L'individuo governato dalla Terra è pacifico e sensuale, ama la Natura e il senso dell'armonia. In negativo l'eccessivo influsso di questo pianeta può portare pigrizia, abitudinarietà, immobilità, eccessivo bisogno di fatti concreti, scetticismo, testardaggine.


L'invocazione mediante la preghiera dell'Arcangelo Uriel permette di

Sentirsi stabile e centrato - equilibrare il tono dell'umore - sviluppare capacità di giudizio nell'ingerire (in senso lato: cibo, emozioni, ecc...) - digerire contrarietà ed amarezze - assumersi le proprie responsabilità - sviluppare la motivazione all'autoguarigione - acquisire fiducia nella Vita.

ESSENZE FLOREALI
CRISTALLI
AFFERMAZIONI
PAROLE CHIAVE
ORGANI FISICI

SCLERANTHUS
(equilibrio tra gli opposti,scelta tra due direzioni)
SELF HEAL
(stimola l'autoguarigione)
MILK WEED
(forza psichica di fronte alle difficoltà, autoresponsabilità)
CHAMOMILLE
(somatizzazioni sul plesso solare)

QUARZO CITRINO

TORMALINA VERDE

"Trovo il mio equilibrio nel flusso quotidiano delle emozioni, Dio mi aiuta e mi sostiene"
--------------------
"Ogni giorno di più acquisto Fiducia in me stesso e nella Vita"
--------------------
"Assumo la mia responsabilità di fronte alle situazioni negative esterne, prendo cura di me stesso ed ogno cosa si risolve al meglio"

EQUILIBRIO
STABILITA'
CENTRATURA
FIDUCIA

STOMACO
PANCREAS
MILZA
PLESSO SOLARE
GOLA
POLMONI


 



"La Cabala"
di Gershom Scholeme
(Mediterranee Edizioni)



"A Colloquio con l'Arcangelo Uriel"
di Elisabetta Furlan
(Produzioni Babaji)



"Le Individualità Spirituali del
Sistema Solare"

di Rudolf Steiner
(Antroposofica Editrice)


 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza