Logo del sito Scienze Noetiche

Home Percorso ‘HOLOS’ Percorso ‘SYNTHESIS’ "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

Progetto Raphael

Conferenze Online del Progetto Raphael

INCONTRO n° 142

"Venere - Haniel"


Haniel o Aniel o Anael ("Splendore di Dio") è l'Arcangelo dell'Amore, della Bellezza e dell'Armonia.

E' l'Arcangelo che ha in custodia tutto quanto esiste di bello e di armonioso, si occupa di ispirare gli artisti affinché diventino messaggeri della bellezza divina presente nel Cosmo, ad es. fa risuonare nelle orecchie più sensibili l'armonia delle sfere perché possa essere riscritta in musica al fine da elevare l'anima umana. Musica, colore, bellezza, armonia, benevolenza, sensibilità, senso estetico e sentimento sono i canali con cui Haniel tocca l'umanità.

Haniel insegna a vivere il sentimento dell'amore nel modo più intenso e più armonioso, come energia di unione con gli altri e con l'universo e non come impulso al possedere gelosamente l'oggetto del proprio amore. Il suo influsso aiuta a sviluppare nell'individuo la percezione della propria bellezza interiore, il senso dell'armonia ed aiuta anche a sviluppare le qualità artistiche.

Domina la costellazione della Bilancia, il giorno è il venerdì, il metallo è il rame, il colore il verde e il rosa


Archetipo di Venere

Venere - secondo pianeta del sistema solare - è l'astro più brillante dopo il Sole e la Luna e ha una grandezza analoga a quella della Terra. Possiede delle fasi di differente luminosità, come la Luna, ed anche simbolicamente ha varie analogie con gli attributi lunari in quanto regna sui sentimenti e sulla sensibilità interiore.
L'archetipo di Venere è presente nelle culture di tutti i tempi, per gli Assiri era Ishtar, dea guerriera e dell'amore, per i greci era Afrodite Urania, dea di bellezza perfetta, nata dalla schiuma del mare e dal potere creativo del cielo, per gli antichi esseni l'astro venusiano era chiamato Luna-Sole e veniva considerato come l'origine dei "fratelli maggiori delle stelle" che portarono gli insegnamenti spirituali all'umanità.
La colomba è l'uccello sacro a Venere, simbolo di pace e di amore; negli scritti di Daniel Meruois-Givaudan viene definita Era della Colomba l'attuale Era dell'Acquario, dove gli originali insegnamenti del Cristo di duemila anni fa potranno essere finalmente compresi ed il "fuoco femminile" potrà risorgere per aiutare l'umanità a raggiungere il suo compimento spirituale.
Astrologicamente Venere si collega a fecondità, istinto di protezione, concordia, tranquillità, grazia del portamento, fascino personale, attrazione, seduzione, ed anche al rispetto degli altri, alle buone maniere e alla gentilezza; Venere coltiva, infatti, il sentimento di compassione e di tenerezza di fronte alle avversità altrui, aiuta quindi ad essere di aiuto verso i bisognosi attraverso la carità e l'amore per il prossimo.
Pur nell'esaltazione delle qualità femminili, non va dimenticato che Venere è l'astro reggente della Bilancia (segno maschile - d'aria), per cui rappresenta l'equilibrio tra maschile e femminile e tra le forze opposte in genere (l'Amore è la qualità armonizzante per eccellenza).

La connessione di Venere con il senso estetico e la bellezza creativa genera nell'artista lo stimolo per utilizzare parole, immagini, suoni o la stessa materia per esprimere i suoi sentimenti e le sue emozioni interne.


L'invocazione mediante la preghiera dell'Arcangelo Haniel permette di

Armonizzare l'affettività - sviluppare la percezione della bellezza in noi - sviluppare la benevolenza verso gli altri - portare armonia nelle relazioni e nelle situazioni della Vita - coltivare il senso artistico - alleviare le sofferenze amorose - infondere la pace.

ESSENZE FLOREALI HOLLY
(sviluppa l'amore e la fiducia nel prossimo allontanando la gelosia)
BORAGE
(porta leggerezza nel cuore)
BLEEDING HEARTH
(superare la possessività affettiva)
PRETTY FACE
(per apprezzare il proprio aspetto)
CRISTALLI

QUARZO ROSA
RODOCROSITE
MALACHITE
SMERALDO

AFFERMAZIONI POSITIVE "Coltivo in me bellezza, armonia, pace e serenità, ringrazio Dio per ciò che sono"

"Onoro me stessa/o e faccio risplendere la mia luce interiore, mi apprezzo ogni giorno di più"

"Mi apro all'Amore e imparo a rispettare completamente me stessa/o"
PAROLE CHIAVE AMORE
BELLEZZA
ARMONIA
ORGANI FISICI

CUORE EMOTIVO
S. ENDOCRINO
GOLA
ORECCHIE
RENI
GENITALI
FEMMINILI



"La Cabala"
di Gershom Scholeme
(Mediterranee Edizioni)



"Le Individualità Spirituali del
Sistema Solare"

di Rudolf Steiner
(Antroposofica Editrice)



"Venere"
di Fulvio Mocco
(Federico Capone Edizioni)


 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza