Logo del sito Scienze Noetiche

Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael Percorso Online di Sviluppo Integrale Mailing-list Chi sono Disclaimer

SIMBOLOGIA
«Archetipo n° 11: Mercurio Solare - Raphael»

Mercurio Solare - Raphael


Raphael ("Dio guarisce", "Rimedio di Dio") è l'Arcangelo della Guarigione, della Saggezza e della Conoscenza. E' anche l'Arcangelo della Provvidenza e il Custode della Scienza e delle Arti mediche. Raphael vigila su tutto ciò che è partorito dall'intelligenza e dall'indagine scientifica; è l'ispiratore della scienza applicata all'uomo, soprattutto in ambito medico, chimico e farmaceutico. Raphael è anche Protettore dei pellegrini e dei viaggiatori in genere, nell'Antico Testamento, infatti, appare al giovane Tobia nelle vesti di un comune essere umano, e lo accompagna e lo protegge in un viaggio lungo e pieno di pericoli.

Domina la costellazione dei Gemelli, il giorno è il mercoledý, il metallo è ilMercurio,
il colore l'azzurro (celeste), il grigio, l'arancio.

__________________________________


Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, si può osservare come stella del mattino durante l'Autunno (i greci lo chiamavano allora "Apollo") e come stella della sera in Primavera (era allora detto "Hermes"). E' l'unico pianeta che riassume in sÚ caratteristiche sia femminili che maschili e dunque è androgino; all'osservazione presenta un caratteristico color arancione, che è lo stesso attribuitogli dalla Cabala. In utilizziamo il celeste o l'azzurro per indicare il Mercurio lunare in quanto è il colore delle pietre curative del 5░ chakra, su cui questo Archetipo agisce, ed il grigio argenteo e l'arancio per indicare il Mercurio solare, in quanto il grigio argenteo è il tipico colore mercuriale e l'arancio è il colore assegnato a Mercurio nella Cabala.    
Mercurio presiede i Gemelli (solari) e la Vergine (lunare) con significati diversi nei due segni: nei Gemelli indica la capacità di comunicazione e di intuizione psichica; nella Vergine si manifesta più nella sua dimensione pratica e razionale (meno affettiva di quella dei Gemelli) abile nell'elaborazione sia speculativa che - ad esempio - finanziaria. I Gemelli nella classificazione binaria dei segni (yang-solari-positivi o yin-lunari-negativi) sono un segno attivo e solare, e ciò gli conferisce dinamismo e fascino; nella classificazione ternaria (qualità cardinali, fisse e mutevoli) è invece un segno mutevole, e ciò dona oltre ad una mente agile anche capacità di adattamento; infine nella classificazione quaternaria (basata sui quattro elementi Terra, Acqua, Aria e Fuoco) appartiene all'elemento Aria, che conferisce ai nati sotto questo segno sia una certa tendenza all'incostanza che l'interesse verso la spiritualità.
La qualità solare dei Gemelli si evidenzia anche dalle pietre che talvolta vengono assegnate a questo segno, che sono il Topazio Dorato e il Quarzo Citrino, cristalli tipicamente ad energia calda, yang. Mercurio solare (Gemelli) ha una precisa risonanza anatomica con mani e braccia, che infatti appartengono al Quinto Livello SomatoPsichico, e con bronchi e polmoni. Spesso si consiglia a chi è nato sotto il segno dei Gemelli di vivere il più possibile all'aria aperta per respirare aria ossigenata e di non rinchiudersi in ambienti soffocanti o viziati; si consiglia inoltre di guardarsi dalle forme infiammatorie dei bronchi (che a livello somatopsichico sono legate a conflitti di minaccia del territorio, inerenti cioè il proprio spazio vitale).

L'Archetipo di Mercurio solare è connesso a: grande comunicativa, dialettica, senso dell'umorismo, vivacità di espressione, mentalità acuta e pronta, intelletto razionale e scientifico, temperamento irrequieto ma affabile, sincero e sensibile, viaggi e spostamenti. In negativo diventa eccessiva suggestionabilità da ciò che è nuovo (da cui molti interessi ma tutti superficiali), incostanza, impazienza, tendenza a polemizzare, possesso, gelosia.
 
TEMI CHIAVE
COMUNICAZIONE - SPOSTAMENTI - CONTATTO - SCAMBIO - RELAZIONALITA' - TERRITORIO

SEGNO ZODIACALE: GEMELLI (BILANCIA). Yang positivo - solare / Aria mutevole
Il segno dei Gemelli governa tutto l'apparato respiratorio, le braccia e le mani. E' un segno di Aria e la comunicazione è la sua caratteristica principale, sono caratterizzati da curiosità, giocosità, entusiasmo, versatilità, incostanza. E' decisamente ambiguo, può essere tutto e il contrario di tutto.

