Logo del sito Scienze Noetiche

   UNO STRAORDINARIO PERCORSO ONLINE DI CRESCITA INTEGRALE: CLICCA QUI


Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael Percorso Online di Sviluppo Integrale Mailing-list Chi sono Disclaimer

NOETICA
«Cosa sono le Scienze Noetiche»

Le Scienze Noetiche sono le scienze che studiano il "Nous", cioè la natura della Coscienza e la sua interrelazione con il piano materiale. Il termine "Scienze Noetiche" (o più semplicemente "Noetica") è relativamente recente, ma le discipline che affrontano la relazione tra la coscienza soggettiva interna ed il mondo oggettivo esterno sono antichissime. Nelle scritture sacre indiane, i Veda, si trovano le descrizioni della natura dell'esistenza, del ruolo della mente e della sua relazione con l'Assoluto... i testi più antichi tra i Veda pare che risalgano a ben 4.000 anni fa!

I Veda come precursori della Scienza Noetica


Recentemente il termine "Scienze Noetiche" è tornato in auge perché citato nel quinto romanzo di Dan Brown "Il simbolo perduto", in cui la coprotagonista Katherine Solomon è considerata la massima esperta mondiale in queste scienze. In effetti chi ha divulgato il termine è stato l'ex astronauta della Nasa Dr. Edgar Mitchell, che ha fondato l'Istituto di Scienze Noetiche in California (Institute of Noetic Sciences - IONS), dopo aver vissuto un'esperienza mistica nello spazio.

Mitchel ha partecipato alla missione lunare Apollo 14 del 1971 ed è stato il sesto uomo a mettere piede sulla Luna; nel suo viaggio di ritorno sulla Terra ha vissuto una profonda sensazione di unità con l'Universo sviluppando la certezza interiore che il bellissimo pianeta azzurro a cui stava facendo ritorno, lui stesso e tutto ciò che lo circondava facevano parte di un sistema vivente armonico e globale.

Ecco l'esperienza raccontata dalle sue stesse parole:

"Le molecole del mio corpo e questo scafo spaziale, del mondo da cui ero venuto e dove ora stavo tornando, furono tutti costruiti nella fornace di una antica generazione di stelle come quelle che ci circondano. La loro presenza qui non era un accidente della natura, ma piuttosto una estensione dello stesso processo naturale che ha evoluto le nostre molecole. Ed io ho sentito una straordinaria personale connessione con tutto ciò. Ho sperimentato un’estasi di unità. Io non solo ho visto la connessione, io l’ho sentita". ( Estratto dal sito Celestinian Center)


L'esplorazione delle Scienze Noetiche probabilmente aiuterà l'umanità a comprendere anche che l'essere umano è solo una delle molteplici forme di vita dell'Universo e ad abbandonare quel limitato geocentrismo che Copernico non ha del tutto sradicato. Nel 2008, in un convegno di Ufologia, Mitchell ha pubblicamente affermato: "Non siamo soli nell'universo. Il nostro destino, secondo la mia opinione, e' quello di diventare parte di una comunità planetaria. Dovremmo prepararci ad andare oltre il nostro pianeta e oltre il nostro sistema solare per scoprire cosa c'è davvero là fuori''.




L'Istituto di Scienze Noetiche di Edgar Mitchell

L'Istituto di Scienze Noetiche ("Institute of Noetic Science" - IONS) è un'organizzazione internazionale no-profit, fondata dall'astronauta americano Edgar Mitchell, con sede nel Nord California. Ha circa 20.000 membri, provenienti da tutti i continenti, e compie ricerche e studi per indagare le straordinarie potenzialità della mente. I tre principali settori di studio sono:

1) Le capacità umane ampliate
Creatività / Meditazione / Poteri Psichici / Saggezza / Energie sottili /
Stati di Coscienza / Morte ed Oltre-Morte

2) La salute e la guarigione integrale

Biocampi / Guarigioni a distanza / Medicina Globale / Medicina Integrale /
Estensione della sopravvivenza / Effetto Placebo

3) Le prospettive planetarie emergenti

Intelligenza integrale / Scienza della Saggezza / Ipotesi Gaia / Pratiche Trasformative /
Consapevolezza Spirituale / Pratiche indigene dell'Est e dell'Ovest

 

Nel sito ufficiale dell'IONS  la Noetica viene così definita: "Le Scienze Noetiche sono esplorazioni della natura e del potenziale della consapevolezza che utilizzano diverse vie di conoscenza - inclusa l'intuizione, la percezione, la ragione ed i sensi. Le Scienze Noetiche esplorano il "cosmo interiore" della mente (consapevolezza, anima, spirito) e come esso si relaziona con il "cosmo esteriore" del mondo fisico."


