Logo del sito Scienze Noetiche

Home Mappa Chi sono Synthesis Online Arte del Manifesting Mailing-list Disclaimer

SIMBOLOGIA
«Archetipo n° 1: Marte-Camael»

Questo articolo articolo fa parte del percorso di crescita transpersonale e spirituale "Synthesis", creato dal dott. Nicola Saltarelli per conoscere sé stessi e andare oltre il velo della realtà ordinaria. Se volessi sostenere questo sito e cogliere un'opportunità straordinaria di trasformare la tua vita, iscriviti al percorso premium:"Synthesis Online".

"Marte - Camael"


Camael o Samael ("Severità di Dio") viene definito "La mano destra di Dio" o anche "Angelo Punitore" in quanto è colui che amministra la Giustizia Divina, ed è inflessibile nel suo compito. La tradizione astrologica gli attribuisce le tipiche doti marziane: forza, combattività, coraggio, decisione.
E' un osservatore imparziale delle azioni degli esseri viventi, da cui l'appellativo di "Signore del Karma". Da lui promanano le schiere angeliche che tengono i registri karmici per stabilire quali saranno le prove da riproporre agli esseri nelle loro incarnazioni future. Camael protegge dai pericoli arrecati dagli incendi, dalle esplosioni e dalle armi; dà forza e decisione ai propositi, sostiene la forza di volontà.

Domina la costellazione dell'Ariete, il suo giorno è il martedì, il suo metallo è il Ferro,
il colore il rosso.

__________________________________


Marte è il primo dei pianeti esterni alla Terra e può essere visto ad occhio nudo. Quando il suo potere riflettente (in gergo astronomico l'albedo) è al massimo, supera in visibilità tutti gli altri pianeti tranne Venere del quale è opposto e complementare. Tra i pianeti, Marte indica la competizione primaria per lo sviluppo biologico.
Nell'antica Babilonia Marte veniva identificato con il nome di Ashur (lett. "benevolente" - divinità nazionale degli Assiri, bellicoso come il suo popolo protetto, creatore del cielo, della terra e degli inferi, signore di tutti gli dei) in Grecia era noto come Ares e a Roma come Mars.
Marte era considerato il dio romano per eccellenza ed il suo culto superava quello di Giove. Secondo la tradizione Marte era il padre di Romolo e regolava l'agricoltura e la guerra; veniva onorato come dio della primavera e le sue feste venivano celebrate in concomitanza a quelle con l'arrivo del Sole in Ariete (da cui il nome del mese di Marzo).

Marte rappresenta la determinazione nel proseguire, la disinvoltura, l'audacia e l'azione, per questo motivo è sempre collegato alle situazioni di utilizzo dell'energia. L'energia di Marte spinge all'autoaffermazione e si esprime nei momenti in cui è necessario parlar chiaro, gettarsi nella mischia, andare controcorrente o alla cieca. è vibrante quando compare il bisogno primario "Io devo sopravvivere". In questa situazione rappresenta la lotta per la conservazione.
Nel loro aspetto più positivo, le valenze di Marte ci aiutano dunque ad uscire dalla depressione, ad accettare rischi nuovi, a tentare la fortuna e possono essere associate alle vocazioni. Marte rappresenta il coraggio, lo sforzo e la volontà ; è presente in quelle persone che hanno una volontà di ferro, che sanno essere efficaci nel loro lavoro, dotati di una buona capacità decisionale e di iniziativa propria.


TEMI CHIAVE    
DINAMISMO - ENERGIA - AZIONE - VITALITA' - INTRAPRENDENZA - AUDACIA - RESISTENZA

SEGNO ZODIACALE: ARIETE . Yang positivo - solare / Fuoco cardinale
L'Ariete è un segno di Fuoco caratterizzato da un forte impulso vitale, è legato all'Equinozio di Primavera e dunque al fiorire della vita nella Natura. E' un segno molto dinamico con grande forza di carattere, dotato di buone qualità organizzative, è un ottimista. Può essere molto autoritario e impulsivo. E' collegato alla prima casa dello Zodiaco che governa l'ego, la personalità.

MERIDIANO MTC: MAESTRO DEL CUORE . Il Maestro del Cuore è collegato alla circolazione sanguigna e in generale regola il corretto afflusso di energia all'individuo; un suo corretto funzionamento è indispensabile per una sana vitalità e sessualità. Protegge il cuore da fattori patogeni esterni, ed in particolare da eventi emotivi traumatici.

