Logo del sito Scienze Noetiche

Home Mappa Chi sono Synthesis Online Arte del Manifesting Mailing-list Disclaimer

NOETICA
« AQAL: All Quadrants, All levels - Tutti i Quadranti, Tutti i Livelli»

Questo articolo articolo fa parte del percorso di crescita transpersonale e spirituale "Synthesis", creato dal dott. Nicola Saltarelli per conoscere sé stessi e andare oltre il velo della realtà ordinaria. Se volessi sostenere questo sito e cogliere un'opportunità straordinaria di trasformare la tua vita, iscriviti al percorso premium:"Synthesis Online".


La distinzione in quadranti, stadi e stati ha bisogno di essere supportata da ulteriori categorizzazioni per essere davvero esaustiva, ed ecco che troviamo così le linee e i tipi. Il prendere in considerazione tutti questi aspetti, in modo olistico, forma il modello della Psicologia Integrale di Ken Wilber definito in modo completo come: Tutti i Quadranti, Tutti i Livelli (o Stadi o Onde o Strutture), Tutti gli Stati, Tutte le Linee (o Correnti), Tutti i Tipi, e in modo semplificato come: Tutti i Quadranti, Tutti i Livelli.




Schema di sintesi AQAL secondo il pensiero Ken Wilber
Mappa creata dalla Studio Grafico "Formless Mountain"
www.formlessmountain.com - Clicca per ampliare


In inglese il modello integrale della coscienza detto, in modo semplificato, AQAL (All Quadrants, All levels). Questo modello non solo fornisce una descrizione della realtà, ma fornisce anche un piano di sviluppo integrale dell'essere umano.
Dice Wilber: "L'idea base della Pratica Trasformativa Integrale (ITP) semplice: più aspetti del nostro essere esercitiamo simultaneamente, più facilmente avverrà la trasformazione, più facilmente ti trasformerai verso la successiva onda più alta. Se tu sei blu (quarto stadio di "Spiral Dynamics"), questo aiuterà la tua trasformazione verso l'arancione (quinto stadio). Se tu sei verde (sesto stadio), questo ti aiuterà a muoverti verso il secondo livello di coscienza (in inglese: Tier II). Se tu sei già al secondo livello, questo ti aiuterà a muoverti verso il transpersonale, le onde spirituali, non semplicemente come stati alterati di coscienza, ma come un tratto permanente."

Nella pratica integrale, il concetto "Tutti i Livelli" fa riferimento a pratiche che devono rivolgersi a ogni onda dell'esistenza (materia, corpo, anima e spirito), "Tutti i Quadranti" fa riferimento alle dimensioni Io, Noi, Esso (per Wilber sono i "Big Three": Arte, Morale, Scienza - Bellezza, Bontà, Verità - Sé, Cultura, Natura). Perciò, una pratica "Tutti i Livelli, Tutti i Quadranti" significa esercizio fisico, emozionale, mentale e spirituale applicato su di sé ma anche rivolto alla società (cultura) e all'ambiente (natura).

SINTESI AQAL


QUADRANTI - Individuale-Interiore / Individuale-Esteriore / Collettivo-Interiore / Collettivo-Esteriore (vedi qua)

LIVELLI - Esistono molte categorizzazioni possibili dei livelli di sviluppo psichico. I Livelli a volte sono definiti Stadi ma anche Onde quando si voglia far risaltare la loro dimensione di fluidità, in quanto non sono affatto dei livelli rigidi, o persino Strutture quando si voglia far risaltare la presenza di uno schema strutturante e strutturato al loro interno.

Ecco di seguito tre esempi di categorizzazioni:

  • Arcaico/Istintivo - Magico/Animista - Magico/Mitico - Impulsivo/egocentrico - Mitico/Autoritario - Razionale/Scientifico - Egualitario/Comunitario/Ecologico - Integrativo - Olistico - Unitario (Modello di "Spiral Dynamics - vedi qua);
  • (Preegoico) - Egocentrico - Etnocentrico - Mondocentrico - Cosmocentrico (Modello originario di Carol Gilligan);
  • Prerazionale - Razionale - Transrazionale.

STATI - grossolano, sottile, causale, non duale (vedi qua)

LINEE - Le linee rappresentano degli specifici settori di coscienza all'interno dei vari stadi.

Wilber afferma: "Sembra che tutte le strutture della coscienza si dispieghino generalmente in una sequenza evolutiva o a stadi, e, come sostengono praticamente tutti gli studiosi dei processi evolutivi, gli stadi in quanto tali non possono essere saltati. Per esempio, nella linea cognitiva, troviamo gli stadi sensorio/motorio, preoperativo, operativo concreto, operativo formale, visione-logica o pensiero integrale, ecc.
I ricercatori concordano in modo unanime che nessuno di quegli stadi può essere saltato, perché ognuno incorpora i suoi predecessori nella sua stessa costituzione (così come le cellule contengono le molecole che contengono gli atomi, e non si può passare dagli atomi alle cellule saltando le molecole)."


le linee di sviluppo sono davvero tante (come minimo una ventina): sviluppo emozionale, sviluppo della relazionalità interpersonale, sviluppo affettivo, sviluppo morale, sviluppo della creatività, sviluppo estetico, sviluppo cognitivo, sviluppo del senso dell'umorismo, sviluppo spirituale e molte altre. Qualche esempio di sviluppo di linee specifiche:

  • Linea dello sviluppo cognitivo secondo Piaget/Aurobindo
    Dalla nascita ai 2 anni = Periodo Sensomotorio, dai 2 ai 7 anni = Preoperazionale (simbolico), Preoperazionale (concettuale), dai 7 ai 12 anni = Operazionale Concreto, dagli 11 ai 15 anni = Operazionale Formale. A questi si aggiungono: Visione Logica iniziale (meta sistemica),  Visione Logica media (paradigmatica), Visione Logica terminale (ultraparadigmatica), Mente Globale (detto anche "livello psichico"), Metamente (detto anche "livello sottile"), Supermente (detto anche "livello causale").

