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Libro: I Vampiri di Energia

SYNTHESIS 13
«Alchimia Interna» (Parte 2)


ALCHIMIA INTERNA TAOISTA

Il Taoismo (cioè l'Insegnamento del Tao o Dao, la Via) insegna come rispettare il Principio Ordinatore di tutta l'Esistenza, il Tao appunto, e vivere in armonia con Esso. Tutto esiste nel Tao ed il Tao è presente in tutte le cose; se seguiamo il Flusso del Tao, senza ostacolarlo, senza contrapporre la volontà egoica umana all'Armonia Cosmica allora tutte le cose avverranno naturalmente e senza sforzo. Questo processo è detto "wei wu wei" (lett. "azione senza azione") ed è la chiave della felicità ma anche, nel momento in cui l'individuo raggiunge l'unione mistica col Tao stesso, dell'Immortalità.

Sviluppo del Feto Immortale

Rappresentazione dello sviluppo del "Feto o Embrione Immortale"

Nell'Alchimia Interna taoista (Nei Dan) il corpo umano diventa un laboratorio dove i "Tre Tesori" o San Bao (Jing, Chi, Shen) vengono coltivati e fatti circolare, al fine di determinare una progressiva trasmutazione corporea, dalla densità della materia grossolana alla sottilità della pura Luce Spirituale (Ling). Gli strumenti per questa trasformazione sono la dieta, la purificazione della mente e delle emozioni, la gestione del respiro, le posture dinamiche del corpo, la gestione dell'energia sessuale e il controllo della corretta circolazione dell'energia vitale.
Nell'Alchimia Esterna (Wai Dan) l'obiettivo della trasmutazione alchemica si cerca di ottenerlo, invece, tramite l'ingestione di erbe e di composti chimici.

Jing

Jing

Jing significa lett. "riso raffinato" (la quintessenza di un qualcosa, quindi), corrisponde all'Energia Vitale Originaria e si esprime nell'Energia Sessuale.
Presiede ai processi organici di crescita, riproduzione e invecchiamento. Esiste un Jing prenatale che viene ereditato dai genitori (Hsien T'ien Jing = "Essenza del tempo anteriore"), è il più prezioso ma non può essere implementato, ed un Jing postnatale (Hou T'ien Jing = "Essenza del tempo posteriore") che ricaviamo dall'essenza degli alimenti (Ku Jing) e dal respiro (K'ung Jing).

Chi

Ch'i

Ch'i (Qi, lett. Aria, Respiro ma anche Vitalità, Energia, Forza) è l'energia vitale che permea tutto l'organismo e che percorre tutti i meridiani energetici. Parte del Chi è ereditato (Yùan Qi = Energia Originaria) e parte lo acquisiamo dal cibo (Ku Qi = Energia dei Cereali) e dalla respirazione (K'ung Qi = Energia dell'Aria).

Shen

Shen

Shen si può tradurre come Spirito, Mente, Divinità ed è il livello più elevato dell'energia interiore: i processi organici rivelano la qualità dello Jing, i movimenti corporei quella del Ch'i, ma solo la coscienza riflette lo Shen. Ne esistono due tipi: Shen prenatale o Hsien T'ien Shen ("Shen del tempo anteriore") e Shen postnatale o Hou T'ien Shen ("Shen del tempo posteriore").

Nelle pratiche Neidan si insegna a: "Raffinare l'Essenza nel Soffio Vitale, raffinare il Soffio Vitale nello Spirito, raffinare lo Spirito e tornare al Vuoto!"

Le principali localizzazioni dell'energia si hanno nei tre Tan Tien (o Dan Tien, tien significa "campo" e tan significa "elixir di immortalità", "cinabro"), aree di concentrazione e di ridistribuzione dell'energia vitale.

Nota - Il cinabro è un minerale rossiccio composto da solfuro di mercurio ed è una delle materie prime utilizzate nell'Alchimia Taoista per conseguire l'Immortalità.

I tre Tantien o Dantian

1. Il Tan Tien Superiore (Shang Dantian), localizzato all'altezza delle sopracciglia nel centro della testa è la sede dello Shen (da cui anche il nome di Shen Dantian). Nella visione interiore taoista del corpo è un luogo abitato da spiriti celesti, con nove "paradisi" dominati da altrettanti Imperatori Celesti. Il centro è nel punto Yin Tang - "Palazzo del Silenzio".

