Logo del sito Scienze Noetiche

Home Mappa Chi sono Synthesis Online Arte del Manifesting Mailing-list Disclaimer

«SYNTHESIS»
Un Percorso Completo di Risveglio della Coscienza

Benvenuti nell'home page del percorso di crescita transpersonale e spirituale "Synthesis", creato dal dott. Nicola Saltarelli
per conoscere sé stessi e andare oltre il velo della realtà ordinaria. Se volessi sostenere questo sito e cogliere una straordinaria di trasformare la tua vita, puoi iscriverti al percorso premium: "Synthesis Online"
.

Il percorso "Synthesis" (sintesi, appunto, in greco) è un viaggio nei temi non ordinari della conoscenza ed una finestra aperta verso la dimensione metafisica, al fine di comprendere meglio sia la realtà materiale, sia il senso della nostra stessa esistenza.

Il termine "misteriosofico" (usato nella descrizione di questo percorso) origina dall'antica Grecia e significa "inerente la conoscenza dei misteri (mysteria)", cioé degli insegnamenti non ordinari sulla realtà. L'ambito di questi insegnamenti appartiene alla sfera del sacro, in quanto avvicinano alla riscoperta della dimensione Divina insita in ogni essere umano, in un'accezione però non religiosa (cioè basata su insegnamenti di natura tendenzialmente dogmatica) ma più spirituale (fondata su un'esperienza intima e diretta, nel pieno rispetto sia della religiosità di un individuo che della sua eventuale laicità).

Il Percorso Synthesis
La visione interiore dell'esistenza (esoterica, che corrisponde all'"ordine implicato")
capovolge la visione esteriore (exoterica, che corrisponde all'"ordine esplicato"),
ad esempio ciò che prima veniva visto come una causa diventa un semplice effetto,
ciò che veniva considerato sostanziale diventa illusorio!


La realtà ha un doppio aspetto, da una parte c'è la dimensione manifesta, visibile, percepibile dai sensi ordinari e dall'altra una dimensione immanifesta, invisibile, non percepibile dai sensi ordinari. In varie tradizioni sono stati assegnati nomi diversi a queste realtà, uan delle definizioni più interessanti forse ci viene dall'interpretazione quantistica della realtà del fisico David Bohm, che parla di un ordine esplicato (ciò che vediamo) ed un ordine implicato (ciò che struttura, muove e da un senso a quello che vediamo). [Nota: nel Reality Transurfing l'ordine implicato è detto "Spazio delle varianti", che non è altro che una trasposizioni metafisica, analogica, dello spazio matematico di Hilbert, all'interno del quale vengono calcolate le funzioni d'onda in meccanica quantistica.] Si parla anche di visione exoterica (esterna) e di visione esoterica (interna).

Sebbene la nostra vita quotidiana sia basata essenzialmente su ciò che possiamo percepire attraverso i sensi, la vera Realtà risiede nella dimensione non manifesta ed è lì che troviamo la cause generatrici di tutte gli eventi del piano materiale. Nella realtà materiale esistono solo gli effetti generati ma non le cause prime. La struttura della realtà, in effetti, assomiglia ad un iceberg, dove la parte sommersa è assai più grande di quella visibile e la sostiene.


Realtà manigfesta e immanifesta - Ordine implicato ed esplicato

I termini Maya (illusione) e Brahman (Assoluto: l'Unità cosmica da cui tutto procede)
vengono dalla Tradizione Vedica; mentre Tonal e Nagual dalla Tradizione Tolteca,
secondo gli insegnamento dati da Don Juan a carlos Castaneda


L'Universo interiore è composto di pura Coscienza ed è in relazione con l'Universo esteriore attraverso delle "trame energetiche", variamente definite anche come Campi Torsionali, Matrix Divina, Campo Olografico Universale, Etere Cosmico, Matrice Subquantica, ecc...

I campi strutturali energetici hanno il potere di correlare tutto ciò che esiste, al di là del tempo e dello spazio, e di plasmare la realtà. A nostra volta, tramite pensiero ed emozioni, noi siamo in grado di strutturare le trame energetiche, modificando così la manifestazione sul piano materiale. L'essere umano è solo una minuscola parte del Tutto (Dio), ma possiede in sé il pieno potenziale divino, in quanto ogni parte di un insieme trasporta con sé le caratteristiche dell'insieme stesso (ved. il concetto di frattale e ologhramma). E' in questo senso che siamo fatti ad immagine e somiglianza di Dio!

