Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” Sito “Sviluppo Integrale” Youtube Apri una pagina a caso Disclaimer

Vai al Portale dello Sviluppo Integrale

RAPHAEL PROJECT
«Conferenze Online del Progetto Raphael - Incontro n° 220»

Progetto Raphael

"Autostima"

Pur continuando ad affermare che la dimensione dell'Ego andrà superata e trascesa (ved. la differenza tra l'Io e il Sé esposta nell'incontro n° 2), oggi ci soffermiamo comunque a considerare il tema dell'autostima poiché potrà essere di aiuto a condurre una vita più serena e distaccata in cui operare con efficacia verso la nostra ascensione spirituale.
Autostima significa fiducia e rispetto di se stessi, ed il primo passo verso la fiducia in sé è rendersi conto che siamo profondamente influenzati da idee e convinzioni esterne che ci condizionano al fine di manipolarci. Questa manipolazione il più delle volte non è palese, e spesso è attuata da persone che neppure sono coscienti di farlo, tanto sono immerse nel sistema di credenze che la società e la famiglia hanno "imposto" loro (dal film Matrix "Sono talmente immersi nel sistema che morirebbero per difenderlo").

La soluzione è tenere bene a mente che ciascuno di noi è unico e originale e che dunque andiamo bene così come siamo poiché apportiamo al mondo e all'universo una sfaccettatura della Verità universale (e tale sfaccettatura si manifesta proprio grazie anche a ciò che gli altri possono considerare difetti). Vediamo qualche suggerimento generale in merito all'autostima:

Per concludere possiamo affermare che l'autostima (che non è affatto esaltazione personale, quanto piuttosto equilibrio con tutti i molteplici aspetti della propria personalità) nasce fondamentalmente dalla consapevolezza che siamo tutti esseri divini e che la vita sulla Terra è solo il frutto di un gioco cosmico (Lila) a cui abbiamo accettato di partecipare. Talenti e difetti sono le opzioni con cui giochiamo e con cui ci "inventiamo" un personaggio, se poi con qualcuna di queste opzioni non vogliamo più giocare... ebbene possiamo sempre modificarla! E' vero o no che "il pensiero crea la realtà"?

Nella Guida di superEva dedicata all'Autostima si legge:

"La confidenza e la fiducia si costruiscono dall'interno. Così ogni volta che vuoi realizzare qualcosa, immagina te stessa/o come se l'avessi già realizzato. Visualizza te stessa/o come una persona riuscita, rendi l'immagine vivida e reale nella tua mente. Chiudi gli occhi e immagina tutti i dettagli, come ti senti, come ti comporti, come si comportano gli altri in risposta alla tua nuova attitudine. Infine trasforma tutto questo in azione. Come pensi di essere così sei."


"Autostima"
Giuliana Ghiandelli
(Eifis Edizioni)



"Le Chiavi dell'Autostima"
A. Boldorini, P. Spagnulo
(Ed. Ecomind)



"Scatena l'Autostima"
Marilyn J. Sorensen
(Sangiovanni's Strategies Edizioni)


Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza

 

Elenco 240 Conferenze del Progetto Raphael


Copertina del libro

L'Arcangelo Raphael
L’Arcangelo Raphael scelse di preservare i poteri della guarigione e della visione divina, divenendo egli stesso la personificazione di quelle forze. Oggi Raphael è con noi per aprirci a questa conoscenza e offrirci così la chiave d’accesso alle infinite risorse del divino
Rosana Liera
Il Punto d'Incontro Edizioni

 

 

Copertina del libro

Il Tuo Sacro Io
Passare dal tumulto alla pace, dalla paura all'amore e alla libertà
Wayne W. Dyer
Edizioni Tea

 

 

Copertina del libro

Mi Merito il meglio
Un percorso in 40 tappe, ognuna delle quali porterà a un cambiamento positivo, alla soluzione di un problema, a una consapevolezza maggiore.
Lucia Giovannini
Sperling & Kupfer Edizioni

 

 

Copertina del libro

The Secret - Il segreto (DVD)
Il film-documentario che ha fatto conoscere in tutto il mondo il principio della "legge di risonanza" (o "legge di attrazione-repulsione"); un vero e proprio video-seminario per imparare ad applicarla e cambiare la tua vita per sempre!
Rhonda Byrne
Macro Video