Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael “SVILUPPO INTEGRALE” Apri una pagina a caso Mailing-list Chi sono Disclaimer

Libro: Incrollabile di Anthony Robbins

NOETICA
«Esperimenti Scientifici sul Potenziale Mentale»


"La scienza è una disciplina nella quale la sciocchezza di questa generazione può oltrepassare il punto che ha raggiunto il genio dell'ultima generazione."
Max Gluckman

"Individuare gli scopi della vita e rendere gli individui coscienti del loro valore non è compito della scienza; è compito del mistico, dell'artista, del poeta!"
Bertrand Russell

Gli aforismi sopra riportati hanno lo scopo di ricordarci che la scienza può esserci di grande aiuto ma rimane comunque uno strumento con dei limiti, certamente non è possibile affidare ad essa il senso della vita!
Le Scienze Noetiche, a mio parere, richiedono una scientificità nuova, di stampo umanistico e non materialistico, una modalità di sperimentazione che non si può basare solo sulla ragione ma deve dare spazio anche all'intuizione, alle emozioni e alla dimensione animica!
Gli esperimenti sotto riportati (che sono solo un piccolo accenno su quanto viene sperimentato da decenni) possono comunque aiutare la nostra parte razionale a far comprendere ciò che la nostra anima conosce da sempre, sebbene in nessun modo potranno servire a far cambiare opinione agli scettici ad oltranza, che è legittimo che rimangano sulle loro credenze.



EFFETTO MAHARISHI


1993  - Dal 7 giugno al 30 luglio 1993, a di Washington DC (Distretto della Columbia), circa 4000 persone hanno partecipato ad uno studio sulla prevenzione del crimine tramite l'Effetto Maharishi , cioè un utilizzo intensivo del programma di Meditazione Trascendentale per creare uno stato di coerenza nella popolazione globale tale da ridurre stress e tensioni sociali.
I metodi dello studio erano stati approvati da 27 membri indipendenti (sociologi e criminologi universitari, rappresentanti dei dipartimenti di polizia del Distretto della Columbia e leader civili).

All'aumentare delle persone partecipanti si poté verificare una significativa diminuzione dei casi di omicidio, aggressione e stupro, con una riduzione del 23,3 % nella settimana finale del progetto, quando il numero dei meditatori era al suo massimo. La probabilità che un fenomeno simile potesse avvenire per caso è stata calcolata inferiore a 2 su 1 miliardo (p < .000000002).
In quel periodo la popolazione di Washington era di circa 600.000 abitanti; questo significa che un semplice 0,66% della popolazione globale ha potuto influire sull'insieme.

Sulla base di 41 studi minori effettuati precedentemente, un tale risultato era stato anticipato prima di effettuare l'esperimento a Washington. Tale esperimento è stato supervisionato dal Dr. John Hagelin, fisico quantistico che è comparso anche nei video "What The Bleep" e "The Secret".

Hagelin, J.S., Rainforth, M.V., Orme-Johnson, D.W., Cavanaugh, K. L., Alexander, C.N., Shatkin, S.F., Davies, J.L, Hughes, A.O, and Ross, E. 1999. Effects of group practice of the Transcendental Meditation program on preventing violent crime in Washington D.C.: Results of the National Demonstration Project, June-July, 1993. Social Indicators Research, 47(2): 153-201.

 


ESPERIMENTI SULLA PREGHIERA DI INTERCESSIONE


Esistono svariati studi sull'efficacia della preghiera nella guarigione, ne riporto solo due a titolo di esempio.

1988  - Il Dr. Randolph Byrd ha pubblicato sul "The Southern Medical Journal" una dimostrazione riuscita di guarigione a distanza. Lo studio è stato fatto in doppio cieco. 393 pazienti cardiologici del San Francisco General Hospital, dopo aver firmato un consenso informato, sono stati casualmente assegnati ad un gruppo che riceveva preghiere di intercessione (192 pazienti) e ad un gruppo di controllo (201 pazienti). Lo studio è durato oltre 10 mesi; i pazienti del secondo gruppo necessitarono ventilazione assistita, antibiotici e diuretici con frequenza maggiore e statisticamente significativa rispetto al primo gruppo.

"Positive therapeutic effects of intercessory prayer in a coronary care unit population." Randolph C. Byrd, M.D.- Medical Service, San Francisco General Medical Center, CA.  Southern Medical Journal 1988 Jul; 81(7): 826-9 http://www.iwriteiam.nl/D960916-prayer.html


1999  - Il Dr. William Harris, cardiologo del "Mid-America Heart Institute" a Kansas City, ha condotto per un intero anno - pur essendo inizialmente scettico sul risultato - uno studio su 990 pazienti con affezioni cardiache. Metà dei pazienti ricevevano delle preghiere e l'altra metà no, ad insaputa dei pazienti stessi che non erano a conoscenza dell'esperimento. I pazienti sottoposti a preghiera ebbero un 11% in meno di infarti e complicanze mediche.