La nascita dell'IONS avviene a seguito di un'esperienza transpersonale vissuta da Edgar Mitchell al suo rientro dalla missione lunare Apollo 14 del 1971. Nell'osservare il bellissimo pianeta azzurro a cui stava facendo ritorno, Mitchell percepisce una profonda sensazione di unità con l'Universo e sviluppa la certezza interiore che lui stesso, il pianeta e il cosmo intero sono un sistema vivente armonico e globale.





Dr. Edgar Dean Mitchell, Ingegnere ed Astronauta americano (nato il 17.09.1930)


Nel 1973 Edgar Mitchell fonda l'Istituto di Scienze Noetiche assieme all'investitore Paul Nathaniel Temple. L'Istituto, ad oggi, è una delle organizzazioni maggiormente all'avanguardia a livello internazionale nello studio del potenziale umano, impostato su base scientifica.
    
Nel quinto romanzo di Dan Brown, "Il Simbolo Perduto" ("The Lost Symbol" - uscito nel settembre 2009), Katherine Solomon, coprotagonista del romanzo con Robert Langdon, viene definita come la massima esperta mondiale in Scienze Noetiche. Il luogo dove la Dr.ssa Solomon conduce gli esperimenti è detto "The Cube" ed è collocato in un isolato padiglione dello Smithsonian Institute di Washington D.C.

In effetti "The Cube" esiste davvero, è il "Consciousness Research Lab" dell'IONS, che contiene varie strumentazioni scientifiche; da apparati per il monitoraggio dell'attività psicofisiologica del sistema nervoso (ad es. elettrocardiogramma, elettrogastrogramma, misuratori della conduttività cutanea, EEG a 32 canali, ecc.) ad apparati per esaminare l'interazione mente-materia (ad es. Generatori di Eventi Casuali, interferometri ottici, magnetometri, ecc.). E' presente anche una camera a doppi muri schermata elettricamente, per gli esperimenti che richiedono isolamento sensoriale o energetico.



Image

Molti sono gli esperimenti fatti al "Consciousness Research Lab" dell'IONS, in particolare vengono testati gli effetti di non-località (guarigione a distanza, effetti dell'intenzione, telepatia, ecc...)

Copyright immagine originale sito www.deanradin.com

:: INTERVISTA AD EDGAR MITCHELL ::

Di seguito alcuni stralci di un'intervista rilasciata da Edgar Mitchell a Jose Jaime Maussan (giornalista ed ufologo messicano). Tratto da qui

[Maussan] "Cosa accadde dentro di lei quando si rese conto che stava camminando sulla luna? E' cambiato?"

[Mitchell] "Beh, il vero cambiamento è avvenuto in me quando sono ritornato. Dopo aver vissuto la straordinaria esperienza di guardare la terra e l'intero cosmo dall'esterno, mi sono reso conto che cominciavo a percepire tutto ciò che mi circondava in un modo completamente diverso. Ho cominciato a domandarmi, che tipo di cervello, di mente e di corpo possiedo io? Come possono sperimentare la stessa informazione, e vederla differentemente. Questa era la mia domanda, allora, e ho impiegato 25 anni di studio per cercare di rispondere a me stesso."

[Maussan] "Quindi qual è la risposta?"