Gli esseri umani purtroppo sono addormentati, intorpiditi dai sensi e identificati con la realtà esteriore, lo stato ideale dell'essere umano è invece quello di Risveglio, di connessione con la realtà interiore dell'Universo e di contatto con la piena potenzialità che risiede su questo piano. Il Percorso "Synthesis" vuole stimolare tale Risveglio!

Il Percorso "Synthesis" dovrebbe venire dopo aver già creato le condizioni per sviluppare un ottimo rapporto con se stessi, un buon radicamente sul piano economico, uno stato di armonia familiare ed affettiva e dopo aver trovato una dimensione lavorativa e di vita soddisfacente ed appagante (temi affrontati nel Percorso "Holos"). Ovviamente non è necessario aspettare di aver messo ordine in ogni settore dell'esistenza, ma quanto meno è importante aver già iniziato un percorso di crescita personale ed aver conoscenza delle proprie dinamiche interiori fondamentali.

Prima di volare alti è bene imparare ad essere ben radicati!

Un buon radicamento evita di fare dei voli completamente infausti, come ci insegna il mito di Icaro, il quale, preso dall'ebbrezza del volo, nonostante i saggi avvertimenti del padre Dedalo, si spinse più in alto di quanto fosse in grado di sostenere e perse la vita per la sua imprudenza.

Volo di Icaro e Dedalo

Voglio comunque precisare che, sebbene i percorsi "Holos" e "Synthesis" possano essere visti l'uno come il proseguimento dell'altro, possono anche essere considerati separati, nel senso che se i contenuti di Synthesis dovessero apparire come troppo complessi o estranei alla propria visione della realtà non c'è alcuna necessità di studiarli.

La regola aurea in questo sito è:
"Prendi ciò che ti interessa e lascia andare tutto ciò che non ti corrisponde"

"Syntheis", ad esempio, non è adatto a chi ha una mente eccessivamente razionale e positivista, cioè più orientata verso la materia e poco incline ai temi filosofici, spirituali ed esoterici. In effetti, solo chi crede che esista una realtà ampliata, oltre a quella determinabile dai sensi ordinari, potrà dare importanza allo studio di conoscenze che non trovano riscontro nella didattica scolastica o nella formazione universitaria; chi, invece, non ci crede considera questi studi fantasiosi, non realistici, se non addirittura truffaldini nel peggiore dei casi.

Se anche tu non credi alla possibilità di una "realtà ampliata" ti chiedo comunque di rispettare chi ha una visione diversa dalla tua (leggi anche il disclaimer). Il percorso base è del tutto gratuito ma è destinato a chi ha già una sensibilità orientata verso queste discipline, in quanto ritengo che nessuno debba essere convinto di alcunché. La realtà, per foruna, è multisfaccettata e chissà che ogni punto di vista non abbia una sua vericidità, anche quando diametralmente opposto ad un altro!

Il percorso premium lo trovi qui: www.scienzenoetiche.it/synthesis_online.php

 

Buddha = Il Risvegliato

Iniziazione femminile

 

ELENCO DEI TEMI "SYNTHESIS"

 

 

Torna in cima

Scienze Noetiche Synthesis - Percorso di Risveglio


Cibi crudi Giardino dei Libri





Gli Insegnamenti di Don Juan
Un viaggio metafisico ed iniziatico sotto la guida dello sciamano yaqui Don Juan Mtos
Carlos Castaneda
Edizioni Bur Rizzoli


 

 



L'Isola del Tonal
Il sapere degli stregoni, il corpo, la mente
Carlos Castaneda
Edizioni Bur Rizzoli


 

 



Iniziazione: Memorie di un'Egizia
Un'esperienza diretta di un'antica incarnazione in Egitto e nei suoi Misteri Esoterici
Elisabeth Haich
Edizioni Amrita


 

 



Risveglio
Con gli esercizi delle Antiche Scuole Esoteriche
Salvatore Brizzi
Edizioni Anima


 

 



Considerazioni sulla Via Iniziatica
Summa guenoniana sulla tematica iniziatica alla luce di tutte le conoscenze maturate negli anni di contatti con le Tradizioni orientali ed occidentali
René Guénon
Edizioni Gherardo Casini


 

 



Unità Trascendente delle Religioni
La Filosofia Perenne("Sophia Perennis") ci fa comprendere come tutte le religioni, in forme diverse, adorano lo stesso Principio Divino Universale
Frithjof Schuon
Edizioni Mediterranee


Vai al percorso Synthesis Online


Corso sulla Comunicazione

Esoterismo e Iniziazione
31 Agosto 2014