Logo del sito Scienze Noetiche

Home Mappa Chi sono Synthesis Online Arte del Manifesting Mailing-list Disclaimer

SIMBOLOGIA
«Archetipo n° 12: Urano-Ratziel»

Questo articolo articolo fa parte del percorso di crescita transpersonale e spirituale "Synthesis", creato dal dott. Nicola Saltarelli per conoscere sé stessi e andare oltre il velo della realtà ordinaria. Se volessi sostenere questo sito e cogliere un'opportunità straordinaria di trasformare la tua vita, iscriviti al percorso premium:"Synthesis Online".

Urano-Ratziel


Ratziel o Raziel o Zaccael ("Piacere di Dio" o "Segreto di Dio") è l'Arcangelo della Saggezza, della Bontà e della Sapienza. Secondo la Cabala è l'Arcangelo reggente della sephirah Hokmah (Sapienza), principio maschile, attivo, positivo, che simboleggia lo Spirito dispensatore di vita, il Verbo creatore, la forza necessaria ad ogni attività creativa. Ratziel è l'Arcangelo Principe della conoscenza delle cose nascoste. E' ispiratore (iniziatore) e protettore degli innovatori, degli esploratori, degli aviatori e degli astronauti. Ratziel illumina il cammino verso la Perfezione ed accorda la Saggezza ed il Sapere che ci guidano verso la conoscenza della Verità.


Domina la costellazione dell'Acquario, il giorno è il sabato, il metallo è lo Zinco,
il colore il viola (anche il blu elettrico).
__________________________________


Prima che Urano venisse scoperto, nel 1986, la sfera archetipale di sua competenza (in particolare il segno zodiacale dell'Acquario) era affidata a Saturno. Urano è il primo pianeta trans-saturnino, dunque non visibile ad occhio nudo; un tempo per i greci era il dio del cielo. Possiede una potente energia (in sumero "ur" = folgore) in grado di trasformare e rigenerare il ciclo della vita, irrompendo con forza e decisione; al suo simbolismo si ricollega il mito di Prometeo, che ruba il fuoco agli dei per donarlo agli esseri umani, con un atto di coraggio motivato dalla spinta verso il progresso.

La particolarità di questo pianeta, dotato di una qualità immateriale ed invisibile eppure decisa ed attiva (le stesse caratteristiche dell'elettricità ), si nota già dall'osservazione astronomica; è infatti l'unico pianeta che giace quasi coricato su un fianco lungo il suo cammino orbitale (il suo asse di rotazione è infatti inclinato di ben 98 rispetto all'orbita) ed ancora oggi non sappiamo perché.

L'Archetipo di Urano rappresenta: l'accelerazione, la velocità, le svolte improvvise (ved. gli shock "gurdjeffiani"), la sovversione dei vecchi schemi, le separazioni, le crisi di passaggio (in Medicina Olistica sono dette healing crisis = crisi di guarigione), l'elettricità, il computer, l'inventiva, lo spirito d'avventura, l'intelligenza geniale e intuitiva, l'originalità, la libertà dai condizionamenti, lo spirito umanitario, la fantascienza, le esplorazioni spaziali, le comunità spirituali emergenti, l'amore per la libertà, la sincerità.

In Astrologia Urano si avvicina alla consapevolezza di tipo mentale tipica di Mercurio, ma con un orizzonte di pensiero ben più ampio, fino ad arrivare al tipo di coscienza in grado di trascendere il tempo e di concepire gli eventi da un punto di vista atemporale, incarnando quindi la visione del futuro (un eccellente esempio letterario è Giulio Verne). La personalità retta da Urano ha dei tratti di indipendenza, imprevedibilità, abbraccia una visione utopistica e positiva del mondo ed ama gli studi connessi alla psicologia, alle scienze e all'occulto. Urano regge il segno dell'Acquario, non a caso di natura vivace, eclettica e spesso all'avanguardia rispetto al proprio tempo.

In negativo Urano diventa: ribellione, individualismo, irriverenza, ostinazione, distruzione, eccentricità, conflittualità, perversione e disordine.
 

TEMI CHIAVE
SAGGEZZA - PERCEZIONE - ELABORAZIONE - CONSAPEVOLEZZA - TRASCENDENZA - LIBERTA' - SAPIENZA

SEGNO ZODIACALE: ACQUARIO . Yang positivo - solare / Aria fisso
L'Acquario è un segno fisso d'Aria governato da Urano e Saturno. Si distingue per intelligenza, vivacità, idealismo, creatività e per un'acuta intuizione. E' per lo più individualista ed anticonformista, ma sa essere molto socievole. Ama la libertà.


MERIDIANO MTC: VASO GOVERNATORE . Il Vaso Governatore è un meridiano straordinario che regola tutti i meridiani yang, i quali hanno la funzione di rinforzare l'energia difensiva e di aumentare la resistenza ai fattori patogeni. Nutre la colonna vertebrale e il cervello, origina dai reni e dalla pelvi.

