Logo del sito Scienze Noetiche

   UNO STRAORDINARIO PERCORSO ONLINE DI CRESCITA INTEGRALE: CLICCA QUI


Home “HOLOS” “SYNTHESIS” 240 Conferenze Raphael Percorso Online di Sviluppo Integrale Mailing-list Chi sono Disclaimer

SIMBOLOGIA
«Archetipo n° 9: Mercurio lunare - Raphael»

Mercurio lunare - Raphael


Raphael ("Dio guarisce", "Rimedio di Dio") è l'Arcangelo della Guarigione, della Saggezza e della Conoscenza. E' anche l'Arcangelo della Provvidenza e il Custode della Scienza e delle Arti mediche. Raphael vigila su tutto ciò che è partorito dall'intelligenza e dall'indagine scientifica; è l'ispiratore della scienza applicata all'uomo, soprattutto in ambito medico, chimico e farmaceutico. Raphael è anche Protettore dei pellegrini e dei viaggiatori in genere, nell'Antico Testamento, infatti, appare al giovane Tobia nelle vesti di un comune essere umano, e lo accompagna e lo protegge in un viaggio lungo e pieno di pericoli.

Domina la costellazione della Vergine, il giorno è il mercoledì, il suo metallo è ilMercurio,
il colore l'azzurro (celeste), il grigio, l'arancio.

__________________________________


Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, si può osservare come stella del mattino durante l'Autunno (i greci lo chiamavano allora "Apollo") e come stella della sera in Primavera (era allora detto "Hermes"). E' l'unico pianeta che riassume in sÚ caratteristiche sia femminili che maschili e dunque è androgino; all'osservazione presenta un caratteristico color arancione, che è lo stesso attribuitogli dalla Cabala. In utilizziamo il celeste o l'azzurro per indicare il Mercurio lunare in quanto è il colore delle pietre curative del 5░ chakra, su cui questo Archetipo agisce, ed il grigio argenteo e l'arancio) per indicare il Mercurio solare in quanto il grigio argenteo è il tipico colore mercuriale e l'arancio è il colore assegnatogli nella Cabala. Caratteristica di Mercurio è la mobilità e la variabilità (come ci suggerisce il suo colore astronomico, che è cangiante, ed il fatto che presenta delle fasi analoghe a quelle lunari), in Astrologia è correlato sia alla Vergine (segno mobile di Terra) che ai Gemelli (segno mobile di Aria). Mercurio riassume in sÚ sia il simbolismo del Sole (unità -Padre) che quello della Luna (dualità -Madre) e diventa così l'Archetipo del Figlio, del Puer, che è il mediatore tra i primi due Archetipi così come l'Hermes greco era il mediatore tra il mondo divino e quello umano (sul piano sottile il simbolo di Mercurio rappresenta il "cordone d'argento" che unisce il fisico al corpo astrale). Lo stesso simbolo di Mercurio (il caduceo) indica l'equilibrio dinamico tra l'energia femminile-discendente e quella maschile-ascendente, raffigurate come due serpenti avvolti a un bastone. Il Mercurio lunare viene qui associato al segno della Vergine in quanto questo segno ha delle caratteristiche yin-passive, mentre il Mercurio solare viene correlato ai Gemelli che hanno caratteristiche yang-attive (non a caso spesso è associato ai Gemelli il colore giallo).
Mercurio-Raphael ha assunto nel corso dei millenni molteplici manifestazioni, per gli egiziani era Thoth (Dio della conoscenza che trasmise agli uomini la scrittura e tutte le scienze, il cui simbolo combinava il disco solare e la mezzaluna crescente lunare), per i greci era Hermes ed anche Asclepio, per i romani Mercurius ed Esculapio. A livello esoterico Mercurio è in relazione con la trasmutazione delle energie interne e non a caso il chakra laringeo è strettamente collegato al chakra sessuale, essendo la sessualità il principio primo della trasmutazione.

In generale Mercurio rappresenta la ragione, il buon senso, l'astuzia, la sagacia, tutto ciò che è razionale, la parola scritta e parlata, la capacità di comunicare ed esprimersi, l'ordinare, il valutare, l'imparare, l'abilità manuale di ogni tipo, lo scambio, il movimento, gli spostamenti, il prana. Più specificatamente l'Archetipo di Mercurio lunare si ricollega all'intelligenza, allo spirito pratico, alla razionalità, all'intuito, al dono d'osservazione, alla facilità d'apprendimento, alla diplomazia, all'abilità nel cavarsi d'impaccio, alla dedizione a cause e persone, alla scrupolosità.

In negativo può dare scarsa fiducia in sÚ, pignoleria sterile, criticismo, puntigliosità, impazienza, pigrizia.