 [Mitchell] "Ho cominciato ad analizzare la realtà partendo da un nuovo approccio: come conciliare la nostra conoscenza scientifica della fisicità con l'esperienza interiore che ognuno possiede. Per cent'anni, di civiltà occidentale, abbiamo vissuto secondo l'assunto della filosofia cartesiana che concepisce corpo e intelletto come separati, quindi la fisicità e spiritualità come appartenenti a due domini ben distinti. Ciò che invece oggi emerge dopo venticinque anni di studio è che questo principio non è corretto. Spiritualità e fisicità sono due cose distinte, ma costituiscono due facce della stessa realtà. La stessa cosa accade per quanto riguarda la materia e l'energia. Alla base della costituzione della materia si trova l'energia, mentre ciò che si trova alla base dell'esperienza è l'informazione. Oggi partiamo da una nuova comprensione scientifica, secondo la quale è possibile osservare che l'universo si comporta come un essere vivo, quindi ci troviamo di fronte ad un nuovo modello cosmologico, basato sull'idea che il cosmo sia conoscibile e sia fondamentalmente fondato sul principio che è l'energia l'origine creativa della materia."

[Maussan]"E' per questo che ha creato la scienza noetica?"

 [Mitchell] "Sì, ho dato vita all'Istituto di Scienze Noetiche per approfondire questi tipo di studi, per comprendere l'esperienza interiore, ma da un punto di vista scientifico.

[Maussan]  "Cosa significa 'noetica'?"

 [Mitchell] "La parola 'noetica' deriva dal termine greco 'nous', che indica l'intelletto, ma il significato inglese si allarga alla modalità secondo la quale noi sperimentiamo l'informazione, cioè tramite i nostri cinque sensi: l'esperienza della vista, del tatto, del gusto, dell'udito. Tuttavia, tutti noi sappiamo che siamo in grado di recepire informazioni anche intuitivamente, intendo, scientemente, in un modo quasi misterioso, comunemente indicato come 'sesto senso'. Solo ora ci rendiamo conto che questo dovrebbe essere studiato come 'il primo senso', che ha un origine ben precedente rispetto agli altri. La questione è: come percepiamo ciò che ci permette di divenire esseri coscienti? Che cos'è la coscienza? Oggi a differenza dei tempi di Cartesio possiamo dire che siamo in grado di comprendere la nostra origine spirituale e questo è lo scopo della "noetica'."


 

Elenco lezioni del percorso Synthesis - Scienze Noetiche

Iscriviti alla newsletter e ricevi dei contenuti gratuiti in esclusiva!


Bleep - Ma che ... bip...
sappiamo veramente!?

Alla scoperta delle nostre infinite potenzialità per modificare la realtà quotidiana
W. Arntz, B. Chasse, M.Vicente
Macro Edizioni


 

 

La Mente Estesa
Il senso di sentirsi osservati e altri poteri inspiegati della mente umana
Rupert Sheldrake
Urra Edizioni

 

 

La Via dell'Esploratore
Uno dei pochissimi uomini ad aver calpestato il suolo lunare, Edgar Mitchell, racconta il viaggio spaziale e quello che ne è seguito, più intimo, più profondo, più intenso. E' la costruzione di un modello di realtà grazie al quale scienza e religione trovano un terreno comune e si integrano.
Edgar Mitchell
Edizioni Verdechiaro

 

 

Frequency
Penney Peirce esplora in questo libro la dimensione dell’energia e ci svela come riconoscere la vibrazione più profonda del nostro Io – la nostra «frequenza di casa» – per entrare in sintonia con la nostra vita e con l'Universo che ci circonda.
Penney Peirce
Edizioni Tea


 

 



Dietro il Simbolo Perduto
Guida non autorizzata a fatti, personaggi e misteri del romanzo di Dan Brown
Tim Collins
L'Età dell'Acquario Edizioni

 

 

The Secret - Il segreto (DVD)
Il film-documentario che ha fatto conoscere in tutto il mondo il principio della "legge di risonanza" (o "legge di attrazione-repulsione"); un vero e proprio video-seminario per imparare ad applicare la più importante delle leggi universali, la Legge di Attrazione, in grado di cambiare la tua vita per sempre, Altamente consigliato!
Rhonda Byrne
Macro Video

 

 

The Secret
Il Segreto per aprire le porte della Ricchezza, della Salute e del Successo. Il libro che è stato scritto a supporto del film.
Rhonda Byrne
Macro Edizioni

 

 

Cofanetto Reality Transurfing - La Trilogia dei Bestseller
Il cofanetto che racchiude tutti e tre i volumi della trilogia iniziale sul Transurfing: Lo Spazio delle Varianti - Il Fruscio delle Stelle del Mattino - Avanti nel Passato.
Vadim Zeland
Macro Edizioni