NUMEROLOGIA:

(1) numero del leader, maschile, collegato al padre e all'inizio di una qualsiasi attività
(5) numero della dinamicità, dell'azione
COLORE: ROSSO (pianeta, segno, Cabala, cristalli, chakra)
METALLO: Ferro
ESSENZA: Pepe Nero
GIORNO: Martedì
ORGANI: muscoli, sangue, arterie, milza, cistifellea, surrenali
CRISTALLI: Rubino, Diaspro Rosso, Ematite
ESSENZE CHIAVE: Wild Rose (uscita dall'apatia), Olive (superamento stanchezza fisica), Aloe Vera (rigenerazione psichica e fisica), Cayenne (risveglio dal ristagno), Mountain Pride (coraggio del guerriero), Tansy (uscita da apatia e letargo)

FIORI DI BACH
B12. Gentian (dona la capacità di lottare, di ritrovare fiducia nella vita, pessimismo, depressione, ogni più piccolo ostacolo genera il dubbio) B17. Hornbeam (risveglia la freschezza, l'energia e vitalità, è il "rimedio del lunedì mattina", persone stanche e spossate appena alzate) B22. Oak (insegna a rilassarsi e a vivere in modo meno oppressivo, sono solitamente lavoratori indefessi con profondo senso del dovere, hanno perseveranza e non si scoraggiano mai) B23. Olive (dona rigenerazione nel fisico, in caso di esaurimento dopo lunghe sofferenze) B37. Wild Rose (ritrovare gioia e voglia di vivere, stimola la capacità di lottare per un fine superiore, in caso di rassegnazione e apatia)

FIORI CALIFORNIANI
C1. Aloe Vera (esaurimento psicofisico, abuso e mancanza di energia) C2. Arnica (rigenerarsi da traumi psichici e fisici, da shock che tolgono la voglia di vivere) C12. California Wild Rose (apatia, passività, accettare le sfide della vita) C13. Cayenne (indecisione, ristagno, paura del cambiamento) C17. Dandelion (rigidità e strappi muscolari, stanchezza, tensione fisica e psichica per scarsa flessibilità ) C39. Mountain Pride (coraggio del guerriero, rassegnazione, mancanza di audacia) C42. Nasturtium (accende calore e vitalità, freddezza, esaurimento da iperlavoro, uso eccessivo del pensiero) C45. Peppermint (dona energia e tono mentale, difficoltà di concentrazione, torpore) C56. Scotch Broom (dona forza e tenacia per affrontare le sfide, pessimismo, depressione, ansia) C65. Tansy (uscita dall'apatia, stimola la decisionalità, pigrizia, incostanza)

AFFERMAZIONI POSITIVE
    
"Affronto con Coraggio qualunque situazione!"
"Risveglio in me Forza, Coraggio e Audacia e con l'aiuto Divino ottengo il massimo successo!"
"Esco dall'inerzia e vivo con Vigore e Pienezza la mia vita!"
"Ho fiducia in me stesso e nella Vita, posso soddisfare tutti i miei bisogni!"


L'invocazione mediante la preghiera dell'Arcangelo Camael permette di:

stimolare la capacità di agire - promuovere la decisionalità - imparare ad utilizzare l'aggressività in modo positivo - facilitare lo studio e l'apprendimento di materie pratiche - migliorare l'organizzazione di attività concrete - equilibrare eventuali modalità caratteriali brusche o eccessi di collera - superare con ardimento qualunque ostacolo - uscire dallo scoraggiamento e dalla depressione.

 

 

Torna in cima

Scienze Noetiche Synthesis - Percorso di Risveglio


Cibi crudi Giardino dei Libri




Enciclopedia dei Simboli
Astrologia, cabala, alchimia, emblemi araldici, divinità : la ricerca perenne dei significati nascosti
Hans Biedermann
Garzanti Edizioni

 

 

Dizionario dei Simboli,
dei Miti e delle Credenze

Da Abracadabra a Zeus 1000 simboli e concetti spiegati attraverso la mitologia, l'esoterismo, la religione e la psicologia
Corinne Morel
Giunti Edizioni


 

 

Dizionario dei Simboli
Dizionario dei Simboli Miti, sogni, costumi, gesti, forme, figure, colori, numeri
Jean Chevalier - Alain Gheerbrant
Bur Rizzoli


 

 



Simboli della Scienza Sacra
La coppa del Graal e la Lingua degli Uccelli, il loto e la rosa, lo Zodiaco e il Polo, la montagna e la caverna, la cupola e la ruota, l'Albero del Mondo e l'Albero della Vita, il ponte e i nodi, il cuore e il granello di senape, la Tetraktys e la bevanda dell'immortalità, l'uovo del Mondo e molti altri...
René Guénon
Adelphi Edizioni





Vai al percorso Synthesis Online


Corso sulla Comunicazione

Esoterismo e Iniziazione
31 Agosto 2014