Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael “SVILUPPO INTEGRALE” Apri una pagina a caso Mailing-list Disclaimer

Vai al Portale dello Sviluppo Integrale

RAPHAEL PROJECT
«Conferenze Online del Progetto Raphael - Incontro n° 153»

Progetto Raphael

"Cosmogonie comparate"

Il termine Cosmogonia (dal gr. kósmos, mondo e génésthai, nascere) significa "Nascita del Cosmo" ed ogni cultura ha sempre cercato di dare una sua propria interpretazione su come è nato il mondo, anche perché nella genesi dell'Universo trova la sua collocazione anche la genesi e il significato ultimo dell'essere umano e dunque la risposta alle antichissime domande iniziatiche su "chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando".

La cosa più interessante nello studio comparato delle cosmogonie tradizionali (indù, greche, nordiche, africane, egiziane, amerindie, celtiche, maori, polinesiane, ebraiche, cinesi, ecc...) è una loro intrinseca unità di fondo su alcuni punti fondamentali che di seguito andremo ad elencare:

(*) Secondo i Veda un ciclo di Manifestazione dell'Assoluto si compie in 311.040.000.000.000 anni (Era di Brahma, Mahakalpa o Manvantara), che costituiscono 100 Anni di Brahma, composti ciascuno da 360 Giorni e 360 Notti di Brahma. Un Giorno di Brahma equivale a 1000 Maha-Yuga di 4.320.000 anni ciascuno, durante i quali si alternano 4 Yuga: Krita Yuga (1.728.000 aa), Treta Yuga (1.296.000 aa), Dwapara Yuga (864.000 aa) ed infine l'attuale Kali Yuga (432.000 aa).

Ved. anche Cosmogonia sumera http://it.wikipedia.org/wiki/Mitologia_sumera -
Cosmogonia Gnostica http://it.wikipedia.org/wiki/Gnosticismo


"La Genesi tra Gnosticismo e Platonismo"
di Valerio Sanfo
(A.e.me.tra. Edizioni)



"Sefer Yetzirah
Il Libro della Creazione"

Autori Vari
(Edizioni 3P)



"Risacralizzare il Cosmo"
di Ervin Laszlo
(Urra Edizioni)


Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza

 

Elenco 240 Conferenze del Progetto Raphael


Copertina del libro

L'Arcangelo Raphael
L’Arcangelo Raphael scelse di preservare i poteri della guarigione e della visione divina, divenendo egli stesso la personificazione di quelle forze. Oggi Raphael è con noi per aprirci a questa conoscenza e offrirci così la chiave d’accesso alle infinite risorse del divino
Rosana Liera
Il Punto d'Incontro Edizioni

 

 

Copertina del libro

Il Tuo Sacro Io
Passare dal tumulto alla pace, dalla paura all'amore e alla libertà
Wayne W. Dyer
Edizioni Tea

 

 

Copertina del libro

Mi Merito il meglio
Un percorso in 40 tappe, ognuna delle quali porterà a un cambiamento positivo, alla soluzione di un problema, a una consapevolezza maggiore.
Lucia Giovannini
Sperling & Kupfer Edizioni

 

 

Copertina del libro

The Secret - Il segreto (DVD)
Il film-documentario che ha fatto conoscere in tutto il mondo il principio della "legge di risonanza" (o "legge di attrazione-repulsione"); un vero e proprio video-seminario per imparare ad applicarla e cambiare la tua vita per sempre!
Rhonda Byrne
Macro Video