Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” Sito “Sviluppo Integrale” Youtube Apri una pagina a caso Disclaimer

Vai al Portale dello Sviluppo Integrale

RAPHAEL PROJECT
«Conferenze Online del Progetto Raphael - Incontro n° 235»

Progetto Raphael

"L'alfabeto e il suo codice interno"

L'alfabeto esprime, attraverso le lettere con cui è composto, i principi primi (archetipi - ved. anche incontro n° 60) che costituiscono l'Universo. La Tradizione esoterica afferma che è esistito un alfabeto primordiale i cui segni e suoni erano la diretta manifestazione del potere della Parola di Dio, gli alfabeti moderni ne sono la derivazione, alcuni mantengono di più le potenti vibrazioni originarie (alfabeti detti sacri o magici) ed altri le hanno in gran parte perse essendo molto spuri. Anche l'esoterismo musulmano identifica nei segni dell'alfabeto il corpo di Dio e - similmente - la cultura indù attribuisce a ciascuna lettera alfabetica una parte del corpo di Saraswati, la manifestazione femminile - Shakti - di Brahma, il Creatore dell'Universo.

Il numero che identifica la manifestazione divina attraverso gli archetipi presenti nelle lettere dell'alfabeto è il 22 (anche se per riduzione o ampliamento può diventare 20, 21, 24 ed altro):
l'alfabeto ebraico è composto di 22 segni principali che racchiudono ancora oggi un grande potere sacro ed esoterico (22 sono anche le terre dell'alfabeto arabo ed entrambi sembrano derivare dal Fenicio); gli arcani maggiori dei Tarocchi (l'antico Libro di Thoth, con cui il Dio egizio ha trasmesso la conoscenza dell'alfabeto) sono 21 + 1, i segni di base dell'alfabeto magico Ogham utilizzato dai Druidi celtici sono 20, il sistema di computo dei Maya è su base vigesimale (il cosiddetto "conto dei venti") e con la sacra cifra dello zero identifica 21 simboli fondamentali; le rune germaniche principali sono 24 (alfabeto detto Futhark, ved. incontro n° 167), gli Egizi elaborano dal geroglifico un alfabeto di 24 segni consonantici... e gli esempi potrebbero continuare.

In merito all'idea di un unico linguaggio ed alfabeto primordiale (prima dell'avvento della Babele delle lingue) non vi è solo una teoria esoterica a supporto, ma anche evidenze scientifiche: lo studioso Noam Chomsky (docente del prestigioso MIT di Boston) ha ipotizzato che le regole semantiche della comunicazione linguistica umana [la semantica è lo studio dei significati delle parole - dal gr. semaínein, "significare"] dipendano da regole universali inscritte nel cervello (e quindi codificate nel DNA) che sono simili in tutte le lingue e che rispecchierebbero una grammatica universale; inoltre oggi sappiamo che le proto-parole espresse dai neonati hanno delle sequenze sillabiche analoghe in tutto il mondo (come conferma lo studio dell'Università del Texas condotta da Peter MacNeilage e Barbara Davis).
L'alfabeto come noi lo conosciamo nasce verso la metà del II millennio a.C. sulle coste orientali del mediterraneo, ad opera dei Fenici (secondo gli storici per esigenze commerciali); l'alfabeto fenicio si compone di 22 segni (solo consonanti - le vocali sono state introdotte dai greci) e probabilmente deriva dai caratteri geroglifici egiziani. Questo alfabeto nei successivi secoli prende direzioni molto diverse e da esso derivano gli altri tre grandi ceppi linguistici: 1) l'Arameo, che da origine all'Arabo, l'Armeno, l'Ebraico, il Georgiano, il Mongolo, il Parsi, il Pehlevi e il Siriano; 2) il Sabeo, da cui l'Etiopico e l'Indiano [il primo si divide nell'Amarico, Birmano, Coreano, Giavanese, T'ai, Cingalese, mentre il secondo nel Nagari-Dravico, con il Bengali, Cascemir, Malese, Tibetano, Kanarese, Tamil, Telugu]; 3) l'Ellenico da cui il Copto, il Greco, il Latino, il Russo.

Gli archetipi, in quanto principi primi, non rappresentano degli oggetti ma delle funzioni, il loro ambito è quello "immateriale originante" (mondo noumenico) e non quello "materiale originato" (mondo fenomenico); ognuna delle 22 lettere sacre degli alfabeti antichi (Lemuriano, Muano, Atlantideo, Pelasgico, Akkadico, Eblaita, Fenicio, Egizio, Ebraico, Arabo, Samaritano, ecc...) rappresenta dunque una delle 22 funzioni fondamentali; adesso andremo a dare un'occhiata a queste funzioni secondo l'interpretazione elaborata dall'archeologo ed esoterista Mario Pincherle (ved. anche www.mednat.org/religione/alfabeto.htm).

Alef o Alep - bue - UNIONE (valore 1) - la duplicità che si trasforma in unità, mettere insieme più cose in modo da ridurle ad una cosa sola, indica il Padre, la Forza Divina, la Potenza Creatrice Originale. 2) Bet - casa - CONTENERE (valore 2) - comprendere in sè, contenere e racchiudere, indica la madre, la famiglia, un ricettacolo iniziatico. 3) Gimel - cammello - GIRARE (valore 3) - muovere e ruotare, condurre, capovolgere, indica dinamismo. 4) Dalet - battente della porta - SOLIDIFICARE (valore 4) - Costruire, rendere consistente, far diventare solido e materiale, indica il quaternario degli elementi e la manifestazione fisica. 5) He - vita - LODARE (valore 5) - comunicare in modo esaltato, approvare, celebrare, indica il soffio dell'esistenza, il suono, la Vita. 6) Waw - chiodo - CONGIUNGERE (valore 6) - agganciare, saldare, collegare, indica l'unione dei complementari. 7) Zayin - arma - DURARE (valore 7) - sopportare, durare nel tempo, resistere, indica la persistenza e l'eternità. 8) Het - chiusura - PROTEGGERE (valore 8) - riparare, difendere, isolare, indica le barriere ed i muri. 9) Tet - scudo - CEDERE (valore 9) - desistere, ritirarsi, abbandonare, non opporre resistenza. 10) Yod - mano - CONCENTRARE (valore 10) - condensare, raccogliere in un punto, indica un processo di implosione unificante. 11) Kaf o Kap - palma - PENETRARE (valore 20) - spingersi all'interno vincendo una difficoltà, capire, approfondire, decifrare, indica la Saggezza. 12) Lamed - pungolo - MISURARE (valore 30) - calcolare, mettere alla prova le proprie forze, indica il dinamismo dell'evolvere. 13) Mem - acqua - NUTRIRE (valore 40) - alimentare, far crescere, allattare, allevare, indica la generazione materna. 14) Nun - pesce - TRASFORMARE (valore 50) - cambiare, trasmutare, trasfigurare. 15) Samek - torchio - OPPRIMERE (valore 60) - schiacciare, pressare, premere, indica anche il fecondare inserendo il seme in vagina. 16) Ayin - occhio - CORRISPONDERE (valore 70) - comunicare, riflettere, coincidere, ricambiare, indica la forma riflettente. 17) Pe - bocca - ESPANDERE (valore 80) - allargare, diffondere, esteriorizzare, indica anche il rinascere. 18) Sade - falce - TAGLIARE (valore 90) - fendere, recidere, separare, interrompere, impedire. 19) Qop - corda - LEGARE (valore 100) - collegare, connettere, incollare, indica il controllare. 20) Res - testa - PERFEZIONARE (valore 200) - migliorare, completare, progredire, correggere. 21) Sin - dente/fuoco - TRASFERIRE (valore 300) - traslare, trasportare, spostare. 22) Taw - croce - TRIBOLARE (valore 400) - soffrire, travagliare, indica supplizio e dolore.


"L'Alfabeto Ebraico"
Georges Lahy
(Venexia Edizioni)



"Archetipi - Le chiavi dell'universo"
Mario Pincherle
(Macro Edizioni)



"Gli Ogam - Antico alfabeto dei celti"
Elena Percivaldi
(Keltia Edizion)


Clicca qui o sull'icona per scaricare il file PDF della conferenza

 

Elenco 240 Conferenze del Progetto Raphael


Copertina del libro

L'Arcangelo Raphael
L’Arcangelo Raphael scelse di preservare i poteri della guarigione e della visione divina, divenendo egli stesso la personificazione di quelle forze. Oggi Raphael è con noi per aprirci a questa conoscenza e offrirci così la chiave d’accesso alle infinite risorse del divino
Rosana Liera
Il Punto d'Incontro Edizioni

 

 

Copertina del libro

Il Tuo Sacro Io
Passare dal tumulto alla pace, dalla paura all'amore e alla libertà
Wayne W. Dyer
Edizioni Tea

 

 

Copertina del libro

Mi Merito il meglio
Un percorso in 40 tappe, ognuna delle quali porterà a un cambiamento positivo, alla soluzione di un problema, a una consapevolezza maggiore.
Lucia Giovannini
Sperling & Kupfer Edizioni

 

 

Copertina del libro

The Secret - Il segreto (DVD)
Il film-documentario che ha fatto conoscere in tutto il mondo il principio della "legge di risonanza" (o "legge di attrazione-repulsione"); un vero e proprio video-seminario per imparare ad applicarla e cambiare la tua vita per sempre!
Rhonda Byrne
Macro Video