 
TEMI CHIAVE
ESPRESSIONE - VERBALIZZAZIONE - TRASMUTAZIONE - VERITA' - INTELLIGENZA - ABILITA'

SEGNO ZODIACALE: VERGINE . Yin negativo - lunare / Terra mutevole
La Vergine è un segno dotato di equilibrio e senso dell'ordine, è molto mentale e non agisce senza riflettere prima. Ama il rigore e non teme il lavoro, disponibile verso il prossimo rischia però la solitudine a causa della suo essere molto esigente. La Vergine governa l'intestino.

MERIDIANO MTC: INTESTINO TENUE . Nella Medicina Tradizionale Cinese l'Intestino Tenue ha il compito di "separare il puro dall'impuro", regola le sostanze che giungono dall'esterno e gestisce la separazione e l'assorbimento del cibo che lo stomaco non ha del tutto elaborato. La disfunzione di questo meridiano causa una mancanza di fiducia nelle decisioni, per cui si tende a essere ansiosi e riservati e si preferisce l'isolamento.

NUMEROLOGIA:
(3) numero della creatività, del bambino, dell'espressione, della creazione e dell'allegria
COLORE: GRIGIO SCURO, CELESTE (pianeta, segno), AZZURRO (segno, chakra, cristalli), ARANCIO (Cabala)
METALLO: Mercurio
ESSENZA: lavanda
GIORNO: mercoledì
ORGANI: laringe, sistema nervoso, midollo spinale, legamenti, bronchi, intestino

CRISTALLI: Crisocolla, Acquamarina, Agata Blu
ESSENZE CHIAVE: Cosmos (chiarezza mentale ed espressiva), Trumpet Vine (sicurezza comunicativa nelle difficoltà ad esprimersi in pubblico), Calendula (comunicazione pulita per chi tende ad essere aggressivo verbalmente)

FIORI DI BACH
B1. Agrimony (aiuta ad essere autentici e veri, ad accettare se stessi anche con i propri difetti, aiuta a trovare armonia interiore, persone con ansie e tormenti nascosti dietro a gaiezza apparente)

FIORI CALIFORNIANI
C9. Calendula (pulizia nell'espressione verbale, aggressività verbale, chiusura al dialogo con gli altri) C68. Trumpet Vine (sicurezza e vivacità nell'espressione verbale, difficoltà a parlare in pubblico, mancanza di vitalità nell'espressione, balbuzie, emotività ) C80. Cosmos (aiuta nei disturbi della comunicazione, integra pensiero e parole, confusione mentale e percettiva, difficoltà espressive, discorsi sovraeccitati e accavallamento ideativo) C95. Snapdragon (espressione verbale pulita, tendenza alla violenza verbale, sarcasmo, irruenza, collera, mascelle contratte)


AFFERMAZIONI POSITIVE
    
"Esprimo la mia personale verità nel rispetto di me stessa/o e degli altri!"
 "La mia mente diventa ogni giorno più limpida e chiara!"
"Comunico con Serenità e Fluidità tutto ciò che ho bisogno di comunicare. Dio mi guida e mi sostiene!"


L'invocazione mediante la preghiera dell'Arcangelo Raphael (lunare) permette di:

esprimere correttamente la propria verità personale - affinare l'intelligenza e l'arguzia mentale - comunicare in modo semplice e chiaro - sviluppare intuizione e buon senso - sviluppare maggior fluidità interna e la capacità alchemica di trasmutare l'energia vitale.

 





Enciclopedia dei Simboli
Astrologia, cabala, alchimia, emblemi araldici, divinità : la ricerca perenne dei significati nascosti
Hans Biedermann
Garzanti Edizioni

 

 

Dizionario dei Simboli,
dei Miti e delle Credenze

Da Abracadabra a Zeus 1000 simboli e concetti spiegati attraverso la mitologia, l'esoterismo, la religione e la psicologia
Corinne Morel
Giunti Edizioni


 

 

Dizionario dei Simboli
Dizionario dei Simboli Miti, sogni, costumi, gesti, forme, figure, colori, numeri
Jean Chevalier - Alain Gheerbrant
Bur Rizzoli


 

 



Simboli della Scienza Sacra
La coppa del Graal e la Lingua degli Uccelli, il loto e la rosa, lo Zodiaco e il Polo, la montagna e la caverna, la cupola e la ruota, l'Albero del Mondo e l'Albero della Vita, il ponte e i nodi, il cuore e il granello di senape, la Tetraktys e la bevanda dell'immortalità, l'uovo del Mondo e molti altri...
René Guénon
Adelphi Edizioni