Logo del sito Scienze Noetiche

Home Percorso ‘HOLOS’ Percorso ‘SYNTHESIS’ "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

Progetto Raphael

Conferenze Online del Progetto Raphael

INCONTRO n° 145

"Mercurio - Raphael solare"


Raphael ("Dio guarisce" - "Rimedio di Dio) è l'Arcangelo della Guarigione, della Saggezza, della Conoscenza
è Arcangelo della Provvidenza e Custode della Scienza e delle Arti mediche.
Raphael vigila su tutto ciò che è partorito dall'intelligenza e dall'indagine scientifica;
è l'Arcangelo ispiratore della scienza applicata all'uomo, soprattutto in ambito medico, chimico e farmaceutico.

Raphael è anche Protettore dei pellegrini e dei viaggiatori in genere, nell'antico Testamento, infatti - nelle vesti di un comune essere umano - appare al giovane Tobia e lo accompagna e lo protegge in un viaggio lungo e pieno di pericoli.

Domina la costellazione dei Gemelli, il giorno è il mercoledì, il metallo è il mercurio, il colore l'azzurro (celeste), il grigio, l'arancio


Mercurio

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, si può osservare come stella del mattino durante l'Autunno (i greci lo chiamavano allora "Apollo") e come stella della sera in Primavera (era allora detta "Hermes") e infatti è l'unico pianeta che riassume in sé caratteristiche sia femminili che maschili (è dunque androgino); all'osservazione presenta un caratteristico color arancione, che è lo stesso attribuitogli dalla Cabala.
In Archetipologia Olistica utilizziamo invece il celeste o azzurro per indicare il Mercurio lunare in quanto è il colore delle pietre curative del 5° chakra, su cui questo archetipo governa, ed il grigio per indicare il Mercurio solare poiché il grigio è il tipico colore mercuriale.

Mercurio presiede i Gemelli (solari) e la Vergine (lunare) con significati diversi nei due segni: nei Gemelli indica la capacità di comunicazione e di intuizione psichica; nella Vergine si manifesta più nella sua dimensione pratica e razionale (meno affettiva di quella dei Gemelli) abile nell'elaborazione sia speculativa che - ad esempio - finanziaria.

I Gemelli nella classificazione binaria dei segni (yang-solari-positivi o yin-lunari-negativi) sono un segno attivo e solare, e ciò gli conferisce dinamismo e fascino; nella classificazione ternaria (connessa alle qualità cardinali, fisse e mutevoli) è invece un segno mutevole, e ciò dona oltre ad una mente agile anche capacità di adattamento; infine nella classificazione quaternaria (basata sui quattro elementi Terra, Acqua, Aria e Fuoco) appartiene all'elemento Aria, che conferisce ai nati sotto questo segno una tendenza all'incostanza e l'interesse verso la spiritualità.

La qualità solare dei Gemelli si evidenzia anche dalle pietre legate a questo segno che (oltre a quelle citate nella tabella a fondo pagina) possono essere il topazio dorato e il quarzo citrino, cristalli tipicamente ad energia calda, yang.
Mercurio solare (Gemelli) ha una precisa risonanza anatomica con mani e braccia, che infatti appartengono al Quinto Livello SomatoPsichico, (ved. incontro n° 26) e con bronchi e polmoni. Spesso si consiglia a chi è nato sotto il segno dei Gemelli di vivere il più possibile all'aria aperta per respirare aria ossigenata, e di non rinchiudersi in ambienti soffocanti o viziati; si consiglia inoltre di guardarsi dalle forme infiammatorie dei bronchi (che a livello psicosomatico sono legate a conflitti di territorio, inerenti cioè il proprio spazio vitale).

Mercurio solare rappresenta: grande comunicativa, dialettica, senso dell'umorismo, vivacità di espressione, mentalità acuta e pronta, intelletto razionale e scientifico, temperamento irrequieto ma affabile, sincero e sensibile, viaggi e spostamenti. In negativo diventa eccessiva suggestionabilità da ciò che è nuovo (da cui molti interessi ma superficiali), incostanza, impazienza, tendenza a polemizzare, possesso, gelosia.


L'invocazione mediante la preghiera dell'Arcangelo Raphael (solare) permette di

Comunicare fluidamente con gli altri - migliorare le proprie relazioni di amicizia - uscire da stati di isolamento interiore - facilitare gli spostamenti superare claustrofobia ed agorafobia - proteggere il proprio campo aurico dall'eccessiva influenza delle energia esteriori

ESSENZE FLOREALI
CRISTALLI
AFFERMAZIONI
PAROLE CHIAVE
ORGANI FISICI

CORN
(cura la mancanza di spazio vitale, ed il soffocare nel proprio corpo)
QUAKING GRASS
(cura l'individualismo eccessivo) OREGON GRAPE
(apertura verso il prossimo)

SOLADITE
TURCHESE

"Ogni giorno di più mi apro agli altri e alla Vita, imparo a coltivare solo relazioni positive"
--------------------
"Apprendo a lavorare in gruppo con lealtà, umiltà e saggezza "

COMUNICAZIONE SPOSTAMENTI
CONTATTO
RELAZIONALITA'

BRONCHI
BRACCIA E MANI
INTESTINO
SISTEMA NERVOSO
MIDOLLO SPINALE
LEGAMENTI


 



"La Cabala"
di Gershom Scholeme
(Mediterranee Edizioni)



"Mercurio - Anatomia astrologica
di un pianeta"

di Pamela H. Tyler
(Armenia Edizioni)



"Raffaele"
di Richard Webster
(Armenia Edizioni)


 

Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza