Logo del sito Scienze Noetiche

   UNO STRAORDINARIO PERCORSO ONLINE DI CRESCITA INTEGRALE: CLICCA QUI


Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael Percorso Online di Sviluppo Integrale Mailing-list Chi sono Disclaimer

NOETICA
«La Natura della Coscienza - L'Istituto di Scienze Noetiche»

Il termine "Noetica" deriva dal greco "nous" che significa mente, intelletto, coscienza. La Noetica è, fondamentalmente, lo studio della coscienza e dell'interrelazione tra mente e materia, l'assunto di base è che la coscienza abbia un influenza diretta sulla realtà materiale. In senso ampliato è lo studio del completo potenziale mentale. Talvolta si parla di "Scienze Noetiche" riferendoci alla pluralità di discipline che rientrano nell'ambito noetico: medicina energetica, psicologia transpersonale, biologia delle credenze, neurofisiologia della coscienza, parapsicologia, paradigma quantistico, pratiche meditative, ecc…

La Noetica propone il superamento della visione positivista della scienza, secondo cui la dimensione materiale è oggettiva, deterministica e definita a priori, al di là di qualunque possibile influenza mentale (concetto che in fisica è detto "realismo"). La Noetica offre un paradigma olistico (globale, dal greco holos = tutto), dove scienza e spiritualità possono integrarsi perfettamente, dove sia la mente che la materia sono oggetto di studio.

Orizzonte Termodinamico

Immagine di Adam Scott Miller ("Thermodynamic Horizon")

L'ISTITUTO DI SCIENZE NOETICHE DI EDGAR MITCHELL

L'Istituto di Scienze Noetiche ("Institute of Noetic Science" - IONS) è un'organizzazione internazionale no-profit, fondata dall'astronauta americano Edgar Mitchell, con sede nel Nord California. Ha circa 20.000 membri, provenienti da tutti i continenti, e compie ricerche e studi per indagare le straordinarie potenzialità della mente. I tre principali settori di studio sono:

  1. Le capacità umane ampliate - Creatività / Meditazione / Poteri Psichici / Saggezza / Energie sottili / Stati di Coscienza / Morte ed Oltre-Morte
  2. La salute e la guarigione integrale - Biocampi / Guarigioni a distanza / Medicina Globale / Medicina Integrale / Estensione della sopravvivenza / Effetto Placebo
  3. Le prospettive planetarie emergenti - Intelligenza integrale / Scienza della Saggezza / Ipotesi Gaia / Pratiche Trasformative / Consapevolezza Spirituale / Pratiche indigene dell'Est e dell'Ovest

Nel sito ufficiale dell'IONS (www.noetic.org) le Scienze Noetiche vengono così definite: "Le Scienze Noetiche sono esplorazioni della natura e del potenziale della consapevolezza che utilizzano diverse vie di conoscenza, inclusa l'intuizione, la percezione, la ragione ed i sensi. Le Scienze Noetiche esplorano il ‘cosmo interiore' della mente (consapevolezza, anima, spirito) e come esso si relaziona con il ‘cosmo esteriore' del mondo fisico."

Logo dell' Institute of noetic Sciences

La nascita dell'IONS avviene a seguito di un'esperienza transpersonale vissuta da Edgar Mitchell al suo rientro dalla missione lunare Apollo 14 del 1971. Nell'osservare il bellissimo pianeta azzurro a cui stava facendo ritorno, Mitchell percepisce una profonda sensazione di unità con l'Universo e sviluppa la certezza interiore che lui stesso, il pianeta e il cosmo intero sono un sistema vivente armonico e globale. Nel 1973 Edgar Mitchell fonda l'Istituto di Scienze Noetiche assieme all'investitore Paul Nathaniel Temple. L'Istituto, ad oggi, è una delle organizzazioni maggiormente all'avanguardia a livello internazionale nello studio del potenziale umano, impostato su base scientifica.

Edgar Mitchell - Fondatore dell'Istituto di Scienze Noetiche

Dr. Edgar Dean Mitchell
Ingegnere ed astronauta americano (nato il 17.09.1930)

NATURA E STRUTTURA DELLA COSCIENZA

La Noetica indaga la relazione tra la coscienza umana e la realtà fisica, ma che cos'è esattamente la coscienza? Il termine coscienza ha vari significati a seconda del contesto in cui è utilizzato: in Medicina è lo stato mentale di vigilanza e consapevolezza del mondo circostante, in contrapposizione allo stato di incoscienza del coma; in Psicologia (sebbene non vi sia una definizione univoca) la coscienza può essere definita come l'attenzione sulle percezioni, sui pensieri e sui sentimenti in atto; in Etica è la capacità soggettiva di valutare ciò che è "bene" e ciò che è "male" per agire di conseguenza; in Filosofia assume significati differenti a seconda delle diverse correnti di pensiero, ma una definizione generale può essere la consapevolezza che un individuo ha della propria identità, del mondo e del rapporto tra sé e l'esterno.

Al termine coscienza è quindi sempre associato il concetto di consapevolezza (negli esempi precedenti in relazione alla realtà circostante, alle percezioni interiori, a ciò che è bene e ciò che è male, al senso della propria identità e del rapporto tra sé e mondo esteriore). La forma più elevata di coscienza, infatti, è la piena Autoconsapevolezza, cioè la completa e perfetta Coscienza di Sé. Tale livello di coscienza corrisponde alla cosiddetta "Illuminazione", in quanto la piena Conoscenza di Sé equivale alla Conoscenza del Divino e dell'Universo intero, come suggeriva il motto sul frontone del tempio di Apollo a Delfi:

"Conosci te stesso (in greco: gnôthi seautón) e conoscerai l'Universo e gli Dei".

Uno dei maggiori studiosi contemporanei della coscienza è Ken Wilber, fondatore di una teoria integrale in grado di unificare tutti i differenti aspetti e strati della realtà. Nel libro "Lo Spettro della Coscienza" (pubblicato in Italia nel 1993 dalle Edizioni Crisalide) Wilber propone che la realtà sia costituita da una sola, unica ed indivisa Coscienza e che tutto ciò che esiste nell'Universo, quindi, non sia altro che un aspetto di tale Coscienza Unica.

Questo principio si ritrova nel Vedanta come nel Buddhismo Mahayana, nello Zen come nello Gnosticismo Cristiano o nel Neoplatonismo, ecc… Sebbene a questa Coscienza Unica possiamo dare diversi nomi (Dio, Assoluto, Tao, Brahman, Vuoto, ecc...), nessuno è in grado di definirla veramente. Nel libro Wilber spesso la definisce semplicemente con il termine "Mente".

Ken Wilber - Ricercatore nella Noetica

Kenneth Earl Wilber Jr.
(Oklahoma City, 1949) - "L'Einstein della Coscienza"

Come i diversi colori sono parti di un unico spettro cromatico (dal viola al rosso, passando per il verde), così i diversi stati vibrazionali della realtà sono parti di un unico spettro della Coscienza, del Nous (dai livelli spirituali-mentali a quelli materiali-fisici, passando per la dimensione energetico-emozionale).

Spettro cromatico

Lo spettro vibrazionale dei colori

Spettro della coscienza - Nous e materia

Lo spettro vibrazionale della Coscienza o Nous

Rifrazione della luce

Origine dello spettro cromatico dalla scomposizione di un raggio di luce bianca


La Coscienza Unica, immergendosi nello spazio e nel tempo, apparentemente si suddivide e si frammenta dando origine così alla molteplicità delle forme che riempiono l'Universo. Questa frammentazione è solo apparente perché l'Assoluto resta comunque indiviso, solo la sua manifestazione si presenta come duale (divisa tra soggetto ed oggetto) e, quindi, molteplice. Si creano "due mondi a partire da uno"!
Per vedere la Realtà così com'è, bisognerebbe abbandonare tutte le costruzioni logiche. A questo proposito Huang Po (Maestro Zen) afferma che: "La nostra originaria natura-di-Buddha è, nel senso più alto, priva della più piccola particella di oggettività (…) inizia a ragionarci e immediatamente cadrai in errore", e anche che: "Tutti i Buddha e tutti gli esseri senzienti non sono altro che la Mente Unica, all'infuori della quale non esiste nulla".

La Pura Coscienza, la Mente Unica, è quindi l'intima Natura del Divino, rappresenta uno stato di pura Essenza dove non esistono differenze e dove non esiste neppure la manifestazione di una realtà sensoriale. La realtà che possiamo percepire attraverso i sensi inizia ad esistere solo quando questa Coscienza Assoluta viene velata e le differenze - che sono solo apparenti – si manifestano. Non a caso nella Tradizione Indiana si parla del Velo di Maya e in quella Egiziana dei Veli di Iside, a simboleggiare l'occultamento della Verità (che non vi è separazione tra gli esseri e che Tutto è Uno).

In anni di studi, ricerche e comparazioni tra sistemi diversi, Wilber è riuscito a creare uno schema di Quattro Quadranti in grado di sintetizzare ogni aspetto della realtà. L'applicazione di questo schema alla coscienza umana è detta: "Mappa della Coscienza". La parte più complessa del suo studio è stata l'integrazione delle innumerevoli gerarchie esistenti (gerarchie biologiche, cosmologiche, cellulari, sociali, filosofiche, politiche, spirituali, linguistiche, economiche, ecc…). Dalle parole dello stesso Wilber: "Tutti sembrano avere qualche tipo di gerarchia, anche quelli che affermano di non averne. Il problema è che nessuna di esse si armonizza con le altre. Le gerarchie sembrano non andare d'accordo l'una con l'altra" - "Ad un certo punto, avevo duecento gerarchie scritte sparse per tutto il pavimento e cercavo di trovare il modo di metterle insieme". Alla fine divenne evidente che tutte le varie gerarchie ricadevano in quattro classi fondamentali: alcune erano riferibili all'individuale (quadranti superiori) e altre al collettivo (quadranti inferiori), alcune erano realtà di natura interiore (quadranti di sinistra) e altre di natura esteriore (quadranti di destra), ma tutte si adattavano armoniosamente tra loro una volta collocate adeguatamente.

Gli elementi base di tutte queste gerarchie, e quindi della realtà stessa, sono gli oloni (termine derivato dal concetto di ologramma), che Wilber definisce così:

"Un olone è un 'tutto/parte', o un tutto che è anche una parte di altri 'tutto': un tutto-atomo è una parte di un tutto-molecola, che è una parte di un tutto-cellula, che è una parte di un tutto-organismo. O anche, un tutto-lettera è parte di un tutto-parola, che è parte di un tutto-frase, che è parte di un tutto-paragrafo, e così via. La Realtà non è composta né di parti né di totalità, ma di tutto/parti o oloni."

Oloni e olarchia


PENSIERO-ENERGIA-MATERIA

Dal pensiero alla materia

Sia sulla base di molti esperimenti scientifici effettuati in materia, sia sulla base della sperimentazione che ciascuno può fare nella propria vita, risulta evidente che la mente influenza la materia. La differenza tra un pensiero ed un oggetto risiede solo nella sua "densità vibrazionale", un po' come il vapore, l'acqua e il ghiaccio sono la stessa sostanza in tre stati diversi, così il pensiero, l'energia vitale e la materia sono fatti della medesima sostanza (la coscienza) a tre livelli diversi di densità. Ecco perché per poter manifestare un desiderio interiore è necessario "agganciare" l'emozione corrispondente, infatti: "Il pensiero muove l'energia e l'energia muove la materia!". L'arte di manifestare ciò su cui scegliamo di portare un attenzione consapevole è detta Manifesting; per una sintesi completa dell'Arte del Manifesting vai a questa pagina.

    Il potenziale della nostra mente è virtualmente infinito,
    va solo riconosciuto e padroneggiato!

 

 

Clicca qui per leggere o scaricare il PDF
con la dispensa gratuita su "La Noetica"

Dispensa gratuita


 

Elenco lezioni del percorso Synthesis - Scienze Noetiche

Iscriviti alla newsletter e ricevi dei contenuti gratuiti in esclusiva!


The Secret - Il segreto (DVD)
Il film-documentario che ha fatto conoscere in tutto il mondo il principio della "legge di risonanza" (o "legge di attrazione-repulsione"); un vero e proprio video-seminario per imparare ad applicarla e cambiare la tua vita per sempre!
Rhonda Byrne
Macro Video


 

 

The Secret

The Secret
Il Segreto per aprire le porte della Ricchezza, della Salute e del Successo.
Rhonda Byrne
Macro Edizioni

 

 

Cofanetto Reality Transurfing - La Trilogia dei Bestseller
Lo Spazio delle Varianti - Il Fruscio delle Stelle del Mattino - Avanti nel Passato
Vadim Zeland
Macro Edizioni

 

 



Il Tao della Fisica
La fisica moderna a confronto con le filosofie mistiche orientali
Fritjof Capra
Edizioni Adelphi

 

 



Lo Spettro della Coscienza
Spiegazione dei vari piani della realtà e della Coscienza come matrice del tutto
Ken Wilber
Edizioni Crisalide

 

 

Zero Limits
Lo straordinario sistema hawaiano per gioire di una vita meravigliosa in cui tutto è davvero possibile
Joe Vitale con Ihaleakala Hew Len
Ed. Il Punto d'Incontro

 

 

La Biologia delle Credenze
Come il pensiero influenza il DNA e ogni cellula
Bruce H. Lipton
Ed. Macro

 

 

Bleep - Ma che ... bip...
sappiamo veramente!?

Alla scoperta delle nostre infinite potenzialità per modificare la realtà quotidiana
W. Arntz, B. Chasse, M.Vicente
Macro Edizioni

 

 

La Mente Estesa
Il senso di sentirsi osservati e altri poteri inspiegati della mente umana
Rupert Sheldrake
Urra Edizioni

 

 

Transurfing Vivo
Oltre i confini della Matrix
Vadim Zeland
Macro Edizioni

 

 

Scardinare il Sistema Tecnogeno
Come uscire dai ranghi, settere di marciare dietro al successo surrogato altrui e dirigersi alla ricerca del proprio
Vadim Zeland
Macro Edizioni

 

 

Reality Transurfing - Il Proiettore
Un libro-agenda per mettere in pratica il Transurfing e scivolare tra le linee dello Spazio delle Varianti
Vadim Zeland
Macro Edizioni