  • Linea dello sviluppo della fede secondo Fowler:
    Fede Primaria Indifferenziata, Intuitivo-Proiettiva (Magica), Mitico-Letterale, Sintetico-Convenzionale, Individuativo-Riflessiva, Congiuntiva, Universalizzante.

  • Linea dello sviluppo della visione del mondo secondo Geber:    
    Arcaico, Magico, Mitico, Razionale, Pluralistico, Integrale

  • Linea dello sviluppo del sé (auto-identità) secondo Loevinger:    
    Presociale, Simbiotico, Impulsivo, Autoprotettivo, Conformista, Coscienzioso-Conformista, Coscienzioso, Individualista, Autonomo, Integrato.

  • Linea dello sviluppo della morale secondo Kohlber:     
    Punizione e obbedienza, edonismo strumentale, conformità ai tipi "bravo ragazzo, ragazza simpatica", legge e ordine, contratto sociale, universalismo.

  • Linea dello sviluppo dei bisogni secondo Maslow :    
    Bisogni fisiologici, Sicurezza, Appartenenza, Autostima, Autorealizzazione, Trascendenza.



Schema (in inglese) che descrive gli stadi per varie linee di sviluppo.
I colori Infrarosso, Magenta, Rosso, ecc... sono di Wilber e corrispondono a
 Beige, Porpora, Rosso, ecc... di Spiral Dynamics (mancano le corrispondenze solo negli ultimi colori)


Clicca qui o sull'immagine per vederla a grandi dimensioni

TIPI - esistono svariate distinzioni tipologiche (biotipi) con modelli interpretativi differenti, diverse preferenze sui quadranti ed enfasi evolutive su alcune linee a discapito di altre. Qualche esempio di seguito (questi tipi non sono tratti da articoli di Wilber, quanto da studi dell'autore di ScienzeNoetiche.it)

  • a base 2 Tipologie Polari-Sessuali (Yin-Femminile, Yang-Maschile);

  • a base 3 Tipologie Ayurvediche (Vata, Pitta, Kapha);

  • a base 4 Tipologie Ippocratiche (Nervoso, Biliare, Sanguigno, Linfatico);

  • a base 5 Tipologie Bioenergetiche (Schizoide, Orale, Psicopatico, Masochista, Rigido);

  • a base 7 Tipologie Astrologia Caldea (Saturno, Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio, Luna);

  • a base 9 Tipologie Enneagramma (1. Perfezionista, 2. Altruista, 3. Manager,     4. Romantico, 5. Eremita, 6. Scettico, 7. Artista, 8. Capo, 9. Diplomatico)

  • a base 12 Tipologie Planetarie Arcangeliche (Saturno-Binael, Marte-Camael,     Plutone-Azrael, Luna-Gabriel, Giove-Hesediel, Terra-Uriel, Venere-Haniel, Sole-Michael, Mercurio-Raphael Lunare, Mercurio-Raphael Solare, Nettuno-Asariel, Urano-Ratziel)

Tutti questi livelli, linee, stadi, ecc.  non si evolvono in maniera lineare e in parallelo nello stesso individuo, ma hanno uno sviluppo disomogeneo.

Per approfondire leggi questo articolo di Wilber (tradotto da Giovanna Visini) presente sul sito Rebirthing-milano.it: Lineamenti di una Psicologia Integrale [PDF]

 

 

Torna in cima

Scienze Noetiche Synthesis - Percorso di Risveglio


Cibi crudi Giardino dei Libri


Progetto Atman
Una visione transpersonale dello sviluppo umano
Ken Wilber
Ed. Crisalide

 

 

 

Trilogia Reality Transurfing
I libri di base poer apprendere il Transurfing: Lo Spazio delle Varianti - Il Fruscio delle Stelle del Mattino - Avanti nel Passato
Vadim Zeland
Ed. Macro

 

 

 

Lo Spettro della Coscienza
Un classico della Psicologia Transpersonale
Ken Wilber
Ed. Crisalide


 

 

Bleep - Ma che ... bip...
sappiamo veramente!?

Alla scoperta delle nostre infinite potenzialità per modificare la realtà quotidiana
W.Arntz, B. Chasse, M.Vicente
Macro Edizioni


 

 

La Mente Estesa
Il senso di sentirsi osservati e altri poteri inspiegati della mente umana
Rupert Sheldrake
Edizioni Urra


 

 



La Matrix Divina
Un ponte tra tempo, spazio, miracoli e credenze
Gregg Braden
Macro Edizioni


 

 



The Living Matrix
La nuova Scienza della Guarigione attraverso il potere della mente
E. Pearl, L. Mc Taggart, B. Lipton
My Life Edizioni


 

 



La Coscienza Cosmica
Descrizione di che cosa consiste l'esperienza della coscienza cosmica
Richard M. Bucke
Crisalide Edizioni

 

 



Vai al percorso Synthesis Online


Corso sulla Comunicazione

Esoterismo e Iniziazione
31 Agosto 2014