"A Randomized, Controlled Trial of the Effects of Remote, Intercessory Prayer on Outcomes in Patients Admitted to the Coronary Care Unit"- William S. Harris, PhD; Manohar Gowda, MD; Jerry W. Kolb, MDiv; Christopher P. Strychacz, PhD; James L. Vacek, MD; Philip G. Jones, MS; Alan Forker, MD; James H. O'Keefe, MD; Ben D. McCallister, MD -
Arch Intern Med. 1999;159:2273-2278. http://archinte.ama-assn.org/cgi/content/abstract/159/19/2273



ESPERIMENTI SULLA TELEPATIA


1974-2008 - Il "Ganzfeld Test" (dal tedesco: Test a Campo Intero) è forse uno test sui poteri telepatici più utilizzati negli anni: un soggetto cerca di inviare delle immagini mentali, selezionate casualmente, ad un altro soggetto che è in una stanza, con luce rossa soffusa, rilassato ed in isolamento sensoriale (occhi coperti e cuffie che emettono un rumore bianco o rosa). Il ricevente resta in questo stato circa mezz'ora ed esprime ad alta voce tutto ciò che pensa e che ritiene di percepire, il tutto viene registrato. Utilizzando 4 immagini la possibilità di indovinare l'immagine per caso è del 25%, negli esperimenti condotti da Robert Morris all'Università di Edimburgo, in Scozia (dove esiste tutt'oggi una Cattedra di Parapsicologia) le percentuali di successo arrivavano anche al 40%.
Tra il 1974 ed il 2004 sono stati effettuati 88 esperimenti ganzfeld, con 1.008 corrispondenze esatte su 3.145 test, cioè una percentuale di successi del 32,1 %. Nel 2010, Lance Storm (Università di Adelaide, Australia) assieme a Patrizio Tressoldi e Lorenzo Di Risio (dell'Università di Padova) hanno analizzato 29 esperimenti effettuati tra il 1997 ed il 2008 ed è emerso che su 1.498 tentativi si sono avute 483 corrispondenze: il 32.2%.



Un esperimento per verificare l'interconnessione telepatica tra due soggetti (Ganzfeld Test)
Immagine estratta da questo video: www.youtube.com/watch?v=c3s9nGMfgr8
Copyright http://www.biggerhouse.co.uk/archive/psi/main-pages/films.htmBiggerhouse



2003 - Il Dr. Rupert Sheldrake, biologo di fama mondiale, ha ideato un esperimento di telepatia telefonica ("Phone Telepathy"), suggerito dalla frequenza con cui molte persone, nel quotidiano, riescono ad intuire chi li sta chiamando dall'altro capo della cornetta. Ecco l'esperimento descritto con le sue stesse parole: "I partecipanti ricevono una chiamata da quattro diverse persone ad un'ora prestabilita, ed essi stessi scelgono le persone che chiamano, di solito amici intimi o membri della famiglia. Per ciascun test, la persona che chiama è scelta a caso dallo sperimentatore gettando un dado. Il partecipante deve dire chi è che chiama prima che la persona parli. Se la gente stesse solamente indovinando, dovrebbero essere esatti una volta su quattro, o il 25% delle volte. Abbiamo sinora eseguito più di 800 prove di questo tipo, e la percentuale media di successo è del 42%, molto significativamente al disopra del livello casuale del 25% con astronomiche probabilità contro la casualità".
Da notare che quando i chiamanti erano dei familiari la percentuale di successo saliva ben al 56%. Ved. www.scienzaeconoscenza.it/articolo/una-mente-estesa.php
Nel 2006 gli esperimenti sono stati addirittura promossi da un'organizzazione prettamente scientifica, la British Association of Science, nell'ambito dell'annuale Festival della Scienza, sollevando forti polemiche tra gli scienziati più tradizionalisti.



Il Dr. Rupert Sheldrake, autore di esperimenti sulla telepatia telefonica


Mario Kittenis (Università di Edimburgo) ha testato persone unite da forti legami emozionali e quando una delle due persone viene sottoposta a lampi di luce casuali, contemporaneamente il partner (situato in un'altra stanza) presenta un'attività nella corteccia visiva. Il tutto viene monitorato via EEG.
Ad analoghi risultati è pervenuto anche Todd Richards (Università di Washington), che ha eseguito esperimenti simili sfruttando un'apparecchiatura più sofisticata, la FMRI (Functional Magnetic Resonance Imaging) in grado di studiare l'attività cerebrale con maggior dettaglio.
Tra i primi a svolgere ricerche sull'entanglement telepatico citiamo il neurofisiologo Jacobo Grinberg-Zylberbaum (Università del Messico), che definiva potenziali evocati e potenziali trasferiti le evidenze elettroencefalografiche dell'interconnessione tra le due menti dei soggetti.
Ved. www.scienzaeconoscenza.it/articolo/creare-un-rapporto.php  ed anche
www.valdostamuseum.org/hamsmith/QuantumMind2003.html#grinzyl (in inglese)



 

Elenco lezioni del percorso Synthesis - Scienze Noetiche

Progetto Atman
Una visione transpersonale dello sviluppo umano
Ken Wilber
Ed. Crisalide

 

 

 

Trilogia Reality Transurfing
I libri di base per apprendere il Transurfing: Lo Spazio delle Varianti - Il Fruscio delle Stelle del Mattino - Avanti nel Passato
Vadim Zeland
Ed. Macro

 

 

 

Lo Spettro della Coscienza
Un classico della Psicologia Transpersonale
Ken Wilber
Ed. Crisalide

 

 

Bleep - Ma che ... bip...
sappiamo veramente!?

Alla scoperta delle nostre infinite potenzialità per modificare la realtà quotidiana
W.Arntz, B. Chasse, M.Vicente
Macro Edizioni

 

 

I Poteri Estesi della Mente
In questa edizione aggiornata, Sheldrake condivide oltre 25 anni della sua ricerca nella telepatia, nel potere di guardare, nella visione a distanza, nella precognizione, e nelle premonizioni animali
Rupert Sheldrake
Edizioni Urra


 

 



La Matrix Divina
Un ponte tra tempo, spazio, miracoli e credenze
Gregg Braden
Macro Edizioni

 

 



The Living Matrix
La nuova Scienza della Guarigione attraverso il potere della mente
E. Pearl, L. Mc Taggart, B. Lipton
My Life Edizioni


 

 



La Coscienza Cosmica
Descrizione di che cosa consiste l'esperienza della coscienza cosmica
Richard M. Bucke
Crisalide Edizioni