MERIDIANO MTC: INTESTINO CRASSO . Il meridiano dell'Intestino Crasso è connesso, come il suo meridiano accoppiato (il Polmone), all'interscambio e all'eliminazione di energia, la sua funzione è quella di eliminare i residui degli alimenti. Le manifestazioni fisiche dovute ad un eccesso di energia in questo meridiano sono: tendenza alla congestione nasale, ipersensibilità nel tratto respiratorio superiore, gonfiore e mai di gola, odontalgia, vescicole alle gengive (specialmente quelle superiori). La pelle è in rapporto funzionale sia con il Polmone che con l'Intestino Crasso, questi due organi sono estensioni interne della pelle e costituiscono un'interfaccia tra esterno ed interno.

NUMEROLOGIA:
(12) numero che esprime la vibrazione del 3 (creatività, allegria, comunicazione, espressione), inoltre l'Archetipo di Mercurio solare era stato concepito originariamente, in Archetipologia Olistica, come  rappresentativo del 12░ pianeta del sistema solare
COLORE: GRIGIO (pianeta, segno), GIALLO (segno), ARANCIO (Cabala)
METALLO: Mercurio
ESSENZA: Anice
GIORNO: mercoledý
ORGANI: bronchi, braccia e mani, sistema nervoso, midollo spinale, legamenti, intestino

CRISTALLI: Sodalite, Turchese, Topazio Dorato, Quarzo Citrino
ESSENZE CHIAVE: Corn (cura la mancanza di spazio vitale, ed il soffocare nel proprio corpo), Quaking Grass (cura l'individualismo eccessivo), Oregon Grape (apertura verso il prossimo)

FIORI DI BACH
B34. Water Violet (aiuta la socializzazione, insegna ad essere più umili, per persone orgogliose e riservate che soffrono di solitudine)

FIORI CALIFORNIANI
C16. Corn (claustrofobia, disagio verso il corpo e la città metropolitana) C34. Mallow (avvicinamento agli altri, freddezza, distacco, diffidenza) C43. Oregon Grape (apertura verso il prossimo, visione negativa del mondo, tendenza alla paranoia) C48. Quaking Grass (armonizzazione sociale, eccesso di individualismo, asocialità ) C59. Shooting Star (dona senso di appartenenza, è presente alienazione dal genere umano, il corpo è una prigione, attrazione verso mondi extraterrestri, gravidanze difficili) C69. Violet (fiducia negli altri, timidezza, riservatezza, paura di essere sommersi nel gruppo, si ha un grande calore interiore ma si appare freddi, si soffre di solitudine ed isolamento) C89. Pink Monkeyflower (coraggio di rischiare emotivamente con gli altri, fiore delle paure profonde di esporsi causato da trauma infantile, chiusura, vergogna) C90. Poison Oak (capacità di essere vicino agli altri e creare un contatto vero, apertura emotiva, paura dell'intimità fisica, dei rapporti profondi, diffidenza)


AFFERMAZIONI POSITIVE
    
"Ogni giorno di più mi apro agli altri e alla Vita, imparo a coltivare solo relazioni positive!"
"Apprendo a lavorare in gruppo con Lealtà, Umiltà e Saggezza!"


L'invocazione mediante la preghiera dell'Arcangelo Raphael (solare) permette di:

comunicare fluidamente con gli altri - migliorare le proprie relazioni di amicizia - uscire da stati di isolamento interiore - facilitare gli spostamenti - superare claustrofobia ed agorafobia - proteggere il proprio campo aurico dall'eccessiva influenza delle energie esteriori.

 





Enciclopedia dei Simboli
Astrologia, cabala, alchimia, emblemi araldici, divinità : la ricerca perenne dei significati nascosti
Hans Biedermann
Garzanti Edizioni

 

 

Dizionario dei Simboli,
dei Miti e delle Credenze

Da Abracadabra a Zeus 1000 simboli e concetti spiegati attraverso la mitologia, l'esoterismo, la religione e la psicologia
Corinne Morel
Giunti Edizioni


 

 

Dizionario dei Simboli
Dizionario dei Simboli Miti, sogni, costumi, gesti, forme, figure, colori, numeri
Jean Chevalier - Alain Gheerbrant
Bur Rizzoli


 

 



Simboli della Scienza Sacra
La coppa del Graal e la Lingua degli Uccelli, il loto e la rosa, lo Zodiaco e il Polo, la montagna e la caverna, la cupola e la ruota, l'Albero del Mondo e l'Albero della Vita, il ponte e i nodi, il cuore e il granello di senape, la Tetraktys e la bevanda dell'immortalità, l'uovo del Mondo e molti altri...
René Guénon
Adelphi Edizioni