Logo del sito Scienze Noetiche

   Valuta l'opportunità di ricevere il videocorso sul Manifesting - Clicca qui


Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael "Synthesis Online" "Arte del Manifesting" Mailing-list Chi sono Disclaimer

SIMBOLOGIA
«Archetipo n° 8: Sole-Michael»

Sole-Michael


Michael o Mikael o Mika'il ("Simile a Dio" - "Chi è come Dio?") è l'Arcangelo della Luce e del fuoco, è il Principe degli Arcangeli e il Comandante Supremo delle Schiere Celesti, è l'Arcangelo solare per eccellenza. Nel Cristianesimo è noto come San Michele Arcangelo è raffigurato spesso con una corazza e con la spada con cui sconfigge l'eterno nemico Shatan (per lo più rappresentato come un dragone o un serpente), oppure con una veste color bianco-dorato, sempre nell'atto di schiacciare sotto i piedi il drago, e come simboli una palma e uno stendardo bianco con una croce rossa. Michael è l'Arcangelo più potente, è bellissimo e splendente di Luce, combatte il male sia dentro che fuori di noi, elimina l'oscurità e la paura, sostenendo il cammino di ogni essere che viaggia verso la Luce Divina.

Domina la costellazione del Leone, il giorno è la domenica, il metallo è l'Oro,
il colore il giallo-oro, l'arancio.

_________________________________


Il Sole è senza dubbio il simbolo più venerato da tutte le tradizioni del pianeta, la maggior parte delle religioni nasce come glorificazione del Sole (simbolo del Divino) e non fa eccezione il Cristianesimo che festeggia la Nascita del Signore - il Natale - nel Solstizio d'Inverno, cioè nella festa del Sol Invictus (il Sole è "non vinto" poiché le stagioni cominciano ad allungarsi di nuovo, si parla anche di "Sole Bambino"). Il Sole è il centro del nostro sistema stellare e tutti gli altri pianeti gli gravitano intorno, da lui provengono la luce e il calore che permettono lo svilupparsi della vita. Simbolicamente ogni essere umano è un microcosmo e presenta un Sole come centro della coscienza.

Il Sole rappresenta l'energia vitale, la gioia, la vitalità, la solarità, l'espressione del proprio potenziale positivo, l'autorevolezza, il comando, il coraggio, l'ambizione, il magnetismo personale, la nobiltà d'animo, la generosità.
Il Sole corrisponde all'amor proprio, all'orgoglio, al prestigio personale, essendo un simbolo attivo ed avendo una natura irradiante, il suo archetipo rappresenta le ambizioni presenti nell'individuo e indica le tendenze dirette a rendersi meritevole di attenzioni.
Il soggetto governato dal Sole è dotato per la direzione di imprese di grande portata, ed ha una vera vocazione nel campo scientifico, nel campo artistico (soprattutto nella pittura) e particolarmente nelle sfere dirigenziali della politica.

Il parallelismo tra il Sole ed il sistema immunitario (Immunopsiche), in , sta nel fatto che il Sole governa il timo che è appunto il luogo di maturazione dei linfociti ed è la ghiandola che governa il quarto chakra o chakra del cuore (in Astrologia Medica sotto l'influenza del Sole e del segno del Leone). Il ruolo del sistema immunitario è proprio quello di definire il self (il sé) dal not-self (non-sé) ed è la stessa funzione che esplica l'archetipo solare nel definire la propria struttura di personalità e la maturazione della coscienza personale.

L'aspetto negativo del Sole sta nella possibile ipertrofia dell'ego, che genera uno smodato amore per se stessi (anche se spesso verrà mascherato da cause nobili) ed una tendenza a sottomettere gli altri nel proprio "ambito gravitazionale".

 
TEMI CHIAVE
CORAGGIO - SUCCESSO - VOLONTA' - AUTODETERMINAZIONE - FORZA INTERIORE

SEGNO ZODIACALE: LEONE . Yang positivo - solare / Fuoco fisso
Il Leone è un segno maschile, dominante, regale, emana una sensazione di forza e di nobiltà. E' di carattere fiero ed ama battersi per la libertà contro l'ingiustizia; tende ad essere generoso e passionale.
MERIDIANO MTC: POLMONI . I Polmoni nella MTC sono nel corpo la sede principale del Wei Qi, cioè dell'energia di difesa (quella che noi definiremmo immunitaria). L'elemento Metallo, proprio dei Polmoni, connota la sostanza, la struttura e la forza. I Polmoni governano anche la pelle e i peli del corpo (tradizionalmente i peli sono simbolo di virilità e i capelli sono simbolo di libertà, forza e indipendenza).    
Immunopsiche e Cardiopsiche sono cosė interconnesse tra loro da formare una sorta di unica unità funzionale.
Il meridiano del Cuore (sede dello Shen) governa anche la dimensione somatopsichica dell'Archetipo Sole-Michael.

NUMEROLOGIA:
(10) numero di completezza, di guida, forza e volontà, rimanda all'uno
COLORE: GIALLO (Cabala, segno, pianeta, cristalli), ARANCIO (pianeta, segno)
METALLO: Oro
ESSENZA: Alloro
GIORNO: domenica
ORGANI: cuore, timo, volto, occhi, colonna vertebrale

CRISTALLI: Topazio Dorato, Zircone Arancio (Giacinto)
ESSENZE CHIAVE: Larch (superare complessi di inferiorità e paura di non farcela), Mustard (luce nella depressione), Sun Flower (ipo o ipervalutazione di sé), Buttercup (acquisire sicurezza di sé)

FIORI DI BACH
B4. Centaury (sviluppa autodecisione e autodeterminazione, rafforza la volontà, per persone deboli, ansiose di piacere anche asservendosi) B13. Gorse (dona la speranza nella grande disperazione, nelle malattie gravi, persone pronte ad aiutare gli altri ma disperano per se stesse, se non sono malate sono stanche e malinconiche) B19. Larch (stimola la capacità di agire e la fiducia in se stessi, persone con paure di fallire e complessi d'inferiorità ) B20. Mimulus (porta luce dove ci si nasconde per difesa, sviluppa coraggio interiore, paura del mondo, timidezza) B21. Mustard (fiore della solarità, aiuta nella depressione e nella malinconia stimolando la liberazione emotiva, persone avviluppate da una nube spessa e scura) B26. Rock Rose (Eliantemo = fiore del Sole, per affrontare con coraggio le situazioni di pericolo, paura panico) B30. Sweet Chestnut (aiuta a vedere la Luce oltre il buio, in casi di angoscia estrema, insopportabile, la "notte buia dell'anima")

FIORI CALIFORNIANI
C8. Buttercup (complessi d'inferiorità, non accettazione di sé, dipendenza da altri) C18. Deerbrush (dona chiarezza nelle intenzioni, confusione sul proprio valore) C23. Garlic (purifica da paure, insicurezza, scarsa energia e volontà, tendenza ad assorbire le paure altrui) C25. Goldenrod (trovare se stessi per capire i propri veri bisogni, influenzabilità, incapacità di scelte indipendenti) C41. Mullein (dona senso etico e chiarezza interiore, menzogna, insincerità con se stessi) C44. Penstemon (dona volontà e coraggio, disperazione, autocommiserazione, pessimismo, arrendevolezza) C51. Red Clover (visione positiva della realtà, dona autoconsapevolezza calma e stabilità, suscettibilità all'isterismo collettivo e all'ansia di massa) C57. Self-Heal (stimola l'autoguarigione e le difese immunitarie, catalizza gli altri rimedi, scoraggiamento) C63. Sunflower (autostima, essenza maschile per eccellenza, svalutazione o sopravvalutazione di sé, scarso rapporto col padre) C70. Yarrow (protezione luminosa nell'aura, vulnerabilità da influssi di persone e ambienti, si assorbe troppa tossicità psichica) C76. Baby Blue Eyes (fiducia in sé e nel padre, sentirsi a proprio agio nel mondo, diffidenza, cinismo razionale, sentirsi minacciati) C81. Echinacea (senso della propria dignità, disorientamento da traumi con degradazione psico-fisica, potenzia il sistema immunitario) C86. Golden Yarrow (integrità dell'io per aprirsi agli altri, ipersensibilità e vulnerabilità, ansia da prestazioni) C88. Milk Weed (forza sana dell'io, responsabilità nelle dipendenze, incapacità di fronte alle difficoltà ) C97. Yarrow Special Formula (forte protezione personale, disturbi da radiazioni, intossicazioni)

 

AFFERMAZIONI POSITIVE
    
"Trovo la forza in me stessa/o e fronteggio qualunque avversità!"
"Ogni giorno di più rinasco nella Luce e sviluppo Coraggio, Forza e Volontà!"
"Michael sostiene ogni mio passo e la Luce più pura irradia la mia Vita!"


L'invocazione mediante la preghiera dell'Arcangelo Michael permette di:

raggiungere il successo personale - essere sostenuti nel superamento degli ostacoli - portare coraggio e determinazione in ogni situazione della Vita - far emergere le proprie potenzialità inespresse - sapersi apprezzare per le proprie caratteristiche personali -
acquisire sicurezza di sé - uscire dalla depressione.

 





Enciclopedia dei Simboli
Astrologia, cabala, alchimia, emblemi araldici, divinità : la ricerca perenne dei significati nascosti
Hans Biedermann
Garzanti Edizioni

 

 

Dizionario dei Simboli,
dei Miti e delle Credenze

Da Abracadabra a Zeus 1000 simboli e concetti spiegati attraverso la mitologia, l'esoterismo, la religione e la psicologia
Corinne Morel
Giunti Edizioni


 

 

Dizionario dei Simboli
Dizionario dei Simboli Miti, sogni, costumi, gesti, forme, figure, colori, numeri
Jean Chevalier - Alain Gheerbrant
Bur Rizzoli


 

 



Simboli della Scienza Sacra
La coppa del Graal e la Lingua degli Uccelli, il loto e la rosa, lo Zodiaco e il Polo, la montagna e la caverna, la cupola e la ruota, l'Albero del Mondo e l'Albero della Vita, il ponte e i nodi, il cuore e il granello di senape, la Tetraktys e la bevanda dell'immortalità, l'uovo del Mondo e molti altri...
René Guénon
Adelphi Edizioni