Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael Percorso Online di Sviluppo Integrale Mailing-list Chi sono Disclaimer

ALCHIMIA INTERNA
«Do-In - Esercizi per i Meridiani»

Per equilibrare il flusso energetico nell'organismo, regolando l'attività dei meridiani, esistono degli esercizi praticabili da chiunque ed estremamente efficaci, tramandati da un'arte giapponese chiamata Do-In, che si basa sui principi della medicina cinese.

Meridiani Energetici in Medicina Tradizionale Cinese

I meridiani energetici, cui cui operano, ad es., l'agopuntura e lo shiatsu

In Giappone la medicina cinese approdò con i monaci buddhisti attorno al 560 d.C. e venne rapidamente assimilata e sviluppata con caratteristiche proprie dal popolo giapponese sino a farne una medicina quasi a sé stante. Le tecniche di massaggio sviluppate in Giappone derivanti dal massaggio tradizionale della medicina cinese (il Tuina) sono l'Anma (tecniche per lo più applicate sugli altri) e, appunto, il Do-In (tecniche per lo più applicate su se stessi), è da queste tecniche che si è sviluppato lo Shiatsu (il cui significato letterale è digitopressione). Gli esercizi di Do-In hanno lo scopo di rendere gli organi interni più forti e quindi di alleviare eventuali disturbi dovuti allo stress o alle malattie in generale, aiutano inoltre a mantenere il corpo forte e sano fino in età avanzata.

Esistono vari esercizi nel Do-In, in particolare

  1. esercizi speciali: esercizi fisici, mentali e spirituali di base
  2. esercizi spirituali: promuovono specificatamente lo sviluppo mentale e spirituale 3
  3. esercizi quotidiani: comprendono esercizi mattutini, serali, di estensione dei meridiani e gli esercizi supplementari

GLI ESERCIZI PER I MERIDIANI

Gli esercizi descritti in seguito sono chiamati in giapponese Kei-Raku-Cho-Sei, servono a sbloccare i 12 meridiani principali e fanno parte degli esercizi quotidiani. L'ideale sarebbe di farli al mattino, ma è possibile praticarli anche la sera, e se necessario si possono praticare più di una volta al giorno. Praticare questi esercizi in modo costante gioverà ai nostri organi interni e ci farà trovare in poco tempo calma e benessere, il livello energetico salirà considerevolmente e la salute potrà essere recuperata e mantenuta.


Ciclo meridiani Energetici Do-In

Un ciclo di esercizi del Do-In ed i meridiani corrispondenti

Ogni posizione va mantenuta per almeno 3 respiri profondi. La posizione che risulta essere la più difficoltosa (corrispondente alla coppia di meridiani più in disequilibrio) potrà essere ripetuta dopo aver eseguito tutta la serie completa. Vi sono più sequenze possibili con cui eseguire gli esercizi, sotto ne presento una sequenza piuttosto classica.

1) POLMONE E INTESTINO CRASSO (Loggia dell'elemento Metallo)

Posizione eretta, piedi all'altezza delle spalle, mani dietro la schiena, pollici incrociati, gli indici tesi. Flettere il busto in avanti portando le braccia tese dietro la testa il più possibile. Tenere la posizione per il tempo necessario a fare almeno tre lunghi respiri completi (inspirazione-espirazione). Salire piano flettendo le ginocchia e ripetere l'esercizio invertendo l'intreccio dei pollici.

Esercizio per Polmone e Intestino Crasso (Do In)

Esercizio del Do In per i meridiani di Polmone e Intestino Crasso

2) MILZA-PANCREAS E STOMACO (Loggia dell'elemento Terra)

Seduti a terra sulle ginocchia. Sistemare bene i glutei tra i piedi, gli alluci si toccano. Scendere lentamente sulla schiena fino ad appoggiare i gomiti prima e sdraiandosi a terra completamente poi. Le braccia sono tese all'indietro. Mantenere la posizione per il tempo necessario a fare almeno tre lunghi respiri completi. Ripetere una seconda volta. Se non si riesce ad arrivare a terra mantenersi curvati all'indietro con le braccia distese.

Esercizio per Milza-Pancreas e Stomaco (Do In)

Esercizio del Do In per i meridiani di Milza-Pancreas e Stomaco

3) CUORE E INTESTINO TENUE (Loggia dell'elemento Fuoco)

Seduti a terra, divaricare le gambe e afferrare i piedi (posizione a farfalla). Abbassate la testa il più possibile verso i piedi. Mantenere la posizione per il tempo necessario a fare almeno tre lunghi respiri completi. Ripetere nuovamente.

Esercizio per Cuore e Intestino tenue (Do In)

Esercizio del Do In per i meridiani di Cuore e Intestino tenue

4) RENI E VESCICA (Loggia dell'elemento Acqua)

Seduti a terra, gambe tese in avanti, busto eretto. Allungare le braccia verso l'alto e poi scendere fino a toccare i piedi tirando verso di sé le punte. Mantenere la posizione per il tempo necessario a fare almeno tre lunghi respiri completi e ripetere l'esercizio una seconda volta.

Esercizio per Reni e Vescica (Do In)

Esercizio del Do In per i meridiani di Reni e Vescica

5) MAESTRO DEL CUORE E TRIPLICE RISCALDATORE (Loggia dell'elemento Fuoco)

Seduti a terra, incrociare le gambe portando il piede destro sopra la coscia sinistra e incrociando il braccio destro sopra quello sinistro. Mantenere la posizione per il tempo necessario a fare tre lunghi respiri completi. Ripetere invertendo la posizione di gambe e mani.

Esercizio per Maestro del Cuore e Triplice Riscaldatore (Do In)

Esercizio del Do In per i meridiani di Maestro del Cuore e Triplice Riscaldatore

6) FEGATO E VESCICA BILIARE (Loggia dell'elemento Legno)

Seduti a terra, gambe estese e divaricate al massimo facendo aderire le ginocchia al pavimento. Allungare le braccia verso l'alto e scendere incurvando la schiena da un lato fino a toccare il piede. Estendere la schiena lateralmente il più possibile. Mantenere la posizione per il tempo necessario a fare tre lunghi respiri completi. Ripetere dall'alto lato.

Esercizio per Fegato e Vescica Biliare (Do In)

Esercizio del Do In per i meridiani di Fegato e Vescica Biliare


Elenco lezioni del percorso Holos - Scienze Noetiche

Il Libro del DO-IN
Tecniche ed esercizi naturali per lo sviluppo dello spirito, della mente e del corpo, secondo i principi del "Tao".
Michio Kushi
Edizioni Mediterranee

 

 

DO-In - Energia, serenità e salute
un manuale pratico che unisce ad una spiegazione chiara ed esauriente delle tecniche del Do-in adatte a ciascuna parte del corpo una esposizione profonda e stimolante della filosofia che ne sta alla base. Un vasto corredo illustrativo permette la visualizzazione immediata delle tecniche descritte
Jean Rofidal
Edizioni Mediterranee

 

 

Il Ki delle Nove Stelle
Questo volume illustra le forze invisibili che determinano gli eventi umani, con suggerimenti pratici sull'amore e i rapporti interpersonali, la salute, la psicologia, i viaggi. Il testo è corredato da considerazioni su fatti internazionali e da istruzioni per tracciare un percorso preciso verso il 21° secolo. Lo studio del Ki delle Nove Stelle, fa parte del primo sistema astrologico completo - quello orientale.
Michio Kushi
Edizioni Mediterranee

 

 

Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese
Un ottimo libro di introduzione ed approfondimento alla Medicina Tradizionale Cinese. Nel libro viene descritto in dettaglio come la nascita dell’essere umano rispecchi la formazione dell’universo e come la vita umana si strutturi in Organi e Visceri e in forze che si trasmettono lungo i Canali energetici, nel rispetto della teoria dei Cinque Movimenti e dello Yin-Yang.
Franco Bottalo - Rosa Brotzu
Tecniche Xenia

 

 



Shiatsu
Lo shiatsu, che significa letteralmente "pressione digitale", è un metodo di massaggio manuale applicato su diverse parti del corpo, e in "punti" particolari localizzati in maniera analoga a quelli dell'agopuntura, per curare numerose malattie.
Tokujiro Namikoshi
Edizioni Mediterranee

 

 



La Ginnastica Bioenergetica
Conoscere il proprio corpo in funzione dell'ottenimento della propria salute psico-fisica come presupposto fondamentale di tutte le attività motorie che ricercano il benessere..
Bruno Zucchini
Edizioni Sigem