Logo del sito Scienze Noetiche

   UNO STRAORDINARIO PERCORSO ONLINE DI CRESCITA INTEGRALE: CLICCA QUI


Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael Percorso Online di Sviluppo Integrale Mailing-list Chi sono Disclaimer

CRONOSOFIA
CS 00. «Introduzione ed Indice Argomenti di Cronosofia»

Cronosofia  (in greco kronos = tempo e sophia = conoscenza) è un termine non utilizzato abitualmente e che, nel nostro percorso, sintetizza lo studio della Scienza e della Metafisica del Tempo. La Cronosofia è la chiave per accedere alla padronanza della dimensione temporale, ben più evanescente del piano materiale e spaziale; padronanza che permette di risalire lungo il percorso di Caduta formato dalla successione: Atemporale Tempo Spazio Materia.

Kala-Tempo Desa-Spazio Anu-Atomo materiale

Nella Cosmologia Vedica si concepisce che Brahman (l’Assoluto) cali Sé stesso in Kala (Tempo), Desa (Spazio) e Anu (Atomo materiale) e che si manifesti quindi sotto forma di personalità individuale (Jivatman). Il Tempo è considerato un aspetto della Coscienza ed ecco perché la conoscenza e la padronanza delle leggi a cui risponde diventa una chiave di riconnessione con la nostra perduta Coscienza Superiore, un modo per andare al di là della frammentazione del Sé che avviene nel continuum spazio-temporale e tornare all’Unità con Dio.

Di seguito gli articoli che costituivano il percorso di Cronosofia nell'ambito del vecchio Corso Biennale di Scienze Noetiche, oggi sostituito dal percorso Synthesis Online:


  1. La Natura del Tempo
  2. Uno sguardo sul tempo nella filosofia
  3. Il tempo in fisica
  4. Teoria dello sdoppiamento del tempo
  5. Sdoppiamento del tempo e cosmologia
  6. Il viaggio nel tempo
  7. Il viaggio quantistico nel tempo tramite la mente
  8. Arnold Joseph Toynbee
  9. Una visione metafisica su coscienza e tempo
  10. Una rappresentazione artistica del mistero del tempo