Logo del sito Scienze Noetiche

Home Percorso ‘HOLOS’ Percorso ‘SYNTHESIS’ "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

Progetto Raphael

Conferenze Online del Progetto Raphael

INCONTRO n° 143

"Sole - Michael"


Michael o Mikael o Mika'il ("Simile a Dio" - "Chi è come Dio?") è l'Arcangelo della Luce e del fuoco, è il Principe degli Arcangeli
e il Comandante supremo delle schiere celesti, è l'Arcangelo solare per eccellenza.

Nel Cristianesimo è noto come San Michele Arcangelo è raffigurato spesso con una corazza e con la spada con cui sconfigge l'eterno nemico Shatan (per lo più rappresentato come un dragone o un serpente), oppure con una veste color bianco-dorato, sempre nell'atto di schiacciare sotto i piedi il drago, e come simboli una palma e uno stendardo bianco con una croce rossa.

Michael è l'Arcangelo più potente, è bellissimo e splendente di Luce, combatte il male sia dentro che fuori di noi,
elimina l'oscurità e la paura, sostenendo il cammino di ogni essere che viaggia verso la Luce Divina.

Domina la costellazione del Leone, il giorno è la Domenica, il metallo è l'oro, il colore il giallo-oro, l'arancio


Sole

Il Sole è senza dubbio il simbolo più venerato da tutte le tradizioni del pianeta, la maggior parte delle religioni nasce come glorificazione del Sole (simbolo del divino), e non fa eccezione il Cristianesimo che festeggia la Nascita del Signore - il Natale - nel solstizio di inverno, cioè nella festa del Sol Invictus (il Sole è "non vinto" poiché le stagioni cominciano ad allungarsi di nuovo, si parla anche di Sole Bambino).
Il Sole è il centro del nostro sistema stellare e tutti gli altri pianeti gli gravitano intorno, da lui provengono la luce e il calore che permettono lo svilupparsi della vita. Simbolicamente ogni essere umano è un microcosmo e presenta un Sole come centro della coscienza.

Il Sole rappresenta l'energia vitale, la gioia, la vitalità, la solarità, l'espressione del proprio potenziale positivo, l'autorevolezza, il comando, il coraggio, l'ambizione, il magnetismo personale, la nobiltà d'animo, la generosità.

Il Sole corrisponde all'amor proprio, all'orgoglio, al prestigio personale, essendo un simbolo attivo - ed avendo una natura irradiante - il suo archetipo rappresenta le ambizioni presenti nell'individuo e indica le tendenze dirette a rendersi meritevole di attenzioni.
Il soggetto governato dal Sole è dotato per la direzione di imprese di grande portata, ed ha una vera vocazione nel campo scientifico, nel campo artistico (soprattutto nella pittura) e particolarmente nelle sfere dirigenziali della politica.

Il parallelismo tra il Sole e il sistema immunitario in Archetipologia Olistica sta nel fatto che il Sole governa il timo che è appunto il luogo di maturazione dei linfociti ed è la ghiandola che governa il quarto chakra o chakra del cuore (in Astrologia Medica sotto l'influenza del Sole e del segno del Leone). Il ruolo del sistema immunitario è proprio quello di definire il self (il sé) dal not-self (non-sé), ed è la stessa funzione che esplica l'archetipo solare nel definire la propria struttura di personalità e la maturazione della coscienza personale.

L'aspetto negativo del Sole sta nella possibile ipertrofia dell'ego, che genera uno smodato amore per se stessi (anche se spesso verrà mascherato da cause nobili) ed una tendenza a sottomettere gli altri nel proprio "ambito gravitazionale".


L'invocazione mediante la preghiera dell'Arcangelo Michael permette di

raggiungere il successo personale - essere sostenuti nel superamento degli ostacoli - portare coraggio e determinazione in ogni situazione della Vita - far emergere le proprie potenzialità inespresse - sapersi apprezzare per le proprie caratteristiche personali -
acquisire sicurezza di sé - uscire dalla depressione - annullare qualunque sortilegio di magia nera.

ESSENZE FLOREALI
CRISTALLI
AFFERMAZIONI
PAROLE CHIAVE
ORGANI FISICI

LARCH
(superare complessi d'inferiorità e paure di non farcela)
MUSTARD
(dona la luce nella depressione)
SUN FLOWER
(sotto o sopra valutazione di sè)
BUTTERCUP
(acquisire sicurezza di sè)

TOPAZIO DORATO

ZIRCONE ARANCIO (GIACINTO)

"Trovo la forza in me stesso e fronteggio qualunque avversità"
--------------------
"Ogni giorno di più rinasco nella Luce e sviluppo coraggio, forza e volontà"
--------------------
"Michael sostiene ogni mio passo e la Luce più pura irradia la mia Vita"

CORAGGIO
SUCCESSO
VOLONTA'
AUTODETERMINAZIONE
POTERE
PERSONALE

CUORE
TIMO
VOLTO
OCCHI
COLONNA VERTEBRALE


 



"La Cabala"
di Gershom Scholeme
(Mediterranee Edizioni)



"Le Individualità Spirituali del
Sistema Solare"

di Rudolf Steiner
(Antroposofica Editrice)



"Michele"
di Richard Webster
(Armenia Edizioni)


 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza