Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael “SVILUPPO INTEGRALE” Apri una pagina a caso Mailing-list Chi sono Disclaimer

Libro: Incrollabile di Anthony Robbins

ALCHIMIA INTERNA
«Energia Vitale - Classificazione giapponese»



La Tradizione Giapponese, invece, ha una classificazione messa a punto da Yukikazu Sakurazawa (1893-1966), il fondatore della Macrobiotica, più noto con lo pseudonimo di George Ohsawa. Di seguito la proponiamo come è presentata nel libro "Lo Spirito del Reiki" di Walter Lubec, Frank Arjava Petter, William Lee Rand (Ed. Mediterranee).


1) KEKKI (Energia del Sangue) - è l'energia basale, la più grezza e la meno strutturata del corpo, è la forma di energia impiegata dalle cellule per vivere ed operare.

2) SHIOKE (Energia del sale o dei minerali) - è l'energia che fornisce al corpo la struttura su cui la vitalità (Kekki) può scorrere; l'hardware che contiene il software. Ha un potere connettivo e rappresenta anche i nostri limiti, aiuta a rimanere concentrati su di un obiettivo.

3) MIZUKE (Energia dell'Acqua) - è l'energia su cui si basano i rapporti e la comunicazione tra gli esseri quando donano gioia, allegria e sicurezza reciproca. E' alla base degli schemi emotivi dell'erotismo, del desiderio e della dedizione verso un'altra persona. Favorisce le funzioni metaboliche . E' l'analogo dell'orgone di Reich.

4) KUKI (Energia dell'Aria) - è l'energia che ci guida verso la realizzazione personale; contribuisce a creare il rapporto tra un essere e il resto della Creazione. E' la forza utilizzata dai karateka per rompere delle tavole ed è un elemento essenziale dei poteri dei guaritori filippini di curare attraverso le mani.

5) DENKI (Energia del Tuono) - è l'energia legata agli schemi emotivi di amore, solidarietà, tolleranza e fiducia in Dio. Denki si crea dentro di noi quando facciamo in modo che la crescita personale non avvenga a spese di altre persone.

6) JIKI (Energia Magnetica) - è l'energia che fornisce carisma alla persona e che aiuta a creare seguendo la vera volontà dell'essere. Aiuta a sviluppare le doti latenti e a vedere i nostri lati d'ombra. Jiki (tradotto talvolta come "forza di concentrazione") rappresenta anche il potere di arte e bellezza accordate a bontà e verità.

7) REIKI (Energia Spirituale) - è l'energia più sottile che può essere canalizzata, ha un alto potere equilibrante ma non agisce in modo diretto, organizza invece la corretta applicazione sinergetica di tutte le forme subordinate di energia vitale.

8) SHINKI (Energia Divina) - è l'energia da cui tutto ha origine; opera completamente al di là del mondo materiale ed è per questo che Reiki è l'energia più sottile che può essere canalizzata dall'essere umano.


E' importante comprendere che l'energia vitale plasma la materia e preesiste ad essa. Non è il corpo che produce il campo energetico umano, bensì è l'aura che mantiene coeso il corpo e che gli fornisce un modello strutturale, secondo il principio della "causalità formativa" formulato da Rupert Sheldrake.

La "causalità formativa" è il meccanismo grazie al quale le cose assumono una forma ed un'organizzazione, dagli atomi alle galassie, da un organo ad una specie animale. Ciò che plasma le forme sono campi organizzativi detti "morfogenetici" (creatori di forma), tali campi sono costituiti dalle varie forme di energia vitale e hanno come caratteristica fondamentale un modello vibratorio specifico che è ciò che crea la forma (come dimostrato dagli studi di Cimatica).


Un'immagine artistica del campo energetico umano


Tramite la "Camera Kirlian", una speciale macchina fotografica in grado di  in grado di mostrare la struttura del campo eterico (in modo indiretto), si può verificare che l'aura di foglia mancante di una parte mantiene per un po' di tempo la forma integrale. La percezione dell'arto fantasma è spiegabile con lo stesso principio: il campo eterico residuo dell'arto amputato stimola il sistema nervoso fino a dare le percezioni fisiche di un arto in realtà inesistente.

Il fatto che è l'energia a plasmare la materia rende conto anche dell'efficacia della Pranoterapia o del Reiki, terapie puramente energetiche, nel promuovere un'efficace guarigione fisica.


 

Elenco lezioni del percorso Synthesis - Scienze Noetiche

Qi Gong ed Energia Vitale
Il Qi Gong ha origine nell’antica tradizione taoista di pratiche di lunga vita e nella medicina tradizionale cinese, ma per la sua efficacia e semplicità di esecuzione, riscuote un grande successo anche in Occidente; in questo libro ne vengono illustrate la teoria e la pratica
Georges Charles
Edizioni Pendragon

 

 

Corso Base di Qi Gong
(con CD Audio)

La stupefacente efficacia dei movimenti più semplici
Weizhong Sun
Red Edizioni

 

 

Mani di Luce
Un libro straordinario per conoscere il campo energetico umano e come curarsi con esso
Barbara Ann Brennan
Edizioni Corbaccio

 

 

Il manuale illustrato del Reiki
Il metodo di cura originale del Dott. Usui
M. Usui & F. A. Petter Edizioni Mediterranee

 

 

Il Qigong - L'Arte Cinese del Respiro
Come attivare l'energia vitale attraverso la respirazione e la concentrazione mentale
Elio Occhipinti
Xenia Edizioni