2. Il Tan Tien Medio (Zhong Dantian) è nel centro del torace ed è la sede del Ch'i (Qi Dantian). Nella visione interiore taoista è situato nel Palazzo Scarlatto, cioè nel cuore. Il centro è nel punto Zhong Ting - "Pagoda Centrale".

3. Il Tan Tien Inferiore (Xia Dantian) corrisponde al centro di gravità del corpo fisico, si trova tre dita trasverse sotto l'ombelico a circa un terzo della distanza fra la parete addominale e la spina dorsale. E' la sede dell'essenza Jing (Jing Dantian). E' paragonato ad un campo coltivato dal bue di ferro che vi semina la moneta d'oro (simbolo della trasformazione del "grano" di cinabro in Feto Immortale). Il centro è nel punto Qi Hai - "Mare dell'Energia".

La pratica taoista si basa sui due principi fondamentali del "Cielo Anteriore" e del "Cielo Posteriore".

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In generale per conseguire salute e longevità - fino al raggiungimento dell'immortalità - è necessario:

1) Astenersi da eccessi sessuali e imparare a far circolare tale energia all'interno del corpo.
2) Nutrirsi con moderazione e con cibi sani e naturali.
3) Attuare una corretta respirazione.
4) Praticare esercizi ginnico-energetici che armonizzino e potenzino il corpo e l'energia vitale. 5) Applicarsi a pratiche meditative.
6) Vivere serenamente e pacificamente, senza ostacolare il Flusso del Tao.

Alcune delle pratiche taoiste più importanti:


Pratiche di Qi Gong


LE TRE TIPOLOGIE UMANE

Hyle e Tamas - Psiche e Rajas - Pneuma e Sattva

Abbiamo già visto come, secondo la filosofia indiana Samkhya, vi siano tre qualità fondamentali in Natura: Tamas, Rajas, Sattva; queste qualità ("Guna" in sanscrito) donano l'impronta qualitativa a tutto ciò che esiste:

Sattava - Rajas - Tamas

I Guna sono presenti nelle cose, nei fenomeni naturali così come negli individui e negli stati di coscienza umana.

Per inciso queste tre qualità possono anche essere accostate alle tre qualità alchemiche fondamentali: Zolfo (principio maschile spirituale), Mercurio (l'Anima femminile e il principio vitale) e Sale (la dimensione corporea materiale).

Nota - Esistono anche altri modelli di correlazioni tra guna e principi alchemici.

In un percorso di gestione e trasmutazione delle energie vitali è importante orientarsi verso Sattva su tutti i livelli dell'essere: ad es. l'alimentazione sarà basata sul vegetarianismo e preferibilmente su frutta e verdura fresca, le emozioni saranno purificate e moderate mediante catarsi ed esercizi di disidentificazione, i pensieri saranno orientati in positivo, non saranno egoistici e avranno come costante orientamento la dimensione Divina!

Nota - Va precisato che secondo la Bhagavad Gita (il cosiddetto "Vangelo Indù") tutte e tre le qualità generano attaccamento al ciclo di morti e rinascite e che solo il raggiungimento della totale trascendenza dalle qualità che compongono l'Universo permette di ottenere la Liberazione. Poiché però Sattva costituisce la materia luminosa originaria, dalla cui degenerazione comparirà Rajas, che a sua volta subirà un abbassamento vibrazionale dando origine a Tamas, possiamo considerare che il cammino verso una vita più pura, più sattvica, corrisponda all'avvicinarsi alla vetta di una montagna, e anche se la Vera Meta è al di là della montagna stessa, la vetta resta comunque il punto migliore per arrivare a spiccare un balzo verso l'Assoluto.

Come già accennato anche gli antichi gnostici avevano un'analoga classificazione delle tipologie umane, sostanzialmente sovrapponibile: Hyle (materia), Psyche (anima, energia), Pneuma (spirito, coscienza) erano i tre attributi che potevano caratterizzare gli individui. Potremmo definire queste tre tipologie di individui come exoterica la prima (rivolta alla dimensione esteriore - livello materiale), mesoterica la seconda (rivolta alla dimensione interiore - livello psichico) ed esoterica la terza (rivolto alla dimensione superiore, tramite un'autentica e completa Ricerca della Verità - livello noetico).

