Logo del sito Scienze Noetiche

Home Mappa Chi sono Synthesis Online Arte del Manifesting Mailing-list Disclaimer

SIMBOLOGIA
«Archetipo n° 4: Luna-Gabriel»

Questo articolo articolo fa parte del percorso di crescita transpersonale e spirituale "Synthesis", creato dal dott. Nicola Saltarelli per conoscere sé stessi e andare oltre il velo della realtà ordinaria. Se volessi sostenere questo sito e cogliere un'opportunità straordinaria di trasformare la tua vita, iscriviti al percorso premium:"Synthesis Online".


Luna-Gabriel


Gabriel ("Opera di Dio", "Eroe di Dio") è l'Arcangelo della Rigenerazione, del Cambiamento, della Nascita. Gabriel è il messaggero di buone nuove, il suo ruolo è particolarmente legato alla sfera della maternità (nella Bibbia, infatti, appare ad Abramo per annunciare che sua moglie Sara avrà il figlio che ha sempre atteso e compare a Maria per annunciare la nascita di Gesù). Per la Chiesa Cattolica è l'Angelo della Rivelazione, Annunciazione e Misericordia. Gabriel governa i fluidi ed è custode della creatività in tutti i campi dello scibile, è colui che apre la mente dell'uomo e fa "concepire" le idee. Gabriel sovrintendente alla totalità del regno fisico, le sue legioni di Angeli costruttori della forma seguono il progetto fisico delle cellule che si vanno aggregando nel ventre materno per plasmare un essere vivente, inoltre i suoi Angeli Custodi seguono lo sviluppo dell'individuo per tutta la vita.


Domina la costellazione del Cancro, il suo giorno è il lunedì, il suo metallo è l'Argento,
il colore il bianco, l'argento o l'azzurro.

__________________________________


Dopo il Sole, la Luna è l'astro che maggiormente influenza la vita sulla Terra; essendo così vicina al nostro pianeta, e così familiare ai nostri occhi, simboleggia la madre, la famiglia, la casa, il quotidiano, l'ambiente nel quale ci muoviamo abitualmente. Come la madre o la famiglia, La Luna rappresenta anche il nostro passato, il retroterra, tutto ciò che rimane registrato nella memoria, ricordi e nostalgie.
La Luna influenza tutti i movimenti dell'acqua sulla Terra e nel corpo umano. In quanto simbolo per eccellenza dell'energia femminile rappresenta l'irrazionale, il subconscio, l'emotività, la sensibilità, la mutevolezza, l'ispirazione, l'immaginazione, l'intuizione e la memoria. La Luna regola i cicli della vita, i cicli delle emozioni, i sogni, la poesia, la veggenza.
L'individuo lunare è dolce, sensibile, impressionabile, spesso timido e molto attaccato alla famiglia, il suo comportamento può essere capriccioso e mutevole.
Altre simbologie lunari sono: la notte, il buio, l'acqua, la passività femminile, la rigenerazione, l'anima, la fantasia, l'immaginazione, la chiaroveggenza, l'altruismo, la pazienza, l'istinto materno, lo specchio, la ripetitività, l'infatuazione, l'affettività, la madre, l'introversione, il sonno, il sogno, l'utopia, la memoria del passato, l'umore, la mobilità, la ricettività, il cambiamento, la fertilità, la fecondazione, la riproduzione, l'allattamento, il nutrimento, l'equilibrio psichico, l'ereditarietà materna, gli umori del corpo, la legge della ciclicità, le energie psichiche.

Gli aspetti negativi della Luna comportano passività, dipendenza, servilismo, timidezza, incostanza, incoerenza, suscettibilità, capricciosità, invidia, suggestionabilità, menzogna, maldicenza. La Luna Nuova, oscura e magnetica, è infatti paragonabile al "bianco opaco" della morte, che assorbe l'essere e lo introduce nel freddo mondo lunare dell'oscurità e del vuoto notturno, dell'assenza, della sparizione della coscienza. In quest'ottica è anche rappresentativa dell'aspetto geloso, castrante e distruttivo del femminile. Malattie tipicamente "lunari" sono disturbi mestruali, variazioni dell'umore, disturbi psichici quali ansia e depressione, disturbi del sistema linfatico, disturbi digestivi.


 
TEMI CHIAVE
FLUIDITA' - ADATTABILITA' - ISPIRAZIONE - INTUIZIONE - EMOTIVITA' - MUTEVOLEZZA - MEMORIA

SEGNO ZODIACALE: CANCRO. Yin negativo - lunare / Acqua cardinale
Il Cancro ricerca la sicurezza e l'intimità, è molto legato alla famiglia e alla casa, in quanto solo in un ambiente protetto e ricco di calore umano può esprimere al meglio la propria creatività. E' un segno emotivo, sensibile, pieno di fascino e sognatore, può essere molto generoso. E' testardo ma vulnerabile, per cui preferisce evitare le contrarietà.    

MERIDIANO MTC: VESCICA. La Vescica nella MTC è "l'ufficiale provinciale" incaricato dei liquidi. C'è una strettissima correlazione tra il meridiano della Vescica e quello dei Reni, sono organi accoppiati e se uno dei due è colpito da disordine anche l'altro ne soffrirà. La Vescica contribuisce anche a regolare la funzione sessuale, mentre i Reni - controllando le ossa dell'intero corpo e lo sviluppo del midollo spinale che avviene all'interno della colonna vertebrale - influenzano le funzioni cerebrali.

NUMEROLOGIA:
(2)  numero della madre, femminile, dell'unione e della collaborazione
COLORE:  BIANCO, AZZURRO, ARGENTO (pianeta, segno), VIOLA (Cabala)
METALLO: Argento
ESSENZA: Melissa
GIORNO: Lunedì
ORGANI: sistema linfatico (umori corporei), utero, ovaie, stomaco, cervello, sistema neurovegetativo

CRISTALLI: Pietra di Luna (Adularia), Selenite, Perla, Quarzo Bianco
ESSENZE CHIAVE: Rock Water (sviluppare la flessibilità ), Crab Apple (depurare pensieri ed emozioni), Iris (sbloccare la propria creatività ), Fucsia (esprimere emozioni e sentimenti)

FIORI DI BACH
B10. Crab Apple (rimedio della purificazione per chi non si sente pulito, depurativo della mente e del corpo) B27. Rock Water (sviluppa flessibilità, tolleranza, umiltà e leggerezza nella vita, persone con eccessiva rigidità morale ed intransigenza, autorepressive) B33. Walnut (porta equilibrio e protezione nei cambiamenti, favorisce il rinnovamento, stimola la fiducia nella protezione divina e la capacità di adattarsi, persone con ambizioni ben definite nella vita ma che fanno fatica a deviare dagli obiettivi iniziali)

FIORI CALIFORNIANI
C22. Fucsia (purifica dalle emozioni represse, incapacità di esprimere i sentimenti) C24. Golden Ear Drops (liberazione dai dolori del passato, superare l'incapacità di sfogo nel pianto) C26. Hound's Tongue (apertura alla poesia della vita, sviluppa il senso della meraviglia, cinismo, materialismo estremo) C27. Indian Paintbrush (blocco della creatività, mancanza d'ispirazione o difficoltà a concretizzarla) C29. Iris (ispirazione, inaridimento per mancanza di idee, blocco della creatività ) C40. Mugwort (cura la lunaticità, turbe emotive, isteria, iperattività mentale) C72. Zinnia (recupera il piacere del gioco e della risata, seriosità, repressione della giocosità ) C73. Alpine Lily (accettazione della femminilità, rifiuto degli organi sessuali femminili sentiti come inferiori e della stessa identità, crisi nella femminilità ) C77. Calla Lily (integrazione del maschile e del femminile, chiarezza sessuale, mancanza o ambivalenza dell'identità sessuale, omosessualità latente) C96. Yellow Star Tulip (sviluppa l'empatia, insegna ad essere recettivi, insensibilità alle sofferenze altrui)


AFFERMAZIONI POSITIVE
    
"Senza più cercare l'approvazione degli altri, esprimo serenamente
le mie emozioni e i miei sentimenti!"
 "La mia forza è nella Dolcezza e nella Flessibilità!"
"La mia vita si equilibra ogni giorno di più, mi sento fluida/o e serena/o!"
"La mia Anima si apre all'ispirazione creativa dell'Universo!"


L'invocazione mediante la preghiera dell'Arcangelo Gabriel permette di:

stabilizzare il tono dell'umore - pulire il vissuto emozionale - purificarsi - gestire la propria emotività - sviluppare la sensibilità interiore e l'intuizione - acquisire fluidità e adattabilità - facilitare l'espressione di sentimenti ed emozioni - trovare l'ispirazione poetica.

 

 

Torna in cima

Scienze Noetiche Synthesis - Percorso di Risveglio


Cibi crudi Giardino dei Libri




Enciclopedia dei Simboli
Astrologia, cabala, alchimia, emblemi araldici, divinità : la ricerca perenne dei significati nascosti
Hans Biedermann
Garzanti Edizioni

 

 

Dizionario dei Simboli,
dei Miti e delle Credenze

Da Abracadabra a Zeus 1000 simboli e concetti spiegati attraverso la mitologia, l'esoterismo, la religione e la psicologia
Corinne Morel
Giunti Edizioni


 

 

Dizionario dei Simboli
Dizionario dei Simboli Miti, sogni, costumi, gesti, forme, figure, colori, numeri
Jean Chevalier - Alain Gheerbrant
Bur Rizzoli


 

 



Simboli della Scienza Sacra
La coppa del Graal e la Lingua degli Uccelli, il loto e la rosa, lo Zodiaco e il Polo, la montagna e la caverna, la cupola e la ruota, l'Albero del Mondo e l'Albero della Vita, il ponte e i nodi, il cuore e il granello di senape, la Tetraktys e la bevanda dell'immortalità, l'uovo del Mondo e molti altri...
René Guénon
Adelphi Edizioni




 



Vai al percorso Synthesis Online


Corso sulla Comunicazione

Esoterismo e Iniziazione
31 Agosto 2014