Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael Percorso Online di Sviluppo Integrale Mailing-list Chi sono Disclaimer

NOETICA
«Gli stadi della coscienza secondo "Spiral Dynamics"»

La Matrice di Wilber-Combs nella sua forma completa utilizza i concetti di Spiral Dynamics (Dinamiche a Spirale) per definire gli stadi della coscienza. Spiral Dynamics si basa sulle ricerche dello psicologo americano Clare W. Graves (1914-1986) nel tentativo di descrivere l'evoluzione dei sistemi bio-socio-psicologici in forma di una spirale continua di sviluppo. Spiral Dynamics si applica sia a singole persone che ad intere culture o momenti storici.

Questo modello è stato reso noto al pubblico solo nel 1996, dieci anni dopo la morte di Grave, tramite il libro "Spiral Dynamics: Mastering Values, Leadership, and Change" scritto dai suoi allievi Don Beck e Christopher Cowanad. Il modello di  Spiral Dynamics propone, ad oggi, nove stadi di sviluppo, identificati da colori che non erano presenti nel modello originario, ma che vennero aggiunti negli anni '70 da Chris Cowan nelle diapositive di presentazione (non hanno alcuna associazione con i chakra)

Le tappe sono chiamate vMeme. Il termine non è stato utilizzato da Grave ma venne aggiunto negli anni '90.

Un "meme" è un'unità di informazione autoreplicantesi quale un'idea, un'abitudine, un valore, una pratica culturale ed è il corrispettivo culturale del gene in biologia.
Il termine meme viene introdotto per la prima volta da Richard Dawkins nel libro "Il gene egoista" (1976) ed origina dal greco "mimema" (ciò che viene imitato). Secondo Dawkins le idee tendono a trasmettersi ed hanno una loro indipendenza dai cervelli che le pensano. Il vMeme è il sistema di valori che dà origine ai meme specifici, in pratica è una sorta di attrattore culturale e di campo strutturante i comportamenti e le abitudini.





La spirale evolutiva della coscienza secondo il modello di Spiral Dynamics


 


Tabella di sintesi delle caratteristiche dei vMeme di Spiral Dynamics


ELENCO DEI vMEME


  1. vMeme Beige - Arcaico/Istintuale - Inizia 100.000 anni fa
    Visione del mondo: un ambiente naturale dove gli esseri umani sopravvivono usando gli istinti. Coscienza individuale: un io distinto dall'ambiente ancora molto labile. Soddisfazione dei bisogni di base: cibo, acqua, calore, sesso e sicurezza. Manifestazioni: prime società umane, neonati, masse affamate. 0,1% della popolazione.


  2. vMeme Porpora - Magico/Animista - Inizia 50.000 anni fa
    Visione del mondo: spiriti magici buoni e cattivi affollano la terra e determinano gli eventi. I legami sono di sangue, tribali. Coscienza individuale: pensiero animistico; costumi tribali, cicli stagionali. Manifestazioni: tribù etniche, popolazioni del Terzo Mondo, giuramenti di sangue; sciamani, sortilegi, magia, rituali familiari, superstizioni, credenze magiche New-Age. 10% della popolazione.


  3. vMeme Rosso - Impulsivo/egocentrico, Magico/Mitico - Inizia 10.000 anni fa
    Visione del mondo: una giungla dove sopravvive il più forte, dei archetipici, draghi, divinità buone e cattive, spiriti. Coscienza individuale: comincia a emergere un io distinto dalla tribù, potente, eroico, impulsivo. Evitare il disonore, farsi rispettare, fare ciò che si vuole, godere al massimo senza rimorsi e rimpianti, carpe diem. Manifestazioni: regni feudali, eroi epici, poemi omerici, Attila, giovani ribelli, capibanda. 20% della popolazione.


  4. vMeme Blu - Mitico/Autoritario - Inizia 5.000 anni fa
    Visione del mondo: la vita ha un senso, una direzione e un obiettivo sotto il controllo di un Ordine o di un Altro onnipotente. Gerarchie sociali rigide, paternalismo, principi assoluti di bene e male. Coscienza individuale: credenze letterali-concrete e fondamentalistiche, impulsività controllata dal senso di colpa, io conformista e convenzionale, sociocentrico. Manifestazioni: antiche nazioni, America puritana, Cina confuciana, fondamentalismi religiosi, totalitarismi, codici d'onore, codici cavallereschi, patriottismo. 40% della popolazione.


