Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael “SVILUPPO INTEGRALE” Apri una pagina a caso Mailing-list Disclaimer

Vai al Portale dello Sviluppo Integrale

RAPHAEL PROJECT
«Conferenze Online del Progetto Raphael - Incontro n° 182»

Progetto Raphael

"L'anima degli animali"

La Natura offre all'essere umano la straordinaria possibilità di meditare sulla bellezza e l'armonia presente nel Cosmo (lett in greco: ordine) ma troppo spesso l'essere umano condizionato - ed ossessionato - dal suo quotidiano si dimentica di considerare la dimensione sottile ed invisibile di ciò che lo circonda; innanzitutto si potrebbe riflettere sul postulato esoterico che "tutto è vivente" (ilozoismo) e che dunque la Vita è presente anche in ciò che abitualmente si considera materia inanimata, inoltre con un maggior ascolto interiore potremmo vedere la presenza di una dimensione animica anche in ciò che la religione (o alcune religioni) vorrebbero meri oggetti di uso-abuso dell'uomo: animali e piante.
Citando Aristotele possiamo anche noi, invece, constatare che "La natura procura gioie indescrivibili a colui che sa vedere le cause e ha la mentalità di un vero ricercatore. C'è qualcosa di meraviglioso in ogni creatura del mondo. Non bisogna avvicinarsi all'esame di un essere vivente con diffidenza, bensì nella certezza che ciascuno di essi custodisca qualcosa di naturale e bello".

La reincarnazione (ved. incontro n° 71) esiste anche per gli animali e questo può essere - almeno in parte - documentato attraverso le esperienze regressive, dove non è infrequente rivivere incarnazioni in corpo animale; da secoli è una ferma credenza di hindu, buddhisti, sikh e giainisti che l'anima possa reincarnarsi in qualsiasi forma fisica, sia essa umana o animale, anche se dal nostro punto di vita la vita animale non è altro che una tappa nel cammino di ritorno alla coscienza divina, da cui ciascuno di noi è già passato e non vi ritornerà (salvo per rare eccezioni karmiche o per decisioni da Bodhisattva, cioè di un essere umano svincolato dal samsara che decide di aiutare i suoi fratelli in corpo di animale). Ad ogni modo gli animali hanno bisogno anche di noi per evolvere e noi possiamo apprendere molto dal contatto con loro, soprattutto se riusciremo a considerarli dei "fratelli più giovani". Un libro molto bello a questo proposito è "Il Popolo degli Anima-li" di Anne e Daniel Meurois-Givaudan (Ed. Amrita) che già dal nome suggerisce la natura animica di questi nostri compagni di viaggio e nelle cui pagine possiamo scoprire quell'universo unico e fantastico che è la dimensione della coscienza animale; di seguito ne riportiamo degli stralci.

Per approfondire www.animalitalia.it

L'Anima vegetale

Nelle antiche tradizioni europee i Celti sono quelli che maggiormente hanno legato il loro nome alla collaborazione con il Regno Verde, come è stato per i Sciamani Peruviani e per i Nativi Americani oltre oceano; nella tradizione celtica, infatti, ogni pianta ed ogni albero (ma più in generale ogni manifestazione della Natura, comprese le pietre) è l'espressione materiale di un essere spirituale. Oggi sappiamo che esistono delle dimensioni angeliche specificatamente legate alla Natura e alle piante (i Deva) che si occupano della loro evoluzione e con le quali gli esseri umani possono entrare in contatto telepatico per armonizzarsi con l'ambiente e per collaborare con il Regno Vegetale alla realizzazione di un mondo migliore. Esemplare è l'esperienza della Comunità di Findhorn dove grazie all'aiuto dei Deva delle piante è stato possibile realizzare dei raccolti straordinari in una zona della Scozia dal clima particolarmente ostile, oppure l'esperienza della Comunità di Damanhur, in Italia, dove sono state incise delle musiche create dalle piante stesse, grazie ad un'apparecchiatura elettronica in grado di tradurre in suoni gli impulsi di frequenze originati dalle piante partecipanti alla sperimentazione.
Per lo più le piante hanno anime di gruppo, che presiedono all'evoluzione di un'intera specie vegetale o di una parte di essa, ma alcune piante particolarmente evolute (come alberi molto vecchi e molto saggi) possono avere una sorta di anima individuale.

 


"Anche gli animali vanno in Paradiso
Storie di cani e di gatti oltre la vita"

S. Apuzzo, M. D'Ambrosio
(Ed. Tecniche Nuove)



"Il popolo degli anima-li"
Anne e Daniel Meurois-Givaudan
(Amrita Edizioni)



"Spiriti di natura"
Dorothy McLean
(Mediterranee Edizioni)


Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza

 

Elenco 240 Conferenze del Progetto Raphael


Copertina del libro

L'Arcangelo Raphael
L’Arcangelo Raphael scelse di preservare i poteri della guarigione e della visione divina, divenendo egli stesso la personificazione di quelle forze. Oggi Raphael è con noi per aprirci a questa conoscenza e offrirci così la chiave d’accesso alle infinite risorse del divino
Rosana Liera
Il Punto d'Incontro Edizioni

 

 

Copertina del libro

Il Tuo Sacro Io
Passare dal tumulto alla pace, dalla paura all'amore e alla libertà
Wayne W. Dyer
Edizioni Tea

 

 

Copertina del libro

Mi Merito il meglio
Un percorso in 40 tappe, ognuna delle quali porterà a un cambiamento positivo, alla soluzione di un problema, a una consapevolezza maggiore.
Lucia Giovannini
Sperling & Kupfer Edizioni

 

 

Copertina del libro

The Secret - Il segreto (DVD)
Il film-documentario che ha fatto conoscere in tutto il mondo il principio della "legge di risonanza" (o "legge di attrazione-repulsione"); un vero e proprio video-seminario per imparare ad applicarla e cambiare la tua vita per sempre!
Rhonda Byrne
Macro Video