NUMEROLOGIA:
(9) numero che rappresenta l'idealismo, la generosità, la fine di un ciclo, le grandi imprese
COLORE: VIOLA(pianeta, segno, chakra), BLU (pianeta, segno)
METALLO: Zinco, Platino
ESSENZA: Cedro
GIORNO: sabato
ORGANI: encefalo, epifisi, ipofisi, sistema nervoso, sistema circolatorio

CRISTALLI: Fluorite, Sugilite (sostiene nelle difficoltà della vita, dona maggior consapevolezza, unisce ragione ed intuizione), Quarzo Ialino, Diamantino di Herkimer
ESSENZE CHIAVE: Lotus (equilibrio perfetto tra spirito e materia), Shasta Daisy (visione d'insieme e la capacità di sintesi), Chestnut Bud (consapevolezza per evitare di fare sempre gli stessi errori)

FIORI DI BACH
B7. Chestnut Bud (fiore della consapevolezza, per persone che ripetono sempre gli stessi errori, mancano di osservazione e di capacità di apprendimento) B35. White Chestnut (dona pace interiore, aiuta a ritrovare serenità e saggezza nel silenzio, persone che hanno idee fisse e pensieri ridondanti "come un disco rotto") B36. Wild Oat (fornisce chiarezza mentale nell'indagine interiore, persone con forti talenti ma che non trovano la propria via di realizzazione, hanno grandi ambizioni ma sono disorientate) B29. Star of Bethlehem (fiore della rinascita dopo shock importanti, aiuta a ritrovare la propria direzione di vita, per persone disorientate in stato di torpore mentale)

FIORI CALIFORNIANI
C21. Filaree (amplia le vedute sulla vita, ossessioni, preoccupazioni eccessiva del quotidiano) C32. Lotus (equilibrio fra spirito e materia, radica chi decolla troppo, cura l'orgoglio spirituale) C50. Rabbitbrush (mantiene la coscienza attiva e vivace, tendenza a perdersi nei dettagli, incapacità nel coordinamento) C52. Sagebrush (consapevolezza e saggezza, discernere fra illusorio e superfluo, troppo valore al ruolo sociale, acquisisce consapevolezza solo con grandi rovesci) C58. Shasta Daisy (spiritualizza l'intelletto, mancanza di visione d'insieme, incapacità di sintesi) C92. Queen Anne's Lace (sviluppa una visione spirituale, mancanza di vista interiore e anche fisica, tendenza alla proiezione, scarsa chiaroveggenza) C94. Sage (consapevolezza evolutiva delle esperienze negative, incapacità di accettare e comprendere la vita, ci si sente vittima del destino) C102. Love-Lies-Bleeding (sviluppa la trascendenza e la consapevolezza, capacità di andare oltre le sofferenze personali, ipersensibilità al dolore e alla sofferenza, introversione profonda e malinconia)

 

AFFERMAZIONI POSITIVE

"Sviluppo la mia Creatività ed Inventiva e trovo soluzioni originali alle sfide della vita.
Dio mi guida e mi sostiene!"
"Mi apro alla Trascendenza e scopro nuove dimensioni dello Spirito!"
"Invoco Saggezza, Consapevolezza e Sapienza e queste qualità sbocciano in me, giorno dopo giorno!"


L'invocazione mediante la preghiera dell'Arcangelo Ratziel permette di:

sintonizzarsi su una dimensione di sapienza e saggezza in grado di portare soluzioni creative alle sfide della vita - aprirsi ai cambiamenti e alle innovazioni - superare le crisi di passaggio con mente aperta e positiva - sviluppare uno spirito compassionevole e umanitario - accelerare gli schemi di pensiero - accedere alla trascendenza - sviluppare l'ottimismo e il coraggio di portare avanti le proprie idee.

 

 

Torna in cima

Scienze Noetiche Synthesis - Percorso di Risveglio


Cibi crudi Giardino dei Libri




Enciclopedia dei Simboli
Astrologia, cabala, alchimia, emblemi araldici, divinità : la ricerca perenne dei significati nascosti
Hans Biedermann
Garzanti Edizioni

 

 

Dizionario dei Simboli,
dei Miti e delle Credenze

Da Abracadabra a Zeus 1000 simboli e concetti spiegati attraverso la mitologia, l'esoterismo, la religione e la psicologia
Corinne Morel
Giunti Edizioni


 

 

Dizionario dei Simboli
Dizionario dei Simboli Miti, sogni, costumi, gesti, forme, figure, colori, numeri
Jean Chevalier - Alain Gheerbrant
Bur Rizzoli


 

 



Simboli della Scienza Sacra
La coppa del Graal e la Lingua degli Uccelli, il loto e la rosa, lo Zodiaco e il Polo, la montagna e la caverna, la cupola e la ruota, l'Albero del Mondo e l'Albero della Vita, il ponte e i nodi, il cuore e il granello di senape, la Tetraktys e la bevanda dell'immortalità, l'uovo del Mondo e molti altri...
René Guénon
Adelphi Edizioni




Vai al percorso Synthesis Online


Corso sulla Comunicazione

Esoterismo e Iniziazione
31 Agosto 2014