  5. vMeme Arancione - Razionale/Scientifico - Inizia 300 anni fa
    Visione del mondo: una macchina razionale regolata da leggi naturali che possono essere imparate, perseguimento di risultati materiali. Un mercato pieno di opportunità. Predare le risorse naturali per guadagni personali. Coscienza individuale: l'io sfugge alla mentalità collettiva, inizia a cercare senso e verità in termini individuali; pensiero ipotetico-deduttivo, obiettivo; meccanicismo; giocare per vincere, coltivare l'ottimismo, sicurezza in se stessi e capacità di rischiare. Manifestazioni: Illuminismo, Silicon Valley, Wall Street, stati nazionali. 30% della popolazione.

  6. vMeme Verde - Egualitario/Comunitario/Ecologico - Inizia 150 anni fa
    Visione del mondo: rete della vita, Gaia, multiculturalismo, relativismo culturale, contro le gerarchie, relazioni orizzontali. Coscienza individuale: io relazionale, ricerca del consenso e del dialogo, pensiero soggettivo non lineare, molta sensibilità e cura per la terra e i suoi abitanti. Manifestazioni: movimenti per i diritti umani, comuni, Woodstock, Greenpeace. post-modernismo, politicamente corretto. 10% della popolazione.


  7. vMeme Giallo - Integrativo - Inizia 50 anni fa
    Visione del mondo: il mondo è un caleidoscopio di gerarchie naturali, sistemi e forme. Le differenze e pluralità possono essere integrate. Coscienza individuale: flessibilità, spontaneità e funzionalità hanno la più alta priorità. Manifestazioni: strutture integrative, pensiero sistemico, Terza Via in politica. 1% della popolazione.


  8. vMeme Turchese - Olistico - Inizia 30 anni
    Visione del mondo: un sistema cosciente ed armonicamente equilibrato di forze interconnesse. Coscienza individuale: esperienza della totalità dell'esistenza, usa l'intera spirale evolutiva. Manifestazioni: pensiero olonico, intuitivo; ordine universale. 0,1% della popolazione.


  9. vMeme Corallo - MetaOlistico - Non ancora emerso
    Una tappa ancora superiore della coscienza, basata sulla trascendenza e l'illuminazione.




Un modello grafico delle Dinamiche a Spirale - Copyright immagine www.loosetooth.com


Principi basilari delle Dinamiche a Spirale


1) La natura umana include la capacità di svegliare nuovi vMeme senza eliminare quelli vecchi. 2) Le mutevoli condizioni di vita possono attivare vMeme che possono emergere, sollevarsi, regredire o dissolversi gradualmente. 3) La spirale generale è forgiata da un alternarsi a mo' di pendolo tra: l'io auto espressivo, controllato dall'interno; la sopravvivenza, il potere, il successo, la flessibilità. E il noi auto sacrificante, ancorato all'esterno; la relatività, l'utilità, il consenso, la globalità. 4) Ogni vMeme si presenta in fasi, sia nel passaggio personale che nell'epoca storica, come le onde su una spiaggia. Entrando come un impulso, dominando la scena come un forte picco ed poi ritirandosi dalla protuberanza. Per essere infine sostituito da un altro. 5) Lo sviluppo del pensiero lungo la spirale va dal poco complesso al molto complesso. 6) Il vMeme coesiste come una sorta di miscela. Per esempio: un carattere generalmente consensuale, VERDE, può attivare il suo potere alla ricerca dell'aspetto ROSSO negli sport e rievocare un orientamento al successo, ARANCIONE, nelle riunioni di marketing.


Varie informazioni di questa pagina sono state tratte dall'articolo:
"Le Dinamiche a Spirale" di Claudio Belotti (Sito web: www.extraordinary.it)

 


Progetto Atman
Una visione transpersonale dello sviluppo umano
Ken Wilber
Ed. Crisalide

 

 

 

Trilogia Reality Transurfing
I libri di base poer apprendere il Transurfing: Lo Spazio delle Varianti - Il Fruscio delle Stelle del Mattino - Avanti nel Passato
Vadim Zeland
Ed. Macro

 

 

 

Lo Spettro della Coscienza
Un classico della Psicologia Transpersonale
Ken Wilber
Ed. Crisalide


 

 

Bleep - Ma che ... bip...
sappiamo veramente!?

Alla scoperta delle nostre infinite potenzialità per modificare la realtà quotidiana
W.Arntz, B. Chasse, M.Vicente
Macro Edizioni


 

 

La Mente Estesa
Il senso di sentirsi osservati e altri poteri inspiegati della mente umana
Rupert Sheldrake
Edizioni Urra


 

 



La Matrix Divina
Un ponte tra tempo, spazio, miracoli e credenze
Gregg Braden
Macro Edizioni


 

 



The Living Matrix
La nuova Scienza della Guarigione attraverso il potere della mente
E. Pearl, L. Mc Taggart, B. Lipton
My Life Edizioni


 

 



La Coscienza Cosmica
Descrizione di che cosa consiste l'esperienza della coscienza cosmica
Richard M. Bucke
Crisalide Edizioni