Secondo la visione gnostica valentiniana gli Ilici (esseri puramente materiali) sono destinati alla perdizione e a perire nella carne, gli Psichici (esseri con un'anima) possono ascendere a Dio a costo di enorme impegno oppure a fare la fine degli Ilici; gli Pneumatici (esseri spirituali, infusi della Scintilla Divina) sono destinati a ricongiungersi con il piano Divino e a conseguire la Gnosi (Vera Conoscenza). Questi destini possono essere compresi dal momento che gli gnostici consideravano la creazione dell'Universo materiale un errore, generato dal desiderio e dalla passione, che doveva essere risanato tramite il conseguimento della Gnosi.

Se vogliamo utilizzare queste tre categorie al di là contesto gnostico possiamo valutarle come segue:

  1. l'individuo ilico è prevalentemente concreto e materiale, non ha alcuna percezione dei piani sottili e spirituali. Si occupa solo di ciò che può essere sperimentato dai sensi, o comunque dagli strumenti che ne amplificano le capacità, e possiede una mentalità pragmatica;

  2. l'individuo psichico è governato prevalentemente dalle emozioni e dai sentimenti; è polarizzato in modo duale: da una parte può percepire in sé un anelito spirituale, dall'altra sente un attaccamento verso la vita concreta e i piani materiali. Le persone che vivono il comune sentimento religioso sono per lo più "psichiche";

  3. l'individuo pneumatico è animato da un anelito interiore che lo guida verso la Verità e lo Spirito, anche se questo anelito spesso deve essere attivato da una persona o da una situazione esterna. Una persona che segua in modo sincero e completo un autentico cammino iniziatico è certamente uno "pneumatico".



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Elenco lezioni del percorso Synthesis - Scienze Noetiche



Il Codice dell'Alchimia
Alla ricerca della pietra filosofale: storia, procedimenti, segreti
Roberto Tresoldi
Edizioni De Vecchi

 

 

Officina Alkemica - L'Alchimia come Via per la felicità incondizionata
Questo libro presenta per la prima volta in maniera chiara e semplice, un efficace cammino di crescita spirituale alchemico alla portata di tutti; cosa cercavano in verità gli alchimisti? Come è possibile per l'uomo moderno approdare all'immortalità percorrendo la via alchemica? Assisteremo, in futuro, a una "restaurazione degli antichi Misteri" sul pianeta Terra
Salvatore Brizzi
Anima Edizioni

 

 

Qi Gong ed Energia Vitale
Pratiche taoiste di lunga vita
Georges Charles
Edizioni Pendragon

 

 

Corso Base di Qi Gong
(con CD Audio)

La stupefacente efficacia dei movimenti più semplici
Weizhong Sun
Red Edizioni

 

 

Il Libro del Rebirthing
Il senso di sentirsi osservati e altri poteri inspiegati della mente umana
Leonard Orr - Konrad Halbig
Edizioni Mediterranee

 

 



Alimentazione Naturale
Manuale pratico di igienismo-naturale - La rivoluzione vegetariana: mangiare bene per vivere meglio
Valdo Vaccaro
Anima Edizioni

 

 



I Cinque Tibetani - L'antico segreto della fonte della giovinezza)
Questo prezioso libro rivela cinque antichi riti tibetani che ci offrono la chiave per ottenere giovinezza, salute e vitalità durature; è la storia di un uomo che sfida le lande remote e misteriose dell'Himalaya per scoprire il segreto di tutti i tempi: la miracolosa "Fonte della Giovinezza" della leggenda
Peter Kelder
Edizioni Mediterranee

 

 

Il Qigong - L'Arte Cinese del Respiro
Come attivare l'energia vitale attraverso la respirazione e la concentrazione mentale
Elio Occhipinti
Xenia Edizioni

 

 

Copertina: La Gnosi

La Gnosi
L'avventura grottesca dell'archivista Doinel, rifondatore dela chiesa gnostica; le comunita' mandaiche, con la loro mitologia, la sapienza astrologica, i riti arcaici; gli argomenti di Plotino e le visioni dei trattati ermetici; i polemisti cristiani in lotta contro tutte le eresie e, finalmente, i codici di Nag Hammadi
Umberto Pace
Marco Valerio Editore

 

 

Gnosi e Iniziazione

Gnosi e Iniziazione
Attraverso lunghi studi di Alchimia, Cabala, Induismo e Buddismo, Kundalini-yoga, Taoismo e, soprattutto, Gnosticismo e Tradizione Esoterica Cristiana, Mauro Ardenghi è giunto alla realizzazione di questo studio imperniato sulla Gnosi e l’Iniziazione
Mauro Ardenghi
Edizioni Bastogi