Logo del sito Scienze Noetiche

Home Mappa Chi sono Synthesis Online Arte del Manifesting Mailing-list Disclaimer

FISICA DELLA COSCIENZA
MQ 13. «Cosmologia Quantistica»

Questo articolo articolo fa parte del percorso di crescita transpersonale e spirituale "Synthesis", creato dal dott. Nicola Saltarelli per conoscere sé stessi e andare oltre il velo della realtà ordinaria. Se volessi sostenere questo sito e cogliere un'opportunità straordinaria di trasformare la tua vita, iscriviti al percorso premium:"Synthesis Online".

La cosmologia cerca di descrivere la nascita e la struttura dell'intero universo tramite le leggi fisiche conosciute. Nel modello del Big Bang, che oggi è quello più comunemente accettato, l'universo ha avuto origine circa 13,7 miliardi di anni fa a partire da un punto zero detto "singolarità iniziale", costituito da densità e temperatura infinite. Questa singolarità si sarebbe mantenuta per un tempo di durata infinitesimale, poi sarebbe iniziata un'espansione che appena 10-37 secondi dopo l'istante iniziale avrebbe portato all'inflazione cosmica, cioè ad un allargamento rapidissimo ed esponenziale delle dimensioni dell'universo. Questo modello può essere raffigurato a mo' di cono, come si vede dall'immagine sottostante.

 



Rappresentazione dello sviluppo dell'universo dal Big Bang ad oggi.
Immagine originale Copyright "NASA/WMAP Science Team"



Prima Edward Tryon, nel 1973, e poi  Stephen Hawking e James Hartle, nel 1983, hanno utilizzato i principi della meccanica quantistica per cercare di spiegare la nascita e lo sviluppo dell'universo. Secondo il modello quantistico la realtà fisica sarebbe potuta emergere spontaneamente dal vuoto (si parla di "Creazione senza Creazione"). In questo modello l'universo può sempre essere rappresentato come una sorta di cono in espansione, ma senza un vero e proprio vertice; la semisfera inferiore rappresenta la nascita del cosmo dal "nulla", per fluttuazione quantistica.

 



La nascita dell'universo dal "nulla" quantistico



Non esisterebbe, secondo questa teoria, un inizio improvviso: lo spazio e il tempo "emergono" gradualmente dalla "base" della semisfera. L'evento A, che di primo acchito potrebbe sembrare un "primo istante", è solo una illusione dovuta al modo in cui si è costretti a disegnare la figura sul foglio di carta. In effetti non vi è un inizio preciso, nonostante il tempo sia ancora finito in direzione del passato.     

Per approfondire:

 

Ricapitolando...

La meccanica quantistica ha portato un nuovo sviluppo della cosmologia e alla formulazione di una possibile nascita dell'universo dal vuoto!

 


Vai al capitolo precedente - [ INDICE ] - Vai al capitolo successivo


________________________________________________________

Le persone iscritte al percorso Synthesis Online
possono discutere di questo argomento in questo topic.

Torna in cima

Scienze Noetiche Synthesis - Percorso di Risveglio


 

La Mente di Dio DVD
Questo video illustra, in base alle scoperte più recenti della meccanica quantistica, come l'Universo sia una entità retta da leggi fisiche di causalità continuamente interfacciate con leggi fisiche di sincronicità
Massimo Teodorani
Macro Video


 

 

 

Bleep - Ma che ... bip...
sappiamo veramente!?

Alla scoperta delle nostre infinite potenzialità per modificare la realtà quotidiana
W.Arntz, B. Chasse, M.Vicente
Macro Edizioni


 

 

 



Il Tao della Fisica
La fisica moderna a confronto con le filosofie mistiche orientali
Fritjof Capra
Edizioni Adelphi

 

 

 



La Danza dei Maestri Wu Li
La fisica quantistica e la teoria della relatività spiegati senza l'aiuto della matematica.
Gary Zukav
Edizioni Corbaccio

 

 


 


Vai al percorso Synthesis Online


Corso sulla Comunicazione

Esoterismo e Iniziazione
31 Agosto 2014